Ciao a tutti......

Ho recentemente acquistato un V500 Epson (il mio primo scanner) per digitalizzare la montagna di dia e negativi del passato prima dell'avvento del digitale. Premetto che in materia "scansioni" sono una frana terribile........ ho sempre rigirato tutto al mio lab......

Non sono una persona che si accontente del famoso "default" ma vorrebbe sfruttare al meglio possibile lo scanner.

Ho eseguito un pò di prove a varie risoluzioni e configurazioni e vedo che se ci si lavora riesce a tirar fuori ottimi risultati. Ma ho paura sempre che non sfrutto al 100% la macchina.
So, anche, che da questo scanner, da ricerche su internet prima dell'acquisto, si riesce a tirar fuori "buoni risultati", ma personalmente non saprei come meglio gestirlo.

Sapreste, chi lo ha o chi sa come ottenere buoni lavori, come meglio settare lo scanner per ottenere una buona scansione sia di Dia che di negativi ?

Quindi profilo colore, maschere ecc.
L'utilizzo finale saranno foto che andranno viste in Computer WEB....... al limite, dalle dia, piccole stampe.

Vi rinfrazio anticipatamente................

P.S.
Solo per informazione
Non faccio eseguire il lavoro al mio lab solo per iuna questione economica, ho veramente una montagna di negativi e dia.......... quasi trent'anni di materiale. tongue.gif
molti sono negativi in B&N vecchissimi, forse mai stampati.........