Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Carlo Inf
Ciao ragazzi, ho bisogno di alcuni vostri consigli con urgenza!! Stasera devo fotografare (commissione dell'amica all'ultimo minuto) da bordo campo una partita di pallavolo femminile, 2° divisione. Il palazzetto è piccolo e decentemente illuminato. Ho a disposizione D7000 + 16-85 + afs 50 1.4 + SB900.

Il flash so che non potrei usarlo puntandolo sulle giocatrici, ma siccome ho visto che il palazzetto ha le pareti bianche vicine al campo posso far rimbalzare la luce lì girando la parabola all'indietro (e modalità M)??? secondo me non darebbe nessun fastidio e aiuterebbe... o no?

Che WB devo utilizzare con il flash per il miglior risultato con l'illuminazione della palestra (ahimè i miei preziosi manuali di istruzioni sono rimasti a casa mia...)? Devo montare la gelatina verde?

Nel caso mi sconsigliate il flash... WB in Auto?


Grazie infinite a chi ma darà una mano, di solito organizzo tutto bene...stavolta è un po' un' emergenza!!! biggrin.gif grazie.gif
gambit
ripendando anche ai piu' squallidi pallazzetti dove ho giocato, dubito fortemente che tu riesca a far rimbalzare tanta luce sulla parete con un sb900 da influenzare il campo (che poi se lo fai scattare a piena potenza M 1/1 non hai batterie buone etc etc potresti avere anche problemi di surriscaldamento).
WB e gelatine dipende dalla temperatura colore dei fari del palazzetto, neon, tungsteno etc etc.

Carlo Inf
Grazie Gambit, quello che dici in effetti è sensato... comunque adesso allego un paio di foto d'esempio fatte nella stessa palestra, tempo fa (allora ero molto più inesperto e non avevo ne il 50 ne il flash)

non giudicatele eh, fanno schifo e lo so, ma è solo per far capire l'illuminazione....
Carlo Inf
ecco la palestra di stasera.... come ottenere i risultati migliori??

io son convinto che cmq il flash, depotenziato e magari con il diffusore, non darebbe fastidio alle giocatrici... mah... al massimo poi mi linciano... cerotto.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 574.5 KB
MrFurlox
se puoi D7000+50one altrimenti D7000+ 16-85 in entrambi i casi lavora di iso i flash disturberebbe troppo in qualsiasi modo tu lo useresti .... può tornare utile per scatti fuori dalle azioni di gioco


Marco
Carlo Inf
Grazie anche a Marco. Ci sarà da divertirsi stasera... posterò i risultati.

Dunque deciso, niente flash se non nei time out o simili occasioni. Tempi di scatto sul 1/200 circa; ISO vorrei contenerli entro i 1600, e mai sotto a f/2 - f/2.8, altrimenti il 50one diventa troppo morbido.
Lo zoom lo userò per sfruttare il grandangolo...

Direi che ci siamo.
cimioz
Personalmente ti sconsiglio il flash, e' sempre fastidioso per le atlete anche se girato verso le pareti. Hai una D7000 alza traquillamente gli ISO, trova un buon punto di ripresa, magari all'altezza della rete e sempre sull'azione (le giocatrici della 2' linea sono fotograficamente meno interessanti) macchina impostata in priorita' di tempi almeno 1/500 Autofocus AFC e scatti alla max frequenza, il WB potresti premisurarlo se hai un cartoncino di grigio medio. A titolo puramente esemplificativo ti allego alcuni scatti che ho fatto alla ns.fantastica nazionale di ritmica. Bye IPB Immagine Ingrandimento full detail : 788.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 699.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 798.7 KB
Carlo Inf
Grazie del passaggio Cimioz. Purtroppo hai tolto gli exif, ero curioso di valutarli. 1/500 lo vedo duro da raggiungere mantenendo un rumore accettabile...

Per le inquadrature sarà una bella sfida, perchè le mie due lenti ognuna mi comporta dei problemi (una la luminosità, l'altra la lunghezza focale e l'angolo di campo) e la palestra purtroppo e per fortuna è piccola, finisce a ridosso del campo.

Ma niente paura, mi piacciono le sfide e proverò a tirar fuori il meglio dalla mia attrezzatura che non è certo scarsa! biggrin.gif
Carlo Inf
Grazie del passaggio Cimioz. Purtroppo hai tolto gli exif, ero curioso di valutarli. 1/500 lo vedo duro da raggiungere mantenendo un rumore accettabile...

Per le inquadrature sarà una bella sfida, perchè le mie due lenti ognuna mi comporta dei problemi (una la luminosità, l'altra la lunghezza focale e l'angolo di campo) e la palestra purtroppo e per fortuna è piccola, finisce a ridosso del campo.

Ma niente paura, mi piacciono le sfide e proverò a tirar fuori il meglio dalla mia attrezzatura che non è certo scarsa! biggrin.gif
MrFurlox
QUOTE(Carlo Inf @ Apr 19 2012, 02:18 PM) *
Grazie anche a Marco. Ci sarà da divertirsi stasera... posterò i risultati.

Dunque deciso, niente flash se non nei time out o simili occasioni. Tempi di scatto sul 1/200 circa; ISO vorrei contenerli entro i 1600, e mai sotto a f/2 - f/2.8, altrimenti il 50one diventa troppo morbido.
Lo zoom lo userò per sfruttare il grandangolo...

Direi che ci siamo.


per i tempi devi essere un po' più veloce se vuoi fermare il soggetto ... per gli iso non mi preoccuperei troppo , imposti una leggera sovraesposizione e poi in PP la riabbassi così avrai decisamente meno rumore

Marco
Carlo Inf
QUOTE(MrFurlox @ Apr 19 2012, 02:44 PM) *
per i tempi devi essere un po' più veloce se vuoi fermare il soggetto ... per gli iso non mi preoccuperei troppo , imposti una leggera sovraesposizione e poi in PP la riabbassi così avrai decisamente meno rumore

Marco




Domanda Marco: ma se per esempio imposto 1/200 e sovraespongo di uno stop, non scatta a 1/100?? spero di essermi spiegato correttamente...
Fridrick
Io ci ho provato con la d5100 e come sensore siamo lì con la d7000.
Risultato: tempi almeno di 1/400 scattando a tutta apertura con un 55-200 (f/4) a 3200 iso o anche di più proprio per arrivare ad 1/400. Sono dovuto scendere anche a compromessi e ho accettato una leggera sottoesposizione per non avere mosso...
Risultati?! hmmm.gif Niente di che...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB

Ho scattato direttamente in jpeg perché era una cosa fatta molto alla buona e non ho sistemato nulla in PP. Con RAW si sarebbe ottenuto qualcosa di meglio...
Carlo Inf
Grazie Fridrick del passaggio. smile.gif Interessante vedere un confronto. Vedendole così non sono male, certo poi guardandole a dimensione naturale la perdita di dettaglio è elevata, ma tenendo conto che hai addirittura sottoesposto, mi sarei aspettato un rumore ancora peggiore!!

In ogni caso, temo che quella palestra fosse più luminosa di quella in cui scatterò tra poco io, che vedi nella foto sopra. Usando il mio zoom e spingendomi fino a 1/400 con diaframmi obbligati tra f/4 e f/5.6...credo verrebbero così scure e rumorose che sarebbero inutilizzabili! Forse usando il 50... infatti penso proprio che userò quasi solo quello...
MrFurlox
QUOTE(Carlo Inf @ Apr 19 2012, 02:50 PM) *
Domanda Marco: ma se per esempio imposto 1/200 e sovraespongo di uno stop, non scatta a 1/100?? spero di essermi spiegato correttamente...


se lavori in S no semplicemente prova ad aprire di più il diaframma e se non può (perchè a TA ) ti compare la scritta "LO" allora per ritornare almeno a TA devi alzare di più gli iso .... 1 stop è fin troppo 0.3 massimo 0.7 bastano e avanzano


Marco
Fridrick
QUOTE(Carlo Inf @ Apr 19 2012, 06:15 PM) *
Grazie Fridrick del passaggio. smile.gif Interessante vedere un confronto. Vedendole così non sono male, certo poi guardandole a dimensione naturale la perdita di dettaglio è elevata, ma tenendo conto che hai addirittura sottoesposto, mi sarei aspettato un rumore ancora peggiore!!

In ogni caso, temo che quella palestra fosse più luminosa di quella in cui scatterò tra poco io, che vedi nella foto sopra. Usando il mio zoom e spingendomi fino a 1/400 con diaframmi obbligati tra f/4 e f/5.6...credo verrebbero così scure e rumorose che sarebbero inutilizzabili! Forse usando il 50... infatti penso proprio che userò quasi solo quello...

E tieni che era attivo anche il NR...Penso che 1/320 o 1/400 siano obbligatori, iso elevati e diaframma parecchio aperto. Scatta in raw e sistema successivamente.
Il 50 però lo vedo parecchio corto, a meno che tu non sia libero di stare a bordo campo. Anzi, forse lo vedo poco versatile...però ovviamente è luminoso e questo aiuta.
Carlo Inf
QUOTE(MrFurlox @ Apr 19 2012, 06:57 PM) *
se lavori in S no semplicemente prova ad aprire di più il diaframma e se non può (perchè a TA ) ti compare la scritta "LO" allora per ritornare almeno a TA devi alzare di più gli iso .... 1 stop è fin troppo 0.3 massimo 0.7 bastano e avanzano
Marco


Ho fatto delle prove prima, scattando in M o in S e sovra e sottoesponendo con l'apposito tastino, non cambiava proprio nulla. Se per es. in M impostavo 1/320 f/4 avevo un dato istogramma e una data esposizione. Stesse impostazioni sovraesponendo di 1 stop ed era tutto uguale... Io credo che sia perchè decidendo io il tempo ed essendo già a TA, la macchina non poteva arbitrariamente modificare il tempo da me scelto... no? Quindi non cambiava nulla. In A invece se modifico l'esposizione va ad allungare o accorciare i tempi di conseguenza.
Quindi lavorando in M o S ed essendo già a TA, o alzo gli ISO (e il max è 6400...) o allungo i tempi per sovraesporre...per questo non ho ben capito il tuo discorso di sovraesporre ocl tastino e poi recuperare in post...


QUOTE(Fridrick @ Apr 19 2012, 07:01 PM) *
E tieni che era attivo anche il NR...Penso che 1/320 o 1/400 siano obbligatori, iso elevati e diaframma parecchio aperto. Scatta in raw e sistema successivamente.
Il 50 però lo vedo parecchio corto, a meno che tu non sia libero di stare a bordo campo. Anzi, forse lo vedo poco versatile...però ovviamente è luminoso e questo aiuta.


RAW è d'obbligo!!! smile.gif il 50 diventa un bel 75, non è versatile nè rapido di AF ma è super luminoso, quindi mi accontento. Potrò stare appiccicato al campo... anche troppo per il rischio di pallonate che la mia attrezzatura corre... biggrin.gif rolleyes.gif


Ora un boccone al volo e poi scappo in palestra.
Grazie per gli interventi, se i risultati saranno decenti li posterò...

@ marco: rimango in attesa di chiarimenti sul punto sopra, mi interessa. grazie.gif
cimioz
QUOTE(Carlo Inf @ Apr 19 2012, 02:43 PM) *
Grazie del passaggio Cimioz. Purtroppo hai tolto gli exif, ero curioso di valutarli. 1/500 lo vedo duro da raggiungere mantenendo un rumore ...


Scusa, forse l'ottimizzazione per il web mi ha piallato i dati di scatto, tuttavia quando scatto nei palazzetti non scendo mai sotto 1/500 e in questo caso vista l'abilita' delle atlete e' molto probabile che io abbia impostato 1/640 e 2000-2400 ISO. Ti ho postato le mie foto per alcune analogie che potrebbero aiutarti, mani e piedi delleatlete sono sufficientemente fermi ed anche i loro attrezzi nastri e xxx lo sono e questo per ribadire i tempi minimi di scatto; rimane inteso che qualche foto con il mosso ricercato sia molto bella, magari nel momento delle schiacciate ed in questo caso ti consiglio di allungare i tempi di almeno 2 stop. Bye
MrFurlox
QUOTE(Carlo Inf @ Apr 19 2012, 07:13 PM) *
Ho fatto delle prove prima, scattando in M o in S e sovra e sottoesponendo con l'apposito tastino, non cambiava proprio nulla. Se per es. in M impostavo 1/320 f/4 avevo un dato istogramma e una data esposizione. Stesse impostazioni sovraesponendo di 1 stop ed era tutto uguale... Io credo che sia perchè decidendo io il tempo ed essendo già a TA, la macchina non poteva arbitrariamente modificare il tempo da me scelto... no? Quindi non cambiava nulla. In A invece se modifico l'esposizione va ad allungare o accorciare i tempi di conseguenza.
Quindi lavorando in M o S ed essendo già a TA, o alzo gli ISO (e il max è 6400...) o allungo i tempi per sovraesporre...per questo non ho ben capito il tuo discorso di sovraesporre ocl tastino e poi recuperare in post...
RAW è d'obbligo!!! smile.gif il 50 diventa un bel 75, non è versatile nè rapido di AF ma è super luminoso, quindi mi accontento. Potrò stare appiccicato al campo... anche troppo per il rischio di pallonate che la mia attrezzatura corre... biggrin.gif rolleyes.gif
Ora un boccone al volo e poi scappo in palestra.
Grazie per gli interventi, se i risultati saranno decenti li posterò...

@ marco: rimango in attesa di chiarimenti sul punto sopra, mi interessa. grazie.gif


bhe ovvio che se era già a TA non cambiava niente ...allora faccio un esempio con dati indentati

esposizione "giusta" 1/250 f/4 iso 1600 ora se voglio sovraesporre per recuperare al meglio in PP e avere meno rumore ( esageriamo e per comodità facciamo 1 stop ) essendo già ( ipoteticamente a TA ad f/4 ) o due strade raddoppio i tempi ( ma non posso sennò la foto mi viene mossa ) oppure raddoppio gli iso .... raddoppiando gli iso e poi recuperando si ha meno rumore che scattando "esponendo bene" con iso più bassi .... ma attenzione questo vale solo per iso "medi" ovvero a iso bassi è meglio usare sempre quelli nativi più bassi mentre per iso altissimi ( quelli con la H per intenderci ) conviene scattare con il massimo degli iso nativi ( anche a costo di sottoesporre fino ad uno stop ) e poi recuperare in PP ... però se riesci a stare nel range degli iso con in numeri ad alti iso conviene magari date uno stop in più agli iso .....

se lo riportiamo ad caso dove più o meno scatterai tu tenendo fisso il tempo e il diaframma se la giusta esposizione è a 1600 iso dovrai impostarne 2000 per avere margine per una sovraesposizione di 0.3 EV

spero di essermi spiegato


Marco
Carlo Inf
grande wink.gif Pollice.gif
MrFurlox
mammamia in che italiano ti ho scritto !!!! da brividi ! il cellulare fa brutti scherzi ! laugh.gif


Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.