Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Makar79
Sono da poco passato da d90 a d300s e tra le opzioni di qualita' immagine non avevo mai fatto caso al fatto che si potesse scattare anche in Tiff ma ad 8 bit.
Sono però digiuno di fotoritocco (devo a breve comprare Lr4) e siccome scatto sempre in Nef per mantenere la piu' alta qualità possibile volevo chiedervi se il tiff poteva essere una alternativa e perchè,ossiaquali possono essere i pro e i contro tra il Nef a 14bit piuttosto che il tiff ad 8 bit
Tenete presente che a volte stampo le foto e quindi il peso in MB delle stesse non mi interessa,prediligo la maggior qualita' possibile.
Grazie
ifelix
QUOTE(Makar79 @ Apr 20 2012, 04:25 PM) *
Sono da poco passato da d90 a d300s e tra le opzioni di qualita' immagine non avevo mai fatto caso al fatto che si potesse scattare anche in Tiff ma ad 8 bit.
Sono però digiuno di fotoritocco (devo a breve comprare Lr4) e siccome scatto sempre in Nef per mantenere la piu' alta qualità possibile volevo chiedervi se il tiff poteva essere una alternativa e perchè,ossiaquali possono essere i pro e i contro tra il Nef a 14bit piuttosto che il tiff ad 8 bit
Tenete presente che a volte stampo le foto e quindi il peso in MB delle stesse non mi interessa,prediligo la maggior qualita' possibile.
Grazie


Se come dici, prediligi la possibilità di accedere alla maggiore qualità possibile............
allora continua a scattare in NEF.
Anche perchè avere i dati con profondità 14 bit è sicuramente migliore che averli a 8 bit !!!!! smile.gif
Alessandro Castagnini
Massima qualità, nonchè versatilità è sul NEF e, a naso, direi anche il miglior rapporto qualità/peso file (ma non ne sono sicuro visto che non ho mai scattato in TIFF smile.gif ).

Ho appena fatto una prova prendendo un NEF a 14bit della mia D700 e, con CNX2, esportarlo in TIFF sia ad 8 che a 16 bit. Qui sotto le dimensioni dei files:

- NEF 14bit: 24,939,392 bytes
- TIFF 8bit: 36,346,234 bytes
- TIFF 16bit: 72,505,210 bytes

Anche se, probabilmente, i TIFF generati oncamera, potrebbero essere di peso diverso che non quelli generati via software.

Ciao,
Alessandro.
Makar79
Infatti la mia curiosita' era proprio nata dal fatto che mi domandavo perche' dare la possibilità di scattare in tiff ma a soli 8 bit se comunque la malleabilità e la profondità colore dei 14 bit del Nef sono ottimali,comunque sia curiosità/dubbio risolto direi,continuerò a scattare come sempre
grazie.gif

Matteo

P.S. i Tiff on camera sono comunque attorno ai 35 Mb come quelli elaborati al PC
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.