Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Mariliuc
Domanda ritorica - come mai D4 negli USA a 5999 dollari e in Italia a 6900 euri?
Capirei la stessa cifra oltreoceno in dollari e a casa nostra in euri, ma questa differenza abissale per lo stesso prodotto.... Boh!
Idem D700 - il prezzo è sceso tantissimo negli USA e in Italia assolutamente no.
blink.gif
Antonio Canetti
sono due mercati Economici diversi ed i prezzi non possono essere uguali, non abbiamo una Banca Centrale comune e valore d'acquisto diverso, più tanto altro.

Antonio
Mariliuc
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 16 2012, 07:10 PM) *
sono due mercati Economici diversi ed i prezzi non possono essere uguali, non abbiamo una Banca Centrale comune e valore d'acquisto diverso, più tanto altro.

Antonio

Non metto in dubbio che il mercato statunitensa dell'attrezzatura fotografica è estremamente diverso da quello europeo. Comunque su tanti articoli c'è una certa vicinanza del prezzo. Ma non nel caso della D4.

Mi meraviglio delle scelte commerciali - alla D4 in Europa si vuole dare un posizionamento diverso rispetto a quello che ha la stessa macchina negli USA?
Quale'è il messaggio? Andate a comprarla negli USA, con i soldi risparmiati potrete fare qualche workshop con qualche fotografo rinomato statunitense e diventerete fotografi migliori? grazie.gif
Maurizio Burroni
E la Banca Centrale Europea cosa è allora ? Scusa Antonio , ma a me sembra così .... sempre negli Usa Nikon è costata meno che in Europa , anzi ai tempi delle monete nazionali , in Italia era sempre più cara che negli altri paesi europei . Ricordo un sacco di articoli nelle varie riviste di settore nazionali . I motivi che elencavano se vuoi , te li dico in privato ....
Luigi_FZA
Concordo con Antonio : sono mercati diversi, e quindi le politiche commerciali della casa ne deve necessariamente tenere conto; puo anche essere che il mercato USA sia decisamente piu' liberista del nostro e quindi se Nikon vuole vendere, deve fare i conti con questo tipo di realta'.

Quanto appena detto, prendetelo con lel pinze , non essendo io un esperto di politiche commerciali.
L.
ricdil
Non credo sia un problema di organizzazione economica centrale o di libertà economiche o commerciali ma credo di realtà distributive diverse e scelte di politica commerciale della Nikon diverse. L'europa ha dei balzelli per le aziende molto più elevate ed infatti anche questo influisce pesantemente, ha la legge sul consumo che non so se sia uguale in altre parti, ci tutela molto ma impatta sul prezzo. Il negoziante vede sparire i suoi "pochi" guadagni in tasse, sovrattasse, imu etc. insomma è tutto diverso dagli Usa. Lì poi l'elettronica è sempre costata meno che in Europa, io comprai un portatile (all'epoca si chiamavano Laptop) nel '91 a New York a circa 900$, qui ci voleva il mutuo. Poi la Nikon avrà valutato che a questi prezzi vende lo stesso, quindi... wink.gif
lhawy
io invece non sono d'accordo e un po' mi lamento lo stesso come mariliuc. fino ad ora il cambio euro dollaro per i prodotti tecnologici è stato fatto 1:1, anche se il dollaro è sempre stato inferiore: se in america costava 1000 dollari in italia costava 1000 euro, così per le fotocamere come per gli iphone e gli ipad e comprare in america non conveniva lo stesso perchè, pur con il cambio reale favorevole per noi, in realtà aggiunte poi le spese di spedizione, tasse e sdoganamento il totale tornava sempre a 1000 euro, se non di più.

ora, facendo i conti della serva:
- in america costa 5.999dollari (ovvero 4.562 euro)
- in italia costa 6.900euro
- 6.900euro - 4.562euro = 2.338euro
- dai 2.338 euro tolgo 100 euro che sono 15 giorni di parcheggio coperto e la benzina per andare a malpensa
- dai 2.238 che mi rimangono sottraggo altri 1.124 euro che è il costo odierno su edrams per un volo andata e ritorno milano/new york e 14 notti in albergo (solo volo a/r stà a 497euro)

mi restano ancora 1.114 euro
diciamo che 500 li tengo da parte come garanzia visto che in italia non sarei coperto, non so se poi una d4 ne dovrà mai avere bisogno, auspicherei di no, ma siccome non si sa mai, questi 500 li teniamo da parte per sicurezza e così mi ritrovo in mano con ancora 614 euro! o bella! vuol dire che ho un budget sperperabile di 40 euro al giorno per tutte e due le settimane che sto a new yooooork!! wub.gif
norijuki
QUOTE(lhawy @ Apr 17 2012, 11:33 AM) *
imi restano ancora 1.114 euro
diciamo che 500 li tengo da parte come garanzia visto che in italia non sarei coperto, non so se poi una d4 ne dovrà mai avere bisogno, auspicherei di no, ma siccome non si sa mai, questi 500 li teniamo da parte per sicurezza e così mi ritrovo in mano con ancora 614 euro! o bella! vuol dire che ho un budget sperperabile di 40 euro al giorno per tutte e due le settimane che sto a new yooooork!! wub.gif


Secondo me tra 5 minuti di crocifiggono in sala mensa Police.gif
norijuki
Io attribuisco a quello che tu dici, una spiegazione molto più semplice:
il potere contrattuale del mercato americano è decisamente più forte del nostro.

In america o gli dai la roba al prezzo che "vogliono" loro oppure fai prima a non provarci neanche e questo vale più o meno per tutto non solo per la fotografia.

Un esempio lampante per gli appassionati di auto:
Qualche hanno fa la bmw fece l' M5 (berlina di lusso ad alte prestazioni) e decise di proporla sono con il cambio a doppia frizione sequenziale/automatico... in molti in europa si lamentarono perché volevano il cambio manuale ma bmw andò dritta per la strada. Dopo qualche mese dal lancio europeo ci fu il lancio in USA e anche qui ci fu un nutrito coro di polemiche con il risultato che dopo neanche 6 mesi erano in consegna i modelli con cambio manuale.
Per gli europei oltre al fatto di non essere stati ascoltati, ci fu poi la beffa che il modello con cambio automatico fu destinato esclusivamente al mercato usa.

Sempre rimanendo in tema di auto si può benissimo riflettere anche sui prezzi :
la stessa auto (ad esempio BMW M3) che qui viene venduta a 72.000 €, in usa è in vendita a 60.000 $ (e parlo di macchine costruite in europa e che devono anche essere portate dall'altra parte dell'Oceano).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.