Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marcobedo
Se fino a qualche settimana fa ero fermamente convinto di voler effettuare il passaggio al full frame passando x la mitica d700 (che dovrebbe arrivare dal mio "spacciatore di fiducia" a giorni ad un buon prezzo) ora pian piano mi sta' salendo sempre di più la "scimmia" della d800...
i miei dubbi sono vari (in primis quello del peso eccessivo dei file) e la conseguente lavorazione al computer... ma traslasciando questo aspetto, uno dei motivi x cui volevo effettuare il passaggio ad FX (oltre al guadagno sui grandangoli, la minor prof.di campo,etc...) era la possibilità di lavorare meglio ad alti iso cosa che ahimè la mia d300 non riusciva a fare come volevo.

Delle buone prestazioni da parte della d700 in questo campo non c'è bisogno neanche di parlarne, ma la d800??!!
Quindi ho letto sul web recensioni su recensioni, discussioni su discussioni che paragonano il rumore della d800 a quello della d700 con immagini campione spesso inadeguate xchè croppate o diverse l'una dell'altra e spesso in jpg.
Alla fine mi sembra di aver capito (correggetemi se sbaglio) che vista al 100% l'immagine della d800 è in realtà più rumorosa di quella della d700, ma considerando che la d800 sforna un file più grande (se non sbaglio di circa 40x60cm a 300dpi) riducendo le dimensioni del file (x esempio a 30x45) il rumore sarà paragonabile a quello della d700 che crea un file più piccolo.

Purtroppo xò sono esattamente come S.Tommaso e finchè non vedo non credo.
Così sono alla ricerca di alcuni file NEF (della stessa scena) appena sfornati dalla d800 e dalla d700 così come sono (possibilmente a vari ISO.. 800,1600, 3200) così da fare una comparazione (magari anche in stampa)
Sapete darmi qualche link?
o ancora meglio, siete così fortunati da possedere tutte e due le reflex così da prestarmi qualche file da scaricare e testare?!
grazie 1000 a tutti quelli che mi aiuteranno!

PS: PLEASE, non consigliatemi la d4 o la d3s xchè non posso xmetterla!
marcobedo
nulla?! nessuno ha qualche link o meglio ancora qualche bel NEF di confronto a diversi ISO della d800 - d700 ???
(anche della suocera che fa il bagno o il gattino che fa il bisognino; l'immagine non è importante!)
vorrei solo verificare di persona (magari in stampa) quanto ho scritto sopra...
grazieee 1000
;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.