Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marcobedo
Basta!
dopo aver letto di tutto di più sia in questo forum che su altri siti mi sono deciso...
è si, xchè sull'argomento "trito e ritrito" dei mpx c'è chi sostiene che le stampe dalle reflex a 12mpx (anche fx) si possono fare al max in a4;
c'è invece chi dice che la teoria è una cosa la realtà è un'altra xchè bisogna calcolare la distanza di osservazione dalle stampe.
Poi c'è chi dice che tutto si può fare ma si perde parecchio dettaglio;
chi dice che dipende principalmente dal tipo di tecnica di stampa che si usa.
Insomma i fattori sono tanti ed è tutto vero e tutto sbagliato.

Personalmente dopo aver visitato delle mostre con stampe grandi e medio-grandi tirate fuori da compatte o cmq da reflex entry-level abbastanza datate qualche domanda e qualche dubbio è venuto anche a me, sopratutto in questo momento in cui vorrei effettuare il passaggio al Full frame e il dilemma ricade ovviamente "sull'essere d700 o essere d800?" ... due macchine fantastiche ma profondamente differenti.
Certamente + mpx fanno comodo a volte, ma a me servono?! (questa è la domanda che mi sono posto)

Così ho deciso di tagliare la testa al toro (come S.Tommaso finchè non vedo non credo) x verificare definitivamente le mie esigenze di stampa...
Oggi ho portato a stampare un JPG a colori da 10 mpx su 60x40cm fatto con una modestissima d60.
Unico intervento fatto in PP, una lieve maschera di contrasto.
La teoria mi suggerisce (quindi Photoshop mi suggerisce) che avrei dovuto stampare al max. 32x21cm (esattamente la metà di quello che ho mandato in stampa!)... quindi adesso vediamo la pratica!
Fra qualche giorno avrò i risultati, quindi ... stay tuned! ;-)
Gianmaria Veronese
Ho fatto stampe 50x70 da D70 senza problemi.. sleep.gif
Non hai considerato che più una stampa é grande, più ti devi allontanare.. wink.gif
89stefano89
non hai detto la cosa piú importante!
con che metodo di stampa? e su che carta?

non sono un esperto ma non é un discorso tanto complicato.
se abbiamo una stampante a 300dpi (e che siano 300 non interpolati o chissácosaltro) un file 3000x2000punti (6mpx) lo potrai stampare alla massima risoluzione della stampante, ammesso la carta sia idonea in con lato corto di 10 pollici

se la stampante avesse 600 dpi, il lato corto sarebbe 5 pollici, ma per apprezzare il risultato dovresti andare a guardare la foto con una lente e ovviamente anche la carta dovrebbe reagire correttamente

se stampi con la stampante laser dell´ufficio (facciamo 100dpi) e stampi un con 10 pollici di lato lungo avrai una qualitá comunque inferiore, daltronde potesti stamparla 30 pollici sul lato lungo con quella risoluzione, ma probabilmente gia ad occhio vedresti degl´artefatti.

per non parlare poi di stampe chimiche, e comunque di chi le fa, delle volte ho fatto stampare dei 10x15 per prova e sembravano degl´acquarelli, mentre altre ho stampato 20x30 piuttosto puliti

tutto dipende da che distanza la guardi, dal metodo di stampa e dal supporto.
Mozo
Esperimento interessante. Attendiamo i risultati!

Nel frattempo posto questo link in cui si può vedere l'incredibile dettaglio che si può avere con i 36mpx della D800

http://nikonrumors.com/2012/03/27/full-siz...le-images.aspx/

Da poveraccio (felice) possessore di una D90 e che non può permettersi nè D700 nè tantomeno D800, visto il dettaglio che si può avere comincia a farmi gola l'eventuale D3200 con 24mpx... rolleyes.gif
89stefano89
QUOTE(Mozo @ Apr 17 2012, 12:06 PM) *
Esperimento interessante. Attendiamo i risultati!

Nel frattempo posto questo link in cui si può vedere l'incredibile dettaglio che si può avere con i 36mpx della D800

http://nikonrumors.com/2012/03/27/full-siz...le-images.aspx/

Da poveraccio (felice) possessore di una D90 e che non può permettersi nè D700 nè tantomeno D800, visto il dettaglio che si può avere comincia a farmi gola l'eventuale D3200 con 24mpx... rolleyes.gif


si ma 24mpx su dx sono estremamente densi, significa quindi che l´ottica deve essere estrememente rafifnata per sfruttarli tutti, mi pare sia un parametro chiamato risolvenza.
Max Lucotti
QUOTE(marcobedo @ Apr 17 2012, 11:58 AM) *
Così ho deciso di tagliare la testa al toro (come S.Tommaso finchè non vedo non credo) x verificare definitivamente le mie esigenze di stampa...
Oggi ho portato a stampare un JPG a colori da 10 mpx su 60x40cm fatto con una modestissima d60.



s. tommaso, fai bene a provare.... l'ho fatto anche io.

penso che la tua stampa 60x40 sarà buona se è stata esposta, postprodotta e stampata per bene.
Ma sarà meno dettagliata di una uguale ma fatta con una macchina con maggiore risoluzione, e lo vedresti se le avessi tutte e due fianco a fianco. Questo è inopinabile.

E come dice Gianmaria, ha anche la sua influenza da che distanza guarderai le stampe, e volendo fare i pignoli anche quanti decimi di vista ti hai. wink.gif

ps.. Io ho fatto una stampa 100x150 da una 12mpx, se è per quello, e con opportune tecniche è venuta piuttosto bene.
Ma qui non è in discussione chi lo ha più grosso, ma quale ha maggior dettaglio e gamma tonale. E la risoluzione maggiore ne è più fornita, poco da fare....

Max
B2BRUNO
Anch'io ho delle stampe 40x60 bellissime (secondo me) di foto fatte sia con D70 che con D300, ma confrontando da vicino foto simili di maschere, la stampa derivante dalla D300 ha più dettaglio di quella da D70.
Certamente bisogna osservarle da vicino con il preciso intento di verificare la differenza, mentre "osservare una foto" solitamente significa vedere la piacevolezza dell'immagine, il suo contenuto e, molto meno "la nitidezza del velo" o similari.
Come banalmente si dice, parlando ovviamente di buone reflex (e anche la D70 è già tra quelle), "la foto la fa il fotografo", ma ciò non toglie che tra due stampe grandi con lo stesso contenuto, quella riveniente da D800 sarà certamente più bella di quella da D700, confrontandole direttamente.
Preciso che, secondo me, il jpeg da mandare in stampa, è preferibile sia ricampionato da te in base alle dimensioni precise di stampa, piuttosto che lasciare alla fase di stampa il ricampionamento o la stampa a meno di 300dpi dry.gif .
Buona giornata.
Bruno
Curad
QUOTE(marcobedo @ Apr 17 2012, 11:58 AM) *
.......Oggi ho portato a stampare un JPG a colori da 10 mpx su 60x40cm fatto con una modestissima d60.


Ciao, intanto per esperienza personale posso dirti che portare un jpeg è già dannoso, mille volte meglio un TIFF. Quest'inverno ho fatto fare delle stampe 50x70 da D700 in B/N ed ho provato proprio la differenza tra un jpeg ed un tiff, non c'è storia, molti più dettagli, toni e definizione nel secondo tipo di file.
Anch'io non credo più di tanto alle teorie, ma preferisco la pratica, se poi viene bene............meglio
C.
marcobedo
QUOTE(Curad @ Apr 17 2012, 12:33 PM) *
Ciao, intanto per esperienza personale posso dirti che portare un jpeg è già dannoso, mille volte meglio un TIFF. Quest'inverno ho fatto fare delle stampe 50x70 da D700 in B/N ed ho provato proprio la differenza tra un jpeg ed un tiff, non c'è storia, molti più dettagli, toni e definizione nel secondo tipo di file.
Anch'io non credo più di tanto alle teorie, ma preferisco la pratica, se poi viene bene............meglio
C.

Il tiff e' sicuramente un formato superiore xo' volevo testare in questa piccola prova la stampa di un jpg cosi' come esce dalla fotocamera, solamente aggiungendo una lieve maschera di contrasto.
Altri dettagli ke precedentemente ho dimenticato di dire... La stampa e' stata affidata ad un laboratorio che stampa digitale, la carta e' opaca e ho ridimensionato il file con PS x portarlo a 40x60 cm ed ho espressamente chiesto che non debbano fare nessun tipo di intervento sul file.
Giovedì sera al max ven. Le vado a ritirare... Non resta ke aspettare!
Ovviamente vi aggiornero' appena possibile!
Certo e' che se riusciro' ad essere soddisfatto della stampa 40x60 fatta da un jpg a 10mpx di una d60, non indugerò piu' sull'acquisto della d700! ;-)
sriccardo
Guarda che caso, io oggi ho portato a stampare una foto fatta con D40 (6Mpx) sia in A4 che 50x70. Lunedì le ritiro, vedremo che ne viene fuori....

marcobedo
Ieri sera ho ritirato le stampe di cui vi parlavo ad inizio discussione, ed eccomi qui x condividere con voi i risultati...
Devo dire che sono rimasto assolutamente sbalordito! (anke se in parte me l'aspettavo)
Ed è stata la conferma pratica che speravo.
il 40x60 della d60 era fantastico e a mio avviso qualitativamente adatto ad una mostra...
se guardato da 25 cm di distanza (troppo vicino ancora x riuscire a cogliere l'interezza del soggetto e della foto)
c'è dettaglio e nitidezza, nessun "impastamento" visibile.
Guardato poi alla normale distanza di osservazione x cogliere l'interezza della foto (40/50 cm circa) è strepitoso.
Solo se letteralmente "attacchiamo" la faccia alla stampa (appositamente con l'intendo di andare a vedere il pelo nell'uovo) da circa 5/10 cm di osservazione riusciamo a notare un lieve (e ripeto lieve) calo di nitidezza,
ma a mio avviso nulla che cmq può compromettere la foto o la sua qualità.
Anche xchè francamente da quella distanza non ho mai visto avvicinarsi nessuno! xchè vuol dire entrare dentro la foto!

Quindi traggo le mie conclusioni:
Se stampando un file JPG a 10mpx di una entry level Dx (anche abbastanza datata) sono riuscito a sfornare un 60x40cm (praticamente il doppio del formato nativo suggerito dalla teoria) con risultati a mio avviso compatibili con "l'esposizione da mostra" .... con un RAW a 12 mpx in FX posso solo che migliorare e FORSE (ci metto il forse xchè qui il test non lo posso ancora fare) arrivare con la stessa qualità o simile anche ad un formato 50x70?!

PS: se fino a pochi gg fa la scimmia della d800 era salita parecchio, ammetto che oggi si è notevolmente placata...
marcorik
QUOTE(marcobedo @ Apr 20 2012, 09:21 AM) *
da circa 5/10 cm di osservazione riusciamo a notare un lieve (e ripeto lieve) calo di nitidezza,


5/10 cm?? Ma chi sei? Hai la supervista di Superman?? messicano.gif

Ciao
Marco

marcobedo
QUOTE(marcorik @ Apr 20 2012, 09:29 AM) *
5/10 cm?? Ma chi sei? Hai la supervista di Superman?? messicano.gif

Ciao
Marco

infatti non so dirti neanche se il calo di nitidezza era x colpa della stampa o del fatto che i miei occhi erano così vicini da non riuscire a mettere bene a fuoco!!!! ah ah!
Mozo
Grazie per averci riportato i risultati!

Una domanda sul procedimento prestampa.

Hai portato al laboratorio il file nativo (circa 30x20 credo) a 300dpi oppure hai ridimensionato il file alle dimensioni di stampa diminuendo la risoluzione od ancora hai ridimensionato il file alle dimensioni di stampa lasciando i 300dpi e quindi interpolando i pixel?

Graize smile.gif
marcobedo
QUOTE(Mozo @ Apr 20 2012, 10:29 AM) *
Grazie per averci riportato i risultati!

Una domanda sul procedimento prestampa.

Hai portato al laboratorio il file nativo (circa 30x20 credo) a 300dpi oppure hai ridimensionato il file alle dimensioni di stampa diminuendo la risoluzione od ancora hai ridimensionato il file alle dimensioni di stampa lasciando i 300dpi e quindi interpolando i pixel?

Graize smile.gif

ho ridimensionato io con PS il file portandolo a 40x60cm a 254 dpi (ricamp. bicubico se ricordo bene)
e ho espressamente chiesto al laboratorio di non fare nessun intervento nel file.
Unico intervento che fatto io sul JPG è stato la maschera di contrasto.
Ho portato i dpi a 254 e non a 300 xchè il laboratorio ha detto che quella è la max. risoluzione a cui stampano.
;-)

Mozo
Grazie mille wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.