Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Giacomo.terra
Ho comprato il numero di aprile di digital camera magazine, potrebbe anche essere quello di marzo ora non ce l'ho sotto.

Che vergogna!

Tutti i segreti del raw, un tripudio di baggianate senza fine nel quale qualunque osservatore poco attento o alle prime armi può caderci facilmente!

Bilanciamento del bianco: spostatelo con camera raw a destra o sinistra per scaldare o raffreddare l'iimagine finchè il risultato non vi aggrada!
Baggianata!! Il WB NON E' ARBITRARIO, se vogliamo l'immagine calda o fredda, prima facciamo il bilanciamento del bianco corretto, poi con un filtro scaldiamo o raffreddiamo. E' un'altra cosa!

Per dare contrasto all'immagine con camera raw, tiriamo su l'esposizione finchè non abbiamo qualche punto bianco, ok, giusta osservazione, poi aumentiamo i neri a piacimento, anche se esageriamo, qualche nero nell'immagine è sempre gustoso averlo!! Baggianata!!
Dopo aver aggiunto i neri diamo un pò di luce di schiarita! BAGGIANATA ASSOLUTA!!
Si sono mai chiesti perchè NERI è DOPO luce di schiarita?? Forse perchè dopo aver dato luce di schiarita i neri vanno aggiunti (non a piacimento) dopo per ridare contrasto!

Queste sono le cose più ecclatanti, e le mie considerazioni vengono in seguito ad una preparazione importante sull'argomento, non le dico io per dirle certe cose.

Tutto questo mi porta ad eliminare suddetta rivista dalla mia libreria!

Giacomo
ignazio
Sono d'accordo!
Inoltre tra qualche numero ripeteranno sempre le solite cose. Non c'e' piu' nulla di nuovo in questa rivista e viene sempre piu' riempita di pubblicita' e prove che lasciano il tempo che trovano! hmmm.gif

Ciao.
Matteo Scagliola
ho avuto la sfortuna di comprare solo un numero di questa rivista.

Mai più i miei soldi...
Giacomo.terra
QUOTE(Matteo Scagliola @ Apr 18 2012, 04:41 PM) *
ho avuto la sfortuna di comprare solo un numero di questa rivista.

Mai più i miei soldi...


Idem! Prima e ultima!
marcgast92
E invece secondo me non sbagliano del tutto.
La fotografia non e una scienza assolut e tanto meno la post produzione.

Ragionando come fai tu tutti in BN sarebbero uguali e tutte le foto di moda con colori perfetti ma senza fascino.
Molte volte bisogna andare de panza, mi dispiace darti contro.
FZFZ
Concordo.
Rivista approssimativa persino per un pubblico di principianti.
Va ancora peggio sul piano delle recensioni...ehm..."tecniche" ( si fa per dire, di tecnico non hanno nulla).


E comunque , fatto ancor più grave , non parla di fotografia...
Personalmente compro riviste che parlino di fotografia, prima di tutto.
Gianmaria Veronese
Tempo fa mi regalarono l'abbonamento per un anno... ph34r.gif
Mai più.......
Giacomo.terra
QUOTE(Marco.Guasta @ Apr 18 2012, 04:53 PM) *
E invece secondo me non sbagliano del tutto.
La fotografia non e una scienza assolut e tanto meno la post produzione.

Ragionando come fai tu tutti in BN sarebbero uguali e tutte le foto di moda con colori perfetti ma senza fascino.
Molte volte bisogna andare de panza, mi dispiace darti contro.


Assolutamente d'accordo Marco ma ci sono principi cardine da rispettare!

Ansel Adams diceva: "una foto deve avere bianchi puliti e neri profondi"
Non io, Ansel Adams!
Dopo che tu voglia fare un un low key, i neri devono essere profondi ma leggibili, se vuoi fare un high key, i bianchi devono essere leggibili e non bruciati, i neri devono comunque esserci!
Queste sono regole fondamentali da cui partire per poi essere creativi, ha senso un BN molto duro, non ha senso con bianchi e neri bruciati
LucaCorsini
Concordo sulla superficialità, approssimazione, banalità, e pressappochismo della rivista evidentemente rivolta ad un pubblico di fotoamatori esordienti.

Ma secondo me ...

QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 18 2012, 04:22 PM) *
Ho comprato il numero di aprile di digital camera magazine, potrebbe anche essere quello di marzo ora non ce l'ho sotto.

Che vergogna!

Tutti i segreti del raw, un tripudio di baggianate senza fine nel quale qualunque osservatore poco attento o alle prime armi può caderci facilmente!

Bilanciamento del bianco: spostatelo con camera raw a destra o sinistra per scaldare o raffreddare l'iimagine finchè il risultato non vi aggrada!
Baggianata!! Il WB NON E' ARBITRARIO, se vogliamo l'immagine calda o fredda, prima facciamo il bilanciamento del bianco corretto, poi con un filtro scaldiamo o raffreddiamo. E' un'altra cosa!
Mah! Secondo me il WB E' arbitrario! Cosa intendi per "corretto" ?

Per dare contrasto all'immagine con camera raw, tiriamo su l'esposizione finchè non abbiamo qualche punto bianco, ok, giusta osservazione, poi aumentiamo i neri a piacimento, anche se esageriamo, qualche nero nell'immagine è sempre gustoso averlo!! Baggianata!!
Perchè ?

Dopo aver aggiunto i neri diamo un pò di luce di schiarita! BAGGIANATA ASSOLUTA!!
Si sono mai chiesti perchè NERI è DOPO luce di schiarita?? Forse perchè dopo aver dato luce di schiarita i neri vanno aggiunti (non a piacimento) dopo per ridare contrasto!
Le operazioni (su ACR) sono indipendenti tra loro e si possono eseguire in qualunque ordine.

Queste sono le cose più ecclatanti, e le mie considerazioni vengono in seguito ad una preparazione importante sull'argomento, non le dico io per dirle certe cose.
Posso sapere quale è la preparazione importante ?


Tutto questo mi porta ad eliminare suddetta rivista dalla mia libreria!

Giacomo

Attenzione
Sono ignorante, chiedo solo per sapere senza alcuna polemica
Grazie
Luca
FZFZ
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 18 2012, 05:22 PM) *
Assolutamente d'accordo Marco ma ci sono principi cardine da rispettare!

Ansel Adams diceva: "una foto deve avere bianchi puliti e neri profondi"
Non io, Ansel Adams!
Dopo che tu voglia fare un un low key, i neri devono essere profondi ma leggibili, se vuoi fare un high key, i bianchi devono essere leggibili e non bruciati, i neri devono comunque esserci!
Queste sono regole fondamentali da cui partire per poi essere creativi, ha senso un BN molto duro, non ha senso con bianchi e neri bruciati



Su questo non concordo ne con te ne con Ansel Adams.
La fotografia è libertà assoluta.
Anche quella di bruciare completamente i bianchi o di tappare completamente i neri.

Tipo un certo Giacomelli....altro che Ansel Adams....
Giacomo.terra
QUOTE(LucaCorsini @ Apr 18 2012, 05:28 PM) *
Concordo sulla superficialità, approssimazione, banalità, e pressappochismo della rivista evidentemente rivolta ad un pubblico di fotoamatori esordienti.

Ma secondo me ...
Attenzione
Sono ignorante, chiedo solo per sapere senza alcuna polemica
Grazie
Luca


Ciao!
il wb non è arbitrario perchè con il corretto wb si ottiene la giusta variazione cromatica, puoi ottenerla solo in questo modo

Sul manuale di camera raw c'è scritto che i comandi sono gerarchici, si deve intervenire in fila!

La preparazione è aver studiato il manuale di camera raw e un corso con Marianna Santoni sul raw, una delle migliori in italia

QUOTE(FZFZ @ Apr 18 2012, 05:30 PM) *
Su questo non concordo ne con te ne con Ansel Adams.
La fotografia è libertà assoluta.
Anche quella di bruciare completamente i bianchi o di tappare completamente i neri.

Tipo un certo Giacomelli....altro che Ansel Adams....


Sacrilegio! biggrin.gif

Comunque, ti chiedo perchè non lo so, i bianchi bruciati non danno un pastrocchio in stampa??
FZFZ
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 18 2012, 05:48 PM) *
Ciao!
il wb non è arbitrario perchè con il corretto wb si ottiene la giusta variazione cromatica, puoi ottenerla solo in questo modo

Sul manuale di camera raw c'è scritto che i comandi sono gerarchici, si deve intervenire in fila!

La preparazione è aver studiato il manuale di camera raw e un corso con Marianna Santoni sul raw, una delle migliori in italia
Sacrilegio! biggrin.gif

Comunque, ti chiedo perchè non lo so, i bianchi bruciati non danno un pastrocchio in stampa??


Ti invito a comprarti l'ultimo libro sul lavoro di Giacomelli.
Si chiama "La Figura Nera Aspetta Il Bianco"

Poesia pura.
Non semplicissimo , per carità...

Tutto puó essere funzionale , in fotografia , per una certa narrazione.
Persino una bruciatura delle alte luci.
I limiti convenzionali vanno bene all'inizio per capire come padroneggiare tecnicamente una macchina.
Il passo successivo è....cercrcare un proprio linguaggio , la propria strada.
Che non è affatto detto che debba rispondere alle regole classiche...
Giacomo.terra
QUOTE(FZFZ @ Apr 18 2012, 05:55 PM) *
Ti invito a comprarti l'ultimo libro sul lavoro di Giacomelli.
Si chiama "La Figura Nera Aspetta Il Bianco"

Poesia pura.
Non semplicissimo , per carità...

Tutto puó essere funzionale , in fotografia , per una certa narrazione.
Persino una bruciatura delle alte luci.
I limiti convenzionali vanno bene all'inizio per capire come padroneggiare tecnicamente una macchina.
Il passo successivo è....cercrcare un proprio linguaggio , la propria strada.
Che non è affatto detto che debba rispondere alle regole classiche...


Molto volentieri lo comprerò!
Io sono assolutamente per la interpretazione artistica della fotografia, ma al momento non ho trovato un buon motivo per stravolgere le regole classiche, interpreto seguendo le regole diciamo smile.gif

Grazie Federico
FZFZ
Allora ti consiglio di abbinarci un libro ancora più difficile...
"La camera chiara" di Roland Barthes.

Specie se ti piace la filosofia , è un modo per aprire la propria mente ad un'interpretazione interessantissima di quest'arte meravigliosa.

wink.gif
Giacomo.terra
QUOTE(FZFZ @ Apr 18 2012, 06:06 PM) *
Allora ti consiglio di abbinarci un libro ancora più difficile...
"La camera chiara" di Roland Barthes.

Specie se ti piace la filosofia , è un modo per aprire la propria mente ad un'interpretazione interessantissima di quest'arte meravigliosa.

wink.gif


Il fotografico/filosofico è il genere che amo in questo periodo!
Lo comprerò al volo!

Grazie davvero!!
umby_ph
ma in verità ho notato che il test sui teleobbiettivi di digital camera e nikon photography hanno le stesse immagini! hanno fatto il test insieme???? tra l'altro entrambe le riviste hanno votato il 70-300 VR come migliore (ovviamente) e dicono cose simili nei giudizi.
Willyambo
QUOTE(FZFZ @ Apr 18 2012, 06:06 PM) *
Allora ti consiglio di abbinarci un libro ancora più difficile...
"La camera chiara" di Roland Barthes.

Specie se ti piace la filosofia , è un modo per aprire la propria mente ad un'interpretazione interessantissima di quest'arte meravigliosa.

wink.gif



Mi intrufolo e ringrazio per questo "oro colato" Pollice.gif
...certi consigli si accettano ad occhi chiusi.
William
aliant
"La camera chiara" di Roland Barthes, come ti è già stato consigliato da Federico !
F.Giuffra
Col passare degli anni, con l'aumentare dell'esperienza, della conoscenza, leggo sempre meno riviste, sopratutto quelle esplicitamente per principianti, ma forse l'unica che prendo ancora sempre è proprio Digital Camera.

Tocca un po' tutti gli argomenti, certo molte pagine di consigli per principianti le salto, ma non mi dispiace, spesso trovo spunti di ispirazione, consigli, idee, prodotti intriganti.

Certo non è la bibbia, non è infallibile, ma chi lo è?
micki.cen83
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 18 2012, 09:00 PM) *
Col passare degli anni, con l'aumentare dell'esperienza, della conoscenza, leggo sempre meno riviste, sopratutto quelle esplicitamente per principianti, ma forse l'unica che prendo ancora sempre è proprio Digital Camera.

Tocca un po' tutti gli argomenti, certo molte pagine di consigli per principianti le salto, ma non mi dispiace, spesso trovo spunti di ispirazione, consigli, idee, prodotti intriganti.

Certo non è la bibbia, non è infallibile, ma chi lo è?



Io prendo Digital Camera e Photografare in digitale...
E' vero.Nessuno è infallibile.Io leggo quello che scrivono, però per modificare le foto,faccio secondo i miei gusti ed esperienza personale!
FZFZ
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 18 2012, 09:00 PM) *
Col passare degli anni, con l'aumentare dell'esperienza, della conoscenza, leggo sempre meno riviste, sopratutto quelle esplicitamente per principianti, ma forse l'unica che prendo ancora sempre è proprio Digital Camera.

Tocca un po' tutti gli argomenti, certo molte pagine di consigli per principianti le salto, ma non mi dispiace, spesso trovo spunti di ispirazione, consigli, idee, prodotti intriganti.

Certo non è la bibbia, non è infallibile, ma chi lo è?




Tutto quello che vuoi.
Ma non parla di fotografia.

Quindi compro altro.

British Journal Of Photography , prima di tutto.
Altro che le riviste nazionali....

La versione per iPad è un vero gioiello.
micki.cen83
E riviste nazionali, c'è qualcuna di autorevole,oltre i libri che hai citato?
LucaCorsini
Sbaglio o siamo andati un filino "off topic" (Come dicono quelli che ne sanno) ?
FZFZ
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 18 2012, 11:01 PM) *
E riviste nazionali, c'è qualcuna di autorevole,oltre i libri che hai citato?



Trovo carina la parte culturale di Foto Cult...ed ora non mi ricordo i nomi...
Domani ti dico!

Sto crollando, buonanotte!!
micki.cen83
QUOTE(FZFZ @ Apr 18 2012, 11:22 PM) *
Trovo carina la parte culturale di Foto Cult...ed ora non mi ricordo i nomi...
Domani ti dico!

Sto crollando, buonanotte!!


Grazie mille!Buona notte!!!
CVCPhoto
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 18 2012, 04:22 PM) *
...

Bilanciamento del bianco: spostatelo con camera raw a destra o sinistra per scaldare o raffreddare l'iimagine finchè il risultato non vi aggrada!
Baggianata!! Il WB NON E' ARBITRARIO, se vogliamo l'immagine calda o fredda, prima facciamo il bilanciamento del bianco corretto, poi con un filtro scaldiamo o raffreddiamo. E' un'altra cosa!

...

Giacomo


A mio parere non è Vangelo quanto affermi. Forse sbaglierò anch'io, ma spesso 'tocco' il WB in pp per ottenere la tonalità che mi aggrada di più. Non a caso ci sono molti che scattano ai tramonti impostando il WB su Luce Diurna per ottenere tinte più calde.

Con la pellicola si utilizzavano i filtri in fase di scatto, ma col digitale non ha troppo senso. E che senso fare il bilanciamento corretto e poi lavorare in pp con i filtri? Uso ogni tanto Color Efex Pro, ma solo per ottenere alcuni affetti che esulano dal WX.
Giacomo.terra
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 19 2012, 12:50 AM) *
A mio parere non è Vangelo quanto affermi. Forse sbaglierò anch'io, ma spesso 'tocco' il WB in pp per ottenere la tonalità che mi aggrada di più. Non a caso ci sono molti che scattano ai tramonti impostando il WB su Luce Diurna per ottenere tinte più calde.

Con la pellicola si utilizzavano i filtri in fase di scatto, ma col digitale non ha troppo senso. E che senso fare il bilanciamento corretto e poi lavorare in pp con i filtri? Uso ogni tanto Color Efex Pro, ma solo per ottenere alcuni affetti che esulano dal WX.

Vangelo non lo è assolutamente, hai fatto l'esempio del tramonto che è una delle poche eccezioni, ma in generale con il bilanciamento corretto hai separazione tra i colori, anche se aggiungi un filtro, io li aggiungo in camera raw...se il wb è sbagliato avrai tutto giallognolo o blu
Moua
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 18 2012, 04:22 PM) *
Ho comprato il numero di aprile di digital camera magazine, potrebbe anche essere quello di marzo ora non ce l'ho sotto.

Che vergogna!

Tutti i segreti del raw, un tripudio di baggianate senza fine nel quale qualunque osservatore poco attento o alle prime armi può caderci facilmente!

Bilanciamento del bianco: spostatelo con camera raw a destra o sinistra per scaldare o raffreddare l'iimagine finchè il risultato non vi aggrada!
Baggianata!! Il WB NON E' ARBITRARIO, se vogliamo l'immagine calda o fredda, prima facciamo il bilanciamento del bianco corretto, poi con un filtro scaldiamo o raffreddiamo. E' un'altra cosa!

Per dare contrasto all'immagine con camera raw, tiriamo su l'esposizione finchè non abbiamo qualche punto bianco, ok, giusta osservazione, poi aumentiamo i neri a piacimento, anche se esageriamo, qualche nero nell'immagine è sempre gustoso averlo!! Baggianata!!
Dopo aver aggiunto i neri diamo un pò di luce di schiarita! BAGGIANATA ASSOLUTA!!
Si sono mai chiesti perchè NERI è DOPO luce di schiarita?? Forse perchè dopo aver dato luce di schiarita i neri vanno aggiunti (non a piacimento) dopo per ridare contrasto!

Queste sono le cose più ecclatanti, e le mie considerazioni vengono in seguito ad una preparazione importante sull'argomento, non le dico io per dirle certe cose.

Tutto questo mi porta ad eliminare suddetta rivista dalla mia libreria!

Giacomo


Concordo con te sulla rivista, che ho comprato in quanto ha spesso proposto scatti di nostri amici di forum.

Sul WB, anche se non ho partecipato ad alcun corso, secondo me ciò ciò che affermi è sbagliato, o quanto meno non un dogma. Mi siego con un esempio. Se scatti una foto al tramonto, avrai necessariamente una dominante calda nella foto. Se esegui il bilanciamento del bianco chiamiamolo strumentale, eliminerai dalla foto la componente calda che è tipica di un tramonto svilendo la foto stessa. O se scatti all'ora blu ecc ecc. Quindi non sempre un corretto bilanciamento del bianco, inteso come riportare i neutri ad essere numericamente neutri è l'operazione giusta, anzi...

Per il resto non conosco il programma di cui parli per cui sto zitto.

Saluti
Attilio



Giacomo.terra
QUOTE(Moua @ Apr 19 2012, 09:51 AM) *
Concordo con te sulla rivista, che ho comprato in quanto ha spesso proposto scatti di nostri amici di forum.

Sul WB, anche se non ho partecipato ad alcun corso, secondo me ciò ciò che affermi è sbagliato, o quanto meno non un dogma. Mi siego con un esempio. Se scatti una foto al tramonto, avrai necessariamente una dominante calda nella foto. Se esegui il bilanciamento del bianco chiamiamolo strumentale, eliminerai dalla foto la componente calda che è tipica di un tramonto svilendo la foto stessa. O se scatti all'ora blu ecc ecc. Quindi non sempre un corretto bilanciamento del bianco, inteso come riportare i neutri ad essere numericamente neutri è l'operazione giusta, anzi...

Per il resto non conosco il programma di cui parli per cui sto zitto.

Saluti
Attilio


Si ripeto il tramonto è un eccezione, per tutti gli altri casi il bianco va fatto correttamente...
Per fortuna queste cose non le dico io ma una delle migliori in Italia in questo mestiere smile.gif
FZFZ
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 19 2012, 11:12 AM) *
Si ripeto il tramonto è un eccezione, per tutti gli altri casi il bianco va fatto correttamente...
Per fortuna queste cose non le dico io ma una delle migliori in Italia in questo mestiere smile.gif



Non concordo.

Il WB va fatto per quel che ti serve.
In certi casi si starerà intenzionalmente , ad esempio, se vuoi dare un'atmosfera particolare ad una foto...
lhawy
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 18 2012, 05:48 PM) *
i bianchi bruciati non danno un pastrocchio in stampa??

i bianchi bruciati in stampa vengono bianchi, il pastrocchio viene quando si cerca, dopo averli bruciati, di recuperarli..
per quanto mi riguarda ci stanno benissimo, certo non se si tratta del cielo di un panorama a colori, ma per casi diversi non lo ritengo un errore.

p.s: ormai non esiste rivista di settore che possa dare informazioni tecniche migliori di questo e altri forum di pari livello. se è solo per approfondire le proprie conoscenze tecniche è inutile comprarne d'alcun tipo secondo me.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.