Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
shutterman
salve a tutti,
ho trasformato un file jpeg in colore Lab da Rgb per effettuare delle modifiche sui toni della foto, mi sono accorto che in alto nella cornice della foto ( dove vengono riportati i dati) effettuando la procedura suddetta, compare l' asterisco. Ora l' asterisco dovrebbe dirmi che sto lavorando in uno spazio lavoro diverso... e fin qui tutto ok.. visto che lo spazio impostato è rgb ed io ho convertito la foto in metodo colore LAB... il problema è che se riporto la foto in Metodo-colore Rgb l'asterisco rimane sempre lì.... mi domando perché, e se questa situazione può comportare un risultato diverso a livello cromatico quando la foto verrà visualizzata sul web o addirittura stampata... grazie
Massimo.Novi
QUOTE(Gino12 @ Apr 29 2012, 06:01 PM) *
... se riporto la foto in Metodo-colore Rgb l'asterisco rimane sempre lì.... mi domando perché, e se questa situazione può comportare un risultato diverso a livello cromatico ..


Qualsiasi conversione da una modalità all'altra (lo spazio non c'entra) è un ricalcolo e quindi i colori non sono esattamente gli stessi anche facendo RGB->Lab->RGB. L'asterisco indica la variazione.

Massimo
shutterman
QUOTE(manovi @ Apr 29 2012, 08:34 PM) *
Qualsiasi conversione da una modalità all'altra (lo spazio non c'entra) è un ricalcolo e quindi i colori non sono esattamente gli stessi anche facendo RGB->Lab->RGB. L'asterisco indica la variazione.

Massimo

ok ma se lavoro su colore Lab e poi pubblico la foto sul web i colori muteranno? Se si c' è qualche passaggio da fare per ottenere la stessa gamma cromatica sia in ps che fuori?
Massimo.Novi
QUOTE(Gino12 @ Apr 29 2012, 09:34 PM) *
ok ma se lavoro su colore Lab e poi pubblico la foto sul web i colori muteranno? ..


Per Web usi l'RGB. Non tutti i colori Lab sono effetivamente convertibili in RGB correttamente ma se esageri vedrai eventuali stranezze appena riconverti in RGB e ti regoli. I problemi reali di fedeltà su Web li hai con browser e profili.

Massimo
MarcoD5
Da RGB a Lab non comporta spostamenti cromatici, sappi ke lo spazio Lab è il papà dei colori, bisogna saperlo leggere e usare, adesso non so come lo usi, dell'asterisco non so dirti cmq alla fine della PP è obbligatorio portarlo in un'altro spazio colore non ce asterisco ke tenga
Massimo.Novi
QUOTE(marcomc76 @ May 8 2012, 07:03 PM) *
Da RGB a Lab non comporta spostamenti cromatici, sappi ke lo spazio Lab è il papà dei colori, ...


Una conversione algoritmica porta slittamenti anche se nota poco. Il modo L*a*b* è solo inteso a migliorare la linearità della percezione ed è il "figlio" dello spazio XYZ. Inoltre può creare colori inesistenti.

Massimo
MarcoD5
QUOTE(manovi @ May 8 2012, 10:08 PM)
2974943[/url]']
Una conversione algoritmica porta slittamenti anche se nota poco. Il modo L*a*b* è solo inteso a migliorare la linearità della percezione ed è il "figlio" dello spazio XYZ. Inoltre può creare colori inesistenti.

Massimo

Non so dove hai studiato, ma in classe abbiamo aperto e kiusa la parentesi con un esempio di foto con colori vivaci, la foto e stata kiamata tortura, l'abbiamo sottoposta con una azione ben 300 volte la conversione da rgb e lab, è vero un minimo spostamento cromatico è avvenuto impercettibile a monito 50%, ma come dicevo è stata convertita ben 150x2, lo spazio lab produce colori impossibili ma abbassando l'opacità del livello emergono.Il NS insegnante con questo esempio ha pregato di non porre piu domande del genere.Penso ke si sia rotto i maglioni.Ti invito a visitare alberodelcolore,

Massimo.Novi
QUOTE(marcomc76 @ May 11 2012, 10:45 AM) *
... è vero un minimo spostamento cromatico è avvenuto impercettibile a monito 50%, ...


KVD. La parola "Konversione algoritmiKa" al politecniKo dove ho studiato (volevi saperlo) aveva (e spero abbia anKora) un signifiKato preKiso. Khe si "veda poKo a monitor" è un'assiKurazione relativa. Il disKorso sul Kolore è Komplesso.

Massimo
MarcoD5
QUOTE(manovi @ May 11 2012, 10:58 AM)
2978699[/url]']
KVD. La parola "Konversione algoritmiKa" al politecniKo dove ho studiato (volevi saperlo) aveva (e spero abbia anKora) un signifiKato preKiso. Khe si "veda poKo a monitor" è un'assiKurazione relativa. Il disKorso sul Kolore è Komplesso.

Massimo

Bravo Massimo, mi fa piacere parlare con persone competente
ges
QUOTE(marcomc76 @ May 11 2012, 10:45 AM) *
....Il NS insegnante con questo esempio ha pregato di non porre piu domande del genere....

ohmy.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.