Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alessandro pischedda
Ciao a tutti, frequentando dei corsi, in particolare uno sul ritratto con una persona non proprio pizza e fichi, ho provato ad azzerare il contrasto (proprio il cursore contrasto) in camera raw prima di passare in ps (ovviamente sempre che non usiamo solo camera raw).

Ebbene, in particolar modo nei ritratti, per passaggi tonali e delicatezza generale mi e' parso effettivamente di riscontrare un notevole miglioramento della pelle, per es.
Poi ho operato selettivamente per occhi e altro. Pero' per la pelle...

mi piaceva sapere una vostra opinione..
LucaCorsini
Est modus in rebus
Se parli esclusivamente di pelle e di ritratto-fashion posso anche essere daccordo
Dragan la pensava diversamente
Hai mai provato a portare su valori negativi il cursore Chiarezza?
Dipende anche da quale versione di ACR usi
da cosa fai dopo in PS
da cosa vuoi ottenere
ma sopratutto dai tuoi gusti
Massimo.Novi
QUOTE(alessandro pischedda @ May 1 2012, 11:45 AM) *
... in particolar modo nei ritratti, per passaggi tonali e delicatezza generale mi e' parso effettivamente di riscontrare un notevole miglioramento della pelle, per es.
...


Se riduci il contrasto riduci solo il contrasto. Il "miglioramento" che vedi è solo riduzione di contrasto che può essere utile ma sulla pelle in ACR si opera meglio mediante i cursori di clarity e sharpening.

Massimo
dimapant
QUOTE(alessandro pischedda @ May 1 2012, 11:45 AM) *
..............ho provato ad azzerare il contrasto (proprio il cursore contrasto) in camera raw prima di passare in ps (ovviamente sempre che non usiamo solo camera raw).
..................

mi piaceva sapere una vostra opinione..



Chiediti e chiedi sempre il perchè delle cose: perchè azzeri il contrasto?

La foto la fai a contrasto nullo? Perchè?
alessandro pischedda
ok allora piu' specificatamente ad es in una foto di un bambino con una pelle molto morbida e delicata, ho notato che azzerando il contrasto avevo di ritorno molte piu' sfumature.
All'inizio Pero' ho specificato che trattasi sempre di caso pre Photoshop.
Questo perché così poi avro' una tavolozza di sfumature molto piu ampia da cui attingere.
Poi per gusto personale rivado in acr e lavoro diversamente per occhi, capelli o casi specifici..che so zone che voglio piu dure o altro.
Limitatamente alla pelle mi pare che azzerare il contrasto ammazzi eventuali salti di tonalità.
Rimane comunque da lavorare in ps.

Per capirci lo scopo e' ottenere proprio l'opposto di un risultato "finale".
La persona del corso (intendendo dopo lavorare in ps) Recuperava tutto il possibile, ombre, luci ecc ottenendo una foto praticamente "grigia".
Questo a suo parere permetteva poi eventualmente di avere più' dati in ps.

Chiaro, ripeto, che poi non può finire li.
Io faccio cosi solo per la pelle e per es nei bn mi ritrovo passaggi tonali molto piu' continui.


Dite che e' solo un'impressione?
Massimo.Novi
QUOTE(alessandro pischedda @ May 1 2012, 02:37 PM) *
...La persona del corso (intendendo dopo lavorare in ps) Recuperava tutto il possibile, ombre, luci ecc ottenendo una foto praticamente "grigia".
Questo a suo parere permetteva poi eventualmente di avere più' dati in ps.


Ottenere immagini "grigie" da ACR & C. è la più grande scem... "da quando l'uomo inventò il RAW". Hai meno dati, non di più. Si lavora in ACR al massimo e solo in PS per ritocchi che davvero non si possono fare in ACR.

Massimo

QUOTE(alessandro pischedda @ May 1 2012, 02:37 PM) *
...Questo perché così poi avro' una tavolozza di sfumature molto piu ampia da cui attingere.
...Io faccio cosi solo per la pelle e per es nei bn mi ritrovo passaggi tonali molto piu' continui.
Dite che e' solo un'impressione?


Se non dai contrasto hai passaggi ridotti tra toni ma ridarlo in PS invece che in ACR è errato. Cambiare curva in un TIFF fa perdere informazioni. In un RAW no. Si nota più o meno ma tecnicamente è SEMPRE così.

Massimo
ges
QUOTE(manovi @ May 1 2012, 08:45 PM) *
Ottenere immagini "grigie" da ACR & C. è la più grande scem... "da quando l'uomo inventò il RAW". Hai meno dati, non di più. Si lavora in ACR al massimo e solo in PS per ritocchi che davvero non si possono fare in ACR.

Massimo
Se non dai contrasto hai passaggi ridotti tra toni ma ridarlo in PS invece che in ACR è errato. Cambiare curva in un TIFF fa perdere informazioni. In un RAW no. Si nota più o meno ma tecnicamente è SEMPRE così.

Massimo

Quoto al 100%! smile.gif

Il contrasto (e tutto il resto) quando e nella quantità che serve, va dato in Camera Raw (o Lightroom), poi in Photoshop si fanno i ritocchi selettivi, che possono riguardare anche l'aggiunta di ulteriore contrasto in alcune aree (non solo con la maschera di contrasto ma con tutti gli altri strumenti, es. accentua passaggio).

LucaCorsini
QUOTE(manovi @ May 1 2012, 08:45 PM) *
... "da quando l'uomo inventò il RAW"

Grandissima citazione ! Pollice.gif
alessandro pischedda
grazie.gif

il dubbio mi aveva infatti fatto aprire il topic.
Un saluto
paori
QUOTE(manovi @ May 1 2012, 08:45 PM) *
Ottenere immagini "grigie" da ACR & C. è la più grande scem... "da quando l'uomo inventò il RAW". Hai meno dati, non di più. Si lavora in ACR al massimo e solo in PS per ritocchi che davvero non si possono fare in ACR.

Massimo
Se non dai contrasto hai passaggi ridotti tra toni ma ridarlo in PS invece che in ACR è errato. Cambiare curva in un TIFF fa perdere informazioni. In un RAW no. Si nota più o meno ma tecnicamente è SEMPRE così.

Massimo

Per quel poco che conosco di P.P. queste sono regole regole d'oro alle quali attenersi sempre.
HonorMan
QUOTE(ges @ May 1 2012, 09:36 PM) *
Quoto al 100%! smile.gif

Il contrasto (e tutto il resto) quando e nella quantità che serve, va dato in Camera Raw (o Lightroom), poi in Photoshop si fanno i ritocchi selettivi, che possono riguardare anche l'aggiunta di ulteriore contrasto in alcune aree (non solo con la maschera di contrasto ma con tutti gli altri strumenti, es. accentua passaggio).

scusa l'ignoranza Ges, per contrasto in PS ti riferisci alla famosa curva a "S"? Se è così quindi meglio usare lo strumento di ACR invece che ps, ho capito bene? Grazie mille smile.gif
LucaCorsini
QUOTE(HonorMan @ May 2 2012, 06:19 PM) *
scusa l'ignoranza Ges, per contrasto in PS ti riferisci alla famosa curva a "S"? Se è così quindi meglio usare lo strumento di ACR invece che ps, ho capito bene? Grazie mille smile.gif

Tutti gli strumenti di ACR sono sicuramente migliori dei corrispettivi di PS.
Passa a PS solo se devi usare qualcosa che non c'è in ACR.

HonorMan
QUOTE(LucaCorsini @ May 2 2012, 10:47 PM) *
Tutti gli strumenti di ACR sono sicuramente migliori dei corrispettivi di PS.
Passa a PS solo se devi usare qualcosa che non c'è in ACR.


Grazie Luca!
dimapant
QUOTE(LucaCorsini @ May 2 2012, 10:47 PM) *
Tutti gli strumenti di ACR sono sicuramente migliori dei corrispettivi di PS.
Passa a PS solo se devi usare qualcosa che non c'è in ACR.


Ti manca della conoscenza di base anche a te, non solo a chi aperto la discussione, non conoscete bene che cosa è ACR e cosa è Photoshop,ed in che cosa differiscono:

- ACR è un Editor parametrico d'immagine.

- Photoshop è un editor di pixel d'immagine.

Il confine, con gli ultimi ACR, è un po' sfrangiato, ma sono strumeti molto diversi nati per fare lavori diversi e come tali vanno usati: non hanno strumenti uno migliore dell'altro, hanno strumenti diversi necessari per fare lavori diversi e sono complementari, una fotografia di alta qualità richiede entrambi, non c'è nulla da fare.

saluti cordiali
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.