Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Baldo Fabio Scotti
Ciao

Scusate la domanda idiota ma Lightroom 3 non ha il mixer canali?

Non intendo il tab per il controllo della saturazione dei singoli colori, quello lo vedo...
Intendo il mixer RGB in cui poter controllare la quantita di rosso, verde e blu per ogni singolo canale RGB

Raw Therapee e Dark Table (Opensource, gratuiti ma soprattutto Linux) ce l'hanno!!!
... CUT ...

Esiste qualche cosa tipo plugin o simili da aggiungere/attivare?
O devo per forza passare la foto in fotosciop???
hroby7
QUOTE(Baldo Fabio Scotti @ Apr 15 2012, 04:38 PM) *
Non intendo il tab per il controllo della saturazione dei singoli colori, quello lo vedo...
Intendo il mixer RGB in cui poter controllare la quantita di rosso, verde e blu per ogni singolo canale RGB


Ti riferisci a questo ?

Clicca per vedere gli allegati

p.s. : In questa versione è offerta anche la curva per ogni singolo canale


Ciao
Roberto
Baldo Fabio Scotti
QUOTE(hroby7 @ Apr 15 2012, 05:20 PM) *
Ti riferisci a questo ?

Clicca per vedere gli allegati

p.s. : In questa versione è offerta anche la curva per ogni singolo canale
Ciao
Roberto


No, questa è la profilazione della camera.

Il mixer canali è quello che vedi sulla destra in questo screenshot di raw therapee:

http://0.tqn.com/d/cplus/1/0/Q/C/-/-/raw_therapee.gif

Mi chiedo com'è possibile che non ci sia, è fondamentale per l'infrarosso...
Massimo.Novi
QUOTE(Baldo Fabio Scotti @ Apr 15 2012, 07:12 PM) *
...Mi chiedo com'è possibile che non ci sia, è fondamentale per l'infrarosso...


Lightroom non prevede ancora la funzionalità channel mixer. Ci sono preset dedicati all'IR con un filtro Hoya R72 ma non li ho mai provati.

Massimo

Baldo Fabio Scotti
QUOTE(manovi @ Apr 15 2012, 08:49 PM) *
Lightroom non prevede ancora la funzionalità channel mixer. Ci sono preset dedicati all'IR con un filtro Hoya R72 ma non li ho mai provati.

Massimo


Grazie, li provero...
Comunque è vergognoso che un sw a pagamento (e non poco) nn abbia una funzione cosi importante e tecnicamente facile da realizzare...

grazie per la risposta...
ges
Mah, per Lightroom si può partire dai preset per ottenere buoni risultati, poi se serve il miscelatore di canali si può passare a Photoshop che lo prevede non genericamente ma per output di singolo canale RGB
IPB Immagine


Baldo Fabio Scotti
QUOTE(ges @ Apr 15 2012, 09:53 PM) *
Mah, per Lightroom si può partire dai preset per ottenere buoni risultati, poi se serve il miscelatore di canali si può passare a Photoshop che lo prevede non genericamente ma per output di singolo canale RGB
IPB Immagine


È esattamente questo che intendo e sapevo che in photoshop c'e. Ma quando sviluppo le immagini riprese in infrarosso è la seconda operazione che faccio dopo il bilanciamento del bianco. Cosi perdo quasi tutti i vantaggi di scattare in raw. Di solito non riapro il jpg con photoshop, uso solo rawtherapee o darktable. Penso sia risaputo che ogni volta che si apre e si salva un jpg il file viene ricampionato perdendo qualità. Ripeto, trovo molto strano che nn ci sia questa funzione in un programma commerciale e tanto blasonato come lightroom. Non serve solo per l'IR ma anche per il BN, a volte è utile anche per le immagini a colori...
Mah, sara che sono fissato con Linux...
hroby7
QUOTE(Baldo Fabio Scotti @ Apr 16 2012, 01:24 AM) *
Cosi perdo quasi tutti i vantaggi di scattare in raw. Di solito non riapro il jpg con photoshop, uso solo rawtherapee o darktable. Penso sia risaputo che ogni volta che si apre e si salva un jpg il file viene ricampionato perdendo qualità. Ripeto


Ma non potresti utilizzare il Tiff ?

Ciao
Roberto

Massimo.Novi
QUOTE(Baldo Fabio Scotti @ Apr 16 2012, 01:24 AM) *
...Comunque è vergognoso che un sw a pagamento (e non poco) nn abbia una funzione cosi importante e tecnicamente facile da realizzare...
....Ripeto, trovo molto strano che nn ci sia questa funzione in un programma commerciale e tanto blasonato come lightroom. ...


Ti capisco bene.

Del resto so che per chi, come te, sviluppa da anni prodotti software professionali per la grafica e la fotografia, è dura vedere come quei 4 gatti negati alla Adobe abbiano ancora problemi a scrivere un paio di metodi banali per implementarlo.

Speriamo che Lightroom diventi presto OpenSource su Linux per risolvere tali mancanze.

Massimo
Baldo Fabio Scotti
QUOTE(manovi @ Apr 16 2012, 04:58 PM) *
Ti capisco bene.

Del resto so che per chi, come te, sviluppa da anni prodotti software professionali per la grafica e la fotografia, è dura vedere come quei 4 gatti negati alla Adobe abbiano ancora problemi a scrivere un paio di metodi banali per implementarlo.

Speriamo che Lightroom diventi presto OpenSource su Linux per risolvere tali mancanze.

Massimo


[polemicainformatica]

Diciamo che la fotografia non è il mio unico interesse ma non ho certo la pretesa di criticare i programmatori di Adobe.
Solo non trovi strano che per utilizzare una funzione che penso sia utile in fase di sviluppo devo avere un altro software? Guarda caso sempre Adobe?
Non sembra una trovata di mercato?

Scommetto che mi scrivi fiero dal tuo mac nuovo fiammante e ti senti il guru dell'informatica perche hai speso 2000euro per il computer prufessiunale. Buon per te. Io dopo 7anni di Linux pensavo di sentire la necessità dei programmi Adobe. Mi rendo conto che nn sono indispensabili, seppur utili.

[/polemicainformatica]

Comunque Peace & Love. Ognuno spende i propri soldi come vuole...
Baldo Fabio Scotti
QUOTE(hroby7 @ Apr 16 2012, 03:59 PM) *
Ma non potresti utilizzare il Tiff ?

Ciao
Roberto


Provero coi tiff e coi preset che mi ha consigliato massimo e vediamo se mi trovo.

Grazie...
Massimo.Novi
QUOTE(Baldo Fabio Scotti @ Apr 16 2012, 07:35 PM) *
...Scommetto che mi scrivi fiero dal tuo mac nuovo fiammante e ti senti il guru dell'informatica perche hai speso 2000euro per il computer prufessiunale....


Nella mia carriera ho usato Mac, PC, Linux, Unix Sun, HP-UX (queste ultime direi sono un poco più "professionali") ma dopo una ventina d'anni di attività professionale con queste "macchinette" non ho sentito il bisogno di spendere 2000 € (veramente ce ne vorrebbero di più) per un Mac perchè uso una serie di PC a 32 e 64 bit su cui effettivamente girano diversi prodotti Adobe.

Se conosci come spero i princìpi della produzione di software commerciale sai che è necessario valutare attentamente ciò che l'utente medio utilizzerà e migliorare "in primis" quello. Per ulteriori "feature" si può attendere un successivo sviluppo o un aumento del numero di utenti che lo richiedono.

Del resto essendo un beta tester (quelle di prerelease antecedenti a quelle pubbliche) di Adobe, vedo il tipo di richieste che arrivano da parte di coloro che utilizzano le prerelease e ti assicuro che Adobe le tiene sempre in conto, soppesando il tecnico ed il commerciale. Quindi magari in futuro anche il channel mixer sarà implementato.

Del resto sia tu che io sappiamo che è sempre decisamente più costruttivo cercare soluzioni che polemizzare in prima battuta.

Spero che i preset e l'uso di PS risolvano tutti i tuoi problemi.

Massimo
Baldo Fabio Scotti
QUOTE(manovi @ Apr 17 2012, 08:53 AM) *
Nella mia carriera ho usato Mac, PC, Linux, Unix Sun, HP-UX (queste ultime direi sono un poco più "professionali") ma dopo una ventina d'anni di attività professionale con queste "macchinette" non ho sentito il bisogno di spendere 2000 € (veramente ce ne vorrebbero di più) per un Mac perchè uso una serie di PC a 32 e 64 bit su cui effettivamente girano diversi prodotti Adobe.

Se conosci come spero i princìpi della produzione di software commerciale sai che è necessario valutare attentamente ciò che l'utente medio utilizzerà e migliorare "in primis" quello. Per ulteriori "feature" si può attendere un successivo sviluppo o un aumento del numero di utenti che lo richiedono.

Del resto essendo un beta tester (quelle di prerelease antecedenti a quelle pubbliche) di Adobe, vedo il tipo di richieste che arrivano da parte di coloro che utilizzano le prerelease e ti assicuro che Adobe le tiene sempre in conto, soppesando il tecnico ed il commerciale. Quindi magari in futuro anche il channel mixer sarà implementato.

Del resto sia tu che io sappiamo che è sempre decisamente più costruttivo cercare soluzioni che polemizzare in prima battuta.

Spero che i preset e l'uso di PS risolvano tutti i tuoi problemi.

Massimo


Non mi pare di aver definito io i programmatori di Adobe "4 gatti negati" ne di esser stato io a fare dela sarcarmo inutile

QUOTE
Speriamo che Lightroom diventi presto OpenSource su Linux per risolvere tali mancanze.


Ho solo espresso la mia opinione da "utente medio" trovando paradossale spendere 131.89 euro piu licenza windows per un software blasonato ed acclamato come la soluzione definitiva per lo sviluppo dei file raw che in realta io, personalmente, da utente medio, unica voce fuori dal coro, singolo personaggio, uno su un milione trovo utile per alcune funzioni ma non certo definitivo.
(menomale che non ho speso soldi perche mi è stato "prestato in prova da un amico")
Sicuramente avanti anni luce rispetto a qualsiasi sw open ma non completo per l'utilizzo che IO andrò a farne.

Ho provato i preset, grazie mille per la dritta e per la risposta, ma non fanno quello che mi serve, grazie ancora.
Massimo.Novi
QUOTE(Baldo Fabio Scotti @ Apr 17 2012, 12:10 PM) *
...Ho provato i preset, grazie mille per la dritta e per la risposta, ma non fanno quello che mi serve,


Peccato, mi spiace.

Massimo
fenizialdo
Ma fra modulo HSL e curve in modalità RGB non riesci a fare quello che ti serve ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.