Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
bottadritta
Ciao a tutti!
Sto approfondendo un po' le mie tecniche di post-produzione e chiedo (prima di spendere inutilmente) se il plugin DFine della Nik Software per CS5 sia migliore del denoiser di ACR.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
E, visto che ci siamo, qualche parere su Sharpener Pro 3?
Grazie.
Luca
maxbunny
QUOTE(bottadritta @ Apr 16 2012, 09:40 PM) *
Ciao a tutti!
Sto approfondendo un po' le mie tecniche di post-produzione e chiedo (prima di spendere inutilmente) se il plugin DFine della Nik Software per CS5 sia migliore del denoiser di ACR.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
E, visto che ci siamo, qualche parere su Sharpener Pro 3?
Grazie.
Luca



A parer mio, da quando hanno implementato tale funzione in ACR, gli altri software non hanno motivo di esistere. Trovo la riduzione del rumore di ACR imbattibile, la utilizzo persino nei file generati da scansioni di pellicola e diapositiva con risultati eccellenti.
LucaCorsini
Quoto Max e chiedo scusa al mio omonimo ampliando la domanda
Ma i plugin come possono fare di piu dei comandi del Softaware dei quali sono appunto plugin ?
bottadritta
QUOTE(LucaCorsini @ Apr 16 2012, 09:54 PM) *
Quoto Max e chiedo scusa al mio omonimo ampliando la domanda
Ma i plugin come possono fare di piu dei comandi del Softaware dei quali sono appunto plugin ?


Ipotizzavo uno sfruttamento migliore del software di base. Ma se non servono a niente, allora perché li vendono? hmmm.gif
LucaCorsini
QUOTE(bottadritta @ Apr 16 2012, 10:09 PM) *
Ipotizzavo uno sfruttamento migliore del software di base. Ma se non servono a niente, allora perché li vendono? hmmm.gif

Me lo chiedo anch'io!
Non era una domanda ironica!
Ma penso proprio che non non sfruttino il software di base
Sono un altro software
Bho
Non ho mai capito i plugin
Voglio dire , hai CS5 ?
Hai già il top ?
Mio pensiero
magari mi sbaglio
Massimo.Novi
QUOTE(bottadritta @ Apr 16 2012, 09:40 PM) *
.. se il plugin DFine della Nik Software per CS5 sia migliore del denoiser di ACR.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
E, visto che ci siamo, qualche parere su Sharpener Pro 3?
...


Meglio il riduttore rumore di ACR 6.x che opera sul RAW direttamente. E' molto meno invasivo e più preciso. basta saperlo usare.

I plugin operanti sui TIFF/PSD sono per forza di cose limitati ad operare su immagini già "chiuse". Sono ottimi se vi arriva un JPEG da trattare o lavorare per prestampa ma sono spesso "eccessivi" anche a minimi livelli.

Il miglior sharpener per stampa (per la fase di acquisizione anche qui meglio ACR) è Photokit Sharpener Pro (i cui algoritmi sono stati poi in parte passati su ACR). Quello Nik è buono ma sempre troppo "forte" dai test che ho fatto.

Comunque nulla vi vieta di provarli in trial. I gusti sono gusti.

Massimo

QUOTE(bottadritta @ Apr 16 2012, 10:09 PM) *
.. perché li vendono?


1) Per coloro che non sanno usare o non vogliono approfondire l'uso dei controlli base di PS.

2) Per quelle operazioni che richiedono una regolazione (es. nitidezza in stampa) che beneficia di profili già definiti senza fare 100 prove.

3) perchè coprivano mancanze di versioni di PS precedenti e tanto vale venderli anche ora.

Massimo
P_R_S
QUOTE(bottadritta @ Apr 16 2012, 09:40 PM) *
Ciao a tutti!
Sto approfondendo un po' le mie tecniche di post-produzione e chiedo (prima di spendere inutilmente) se il plugin DFine della Nik Software per CS5 sia migliore del denoiser di ACR.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
E, visto che ci siamo, qualche parere su Sharpener Pro 3?
Grazie.
Luca


Anche per me il denoiser di ACR è migliore del DFine, per non parlare di quello nuovo presente in Lightroom4 e che sarà in ACR-7... spettacolare!

Concordo con manovi riguardo allo SharpenerPro 3.0, fa bene il suo lavoro anche se con un po' troppo vigore, ma comunque si lascia domare facilmente
P_R_S
ops! doppio post smile.gif
bottadritta
Un ringraziamento a tutti (e, in particolare a Manovi di cui ho apprezzato la dispensa)!
Max Lucotti
QUOTE(bottadritta @ Apr 17 2012, 10:33 AM) *
Un ringraziamento a tutti (e, in particolare a Manovi di cui ho apprezzato la dispensa)!



cosa aveva in dispensa che hai così apprezzato, formaggio e vino? messicano.gif

scusate, non sono riuscito a trattenermi.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Max
LucaCorsini
la dispensa ? blink.gif
bottadritta
Dispensa, pc_scrive.gif : trattasi di trattazione monografica sullo sharpening facente parte della sezione Nikon School a questo indirizzo
http://www.nital.it/experience/nitidezza.php
wink.gif

LucaCorsini
Lampadina.gif messicano.gif
maxbunny
QUOTE(manovi @ Apr 17 2012, 09:03 AM) *
Meglio il riduttore rumore di ACR 6.x che opera sul RAW direttamente. E' molto meno invasivo e più preciso. basta saperlo usare.

I



Ciao, io ACR lo trovo meglio dei vari plug-in di terze parti quali DFine, NeatImage, Imagenomic_Noiseware che conosco perchè utilizzati, anche su immagini Tif/JPG. Ormai lo utilizzo esclusivamente anche sui file tif ottenuti dalla scansione di un negativo o diapositiva perchè il risultato è, a mio avviso, nettamente migliore degli altri software. Tu cosa ne pensi?

Grazie Massimo
Massimo.Novi
QUOTE(maxbunny @ Apr 17 2012, 04:59 PM) *
... Ormai lo utilizzo esclusivamente anche sui file tif ottenuti dalla scansione di un negativo o diapositiva perchè il risultato è, a mio avviso, nettamente migliore degli altri software. ...


In linea di massima concordo anche se su immagini raster ACR può far meno rispetto alle RAW ma comunque è sicuramente meno invasivo della maggior parte dei plugin. E poi di solito meglio andarci piano sulla riduzione rumore.

Massimo
bottadritta
QUOTE(manovi @ Apr 17 2012, 06:26 PM) *
... su immagini raster ACR può far meno rispetto alle RAW.


Scusate la mia ignoranza. Il file TIFF si "manipola" peggio del RAW? Perché? So che alcuni "guru" della PP convertono subito il RAW in TIFF e poi su questo fanno la PP. Mi sfugge qualcosa?
Grazie.
hroby7
QUOTE(bottadritta @ Apr 17 2012, 09:12 PM) *
So che alcuni "guru" della PP convertono subito il RAW in TIFF e poi su questo fanno la PP


Dopo averlo sviluppato........passano al fotoritocco vero e proprio. Immagino

Scattare in RAW e convertire subito in TIFF mi sembra un'azione insensata (salvo particolari esigenze) unsure.gif


Ciao
Roberto
LucaCorsini
QUOTE(bottadritta @ Apr 17 2012, 09:12 PM) *
Scusate la mia ignoranza. Il file TIFF si "manipola" peggio del RAW? Perché? So che alcuni "guru" della PP convertono subito il RAW in TIFF e poi su questo fanno la PP. Mi sfugge qualcosa?
Grazie.

Mai sentito.
Un file di tipo raster come il tiff ha sicuramente meno possibilità di manipolazione di un file di tipo raw.
Il fatto è che se vuoi usare tecniche tipo i livelli, devi necessariamente passare da un raw converter ad un programma di editing (da ACR a PS).
Si tratta di sapere bene cosa si vuole ottenere.
bottadritta
Quindi, è corretto il seguente flusso di lavoro?
1) apro il raw (nef) in ACR e regolo bilanciamento del bianco, esposizione /ombre / luci, rumore (denoiser), sharpening di acquisizione (capture sharpening)
2) apro il file in PS5 e, se ho bisogno lo rasterizzo e lo converto in TIFF a questo punto?
Fino a quando mi conviene lavorare su nef e quando devo convertire in TIFF?
Lo sharpening artistico e quello di stampa li do in PS5 sul file TIFF?
LucaCorsini
Lavora in ACR il piu possibile perché lavora sul NEF lineare
al momento del passaggio in PS avviene una conversione automatica in TIFF
quindi addio raw!
Io se non ho bisogno di altro con PS metto solo la firma e poi converto direttamente in JPEG senza alcun TIFF.
Se voglio risviluppare riparto dal NEF.
Emanuele66
QUOTE(P_R_S @ Apr 17 2012, 09:34 AM) *
Anche per me il denoiser di ACR è migliore del DFine, per non parlare di quello nuovo presente in Lightroom4 e che sarà in ACR-7... spettacolare!


Mi potresti spiegare come funziona in LR4? Grazie
LucaCorsini
QUOTE(Emanuele66 @ Apr 17 2012, 10:37 PM) *
Mi potresti spiegare come funziona in LR4? Grazie

Se vuoi vedere come lavora ACR 7.0 puoi scaricare la versione beta di CS6 dal sito Adobe.
Massimo.Novi
QUOTE(bottadritta @ Apr 17 2012, 10:02 PM) *
...Fino a quando mi conviene lavorare su nef e quando devo convertire in TIFF?
Lo sharpening artistico e quello di stampa li do in PS5 sul file TIFF?


1) Più cose fai in ACR meglio è.

2) Lo sharpening localizzato si può fare anche in ACR.

3) Lo sharpening di stampa si fa in PS sull'immagine ridimensionata alla risoluzione di stampa.

Massimo
hroby7
QUOTE(manovi @ Apr 17 2012, 11:54 PM) *
3) Lo sharpening di stampa si fa in PS sull'immagine ridimensionata alla risoluzione di stampa.

Massimo


Hai mai provato a stampare direttamente con LR lasciando a lui il compito di applicare la nitidezza (bassa-media-alta) ?

E' efficace oppure è una operazione che sconsigli ?

p.s. : roba da dilettanti allo sbaraglio.......me ne rendo conto messicano.gif

Grazie

Ciao
Roberto
Massimo.Novi
QUOTE(hroby7 @ Apr 18 2012, 08:57 AM) *
..E' efficace oppure è una operazione che sconsigli ?
...


Se non si ha altro disponibile si può certamente usare, provando le 3 diverse l'impostazioni e valutando in base al tipo di stampa e stampante.

Massimo
hroby7
QUOTE(manovi @ Apr 18 2012, 09:55 AM) *
Se non si ha altro disponibile si può certamente usare, provando le 3 diverse l'impostazioni e valutando in base al tipo di stampa e stampante.

Massimo


Questi giorni sto provando Elements 10 (visto che mi interessa anche Premiere...e c'è un'offerta interessante)

Se poi mi dici che sarebbe meglio contrastare e stampare da PS....ci rifletto

Oppure si potrebbe contrastare in PS (creando un'azione automatica...se è possibile farlo in Elements) e poi rientrare il LR

Mi dispiacerebbe non lavorare con il modulo Stampa di LR. Mi piace moltissimo unsure.gif


Roberto
Massimo.Novi
QUOTE(hroby7 @ Apr 18 2012, 12:40 PM) *
..Se poi mi dici che sarebbe meglio contrastare e stampare da PS....ci rifletto
Oppure si potrebbe contrastare in PS (creando un'azione automatica...se è possibile farlo in Elements) e poi rientrare il LR
...


Se sai la risoluzione nativa di stampa usa PS/Elements/LR con un buon plugin apposito. Altrimenti lavora direttamente in LR e stampa applicando lo sharpening in output.

Massimo
hroby7
QUOTE(manovi @ Apr 18 2012, 12:49 PM) *
Altrimenti lavora direttamente in LR e stampa applicando lo sharpening in output.

Massimo


Si

Questa è la prima cosa che proverò


Grazie Massimo

Roberto



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.