Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alan Slade
Buonasera a tutti.
Apro questo thread per chiedervi consiglio su un grandangolare per paesaggi.
Premetto che finora mi sono sempre arrangiato con il 17-55 sulla D90, ma adesso che sono passato al formato pieno, vorrei provare l'ebbrezza di fare qualche foto paesaggistica che mi permetta di scendere sotto i 25,5mm equivalenti del mio 17-55.
"Volendo", potrei permettermi con qualche sacrificio il nostro 14-24, ma non voglio spendere tutti i soldi che mi rimangono per questa lente.
Volevo quindi orientarmi su un compatibile.
I possibili candidati, ossia quelli che conosco, sono questi:
Tokina 16-28 2.8
Samyang 14 2.8
Sigma 12-24 4.5-5.6

Altri a prezzi abbordabili non me ne vengono in mente (se ne conoscete altri, consigliateli pure).
Ora, quello che mi attira di più è il Samyang, per il suo costo contenutissimo (330 euri) e per le ottime performance (a detta di tutte le recensioni che ho letto). Ma è pur sempre un fisso, e quindi il suo utilizzo sarebbe limitatissimo, e potrei trovarmi a cambiare lente più spesso di quanto vorrei.
Qualcuno di voi ha provato\possiede qualche grandangolo compatibile da consigliarmi?
Ripeto, non essendo mai sceso sotto i 24mm, non ho idea di come siano 14mm o 16mm.
Grazie in anticipo smile.gif
MrFurlox
QUOTE(Alan Slade @ Apr 16 2012, 10:17 PM) *
Buonasera a tutti.
Apro questo thread per chiedervi consiglio su un grandangolare per paesaggi.
Premetto che finora mi sono sempre arrangiato con il 17-55 sulla D90, ma adesso che sono passato al formato pieno, vorrei provare l'ebbrezza di fare qualche foto paesaggistica che mi permetta di scendere sotto i 25,5mm equivalenti del mio 17-55.
"Volendo", potrei permettermi con qualche sacrificio il nostro 14-24, ma non voglio spendere tutti i soldi che mi rimangono per questa lente.
Volevo quindi orientarmi su un compatibile.
I possibili candidati, ossia quelli che conosco, sono questi:
Tokina 16-28 2.8
Samyang 14 2.8
Sigma 12-24 4.5-5.6

Altri a prezzi abbordabili non me ne vengono in mente (se ne conoscete altri, consigliateli pure).
Ora, quello che mi attira di più è il Samyang, per il suo costo contenutissimo (330 euri) e per le ottime performance (a detta di tutte le recensioni che ho letto). Ma è pur sempre un fisso, e quindi il suo utilizzo sarebbe limitatissimo, e potrei trovarmi a cambiare lente più spesso di quanto vorrei.
Qualcuno di voi ha provato\possiede qualche grandangolo compatibile da consigliarmi?
Ripeto, non essendo mai sceso sotto i 24mm, non ho idea di come siano 14mm o 16mm.
Grazie in anticipo smile.gif


nella lista metterei anche il 20 f/2.8 nikon


Marco
ThELaW
QUOTE(MrFurlox @ Apr 16 2012, 10:21 PM) *
nella lista metterei anche il 20 f/2.8 nikon
Marco


Ho fatto anche io uno studio approfondito per il grandangolo in Fx.
La mia scelta è ricaduta sul 16-35 e fidati che vale tutti i soldi spesi!
Nitida e ben contrastata. Per i paesaggi, all'altezza del 14-24
norijuki
Presente !

Dopo essere passato da D300 a D700 mi sono visto costretto a dare in adozione il 12-24 F4 che era una lente che amavo parecchio.

Volendo continuare ad avere un grand'angolo spinto senza dover investire un capitale nel 14-24 alla fine ho deciso per il Sigma. Lente a mio avviso onesta per il rapporto prezzo/prestazioni.

Personalmente è la scelta che consiglio se si vuole scattare sfruttando i 12mm... tra le altre cose la distorsione si riesce a domare abbastanza bene con i vari software.

Qualche modestissimo contributo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardegna2011_1 di Norijuki, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardegna 2011 di Norijuki, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardegna 2011 di Norijuki, su Flickr
the skywalker
ho avuto il 16-35 su d3s e ora su d700 ho preso il 12-24.... scordati i crop biggrin.gif
la lente è onesta, xkè costa poco, la qualità ai bordi è scarsa, al centro cosi cosi... insomma, per foto sviluppate in piccola dimensione è perfetta, se devi stampare in grande, solo l'occhio allenato, che ha usato ottime lenti, nota lo scarso dettaglio

ps: il 16-35 è incredibile..... il VR strepitoso
Alan Slade
Grazie per i pareri.
Il 20 2.8... non è troppo "poco grandangolare" per dei paesaggi?
Allora, il 16-35 lo escluderei, perchè andrebbe a sovrapporsi per buona parte al 24-70, ed essendo comunque meno luminoso, prenderei invece il Tokina 16-28 2.8.
Norijuki, potrei sapere quali sono le focali che più spesso usi nei paesaggi?
Dalle varie recensioni che o letto, le lente tra quelle citate che si comportano meglio ai bordi dovrebbero essere il Tokina e il Samyang...
norijuki
QUOTE(Alan Slade @ Apr 17 2012, 09:03 AM) *
Norijuki, potrei sapere quali sono le focali che più spesso usi nei paesaggi?


Come credo accada alla maggior parte dei presenti, anch'io mi trovo il più delle volte ad usare solamente gli estremi delle focali...

Quindi o 12 o 24 ... difficilmente scatto a lunghezze intermedie anche se qualche volta capita.

A onor del vero devo però dire che da quando ho il 24-70, il sigma lo considero molto meno.
24mm su fx è già una "signora" lunghezza focale e quindi preferisco affidarmi alla qualità del fratellone nikon.

Ci fosse un ottica fissa da 12mm la prenderei al volo in sostituzione del sigma biggrin.gif
Alan Slade
QUOTE(norijuki @ Apr 17 2012, 09:17 AM) *
Come credo accada alla maggior parte dei presenti, anch'io mi trovo il più delle volte ad usare solamente gli estremi delle focali...

Quindi o 12 o 24 ... difficilmente scatto a lunghezze intermedie anche se qualche volta capita.

A onor del vero devo però dire che da quando ho il 24-70, il sigma lo considero molto meno.
24mm su fx è già una "signora" lunghezza focale e quindi preferisco affidarmi alla qualità del fratellone nikon.

Ci fosse un ottica fissa da 12mm la prenderei al volo in sostituzione del sigma biggrin.gif

Questo tuo parere mi fa propendere sempre più verso il Samyang 14 laugh.gif
norijuki
QUOTE(Alan Slade @ Apr 17 2012, 09:44 AM) *
Questo tuo parere mi fa propendere sempre più verso il Samyang 14 laugh.gif


Personalmente non l ho neanche mai preso in mano, quindi non posso giudicare.
Se la qualità è migliore del Sigma, allora io ci farei più che un pensiero dato che costa meno ed è pure più luminoso.

Giusto per incasinarti un pò le idee... uno dei pochi scatti fatti a focali intermedie.
In questo caso 15mm.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Colline Modenesi di Norijuki, su Flickr
Alan Slade
QUOTE(norijuki @ Apr 17 2012, 09:51 AM) *
Personalmente non l ho neanche mai preso in mano, quindi non posso giudicare.
Se la qualità è migliore del Sigma, allora io ci farei più che un pensiero dato che costa meno ed è pure più luminoso.

Giusto per incasinarti un pò le idee... uno dei pochi scatti fatti a focali intermedie.
In questo caso 15mm.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Colline Modenesi di Norijuki, su Flickr

Vabbè dai, tra 14 e 15 cambia davvero poco biggrin.gif
hornet75
Nell'usato circola, anche se è molto raro, il Sigma 14mm F2,8 HSM EX. Con 400 euro si riesce a portare a casa e imho è un obiettivo solo un pelino sotto al corrispettivo Nikon
Alan Slade
QUOTE(hornet75 @ Apr 17 2012, 02:14 PM) *
Nell'usato circola, anche se è molto raro, il Sigma 14mm F2,8 HSM EX. Con 400 euro si riesce a portare a casa e imho è un obiettivo solo un pelino sotto al corrispettivo Nikon

Caspita. Ero già pronto per andare a ordinare il Samyang, e salta fuori quest'altro Sigma.
Proverò a cercare notizie in proposito, anche se essendo una lente vecchiotta non so se la troverò in giro..
Gianmaria Veronese
QUOTE(Alan Slade @ Apr 17 2012, 02:34 PM) *
Caspita. Ero già pronto per andare a ordinare il Samyang, e salta fuori quest'altro Sigma.
Proverò a cercare notizie in proposito, anche se essendo una lente vecchiotta non so se la troverò in giro..

Molto meglio il sammy con il trattamento umc.. wink.gif
Alan Slade
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Apr 17 2012, 02:55 PM) *
Molto meglio il sammy con il trattamento umc.. wink.gif

Torno al Sammy allora, perchè il mio negoziante di Catania me lo può fare avere entro 3 giorni a 330 euri biggrin.gif
Marcus Fenix
QUOTE(hornet75 @ Apr 17 2012, 02:14 PM) *
Nell'usato circola, anche se è molto raro, il Sigma 14mm F2,8 HSM EX. Con 400 euro si riesce a portare a casa e imho è un obiettivo solo un pelino sotto al corrispettivo Nikon



C'è chi giura che il Tamron 14mm f2.8 condivida lo stesso progetto del Nikon, Stesso schema ottico e stessa distanza min di Messa a fuoco, stesse dimensioni e peso, insomma Nikon ha comprato da Tamron il progetto e ci ha aggiunto due lamelle di diaframma a quanto sembrerebbe.
Tamron:
Optical construction 14 elements in 12 groups inc. 2 hybrid asphericals
Number of aperture blades 5
min. focus distance 0.2m (max. magnification ratio 1:6.5)
Dimensions 87x87mm
Weight 675g
Nikkor:
Optical construction 14 elements in 12 groups inc. 1 ED and 2 aspherical elements
Number of aperture blades 7
min. focus distance 0.2m (max. magnification ratio 1:6.7)
Dimensions 87x87mm
Weight 670g

Una review del Tamron
http://www.momentcorp.com/review/tamron14mm.html
Alcuni scatti
http://www.flickriver.com/lenses/tamron/ta...lifrectilinear/

del sigma invece le opinioni sono altalenanti, chi ne dice bene e chi male.
http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...are-buster-r103
Alcuni scatti
http://www.flickriver.com/lenses/sigma/sigma14mmf2.8ex/

stefanosv
Io sono un felicissimo possessore del sigma 12-24, sicuramente nn ha la qualita' del nikon 14-24 ma per uso normale va benone. Io hombre stampato fino a 1.5m su lato lungo senza nessun problema.
Ai bordi nn e' mil massimo' dipende molto dall'esemplare in mano...
Devo ammettere che anche io da quando ho il nikon che parte da 24 lo uso molto meno!

Qualche esempio :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 254 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 286 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 259.2 KB
luigi pietropaolo
Il 18mm Zeiss? Il 20mm Voigtlander? Io sono nella tua stessa situazione tongue.gif
Alan Slade
Ho tagliato la testa al "topo", e sono andato ad ordinare il Samyang.
Se andrà bene, sarò felice così e con Ptlens risolverò la distorsione.
Se non dovessi essere soddisfatto, continuerò a cercare biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.