Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mariomarcotullio
Vi allego un paio di scatti d'esempio fatti nella "zona rossa" (siamo in prov. AQ :(( ) del paesello dove vivo. Premetto di non essere un grande esperto di PP anche perchè ho sempre cercato di limitare al minimo gli interventi sulle mie foto, su queste, però, la situazione è diversa; tutto quel bianco, tanto da confondere il cielo con il terreno, mi ha mandato in crisi. Il scatti, convertiti direttamente dal RAW, sono fatti con una D7000 + 20mm f2.8 AF-D. A questo punto mi rimetto ai vostri suggerimenti.
Ciao e grazie per l'aiuto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
ges
Innanzitutto c'è da recuperare i dettagli della neve (se ce ne sono) si può provare con una curva abbassandola nella zona delle ombre; questo però scurirà anche le case e quindi bisognerà restituire luminosità con una maschera di livello che le copra passando un pennello nero.

A questo punto la neve, che è un po' grigia, si può sbiancare con gli stili di livello applicati su un livello bianco; infine si copia il tutto in un livello unito superiore e si da un po' di contrasto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Certo, però se sei alle prime armi in PP, quello che ho scritto ti sembrerà arabo, quindi ti allego un breve video, fatto grossolanamente a scopo dimostrativo su come recuperare i dettagli della neve e sbiancarla:Clicca per vedere gli allegati
mariomarcotullio
QUOTE(ges @ Apr 24 2012, 11:39 PM) *
Innanzitutto c'è da recuperare i dettagli della neve (se ce ne sono) si può provare con una curva abbassandola nella zona delle ombre; questo però scurirà anche le case e quindi bisognerà restituire luminosità con una maschera di livello che le copra passando un pennello nero.

A questo punto la neve, che è un po' grigia, si può sbiancare con gli stili di livello applicati su un livello bianco; infine si copia il tutto in un livello unito superiore e si da un po' di contrasto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Certo, però se sei alle prime armi in PP, quello che ho scritto ti sembrerà arabo, quindi ti allego un breve video, fatto grossolanamente a scopo dimostrativo su come recuperare i dettagli della neve e sbiancarla:Clicca per vedere gli allegati


Intanto ti ringrazio per la disponibilità, non potevo chiedere di più. Ad oggi i miei interventi di PP si limitano ad una aggiustata alla esposizione, al contrasto e, se serve, alla nitidezza, il tutto in Aperture. Ovvaiamente seguirò la tua guida e vedrò cosa combino sugli altri scatti. Ciao e grazie di nuvo.
lorenzobix
QUOTE(ges @ Apr 24 2012, 11:39 PM) *
Innanzitutto c'è da recuperare i dettagli della neve (se ce ne sono) si può provare con una curva abbassandola nella zona delle ombre; questo però scurirà anche le case e quindi bisognerà restituire luminosità con una maschera di livello che le copra passando un pennello nero.

A questo punto la neve, che è un po' grigia, si può sbiancare con gli stili di livello applicati su un livello bianco; infine si copia il tutto in un livello unito superiore e si da un po' di contrasto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Certo, però se sei alle prime armi in PP, quello che ho scritto ti sembrerà arabo, quindi ti allego un breve video, fatto grossolanamente a scopo dimostrativo su come recuperare i dettagli della neve e sbiancarla:Clicca per vedere gli allegati


eheh dì la verità, lo screenshot è solo per farci vedere che hai la beta del CS6? tongue.gif
comunque, che te ne sembra del nuovo gioiellino di casa adobe? vedendo i video di presentazione sono rimasto piacevolmente colpito soprattutto dalle nuove funzioni di ritaglio e di salvataggio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.