Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
emanueleber
Ciao.
Una domanda veloce sul riavvolgimento della pellicola: mi avevate detto che è possibile far settare in laboratorio la F100 in modo che la coda della pellicola rimanga fuori dal caricatore.
In questo caso, è vero che premendo nuovamente i due pulsanti di riavvolgimento, il riavvolgimento riparte e la coda entra tutta nel caricatore?

Sarebbe comodo, in quanto potrei decidere di volta in volta se lasciare fuori la coda (premendo i pulsanti di riavvolgimento) oppure riavvolgere completamente il rullino (premendo i pulsanti una seconda volta).

Qualcuno che ha settato questa opzione me lo può confermare?

Grazie!
Pegaso
smile.gif ... sinceramente non lo so, ma se la coda rimane fuori, puoi rimetterla dentro anche a mano: bastano due giretti ... cool.gif
giannizadra
Opzioni che non setterei mai: detesto riesporre un rullino già esposto scambiandolo per uno vergine.. rolleyes.gif
jeferson
QUOTE(orsoberto @ Jan 4 2006, 01:05 PM)
Ciao.
Una domanda veloce sul riavvolgimento della pellicola: mi avevate detto che è possibile far settare in laboratorio la F100 in modo che la coda della pellicola rimanga fuori dal caricatore.
In questo caso, è vero che premendo nuovamente i due pulsanti di riavvolgimento, il riavvolgimento riparte e la coda entra tutta nel caricatore?

Sarebbe comodo, in quanto potrei decidere di volta in volta se lasciare fuori la coda (premendo i pulsanti di riavvolgimento) oppure riavvolgere completamente il rullino (premendo i pulsanti una seconda volta).

Qualcuno che ha settato questa opzione me lo può confermare?

Grazie!
*




E' la seconda volta che vedo questa domanda sul settaggio della f100 ma come si fa realmente ad averlo, inoltre che altri settaggi opzionali si possono avere x f100? grazie.gif grazie.gif
emanueleber
Ciao,

QUOTE(Pegaso @ Jan 4 2006, 01:20 PM)
smile.gif ... sinceramente non lo so, ma se la coda rimane fuori, puoi rimetterla dentro anche a mano: bastano due giretti ...  cool.gif
*



Vero! E' che vorrei maneggiarla il meno possibile fuori dal corpo macchina, per evitare che vi entri polvere o altro rolleyes.gif

Lo so può sembrare eccessivo, ma sto cercando una soluzione alternativa (e il più "pulita" possibile) all'uso dell'estrattore manuale di pellicola, che a volte (se la coda non esce al primo colpo) crea "usura" ai feltrini del caricatore ph34r.gif


QUOTE(giannizadra @ Jan 4 2006, 01:22 PM)
Opzioni che non setterei mai: detesto riesporre un rullino già esposto scambiandolo per uno vergine.. rolleyes.gif
*



Beh, basta segnare con una penna indelebile il rullino, scrivendo anche il n° dell'ultimo fotogramma esposto... laugh.gif laugh.gif


emanueleber
QUOTE(jeferson @ Jan 4 2006, 02:11 PM)
E' la seconda volta che vedo questa domanda sul settaggio della f100 ma come si fa realmente ad averlo, inoltre che altri settaggi opzionali si possono avere x f100? grazie.gif  grazie.gif
*



Mi hanno detto che lo può fare solo un laboratorio di assitenza autorizzato nikon..
G.L.C.
scusate se ho ripescato questa discussione vecchia di mesi, ma magari l'informazione può tornare utile a qualcuno.

allora:

per settare la f100 in modo che il riavvolgimento non sia completo e la coda della pellicola rimanga fuori occorre mandare la macchina in assistenza (ltr)
tuttavia, avendo provato questa opzione la sconsiglio a meno che non se ne abbia una reale necessità, perchè se non si fa attenzione la coda finisce per "grattare" le tendine dell'otturatore.

l'opzione è reversibile.

in ogni caso, se la macchina è stata settata in modo da lasciare fuori la coda, per riavvolgere completamente la pellicola è sufficiente, una volta fatto un primo riavvolgimento, farne subito un secondo utilizzando i pulsanti appositi.

il doppio riavvolgimento in teoria non comporta nessuna controindicazione (come confermato anche da tecnici ltr).


decarolisalfredo
QUOTE(G.L.C. @ Apr 5 2007, 03:00 PM) *


Non preoccuparti, gratterebbe le tendine anche quando passa durante il riavvolgimento completo e poi ci sono moltissime macchine che lasciano la coda fuori.
Io non l'ho cambiato un po' perchè non sbaglio a prendere un rullino già esposto e un po' perche uso un estrattore della coda che funziona benissimo e senza troppa perdita di tempo.
emanueleber
QUOTE(G.L.C. @ Apr 5 2007, 03:00 PM) *

scusate se ho ripescato questa discussione vecchia di mesi, ma magari l'informazione può tornare utile a qualcuno.

allora:

per settare la f100 in modo che il riavvolgimento non sia completo e la coda della pellicola rimanga fuori occorre mandare la macchina in assistenza (ltr)
tuttavia, avendo provato questa opzione la sconsiglio a meno che non se ne abbia una reale necessità, perchè se non si fa attenzione la coda finisce per "grattare" le tendine dell'otturatore.


Oh, ma stavo pensando.. non mi pare di aver scritto recentemente un post del genere... poi ho ricordato!

Io ho settato il riavvolgimento non completo da tempo, e per esempio mi è venuto molto comodo l'estate scorsa al mare per scambiare "continuamente" rullini diapo da 50 (buoni per il giorno) e da 400 iso (per la sera ).

Certo, un certo ipotetico rischio esiste, ma per me finora nessun problema.

Ma tu dici "avendo provato" nel senso che la coda di un rullino ti ha grattato davvero le tendine (o per lo meno ci sei andato vicino)?
Mi farebbe piacere sapere se tu hai davvero avuto problemi o sono solo ipotizzati.


Grazie!
G.L.C.
mi è capitato (più che altro per mia distrazione) aprendo il dorso, che la coda della pellicola si sollevasse e si incurvasse andando a finire proprio sulle tendine che prima erano perfettamente pulite e adesso presentano delle piccole striature.

insomma niente di grave, ma a lungo andare magari si finisce per provocare danni, soprattutto se si è distratti come me rolleyes.gif
Einar Paul
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 5 2007, 07:16 PM) *

[...] gratterebbe le tendine anche quando passa durante il riavvolgimento completo [...]

Non sono molto d'accordo, Alfredo.
Durante il riavvolgimento completo, il film è mantenuto in posizione dal pressore del dorso sulle guide di scorrimento del corpo.
Il problema si potrebbe manifestare aprendo il dorso con la coda della pellicola estratta che, incurvandosi, andrebbe a sollecitare le tendine.
In altre parole, finchè il dorso resta chiuso, la coda non tocca le tendine.
Per questo preferisco riavvolgere sempre tutta la pellicola.

Saluti
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.