Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Mauro1258
Ho sentito dire che per i prodotti acquistati con fattura la garanzia è di 1 solo anno: è vera questa cosa ? hmmm.gif
Gianni5
Ciao normalmente la garanzia per gli acquisti con fattura è un anno ma nital dal 1 marzo ne offre 2
Mauro1258
QUOTE(Gianni5 @ Apr 17 2012, 11:21 AM) *
Ciao normalmente la garanzia per gli acquisti con fattura è un anno ma nital dal 1 marzo ne offre 2


Mhmmm, allora che vantaggi ci sono ad acquistare con fattura prodotti Nital invece che con garanzia Europea ?
francesco spighi
QUOTE(Mauro1258 @ Apr 17 2012, 12:10 PM) *
Mhmmm, allora che vantaggi ci sono ad acquistare con fattura prodotti Nital invece che con garanzia Europea ?


Che hai il secondo anno offerto da nital. Se compri con fattura l'import la garanzia è di un anno.
pcapannini
QUOTE(Mauro1258 @ Apr 17 2012, 12:10 PM) *
Mhmmm, allora che vantaggi ci sono ad acquistare con fattura prodotti Nital invece che con garanzia Europea ?


Semplice..Un anno in più di garanzia wink.gif
monteoro
Bisogna fare un distinguo che sembra cavilloso ma in effetti non lo è.
Una fattura con indicazione del codice fiscale dell'acquirente è ritenuta alla stregua di una ricevuta fiscale, quindi la garanzia è di 2 anni in quanto l'acquisto non è configurabile come effettuato per l'ersercizio di una attività, Nital ne riconosce altri due di estensione.

Una fattura con indicazione della Partita IVA dell'aquirente implica invece che l'acquisto è stato effettuato nell'ambito dell'esercizio di una attività, dando origine quindi a tutta la procedura fiscale per l'ammortamento del bene e la conseguente detrazione dal reddito di impresa; la garanzia di legge è quindi di 1 anno, Nital ne riconosce uno addizionale.

Franco
andrearch
QUOTE(monteoro @ Apr 17 2012, 01:00 PM) *
Bisogna fare un distinguo che sembra cavilloso ma in effetti non lo è.
Una fattura con indicazione del codice fiscale dell'acquirente è ritenuta alla stregua di una ricevuta fiscale, quindi la garanzia è di 2 anni in quanto l'acquisto non è configurabile come effettuato per l'ersercizio di una attività, Nital ne riconosce altri due di estensione.

Una fattura con indicazione della Partita IVA dell'aquirente implica invece che l'acquisto è stato effettuato nell'ambito dell'esercizio di una attività, dando origine quindi a tutta la procedura fiscale per l'ammortamento del bene e la conseguente detrazione dal reddito di impresa; la garanzia di legge è quindi di 1 anno, Nital ne riconosce uno addizionale.

Franco


Allora qualcuno mi spiega perchè ho registrato il battere-grip MB-D12 nital e mi compare solo 1 anno di garanzia e non 2 (acquisto con p.iva)?
Mauro1258
QUOTE(monteoro @ Apr 17 2012, 01:00 PM) *
...
Una fattura con indicazione della Partita IVA dell'aquirente implica invece che l'acquisto è stato effettuato nell'ambito dell'esercizio di una attività, dando origine quindi a tutta la procedura fiscale per l'ammortamento del bene e la conseguente detrazione dal reddito di impresa; la garanzia di legge è quindi di 1 anno, Nital ne riconosce uno addizionale.

Franco


Ok, questo vale anche per un acquisto fatto 1 anno e mezzo fa, o solo a partire dal 1° Marzo di quest'anno ?

In sostanza questa cosa c'è sempre stata, o l'anno di "bonus" è solo a partire dagli acquisti fatti dal 1° Marzo 2012 ?

Gianni5
per tutti gli acquisti effettuati a partire dal 1 marzo qui trovi tutte le info http://www.nital.it/press/2012/raddoppia-garanzia.php
monteoro
QUOTE(Mauro1258 @ Apr 17 2012, 02:18 PM) *
Ok, questo vale anche per un acquisto fatto 1 anno e mezzo fa, o solo a partire dal 1° Marzo di quest'anno ?

In sostanza questa cosa c'è sempre stata, o l'anno di "bonus" è solo a partire dagli acquisti fatti dal 1° Marzo 2012 ?


Presumo valga per gli acquisti fatti dal 1° marzo 2012, antecedentemente l'estensione era valida solo se l'acquisto era con socntrino/ricevuta fiscale o con fattura con codice fiscale dell'acquirente.
Franco
norijuki
QUOTE(monteoro @ Apr 17 2012, 01:00 PM) *
Bisogna fare un distinguo che sembra cavilloso ma in effetti non lo è.
Una fattura con indicazione del codice fiscale dell'acquirente è ritenuta alla stregua di una ricevuta fiscale, quindi la garanzia è di 2 anni in quanto l'acquisto non è configurabile come effettuato per l'ersercizio di una attività, Nital ne riconosce altri due di estensione.

Una fattura con indicazione della Partita IVA dell'aquirente implica invece che l'acquisto è stato effettuato nell'ambito dell'esercizio di una attività, dando origine quindi a tutta la procedura fiscale per l'ammortamento del bene e la conseguente detrazione dal reddito di impresa; la garanzia di legge è quindi di 1 anno, Nital ne riconosce uno addizionale.

Franco


Franco,
posso gentilmente chiederti se hai un richiamo normativo o un riferimento alla giurisprudenza che stabilisca chiaramente il principio che fattura con codice fiscale è equiparato a scontrino fiscale ?

Mi sarebbe molto utile nei confronti di un rivenditore di computer che fa un po' il furbetto.

Grazie mille e mi scuso per il piccolo OT.

(ps. non ti ho scritto in privato perché la tua eventuale risposta potrebbe essere di interesse comune).

Grazie mille.

G.Giacomo

Antonio Canetti
adesso non ho tempo di leggerlo tutto, vedi se ti può servire comunque:

http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Servizi_per_i...2066592569.html


Antonio
monteoro
@ norijuki
Per poter esercitare una professione od un'attività è obbligatorio aprire la partita IVA per poter assolvere agli obblighi fiscali; molti rivenditori emettono fattura anche se l'acquirente è un privato, in questo caso indicano in luogo della partita IVA dell'acquirente il suo Codice Fiscale.
Una fattura con indicazione di Codice Fiscale Dell'acquirente non può in nessun caso essere contabilizzata sul coto economioco/finanziario di un'attività e l'acquisto si intende quindi non effettuato per l'esercizio di professione/attività.
Ciao
Franco

p.s. in effetti la fattura dovrebbe essere emessa a termini di legge solo in presenza di una transazione fra due esercenti di un'attività, ma ormai è innato l'uso dell'emissione dii fattura con indicazione di codice fiscale dell'acquirente da parte di alcuni siti di e-commerce per seguire l'ordine dall'acquisizione all'evasione, ma sarebbe meglio utilizzare il documento di Ricevuta Fiscale intestata all'acquirente.
Questa "usanza" è rimasta da quando non esistevano gli scontrini e le ricevute fiscali e quindi quando si emetteva una fattura su richiesta di un privato veniva indicato in luogo della partita iva il codice fiscale dello stesso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.