Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
norijuki
Apro questa discussione per "sensibilizzare" quante più persone possibile su questo odioso comportamento che vede le compagnie telefoniche collaborare con società che operano ai limiti della truffa.

Qualche giorno fa ricevo un messaggio parecchio sospetto sul mio telefono che mi dice "Ti ricordiamo che il tuo abbonamento è attivo, per info chiama 06ec...."

Un po' insospettito vado a controllare il dettaglio chiamate e scopro che dal 10 gennaio son inscritto ad un servizio assolutamente inutile che mi permetterebbe di partecipare all'estrazione di premi.
Questo servizio appare sotto la voce del conto telefonico come "Acquisto Contenuti".

Totale dei soldi gentilmente addebitati sul mio conto circa 10€ al mese da gennaio ad oggi.

Chiamo immediatamente il call center del mio gestore telefonico e per la prima volta nella mia vita trovo un operatore assolutamente competente e prontissimo a rispondere recitando quella che palesemente una filastrocca che gli hanno fatto imparare.

Le cose assolutamente divertenti sostenute dall'operatore sono due:

1) la compagnia telefonica (poverina) non ha assolutamente nessuna responsabilità nella vicenda perché la società che addebita l'importo del servizio è un altra e non sono loro. A questa affermazione ho gentilmente fatto notare che però quell'importo è addebitato sulla mia bolletta e che è la compagnia telefonica deve avere il mio permesso/consenso prima di permettersi di addebitare sul mio conto un costo aggiuntivo, specialmente se in abbonamento.

2) alla mia domanda di fornirmi le prove e le modalità con le quali io avrei deciso di sottoscrivere questo abbonamento la risposta è stata: "sa purtroppo ci sono certe società che sono malandrine e basta cliccare su un collegamento o aprire una pagina internet per aderire al servizio".
Quindi secondo la loro versione io con il mio smartphone apro un qualsiasi link con il browser e questo automaticamente mi iscrive al servizio... (tra l'altro senza mai fornire il numero di telefono o dare un espresso consenso).

Mi reputo una persona sufficientemente esperte di tecnologia per escludere il fatto che io mi sia abbonato volontariamente ad alcun tipo di servizio, ne tantomeno abbia mai utilizzato il telefono in un modo "improprio" tale da farmi aderire per sbaglio a queste porcherie.

Altra cosa assolutamente divertente è che il gestore telefonico non è assolutamente responsabile (a quanto dice lui) perché è una società terza PERO' è in grado di sospendere il servizio..

Ora ho fatto richiesta di sospensione del servizio, ma per ora non mi è arrivato nessun messaggio di conferma, ovviamente terrò ben monitorata la lista delle chiamate nei prossimi giorni per vedere se la disattivazione è andata a buon fine.

Nel frattempo sto meditando vendetta e mi sto organizzando per intraprendere tutte le azioni necessarie per riavere indietro il maltolto.

Vi consiglio di dare un'occhiata anche al vostro dettaglio chiamate onde evitare spiacevoli sorprese.

Ps. giusto per dovere di cronaca faccio notare che a questa società e ai gestori sono già stati combinati più di 1,2 milioni di euro di multa pratiche scorrette nei confronti dei consumatori.
BANJO911
Appena visto le Iene? messicano.gif messicano.gif

Oggigiorno non san più che inventarsi per spillare soldi......

Marco
norijuki
QUOTE(BANJO911 @ Apr 18 2012, 10:42 PM) *
Appena visto le Iene? messicano.gif messicano.gif

Oggigiorno non san più che inventarsi per spillare soldi......

Marco


no ho la tv spenta.. ho appena visto il mio conto telefonico però biggrin.gif
FOLGORE1
Se si ricevono sms da direttrici 48xxyy l'agcom ha dato come procedura unica di disattivazione valida per tutti gli operatori quella di inviare un sms di risposta al mittente del messaggio incriminato digitando nel testo la parola STOP si riceverà o la conferma di disattivazione o la procedura esatta di rimozione per quel dato servizio.
norijuki
QUOTE(FOLGORE1 @ Apr 18 2012, 10:53 PM) *
Se si ricevono sms da direttrici 48xxyy l'agcom ha dato come procedura unica di disattivazione valida per tutti gli operatori quella di inviare un sms di risposta al mittente del messaggio incriminato digitando nel testo la parola STOP si riceverà o la conferma di disattivazione o la procedura esatta di rimozione per quel dato servizio.


Assolutamente vero, ma nel mio caso ci sono diverse cose che rendono tutto più difficile:

1) il primo sms che mi diceva che il servizio era attivo mi è arrivato dopo QUATTRO MESI
2) non si riesce a mandare nessun messaggio di risposta con scritto STOP (l'sms non parte neanche)
3) il numero non è 48xxxxxxx

per disattivarlo ho dovuto chiamare un numero 06 e seguire una voce guidata..
Tra l'altro non essendomi arrivato nessun messaggio di conferma non posso ancora avere la garanzia che il servizio sia stato veramente disabilitato.
Davidino79
Il mio caso...

Finisce il credito sulla ricaricabile... (strano, non chiamo quasi mai...)... controllo il traffico:
due addebiti da 4.03€ per servizi televoto...
Chiamo telefono.gif il centro assistenza e mi dicono che il servizio è disattivato il giorno xx...
solo che a me risulta che 4gg dopo ho un nuovo addebito (il servizio si è riattivato da solo!!!)

Insulto pesantemente l'operatore (poveretto, non farei il suo lavoro per nulla al mondo! ) perchè non è possibile che la compagnia telefonica non possa tutelare i clienti in questo senso! (secondo me c'è un "accordo" dietro!). L'operatore mi confessa che non sono il primo a lamentarmi di questa cosa dry.gif ma che non possono farci niente!

Mi faccio dare il numero (perchè parzialmente nascosto) e cerco su internet!

Scopro subito la "truffa".
....installando applicazioni non ufficiali (....FALSO! ) si installa anche sul telefono un programmino che mensilmente spedisce un sms dal tuo telefono automaticamente che abilita il servizio.... hmmm.gif
Cerco tra i miei sms....VERO! Ti pare che mando un sms a un numero 48*** ? ma neanche morto...

Bene... invio il codice STOP al numero e disattivo il servizio....

Scorrendo tra i messaggi leggo di un utente che ha chiesto e ottenuto il rimborso della cifra pagata per il "servizio" al 48**** ... decido di provare....signori...non ci crederete ma MI HANNO RIMBORSATO!!! texano.gif
Con una ricarica sulla Paypal (o in alternativa si poteva scegliere un assegno consegnato da UPS)

Ora io dico... con un uso medio del telefono è difficile accorgersi che ti mancano 4€, figuriamoci chi ha abbonamento....il sistema è talmente ingegnoso che a chi se ne accorge rimborsano la cifra così e contento e non protesta più....ma gli altri?!?!?!

Spero di esservi stato utile....se volete ringraziarmi mandatemi un sms al numero 48*** messicano.gif



norijuki
QUOTE(Davidino79 @ Apr 18 2012, 11:24 PM) *
Scopro subito la "truffa".
....installando applicazioni non ufficiali (....FALSO! ) si installa anche sul telefono un programmino che mensilmente spedisce un sms dal tuo telefono automaticamente che abilita il servizio.... hmmm.gif
Cerco tra i miei sms....VERO! Ti pare che mando un sms a un numero 48*** ? ma neanche morto...


Una curiosità.. che telefono hai e quale era l'applicazione che mandava a tua insaputa il messaggio di attivazione ??

Mi confermi che nel tuo dettaglio chiamate appariva l invio di un sms verso un numero 48*** per l'attivazione del servizio ?
Perché a me non appare neppure quello, semplicemente da un bel giorno iniziano gli addebiti.

Davidino79
QUOTE(norijuki @ Apr 18 2012, 11:34 PM) *
Una curiosità.. che telefono hai e quale era l'applicazione che mandava a tua insaputa il messaggio di attivazione ??

Mi confermi che nel tuo dettaglio chiamate appariva l invio di un sms verso un numero 48*** per l'attivazione del servizio ?
Perché a me non appare neppure quello, semplicemente da un bel giorno iniziano gli addebiti.


L'applicazione era quella per ottimizzare la batteria...il numero è 4882884 e il messaggio inviato ha scritto TECH...comunque sia... chiama il numero clienti e fatti dare il numero intero, poi fai una ricerca su internet! e CHIEDI IL RIMBORSO
norijuki
QUOTE(Davidino79 @ Apr 18 2012, 11:51 PM) *
L'applicazione era quella per ottimizzare la batteria...il numero è 4882884 e il messaggio inviato ha scritto TECH...comunque sia... chiama il numero clienti e fatti dare il numero intero, poi fai una ricerca su internet! e CHIEDI IL RIMBORSO


Su che cell ? scusa la curiosità biggrin.gif
Davidino79
QUOTE(norijuki @ Apr 18 2012, 11:52 PM) *
Su che cell ? scusa la curiosità biggrin.gif


Lg P990
norijuki
Piccolo aggiornamento:

è bastato richiamare il call center del mio operatore e dire che avevo preso contatti con AGCOM per riavere accreditata tutta la somma che mi era stata impropriamente addebitata.

norijuki
Purtroppo anche questa volta è stata messa in pratica questa meschina pratica ormai molto diffusa:

cerchiamo di spillarti più soldi possibile operando al limite della legalità e alle volte oltre.

Se il cittadino sta zitto e paga noi continuiamo, se si incazza moderatamente smettiamo di prendergli i soldi, se si incazza pesantemente ed è deciso a far valere i suoi diritti gli restituiamo tutto così si mette buono.

E' stata bellissima la telefona che si è svolta in due fasi:

Nella prima di "normale lamentela" l'operatrice continuava a dirmi che il gestore non è responsabile dei servizi, che non ci possono fare niente, che non sono loro a prendere i soldi e che se volevo potevo mandare una raccomandata di lamentela.

Nella seconda fase in cui educatamente ho puntato i piedi dicendo che tempo ne avevo perso a sufficienza, e che la lamentela la stavo già facendo a lei e avevo già preso contatto con AGCOM, all'improvviso ho avuto tutte le ragioni del mondo ed erano ben disponibili a fare i conteggi e riaccreditarmi tutto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.