Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fradcol
salve ragazzi

ho da poco cominciato a studiare LR4 (.1)..dopo aver visto un pò i video dimostrativi, al 4 giorno direi di avere male agli occhi.. A parte gli scherzi, lo trovo molto intuitivo e lineare.

Vi chiedo una cosa : voi che lo utilizzate, avete un flusso, un ordine di lavoro?
Leggevo in un'altra discussione, che la prima cosa da fare è il profilo colore e poi tutto il resto.. voi con quale sequenza fate la PP ? (es.: profilo colore-wb-nitidezza- ecc.ecc.)


Un'altra curiosità:
avete, per la vostra reflex, all'importazione delle foto, delle impostazioni predefinite? se si, quali?



grazie mille


Francesco
Massimo.Novi
QUOTE(fradcol @ Apr 24 2012, 01:49 PM) *
...avete un flusso, un ordine di lavoro?
...la prima cosa da fare è il profilo colore e poi tutto il resto..
..avete, per la vostra reflex, all'importazione delle foto, delle impostazioni predefinite? se si, quali?


Non esiste un ordine predefinito.Il profilo colore va impostato una tantum e meglio se è personalizzato per la propria fotocamera.Importando si sceglie, se si vuole, un preset ma sono più utili i metadati.

Massimo
fradcol
QUOTE(manovi @ Apr 24 2012, 03:56 PM) *
Non esiste un ordine predefinito.Il profilo colore va impostato una tantum e meglio se è personalizzato per la propria fotocamera.Importando si sceglie, se si vuole, un preset ma sono più utili i metadati.

Massimo


..tu quindi non hai un ordine di lavoro? segui l'ordine dello sviluppo di lt ?

..in che senso il profilo colore va impostato una tantum ? io per dire, che ho la d7000, imposto una volta per tutte, esempio 75 di colore, e tutte le volte che importo una foto, lui di default mi aggiorna già il profilo colore a 75. in questo senso??

grazie mille Massimo



francesco
maxiclimb
QUOTE(fradcol @ Apr 24 2012, 04:16 PM) *
..in che senso il profilo colore va impostato una tantum ? io per dire, che ho la d7000, imposto una volta per tutte, esempio 75 di colore, e tutte le volte che importo una foto, lui di default mi aggiorna già il profilo colore a 75. in questo senso??


Scusa, ma che significa "profilo colore a 75"??? hmmm.gif

Il profilo colorimetrico (che non c'entra nulla con i profili standard o Spazi Colore) non è un valore, ma ha un nome, e si sceglie nella scheda "calibrazione".
Può essere Adobe Standard (default) oppure uno dei profili Camera (portrait, landscape, neutral, standard) che simulano la resa dei colori Nikon, oppure ancora un profilo personalizzato creato su misura per la propria fotocamera.

In genere si sceglie quello che si preferisce e lo si salva come predefinito per non doverlo impostare ogni volta, ma nulla vieta di cambiarlo alla bisogna caso per caso.
ges
Premesso che ognuno ha il suo modo di lavorare e quindi il proprio flusso di lavoro - che poi non è uno schema fisso immodificabile, ma i passaggi che vengono fatti dipendono dalle problematiche dell'immagine o dai risultati che si vogliono ottenere - suggerirei di soffermarti piuttosto ad imparare bene l'uso degli strumenti e poi vedrai che, in base alle tue esigenze e/o abitudini ti creerai il tuo flusso di lavoro.

In ogni caso, se vuoi approfondire l'argomento "flusso di lavoro" oltre ai tutorial che potrai trovare in rete sarebbe opportuno, a mio avviso, per chi è agli inizi, cominciare a leggersi le indicazioni fornite al riguardo dalla stessa Adobe (es. QUI e tra gli argomenti QUESTO)

Infine, sempre secondo il mio giudizio, sia con Lightroom che con Photoshop CS, bisogna partire intervenendo per prima sul difetto maggiore e poi mano mano passare a quelli minori, fino a perfezionare i dettagli. (Per esempio, in Lightroom, posso partire correggendo l'esposizione poi posso aggiustare il contrasto, ecc. ma se il difetto più grave è il bilanciamento del bianco allora inizierò da questo per poi passare alle altre regolazioni).
Massimo.Novi
QUOTE(fradcol @ Apr 24 2012, 04:16 PM) *
..tu quindi non hai un ordine di lavoro? segui l'ordine dello sviluppo di lt ?


L'ordine è dato dal sapere a cosa servono i controlli. Alcuni sono prefissati al 90%, altri si toccano se serve e altri non vanno toccati a meno di necessità particolari. Compra un buon libro su LR. Intuitivo non significa semplice.

Massimo
fradcol


In ogni caso, se vuoi approfondire l'argomento "flusso di lavoro" oltre ai tutorial che potrai trovare in rete sarebbe opportuno, a mio avviso, per chi è agli inizi, cominciare a leggersi le indicazioni fornite al riguardo dalla stessa Adobe (es. QUI e tra gli argomenti QUESTO)





ok, leggerò per bene tutti i tutorial per capire bene il tutto..


grazie a tutti e tre!


francesco
fradcol
QUOTE(fradcol @ Apr 24 2012, 11:16 PM) *
In ogni caso, se vuoi approfondire l'argomento "flusso di lavoro" oltre ai tutorial che potrai trovare in rete sarebbe opportuno, a mio avviso, per chi è agli inizi, cominciare a leggersi le indicazioni fornite al riguardo dalla stessa Adobe (es. QUI e tra gli argomenti QUESTO)
ok, leggerò per bene tutti i tutorial per capire bene il tutto..
grazie a tutti e tre!
francesco


Vi riferite a questo? http://www.amazon.it/gp/aw/d/8871926536
Che dite mi conviene aspettare il 4 ?
Massimo.Novi
QUOTE(fradcol @ Apr 26 2012, 07:39 AM) *
Che dite mi conviene aspettare il 4 ?


Direi di sì a questo punto, quantomeno perchè alcuni controlli sono variati.

Massimo
fradcol
QUOTE(manovi @ Apr 26 2012, 10:38 AM) *
Direi di sì a questo punto, quantomeno perchè alcuni controlli sono variati.

Massimo




grazie.gif grazie.gif
fradcol
QUOTE(manovi @ Apr 26 2012, 10:38 AM) *
Direi di sì a questo punto, quantomeno perchè alcuni controlli sono variati.

Massimo





scusami massimo
una domanda..se dopo la pp esporto in jpeg sul deskotp per esempio, e volessi riprendere il nef per rifare un'altra pp, come devo fare? perché se vado in Libreria, il nef lo trovo, ma mi dice che è offline o mancante..
ieri sera ho importato una foto, l'ho post prodotta, stasera mi sono ritrovato solo il nef con la scritta ..è offline o mancante, senza la copia post prodotta.

dove sbaglio?



francesco
Massimo.Novi
QUOTE(fradcol @ Apr 26 2012, 09:49 PM) *
...ieri sera ho importato una foto, l'ho post prodotta, stasera mi sono ritrovato solo il nef con la scritta ..è offline o mancante, senza la copia post prodotta.
...


Il NEF lo hai scaricato dalla scheda? Lo hai copiato su una cartella di un disco rimovibile o di una chiavetta? Forse devi rivedere la procedura di download e archiviazione.

Massimo
fradcol
QUOTE(manovi @ Apr 26 2012, 10:54 PM) *
Il NEF lo hai scaricato dalla scheda? Lo hai copiato su una cartella di un disco rimovibile o di una chiavetta? Forse devi rivedere la procedura di download e archiviazione.

Massimo



si certo.. adesso ci riguardo


grazie max!
Andcon74
QUOTE(fradcol @ Apr 26 2012, 09:49 PM) *
ieri sera ho importato una foto, l'ho post prodotta, stasera mi sono ritrovato solo il nef con la scritta ..è offline o mancante, senza la copia post prodotta.

dove sbaglio?
francesco


Accade anche a me quando, magari lavorandoci di sabato, mi dimentico di accendere il mini server, dove ho salvato tutti i nef originali. In pratica, significa che non LR non trova più gli originali nel percorso che si è registrato nella libreria, mgari perché gli hai spostati, oppure sono su un supporto che non è collegato.
Se anche li hai spostati, puoi comunque indicare a LR il nuovo percorso.

Potresti anche salvare gli originali nella libreria, ma te lo sconsiglierei perchè si appesantirebbe, soprattutto in logica backup.

Ciao,
Andrea
fradcol
QUOTE(Andcon74 @ Apr 27 2012, 10:46 AM) *
Accade anche a me quando, magari lavorandoci di sabato, mi dimentico di accendere il mini server, dove ho salvato tutti i nef originali. In pratica, significa che non LR non trova più gli originali nel percorso che si è registrato nella libreria, mgari perché gli hai spostati, oppure sono su un supporto che non è collegato.
Se anche li hai spostati, puoi comunque indicare a LR il nuovo percorso.

Potresti anche salvare gli originali nella libreria, ma te lo sconsiglierei perchè si appesantirebbe, soprattutto in logica backup.

Ciao,
Andrea




grazie andrea.. ci ho studiato ieri sera e effettivamente non avevo più l'originale!! ovviamente come sempre..colpa mia!!


grazie mille


francesco
MarcoD5
QUOTE(fradcol @ Apr 26 2012, 09:49 PM)
2957228[/url]']
scusami massimo
una domanda..se dopo la pp esporto in jpeg sul deskotp per esempio, e volessi riprendere il nef per rifare un'altra pp, come devo fare? perché se vado in Libreria, il nef lo trovo, ma mi dice che è offline o mancante..
ieri sera ho importato una foto, l'ho post prodotta, stasera mi sono ritrovato solo il nef con la scritta ..è offline o mancante, senza la copia post prodotta.

dove sbaglio?



francesco
Ciao Fracesco miete panico, vai in libreria clicca sul file vicino ce un punto interrogativo, clicca sul punto ti si apre la palett individua file, vai a pescare dal desktop
fradcol
QUOTE(marcomc76 @ May 8 2012, 07:15 PM) *
Ciao Fracesco miete panico, vai in libreria clicca sul file vicino ce un punto interrogativo, clicca sul punto ti si apre la palett individua file, vai a pescare dal desktop




grazie mille marco avevo già risolto!

francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.