Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
shutterman
ho notato dopo aver modificato alcuni file in camera raw, che se li riguardo da bridge scorrendo i filmstrip presentano una qualità notevolmente deteriorata ( sopratutto in termini di grana). Se poi apro la foto in questione con ps o camera raw allora torno a vedere il file nella sua qualità ottimale. E' normale questa cosa, non me ne ero mai accorto prima! grazie per le risposte
Massimo.Novi
QUOTE(Gino12 @ Apr 29 2012, 10:03 PM) *
... i filmstrip presentano una qualità notevolmente deteriorata ( sopratutto in termini di grana)....


Per aiutarti dovremmo sapere come hai generato le anteprime: Incorporate? Alta qualità su richiesta? Sempre alta qualità? 100%?. "Grana" non esiste in digitale. Bassa risoluzione intendi o altro? Bridge CS5?

Massimo
shutterman
QUOTE(manovi @ Apr 29 2012, 11:06 PM) *
Per aiutarti dovremmo sapere come hai generato le anteprime: Incorporate? Alta qualità su richiesta? Sempre alta qualità? 100%?. "Grana" non esiste in digitale. Bassa risoluzione intendi o altro? Bridge CS5?

Massimo

si ok.. per grana intendo rumore, e diciamo una generale perdita di contrasto come se la foto si " impastasse" letteralmente. Parlo di bridge cs5... cmq le opzioni di cui parli da dove si regolano?
buzz
Gino, dovresti specificare se stai trattando raw o jpg (camera raw processa benissimo anche i jpg)
Comunque, in linea di massima, i raw necessitano di qualche istante, dipendente dalla potenza del processore, per essere visualizzati nei dettagli. Prima di ciò l'immagine sembra impastata.
Massimo.Novi
QUOTE(Gino12 @ Apr 30 2012, 12:55 AM) *
si ok.. per grana intendo rumore, e diciamo una generale perdita di contrasto come se la foto si " impastasse" letteralmente. Parlo di bridge cs5... cmq le opzioni di cui parli da dove si regolano?


Come ricordato da Buzz, Bridge crea la cache in tempo reale ma suppongo hai atteso il tempo richiesto (info nella barra di stato). Le "opzioni di cui parlo" sono sulla toolbar accanto alla "stellina". Leggere il manuale no eh? mad.gif

Massimo
shutterman
QUOTE(manovi @ Apr 30 2012, 11:07 AM) *
Come ricordato da Buzz, Bridge crea la cache in tempo reale ma suppongo hai atteso il tempo richiesto (info nella barra di stato). Le "opzioni di cui parlo" sono sulla toolbar accanto alla "stellina". Leggere il manuale no eh? mad.gif

Massimo

onestamente è un problema che non ho mai riscontrato prima, cmq parlo di file raw.. in ogni caso non stiamo parlando del tempo che la cpu impiega a visualizzare bene la foto, va be che non sono un guru adobe ma nemmeno un rincoglionito smile.gif controllerò la toolbar cmq..
shutterman
QUOTE(manovi @ Apr 30 2012, 11:07 AM) *
Come ricordato da Buzz, Bridge crea la cache in tempo reale ma suppongo hai atteso il tempo richiesto (info nella barra di stato). Le "opzioni di cui parlo" sono sulla toolbar accanto alla "stellina". Leggere il manuale no eh? mad.gif

Massimo

le impostazioni che ho nella toolbar sono " sempre alta qualità ", cmq per spiegarmi meglio, nelle anteprime di bridge le foto ( sia jpeg che raw) appaiono un po' meno contrastate e quindi con una leggerissima sfocatura. Ho fatto il confronto diretto mettendo a fianco la foto aperta in bridge e quella aperta in raw.... Posso dire che non è un problema troppo evidente, ma cmq ci ho fatto caso. E' una cosa comune o capita solo a me?.. la versione di camera raw è 6.3 ed io uso una d7000+ 18-105....
Massimo.Novi
QUOTE(Gino12 @ May 2 2012, 05:45 PM) *
...nelle anteprime di bridge le foto ( sia jpeg che raw) appaiono un po' meno contrastate e quindi con una leggerissima sfocatura. ...


Meno contrastato è diverso da "sfocato". Sei sicuro che non applichi lo sharpening solo in ACR? Osservi al 100%? Hai impostato le anteprime di Bridge via software nelle Preferenze e a quali dimensioni? Pulita la cache?

Massimo
shutterman
QUOTE(manovi @ May 2 2012, 05:55 PM) *
Meno contrastato è diverso da "sfocato". Sei sicuro che non applichi lo sharpening solo in ACR? Osservi al 100%? Hai impostato le anteprime di Bridge via software nelle Preferenze e a quali dimensioni? Pulita la cache?

Massimo

che vuol dire ACR? Cmq sperando di spiegarmi meglio le foto appaiono più contrastate e più nitide in Camera raw che in bridge, il problema è lo stesso sia al 100% che non. In preferenze ho attivo quanto segue: mantieni anteprima 100% nella cache. ( che poi sono impostazioni predefinite). Mi stai dicendo che devo pulire la cache?
Massimo.Novi
QUOTE(Gino12 @ May 3 2012, 12:08 AM) *
che vuol dire ACR? ...In preferenze ho attivo quanto segue: mantieni anteprima 100% nella cache. ( che poi sono impostazioni predefinite). Mi stai dicendo che devo pulire la cache?


ACR = Adobe Camera Raw. Pulisci la cache ma prima prova ad attivare nelle Preferenze->Avanzate la creazione software delle anteprime (a volte più precisa) e la loro dimensione = monitor. E leggi la guida di Bridge!

Massimo
shutterman
QUOTE(manovi @ May 3 2012, 08:45 AM) *
ACR = Adobe Camera Raw. Pulisci la cache ma prima prova ad attivare nelle Preferenze->Avanzate la creazione software delle anteprime (a volte più precisa) e la loro dimensione = monitor. E leggi la guida di Bridge!

Massimo

Grazie ... ora la situazione è migliorata notevolmente, anche se ancora c' è un piccola differenza nella nitidezza... sembra quasi che camera raw applichi una leggera maschera di contrasto rispetto a bridge. Se ci sn altre cose che posso fare sono tutto orecchi... grazie Cmq!
Massimo.Novi
QUOTE(Gino12 @ May 3 2012, 05:40 PM) *
...sembra quasi che camera raw applichi una leggera maschera di contrasto rispetto a bridge. ...


Normalmente al 100% ACR e Bridge sono estremamente simili. Hai verificato che la nitidezza di Camera Raw venga applicata (Preferenze di Camera Raw) anche in uscita e non solo in ACR?

Massimo
shutterman
QUOTE(manovi @ May 3 2012, 06:29 PM) *
Normalmente al 100% ACR e Bridge sono estremamente simili. Hai verificato che la nitidezza di Camera Raw venga applicata (Preferenze di Camera Raw) anche in uscita e non solo in ACR?

Massimo

no non ho eseguito il controllo....da dove si dovrebbe eseguire il controllo in ACR? grz
Massimo.Novi
QUOTE(Gino12 @ May 5 2012, 01:14 PM) *
no non ho eseguito il controllo....da dove si dovrebbe eseguire il controllo in ACR? grz


Appunto da Modifica->Preferenze->Camera Raw in Bridge oppure dall'icona delle preferenze di Camera Raw. Leggi le guide di Bridge e Camera Raw, please.

Massimo
Massimo.Novi
Msg duplicato. Scusate.

Massimo
shutterman
QUOTE(manovi @ May 5 2012, 04:53 PM) *
Msg duplicato. Scusate.

Massimo

sul manuale mi sembra che non venga riportata la risoluzione di questo problema.. cmq ho notato che si verifica soltanto con foto alle quali ho fatto post produzione...
shutterman
QUOTE(Gino12 @ May 6 2012, 01:24 PM) *
sul manuale mi sembra che non venga riportata la risoluzione di questo problema.. cmq ho notato che si verifica soltanto con foto alle quali ho fatto post produzione...

errata corrige: il problema si verifica su qualsiasi file, sia post processato che non, inoltre ho fatto una prova definitiva e spero sia utile per capire il problema semmai qualcuno sapesse aiutarmi: ho aperto lo stesso file in bridge, camera raw, photoshop e infine anche con anteprima! Li ho osservati al 400% per togliermi eventuali dubbi, il risultato è stato che tutti i programmi riproducono i file allo stesso modo, meno che bridge. Per ricordare il problema .. le foto in bridge perdono nitidezza, sembra quasi che ci sia un filtro sfocatura in bridge che non viene applicato negli altri programmi. Per me la cosa importante è aver verificato che aprendo i file in anteprima essi sono fedeli a photoshop e camera raw, ma la domanda che mi pongo è perché bridge presenta questa incoerenza..?
Massimo.Novi
QUOTE(Gino12 @ May 6 2012, 01:24 PM) *
sul manuale mi sembra che non venga riportata la risoluzione di questo problema..


E' un manuale utente, non una serie di FAQ.

Massimo
Massimo.Novi
QUOTE(Gino12 @ May 6 2012, 05:57 PM) *
...sembra quasi che ci sia un filtro sfocatura in bridge che non viene applicato negli altri programmi.


Hai attivato l'anteprima alla dimensione monitor in Preferenze? Hai svuotato la cache? Hai aggiornato Bridge all'ultima release? Usi OpenGL con Bridge? Che scheda video? Drivers aggiornati?

Massimo
shutterman
QUOTE(manovi @ May 7 2012, 02:34 AM) *
E' un manuale utente, non una serie di FAQ.

Massimo

grazie per l' informazione Massimo, avevo dato per scontato il contrario smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.