Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
89stefano89
é si ultimamente sto riempiendo il forum.
vi scrivo per chiedervi consiglio.
ho trovato qualcuno interessato alla mia buona vecchia d90.
come prima cosa, consideratao che é import con ancora un anno di garanzia, ovviamente tenuta in modo eccellente, compresa di 18-105 volevo sapere a quanto potrei venderla.

dopo, mi piacerebbe acquistare col ricavato, e ovviamente un po´di aggiunta una d7000 usata o anche nuova. secondo voi ha senso o a breve si svaluterá anche la d7000 con l´avvento dei rumors che ci saranno sulla presunta d400?
ho guardato l´altro giorno, un mio caro amico l´ha presa 8 mesi fa import a 840 ora costa 130 cucuzze in piú!!!! dallo stesso sito. queste oscillazioni del prezzo mi fanno pensare un po´non vorrei spendere quei soldi per un nuovo che il mese dopo vale 150€ in meno!

voi che dite?
the skywalker
d90 + 18-105 vale 600 circa... ne devi aggiungere un bel po per il corpo nuovo e sei senza lente (credo), tutto dipende da che budget hai e cosa effettivamente pretendi dalle tue foto e dal tuo ego...
89stefano89
dici proprio bene é questione di ego, la d7000 mi piace ma obiettivamente posso fare a meno dei molti gadget che ha, una cosa che mi fa molta molta gola é la correzione dell´af, il non perdere l´esposimetro con ottiche datate, e quello stop "rumore" a 3200 iso devo ammetterlo...
eutelsat
D90 a 6400iso ( HI 1 ) messicano.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma stringere la cinghia per un futuro fx? hmmm.gif



Gianni
89stefano89
QUOTE(eutelsat @ Apr 17 2012, 09:05 AM) *
D90 a 6400iso ( HI 1 ) messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma stringere la cinghia per un futuro fx? hmmm.gif
Gianni


ohmy.gif HI 1? si puó noominare? biggrin.gif purtrooppo mi sono malauguratamente innamorato della naturalistica, RISULTATO: fattore di crop d´obbligo.
quindi non sono interessato all´fx per il momento anche perché solo di ottiche sono fuori budrget, non avrei mai coraggio di montare un sigma 150-500 su una d700 biggrin.gif
certo che anche una d700 usata... nonono NON METTETEMI STRANE IDEE cavolo!

la d90 é stato il miglior acquisto degl´ultimi anni sicuramente per me, peró la d7000 mi fa gola, la paura é che si svaluti pesantemente nei prossimi mesi
beppe cgp
QUOTE(eutelsat @ Apr 17 2012, 09:05 AM) *
D90 a 6400iso ( HI 1 ) messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma stringere la cinghia per un futuro fx? hmmm.gif
Gianni


Secondo me un passaggio da d90 a d7000 avrebbe poco senso e pochi benefici a livello qualitativo... eventualmente pensa ad un passaggio a FX... altrimenti tieniti la D90 che va benissimo! messicano.gif
the skywalker
QUOTE(89stefano89 @ Apr 17 2012, 08:49 AM) *
dici proprio bene é questione di ego, la d7000 mi piace ma obiettivamente posso fare a meno dei molti gadget che ha, una cosa che mi fa molta molta gola é la correzione dell´af, il non perdere l´esposimetro con ottiche datate, e quello stop "rumore" a 3200 iso devo ammetterlo...


la d90 lho avuta 15giorni ( tra la vendita D300 e acquisto D700) e poi lho rivenduta.
Sicuro di voler acquistare ottiche datate e focheggiare a mano? anchio avevo questi buoni propositi... ma poi con le lenti in manuale, ho focheggiato 5 minuti, buttato via tutti gli scatti, e reinserito l'AF rolleyes.gif

Guarda, non ti conosco, ma aspetta che spunti il sole e vedrai che il brutto pensiero sulla D7000 sparirà......
Anchio sono giorni in cui ho mille idee malate... causate principalmente dalla mia meteopatia che mi condiziona ogni pensiero messicano.gif
89stefano89
QUOTE(S·L photography @ Apr 17 2012, 09:10 AM) *
la d90 lho avuta 15giorni ( tra la vendita D300 e acquisto D700) e poi lho rivenduta.
Sicuro di voler acquistare ottiche datate e focheggiare a mano? anchio avevo questi buoni propositi... ma poi con le lenti in manuale, ho focheggiato 5 minuti, buttato via tutti gli scatti, e reinserito l'AF rolleyes.gif

Guarda, non ti conosco, ma aspetta che spunti il sole e vedrai che il brutto pensiero sulla D7000 sparirà......
Anchio sono giorni in cui ho mille idee malate... causate principalmente dalla mia meteopatia che mi condiziona ogni pensiero messicano.gif


ahahah

diciamo che la d90 mi sta stretta principalmente per gli iso, nn potendomi permettere cannon con f bassi spesso son costretto ai 3200 e nei miei casi se applico un NR praticamente invece che vedere la trama del pelo di un animale si vede come se fosse colorato di tintaunita biggrin.gif

la questione dell´af non é per quelle ottiche é che spesso mi simento in macrocon ottiche invertite e li l´esposimetro va a quel paesotto.
beppe cgp
QUOTE(89stefano89 @ Apr 17 2012, 09:17 AM) *
ahahah

diciamo che la d90 mi sta stretta principalmente per gli iso, nn potendomi permettere cannon con f bassi spesso son costretto ai 3200 e nei miei casi se applico un NR praticamente invece che vedere la trama del pelo di un animale si vede come se fosse colorato di tintaunita biggrin.gif

la questione dell´af non é per quelle ottiche é che spesso mi simento in macrocon ottiche invertite e li l´esposimetro va a quel paesotto.


Se ti sta stretta come iso... non hai grandi alternative secondo me...
Passaggio a FX rolleyes.gif
89stefano89
QUOTE(beppe cavalleri @ Apr 17 2012, 09:18 AM) *
Se ti sta stretta come iso... non hai grandi alternative secondo me...
Passaggio a FX rolleyes.gif


il problema é che ora come ora l´unica che é alla mia portata é la d700 usata, che sta attorno ai 1500.
praticamente dovrei vendere
d90
10-20
70-300 (tamron versione af "antifurto" perché se é montato sul corpo la macchina sembra un giocattolo)
18-105

e restare con il 50 1,8d 150-500 e un 80-200 a pompa che foca la bindella é difettoso (mi han tirato un bidone...) ah si e un vecchio 35-70 che uso invertito.
in piú dovrei aggiungerci altri soldi.

sarebbe quasi una follia...
eutelsat
Rivedi anche il parco ottiche smile.gif

comunque da Nital experience

QUOTE
FX verso DX: i vantaggi del sensore a pieno formato 35mm

Una reflex FX presenta numerosi vantaggi rispetto ad una reflex DX, tra i quali:
Minore rumore “noise” a parità di sensibilità ISO, il che permette di ottenere immagini prive di rumore a sensibilità molto elevate.

Migliore dinamica quindi latitudine di posa, per effetto dei pixel di superficie maggiore.

Le ottiche progettate per la pellicola 24x36 mantengono la loro lunghezza focale in FX, un vantaggio soprattutto con ottiche grandangolari (ad esempio, un 20mm per pellicola rimane un 20mm in una reflex FX).

Minore micro mosso a parità di ottica (l’ingrandimento di 1,5x del DX evidenzia ogni impercettibile movimento della macchina).

Possibilità di ottenere, con le ottiche da ritratto, una notevole qualità e pastosità dello sfuocato “bokeh”.

Un mirino più luminoso e più ampio, che permette una visione della scena più confortevole e precisa ed un superiore controllo dell’inquadratura.


Viceversa, le reflex dotate di sensore DX hanno alcuni vantaggi sulle reflex FX:
Le reflex DX sono e possono essere ancora più compatte delle reflex FX.

Le ottiche DX sono, in genere, più compatte delle ottiche FX a parità di lunghezza focale.

Si registra una minore vignettatura e maggiore nitidezza ai bordi dell’immagine, di norma, utilizzando ottiche FX su reflex DX, in quanto viene utilizzata solo la parte centrale dell’ottica.

Il sensore DX comporta, rispetto al sensore FX, un fattore di ingrandimento di 1,5x a parità di ottica utilizzata. Questo consente di ottenere ottiche tele più spinti sfruttando appunto il fattore di ingrandimento: un 200mm FX, utilizzato su una reflex DX, diventa in relazione all’angolo di campo equivalente ad un 300mm.



Gianni
beppe cgp
Per me non è una follia... consderato il salto di qualità che fai.
Per farti un esempio... il vecchio 35-70 lavora così su d3s messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 436.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 495.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 330.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 284.3 KB

Non male vero?
scotucci
secondo me dopo d90 solo fx!!!!!!
uno stop iso non e' un motivo sufficiente per spendere un pacco di soldi nel cambio
ma il 35-70 che usi e' il 2,8????
perche se si hai una ottima lente per la d700
certo che per fx stai un po' scoperto come lenti
ma nell'attesa puoi rimediare nell'usato con un paio di compatibili discreti ( tipo tamron 28-75 e sigma 15-30 che entrambi non arrivano usati a 500 euro) e aspetti di ricaricare il porcello per ottiche definitive!!!!!
il discorso e' che se ti servono gli iso c'e' solo fx
cambiare la d90 con la d7000 imho ha poco senso
ero tentato pure io di cambiare alla pari la d300s con la d7000 poi dopo una giornata di prove affiancate ho desistito
effettivamente un guadagno iso c'e' ma sarei andato a perdere un af fulmineo e il feeling col corpo della d300s che oramai mi permette di settarla quasi senza staccare l'occhio dal mirino
se hai un millino da aggiungere alla vendita di d90 18-105 e 10-20 io farei la follia
89stefano89
si ma voi siete proprio dei baccani (come si dice da noi per indicare il tedescho delle valli)
cacchio uno vi scrive per sentirsi dire "lascia stare, risparmia" e voi gli mettete in testa la d700.

come dire se vado al bar chiedo un caffé liscio e il barista iniziasse:"guarda che bella torta che abbiamo li, hai visto? con le fragole fresche..." tutto questo la mattina senza aver fatto colazione

ad ogni modo ho messo i piedi per terra. tra pochissimo inizio a pagare casa nuova, non voglio spendere soldi se non in modo molto intelligente e guardando il futuro.
ergo, niente d7000, con la d90 non cavo fuori una foto dico una che sia buona, con la d7000 sicuramente la questione non migliorerebbe.

a questo punto se qualche lettore facesse un offerta per l´intero corredo potrei pensare alla d700, altrimenti archivio la questione in attesa di foto migliori smile.gif
beppe cgp
QUOTE(89stefano89 @ Apr 17 2012, 09:40 AM) *
si ma voi siete proprio dei baccani (come si dice da noi per indicare il tedescho delle valli)
cacchio uno vi scrive per sentirsi dire "lascia stare, risparmia" e voi gli mettete in testa la d700.

come dire se vado al bar chiedo un caffé liscio e il barista iniziasse:"guarda che bella torta che abbiamo li, hai visto? con le fragole fresche..." tutto questo la mattina senza aver fatto colazione

ad ogni modo ho messo i piedi per terra. tra pochissimo inizio a pagare casa nuova, non voglio spendere soldi se non in modo molto intelligente e guardando il futuro.
ergo, niente d7000, con la d90 non cavo fuori una foto dico una che sia buona, con la d7000 sicuramente la questione non migliorerebbe.

a questo punto se qualche lettore facesse un offerta per l´intero corredo potrei pensare alla d700, altrimenti archivio la questione in attesa di foto migliori smile.gif


Ma comprare la d700 è un risparmio nel lungo periodo messicano.gif
Ti spiego il perchè??? messicano.gif
Semplicemente perchè è una macchina definitiva esente da alcun limite fotografico. E' 35 mm lavora bene anche a 6400 iso... cosa vuoi di più?
Ti sacrifichi oggi ma sei a posto per sempre... almeno come corpo.
E se hai già il 35-70 2.8 fidati che su FX va benissimo...
89stefano89
QUOTE(scotucci @ Apr 17 2012, 09:39 AM) *
secondo me dopo d90 solo fx!!!!!!
uno stop iso non e' un motivo sufficiente per spendere un pacco di soldi nel cambio
ma il 35-70 che usi e' il 2,8????


grazie anche a te per la dritta, no é la versione fondo di bottiglia 3,5-5,6

i soldi, devo dire che ora non mancano, anzi! peró tra un annetto quando inizierá il mutuo so gia che diró:"cara d700 mi sei costata due anni di mutuo in piú"

inoltre guardo in faccia la realtá c´é gente con d80, d3000 d200 che scatta molto meglio di me, questo significa che forse oltre a non essere a prescindere un gran fotoamatore dovrei prima di tutto affinare la mia tecnica e il mio "occhio"

altro discorso é che per la naturalistica la tecnica la ho, lo stop di luminositá farebbe mooolto comodo. ma poi di decine di foto di caprioli che ne farei? fossi riuscito a pubblicarne quantomeno una...

QUOTE(beppe cavalleri @ Apr 17 2012, 09:44 AM) *
E se hai già il 35-70 2.8 fidati che su FX va benissimo...


hemm no.. come dicevo prima é la versione "fondo di bottiglia"
Luigi_FZA
QUOTE(89stefano89 @ Apr 17 2012, 09:46 AM) *
hemm no.. come dicevo prima é la versione "fondo di bottiglia"

.... vabbe' a prende un 24 70 si fa sempre a tempo, magari non subito. messicano.gif

L.
89stefano89
vi diró che sulla d90 vivo praticamente di 50ino, e mi é quasi sempre lungo montandolo sulla d700 potrei ottenere quello che per me é un 35 attualmente sarei contento ma una d 700 ora ocme ora sarebbe sprecata
scotucci
poche storie!!!!
vai di d700!!!!
ti dimentichi dei soldi dopo 2 giorni!!!!
tanto siamo in italia dove a muri' e a paga' c'e' sempr tiemp!!!!!!!
89stefano89
QUOTE(scotucci @ Apr 17 2012, 10:25 AM) *
poche storie!!!!
vai di d700!!!!
ti dimentichi dei soldi dopo 2 giorni!!!!
tanto siamo in italia dove a muri' e a paga' c'e' sempr tiemp!!!!!!!


diavolo tentatore!!!! ora ci vorrebbe un altro utente piú riflessivo che mi dice parole di conforto e di risaprmio biggrin.gif
Luigi_FZA
QUOTE(89stefano89 @ Apr 17 2012, 10:34 AM) *
diavolo tentatore!!!! ora ci vorrebbe un altro utente piú riflessivo che mi dice parole di conforto e di risaprmio biggrin.gif

......... e lo vieni a cercare qui?!? hmmm.gif
L.
89stefano89
QUOTE(Luigi_FZA @ Apr 17 2012, 10:38 AM) *
......... e lo vieni a cercare qui?!? hmmm.gif
L.


e dove se no su un forum canon? messicano.gif accidenti, uno dico uno con uno spirito da formichina non c´é? biggrin.gif
ad ogni modo ci dormiró sopra, anzi lavoreró sopra...
agarest
QUOTE(89stefano89 @ Apr 17 2012, 10:39 AM) *
e dove se no su un forum canon? messicano.gif accidenti, uno dico uno con uno spirito da formichina non c´é? biggrin.gif
ad ogni modo ci dormiró sopra, anzi lavoreró sopra...


Dai, tui aiuto io! wink.gif
Ho la D7000 da un anno e mezzo e ne sono felicissimo!
Non ho nessuna intenzione di passare al FX anche perchè anche a me il fattore crop aiuta molto.
Utilizzare il 70-200 2.8 sulla D7000 mi permette di avere poco rumore e foto già "croppate" già naturalmente e la cosa mi è utile specie per le foto sportive che mi piacciono molto.
Poi anche se croppo un pò in PP mi rimangono comunque abbastanza pixel per poter fare ingrandimenti senza problemi.
La gamma ISO è molto buona, ovvio, la D700 è meglio in questo senso ma costa anche quasi il doppio...
Poi se ti piace la macro trovi anche buoni obiettivi FX micro senza spendere una follia...

Serve altro!? smile.gif
the skywalker
ma vendere al rottamaio le tue lenti e puntare su qualche compatibile luminoso?
89stefano89
QUOTE(S·L photography @ Apr 17 2012, 11:22 AM) *
ma vendere al rottamaio le tue lenti e puntare su qualche compatibile luminoso?


si beh quella é a prescindere da tutto il prossimo passo.
volevo liberarmi del 18-105 per prendermi un 35mm (o giu di li) in ogni caso da abbinare al 50
poi eventualmente un 85mm ma per quello non ho affatto fretta.
mentre sulle lunghissime focali l´unica cosa che passa in convento é il 150-500 altre soluzioni sarebbero un 300f4 moltiplicato, ma alla fine della fiera mi tengo il 500 che quantomeno é stabilizzato

a livello di cortissime focali invece sto tranquillo col sigma 10-20 con cui mi trovo molto bene


gold_diamond
QUOTE(89stefano89 @ Apr 17 2012, 11:41 AM) *
si beh quella é a prescindere da tutto il prossimo passo.
volevo liberarmi del 18-105 per prendermi un 35mm (o giu di li) in ogni caso da abbinare al 50
poi eventualmente un 85mm ma per quello non ho affatto fretta.
mentre sulle lunghissime focali l´unica cosa che passa in convento é il 150-500 altre soluzioni sarebbero un 300f4 moltiplicato, ma alla fine della fiera mi tengo il 500 che quantomeno é stabilizzato

a livello di cortissime focali invece sto tranquillo col sigma 10-20 con cui mi trovo molto bene

Sei giovane, stai per fare un passo molto importante metti su casa e deduco (mi auguro per te) prima o poi famiglia.
Tieniti la d90 che è un ottima macchina (e in naturalistica ti aiuta) e inizia piano piano a comprare ottiche con i @@
Anche compatibili, non sono un fanatico nikon, ma inizia ad avere un 35 fisso, un 85 fisso un 70-200 un 300 fisso (se vuoi fare naturalistica) e scatta scatta scatta (ps quanti scatti ha la tua d90?)

smile.gif
P.s. sun de zena (sono di genova alias grande formichina smile.gif)
89stefano89
QUOTE(gold_diamond @ Apr 17 2012, 02:52 PM) *
Sei giovane, stai per fare un passo molto importante metti su casa e deduco (mi auguro per te) prima o poi famiglia.
Tieniti la d90 che è un ottima macchina (e in naturalistica ti aiuta) e inizia piano piano a comprare ottiche con i @@
Anche compatibili, non sono un fanatico nikon, ma inizia ad avere un 35 fisso, un 85 fisso un 70-200 un 300 fisso (se vuoi fare naturalistica) e scatta scatta scatta (ps quanti scatti ha la tua d90?)

smile.gif
P.s. sun de zena (sono di genova alias grande formichina smile.gif)


oh la biggrin.gif grazie biggrin.gif
la d90 non so quanti scatti abbia ma suppongo attorno ai 20 000 o giu di li, i primi tempi usavo la raffica come il grana...
scotucci
Ricorda che le foto le fail fotografo, prima le lenti poi la macchina, sfrutta a fondo cio che hai, compera solo il necessario.......... Non sono molto convincente vero???? Il fatto e' che ho uno scimmione da ff sulla spalla pure io ma come te ho fatto altre spese ( 70000 sacchi di mutuo da pagare per aprire la ditta) e per ora me ne sto buono Ma appena finisco di pagare un altro paio di cosette ( ho oltre il mutuo artigiano altri 2 finanziamenti da 200 euro mese ciascuno) vai tranquillo che o contanti o a rate o con qualche rapina mi faccio la d3s con ottiche f4 La d700 costa meno e sarebbe sovrabbondante per le mie esigenze MA IO VOGLIO LA D3s e finche ce la faccio a far mangiare la famiglia per il resto mi tolgo gli sfizi e mi godo la vita Ho un fondo pensione che alimento mese mese per un domani non dover gravare sui figli e mantenere una mua indipendenza e una polizza infortuni che mi garantisce che in caso mi faccia male i miei debiti non debba pagarli il mio garante ( genitori) Per il resto sei giovane hai da lavorare e pagare per una vita intera Tanto vale pagare anche per cio che ci da piacere nella vita!!!!!!!
scotucci
Ricorda che le foto le fail fotografo, prima le lenti poi la macchina, sfrutta a fondo cio che hai, compera solo il necessario.......... Non sono molto convincente vero???? Il fatto e' che ho uno scimmione da ff sulla spalla pure io ma come te ho fatto altre spese ( 70000 sacchi di mutuo da pagare per aprire la ditta) e per ora me ne sto buono Ma appena finisco di pagare un altro paio di cosette ( ho oltre il mutuo artigiano altri 2 finanziamenti da 200 euro mese ciascuno) vai tranquillo che o contanti o a rate o con qualche rapina mi faccio la d3s con ottiche f4 La d700 costa meno e sarebbe sovrabbondante per le mie esigenze MA IO VOGLIO LA D3s e finche ce la faccio a far mangiare la famiglia per il resto mi tolgo gli sfizi e mi godo la vita Ho un fondo pensione che alimento mese mese per un domani non dover gravare sui figli e mantenere una mua indipendenza e una polizza infortuni che mi garantisce che in caso mi faccia male i miei debiti non debba pagarli il mio garante ( genitori) Per il resto sei giovane hai da lavorare e pagare per una vita intera Tanto vale pagare anche per cio che ci da piacere nella vita!!!!!!!
ilbonfa
Lascia stare la settemila, feci il salTO D90 D300 e mi e' sempre parso un passo avanti ma quando ho provato la d700... Concordo con molti sul consigliarti di restare con la tua macchina o fare il salto
korra88
io prenderei la d300s se ti piace la fotografia naturalistica..se non ho capito male, è la d90 "pepata"..anche io da possessore di d90, ci sto facendo più di un pensiero..forse a fine anno la vendo e la prendo per la raffica, punti autofocus e immagino più velocità dell'af, tempo massimo di otturazione 1/8000..praticamente azzera i difetti della d90 smile.gif
89stefano89
QUOTE(scotucci @ Apr 17 2012, 05:16 PM) *
Ricorda che le foto le fail fotografo, prima le lenti poi la macchina, sfrutta a fondo cio che hai,
...

Tanto vale pagare anche per cio che ci da piacere nella vita!!!!!!!


ormai ho deciso, se cambio prendo EVENTUALMENTE un ff, ci ho riflettuto, il passaggio d90-d7000 non ha molto senso, o meglio ne ha sicuramente ma non cosí tanto. e l´ho sempre detto, semplicemente mi son fatto abbagliare da un offerta..

QUOTE(ilbonfa @ Apr 17 2012, 07:04 PM) *
Lascia stare la settemila, feci il salTO D90 D300 e mi e' sempre parso un passo avanti ma quando ho provato la d700... Concordo con molti sul consigliarti di restare con la tua macchina o fare il salto


grazie come dicevo sopra faró cosí

QUOTE(korra88 @ Apr 17 2012, 09:32 PM) *
io prenderei la d300s se ti piace la fotografia naturalistica..se non ho capito male, è la d90 "pepata"..anche io da possessore di d90, ci sto facendo più di un pensiero..forse a fine anno la vendo e la prendo per la raffica, punti autofocus e immagino più velocità dell'af, tempo massimo di otturazione 1/8000..praticamente azzera i difetti della d90 smile.gif


no questo assolutamente no, la d300 é inferiore alla d7000 quasi in tutto.
nel mio caso mi serve resistenza agli iso, e la d300 si comporta praticamente come la d90 quindi la escludo. anche se non nego sia un ottimo corpo!
scotucci
Esatto!!!! Da una ottima d90 il passaggio quasi obbligato e' a fx Quando avevo d80 ero stato tentato da una offerta per d90 Resistetti poi cedetti 6 mesi dopo per la d300s Ora ho resistito di nuovo ad un primo assalto di una d700 che avrei preso con 600 euro piu' la d300s perche voglio avere 2 corpi e vorrei fare la pazzia della d3s Ma resistero' a lungo??? Io insisito a dirti di fare il salto!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.