Apro questa discussione per "sensibilizzare" quante più persone possibile su questo odioso comportamento che vede le compagnie telefoniche collaborare con società che operano ai limiti della truffa.
Qualche giorno fa ricevo un messaggio parecchio sospetto sul mio telefono che mi dice "Ti ricordiamo che il tuo abbonamento è attivo, per info chiama 06ec...."
Un po' insospettito vado a controllare il dettaglio chiamate e scopro che dal 10 gennaio son inscritto ad un servizio assolutamente inutile che mi permetterebbe di partecipare all'estrazione di premi.
Questo servizio appare sotto la voce del conto telefonico come "Acquisto Contenuti".
Totale dei soldi gentilmente addebitati sul mio conto circa 10€ al mese da gennaio ad oggi.
Chiamo immediatamente il call center del mio gestore telefonico e per la prima volta nella mia vita trovo un operatore assolutamente competente e prontissimo a rispondere recitando quella che palesemente una filastrocca che gli hanno fatto imparare.
Le cose assolutamente divertenti sostenute dall'operatore sono due:
1) la compagnia telefonica (poverina) non ha assolutamente nessuna responsabilità nella vicenda perché la società che addebita l'importo del servizio è un altra e non sono loro. A questa affermazione ho gentilmente fatto notare che però quell'importo è addebitato sulla mia bolletta e che è la compagnia telefonica deve avere il mio permesso/consenso prima di permettersi di addebitare sul mio conto un costo aggiuntivo, specialmente se in abbonamento.
2) alla mia domanda di fornirmi le prove e le modalità con le quali io avrei deciso di sottoscrivere questo abbonamento la risposta è stata: "sa purtroppo ci sono certe società che sono malandrine e basta cliccare su un collegamento o aprire una pagina internet per aderire al servizio".
Quindi secondo la loro versione io con il mio smartphone apro un qualsiasi link con il browser e questo automaticamente mi iscrive al servizio... (tra l'altro senza mai fornire il numero di telefono o dare un espresso consenso).
Mi reputo una persona sufficientemente esperte di tecnologia per escludere il fatto che io mi sia abbonato volontariamente ad alcun tipo di servizio, ne tantomeno abbia mai utilizzato il telefono in un modo "improprio" tale da farmi aderire per sbaglio a queste porcherie.
Altra cosa assolutamente divertente è che il gestore telefonico non è assolutamente responsabile (a quanto dice lui) perché è una società terza PERO' è in grado di sospendere il servizio..
Ora ho fatto richiesta di sospensione del servizio, ma per ora non mi è arrivato nessun messaggio di conferma, ovviamente terrò ben monitorata la lista delle chiamate nei prossimi giorni per vedere se la disattivazione è andata a buon fine.
Nel frattempo sto meditando vendetta e mi sto organizzando per intraprendere tutte le azioni necessarie per riavere indietro il maltolto.
Vi consiglio di dare un'occhiata anche al vostro dettaglio chiamate onde evitare spiacevoli sorprese.
Ps. giusto per dovere di cronaca faccio notare che a questa società e ai gestori sono già stati combinati più di 1,2 milioni di euro di multa pratiche scorrette nei confronti dei consumatori.