Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cutter82
Ragazzi, non so se quello che ho riscontrato è un errore del programma, una funzione voluta o cosa ma nel 3 non era così di certo.

Vi spiego, ho un nef con le impostazioni di nitidezza che ritengo opportune, quindi lo esporto in jpeg senza applicare altra nitidezza (esempio quella per output schermo).

Ecco, una volta visualizzato quel jpeg in lightroom gli viene RI-applicata di default la regolazione nitidezza che avevo dato al raw!!! Ora la foto è praticamente con una nitidezza doppia, passatemi il termine.
Se si spegne il pannello nitidezza nel jpeg ecco che il file torna esattamente identico al raw lavorato.

Niente di grave sia chiaro, però nella versione precedente un jpeg aveva tutte le impostazioni di sviluppo a ZERo, come è logico che sia.

Spero di essermi fatto capire.

Succede solo a me??

Antonio
cutter82
Ah, ho appena scaricato l'ultima relase 4.1 e il "problema" persiste...
hroby7
Io non lo riscontro

Se importo un Jpeg mi ritrovo il fattore nitidezza a zero

Ciao
Roberto
cutter82
Andando un po' più a fondo, mi succede solo se nella stessa cartella è presente anche il nef originale...
altrimenti nemmeno a me lo fa'... boh...

Hai mica tempo di fare una prova Roberto?
Alessandro Castagnini
No, appena provato ed anche a me si comporta come dovrebbe...

stavamo scrivendo assieme....ora provo
cutter82
Io faccio così: esporto la foto nella stesa cartella d'origine e poi sincronizzo la cartella per avere le nuove anteprime... et voilà, ecco lo scherzetto...
Alessandro Castagnini
No Antonio, qui i cursori sono azzerati anche se JPG e NEF sono all'interno della stessa cartella.
hroby7
QUOTE(cutter82 @ Apr 28 2012, 11:17 AM) *
Hai mica tempo di fare una prova Roberto?


Ho appena fatto una prova

Esportato in Jpeg ed importato quest'ultimo accanto all'originale

Nessun problema

Ciao
Roberto
cutter82
Grazie davvero ad entrambi!!

Molto molto strano... Chissà perchè lo fa...

Magari è con l'opzione sincronizza che succede... Proverò!
Alessandro Castagnini
Mah, prova, eventualmente, ad importare invece che a sincronizzare.
Comunque, sul mio MAC e software in inglese, entrambi i sistemi portano allo stesso corretto risultato (senza contare che, ho come l'impressione, che la funzione sincro sia la stessa cosa dell'importazione, ma seleziona automaticamente la cartella).

Ciao,
Alessandro.
cutter82
Risolto ragazzi.
Ho provveduto a reinstallare il programma, già che c'ero l'ho messo in inglese, e ora è tutto a posto.
Vallo a capire :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.