Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
LucaCorsini
Sto utilizzando la beta di CS6 ma credo si possa estendere lo stesso discorso a tutti i sw.
Ho impostato in automatico il profilo correzione lente.
Noto che la correzione in genere è abbastanza notevole.
Ma mi chiedevo:
è sempre utile?
è corretto così o dovrei andare a modificare qualcosa sulle impostazioni manuali?
distorsione e vignettatura ?
Come si può giudicare una correzione della distorsione, non avendo nella immagine linee verticali e/o orizzontali ?
Ma poi alla fine, non è che tutto questo mi rovina la nitidezza ricercata con tanta fatica sul mio nef?

A voi
Grazie




buzz
Può darsi.
La correzione lente è in realtà una distorsione applicata all'immagine per controbilanciare quella causata dal gruppo ottico.
Una linea retta potrebbe subire curvature se inquadrata ai bordi del fotogramma, ed ecco che ilprogramma la raddrizza, con le normali conseguenze positive e negative.
Sta ad una valutazione oggettiva e visiva decidere se voler sfruttare questa opzione.
Se per una foto è più importante restituire la visione corretta delle prospettive e dell'architettura, o se prediligere la nitidezza assoluta.

Personalmente opto per la prima, che è molto più evidente, ma è solo una personale opinione di uno che non fa le foto per guardarle con il lentino contafili, ma per farle vedere nel suo insieme.
hroby7
Io solitamente non attivo alcuna correzione lente se non si notano particolari distorsioni

Quindi concordo con il primo punto di Buzz

Ciao
Roberto

maxiclimb
Luca, infatti la cosa migliore è usare la correzione lente per aberrazioni cromatiche e vignettatura, ma lasciare a zero il cursore della distorsione, e usarlo solo se serve, perchè qualsiasi intervento di recupero peggiora un po' la nitidezza della foto.
Su certe ottiche e per certe inquadrature è indispensabile, e allora si attiva, ma per altre non serve nell'economia dell'immagine.

Anche la vignettatura non è detto che sia sempre un difetto, comunque, per certi scatti ci sta anche bene!
E su un'ottica che possiedo ho (18-35afd) notato che la correzione della vignettatura del profilo è troppo forte: per avere una correzione giusta l'ho abbassata al 40%
LucaCorsini
Quindi in ACR meglio se non spunto proprio la casella per l'attivazione della correzione lente?
In una foto tipo questa (crop) il solo spuntare la casella fa "bombare" notevolmente l'auto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 681.7 KB

dimapant
QUOTE(LucaCorsini @ Apr 19 2012, 12:35 PM) *
Sto utilizzando la beta di CS6 ma credo si possa estendere lo stesso discorso a tutti i sw.
Ho impostato in automatico il profilo correzione lente.
Noto che la correzione in genere è abbastanza notevole.
Ma mi chiedevo:
è sempre utile?
è corretto così o dovrei andare a modificare qualcosa sulle impostazioni manuali?
distorsione e vignettatura ?
Come si può giudicare una correzione della distorsione, non avendo nella immagine linee verticali e/o orizzontali ?
Ma poi alla fine, non è che tutto questo mi rovina la nitidezza ricercata con tanta fatica sul mio nef?

A voi
Grazie



Ciascuno ha il suo modo di lavorare e personalmente non concordo, e per nulla, con il consiglio già dato da altri.

Io la correzione lente la applico sempre, per prima, e compresa la correzione geometrica, sempre e comunque.

E la filosofia che applico è quella di minimizzare i danni sull’immagine finale dovuti a fotocamera ed ottica, e l’applicazione dei moduli ottici quello fa, minimizza i danni in stampa della fotocamera e dell’ottica.

Prova a fare delle prove e vedi se riscontri una perdita di nitidezza sul formato di stampa che usi tu, prima e dopo l’applicazione del correttore di geometria, vedi se ti fa lui dei danni visibili, quello alla fine solo conta, se si vede o no, quello che in fotografia NON si vede NON conta.

Fallo a monitor se vuoi, non buttare via una stampa, ma fallo sul formato di stampa, a monitor la dimensione sia quella di stampa.

Con Nikon D 90, D300s, D 7000, D3s, D 700, Canon 450 D, 30 D, 40 D, 7 D, 60 D, 5D MKII, su A3 ed A3+, non ho provato su A2, io non mai riscontrato perdita visibile di nitidezza, mai, nemmeno su particolari minuti, geometrie minute etc.

Mentre vedo foto che hanno delle distorsioni visibili, e non solo su geometrie palesi tipo le architetture, ma anche paesaggi etc, un occhio esperto le vede e sono estremamente sgradevoli.

Se usi ACR poi hai un problema irrisolto: ACR NON fa la correzione dell’AC longitudinale, la fa solo per la laterale: la laterale è una differenza d’ingrandimento dell’immagine dell’ottica a seconda del colore della luce, mentre la longitudinale è un punto diverso di messa fuoco dell’immagine dell’ottica a seconda del colore della luce dunque entrambe si chiamano AC, ma sono in realtà mele e pomodori, sono molto diverse tra loro, e non si correggono allo stesso modo, per nulla.

ACR corregge bene la laterale, mentre la longitudinale è più difficile da correggere ed Adobe per adesso non lo fa.

La longitudinale è aggressiva e cattiva e, al contrario della laterale, te la puoi ritrovare anche nel bel mezzo dell’immagine, e può dar noia: o la levi a mano, con un livello, sempre se ce la fai, e non è affatto detto, o la levi con software adatto, ce ne sono diversi, il Nikon Capture NX2 in questo è ottimo, favoloso, spettacolare, la leva benissimo di sicuro su tutte le ottiche della serie nuova.

ACR 6.5 aveva un bug nell’applicazione del modulo ottico, faceva la correzione incorretta, troppo elevata, della vignettatura, ma ACR 6.6 ha corretto quel bug, ora va bene.

Attenzione: ACR 6.7, ossia quello che hai tu la correzione dell’AC a mano, coi due cursori, NON ce l’ha più, è integrata nel modulo ottico: o ti tieni l’AC o applichi il modulo ottico, a te la scelta.

Personalmente, il consiglio che do: se hai i moduli ottici, usali, sempre e comunque, la fotocamera e l’ottica ci ficcano sempre del loro a far danni, e vanno recuperati, la foto è sempre e comunque tecnicamente migliore con la correzione dedicata e specializzata fatta da coloro i quali poi gestiscono in conversione file immagine quel segnale da loro corretto.

Saluti cordiali
grazianoguerini
io la uso qualche volta in foto architettoniche, ma se proprio la distorsione è troppa, altrimenti mai perchè riduce il dettaglio soprattutto ai lati e di parecchio secondo me, tanto che lo si nota anche con l'immagine ridotta a dimensione schermo rispetto alla foto non "corretta"
LucaCorsini
Grazie a tutti
ho fatto una prova
nef da D80 con Sigma 70-200 a 200mm
ACR 7.0 di PS CS6 beta
Solo spuntando la casella di attivazione correzione lente l'immagine subisce una distorsione visibile.
Ho riaperto lo stesso nef senza spuntare la casella.
Visionate le 2 immagini con PS
non noto alcuna caduta di nitidezza.
Non mi fiderei di fare correzioni con il Filtro Correzione Lente di PS.



maxiclimb
QUOTE(LucaCorsini @ Apr 19 2012, 05:00 PM) *
Visionate le 2 immagini con PS
non noto alcuna caduta di nitidezza.
Non mi fiderei di fare correzioni con il Filtro Correzione Lente di PS.


La perdita di nitidezza c'è sempre: è inevitabile, visto che tutti i pixel dell'immagine vengono spostati e ricampionati.
Tuttavia, come dice giustamente Dimapant, se non lo noti allora è come se non ci fosse.
Io non applico "per principio" correzioni potenzialmente distruttive, se se ne può fare a meno.

Parafrasando Dimapant: se la distorsione non si vede, allora non conta! tongue.gif

In altri casi mi è successo addirittura che la distorsione dell'ottica migliorasse la foto (per esempio una distorsione a cuscinetto su una modella dal naso... ehm... importante! tongue.gif )

Quindi il modulo di correzione va sempre tenuto attivo per consentirgli di levare le aberrazioni cromatiche (solo laterali, per ora)
La vignettatura, idem, la lascio attiva, tranne che nei casi in cui la voglio avere.
La distorsione ce l'ho anch'essa attiva perchè spesso è utile (paesaggi con orizzonte marino e non solo, architettura etc), ma se vedo che non serve, la tolgo per evitare qualsiasi intervento superfluo.

Le correzioni su photoshop sono efficaci, ma non lavorando sul raw ovviamente hai più perdite.
Se devi farlo, meglio certamente su ACR.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.