Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marcobedo
A detta di molti... è abbastanza risaputo che sensori con molti pixel richiedano delle ottiche di qualità x raggiungere una certa "risolvenza dell'accoppiata ottica/sensore"...

ma all'atto pratico questo cosa vuol dire?!

ESEMPIO: se metto un nikon 70-300 vr su una d800 rispetto a metterlo su una d700 (dove si comporta bene) che succede??!!
perde di nitidezza rispetto a come si comporta su una d700?! o cos'altro?!
Max Lucotti
non si innesta nella baionetta... la macchina si rifiuta!

messicano.gif
micki.cen83
Il sensore da maggiori megapixel si schifa e se la tira!!! messicano.gif
beppe cgp
Il sensore con + risoluzione ne esalta semplicemente i difetti... rolleyes.gif
Guardare un crop 100% a 36mp è come guardare una cellula al microscopio messicano.gif

A parte gli scherzi, non ci sono regole, uno può prendersi una d800 e attaccare il 18-55 però, a rigor di logica e coerenza se prendo un sensore con una risoluzione e qualità del genere devo corredarlo con lenti all'altezza... altrimenti è la solita storia della ferrari con il motore della 500 rolleyes.gif
Maurizio.lb
QUOTE(marcobedo @ Apr 19 2012, 11:06 AM) *
A detta di molti... è abbastanza risaputo che sensori con molti pixel richiedano delle ottiche di qualità x raggiungere una certa "risolvenza dell'accoppiata ottica/sensore"...

ma all'atto pratico questo cosa vuol dire?!

ESEMPIO: se metto un nikon 70-300 vr su una d800 rispetto a metterlo su una d700 (dove si comporta bene) che succede??!!
perde di nitidezza rispetto a come si comporta su una d700?! o cos'altro?!
a parte il fatto che lenti meno pregiate, a diaframmi chiusi possono avere prestazioni comparabili alle piu' costose, per dire in modo diverso quello che dice Beppe, l'ottica si comportera' esattamente allo stesso modo, solo che la magior risoluzione della d800 ti permettera' di ingrandire maggiormente lo scatto e quindi mostera' eventuali carenze dell'obiettivo, cosa che la d700 non poteva fare per mancanza di risoluzione del sensore.
Ciao
Mau
micki.cen83
Io sono passato da 10 a 16 megapixel e la differenza si vede.
Ho dovuto evolvere il mio modo di fare foto:cambia la messa a fuoco e i dettagli.La messa a fuoco deve essere più precisa e la qualità degli obiettivi deve essere migliore per la nitidezza.
Quindi devo centrare bene la messa a fuoco,sul punto che voglio,esporre bene ed avere un obiettivo di qualità che mi permetta di fare foto senza micromosso e calo di nitidezza.Quindi anche tempi più veloci per evitare il micromosso.
Il sensore esalta l'immagine,ma esalta anche i difetti,ove presenti,dell'obiettivo,presentandone i limiti e presentando anche i limiti,soprattutto,del fotografo!Cioè me! rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.