Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
romeo87
Ciao ragazzi, sotto con le richieste, banditi gli analcolici biggrin.gif

Grazie ad un gentilissimo utente del forum, sono entrato in possesso del 35 1,4 afs....


vi posto uno scattino fatto al volo biggrin.gifIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
CVCPhoto
Complimenti!!! Da felice possessore posso dirti che hai fatto un acquisto eccellente.

Un caffettino per me... wink.gif
DighiPhoto
Forse il miglior fisso in produzione...Alcool a volontà! Eccellente scelta, finirà che non lo staccherei più?
DighiPhoto
Forse il miglior fisso in produzione...Alcool a volontà! Eccellente scelta, finirà che non lo staccherei più?
romeo87
QUOTE(Effeunodue @ Apr 15 2012, 04:42 PM) *
Forse il miglior fisso in produzione...Alcool a volontà!
Eccellente scelta, finirà che non lo staccherei più?




e andiamoooooooo biggrin.gif
la paura è che venga voglia anche del 24 biggrin.gif
MrFurlox
allora per me un assenzio !!! mi raccomando lo zucchero ben caramellato !!!


che lente mamma mia !!!!


Marco
Teo 46
eh no scusa... ci offri da bere sperando che da ubriachi non ci accorgiamo che hai messo uno scatto ad f/2? Come fai a prendere quella lente e avere la follia di provarlo già chiuso a f/2?
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Ovviamente si scherza! uno spritz per me!
CVCPhoto
QUOTE(Teo 46 @ Apr 15 2012, 06:26 PM) *
eh no scusa... ci offri da bere sperando che da ubriachi non ci accorgiamo che hai messo uno scatto ad f/2? Come fai a prendere quella lente e avere la follia di provarlo già chiuso a f/2?
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Ovviamente si scherza! uno spritz per me!


Io l'ho provato anche a f/16 con filtro ND4 e 100 ISO sulla D700 per metterlo in difficoltà, ma nulla, non ha fatto una piega. Lavora in maniera eccellente a qualsiasi diaframma e a qualsasi distanza, a differenza delle vecchie ottiche fisse luminose che quando chiudevi al limite calavano di rendimento.
FZFZ
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 15 2012, 07:11 PM) *
Io l'ho provato anche a f/16 con filtro ND4 e 100 ISO sulla D700 per metterlo in difficoltà, ma nulla, non ha fatto una piega. Lavora in maniera eccellente a qualsiasi diaframma e a qualsasi distanza, a differenza delle vecchie ottiche fisse luminose che quando chiudevi al limite calavano di rendimento.



Sappi che il mio 28 si sta recando in questura per denunciarti per diffamazione.... laugh.gif


Battute a parte complimenti per l'acquisto.
Meraviglioso!
CVCPhoto
QUOTE(FZFZ @ Apr 15 2012, 07:16 PM) *
Sappi che il mio 28 si sta recando in questura per denunciarti per diffamazione.... laugh.gif
Battute a parte complimenti per l'acquisto.
Meraviglioso!


Hahahahaha... di necessità si fa virtù. Non volevo tirar fuori il 24-70 per questo paesaggio:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192.5 KB

e allora ho preso l'occasione per metterlo alla prova. Successivamente mi sono preso la soddisfazione di scattare a TA e 1/20" a 500 ISO in piena notte a mano libera:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 173.9 KB

Come dire che questo strepitoso 35mm sopporta tutto. wink.gif

Non vorrei dire qualcosa di avventato, ma credo che sopra una D800 potrebbe fare persino paura.
federico777
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 15 2012, 07:31 PM) *
Non vorrei dire qualcosa di avventato, ma credo che sopra una D800 potrebbe fare persino paura.


'sto tizio qua (lo stesso del modulo AF disallineato) dice invece che è na fetecchia: biggrin.gif
http://blog.mingthein.com/2012/04/05/and-t...ns-performance/

F.
romeo87
QUOTE(Teo 46 @ Apr 15 2012, 06:26 PM) *
eh no scusa... ci offri da bere sperando che da ubriachi non ci accorgiamo che hai messo uno scatto ad f/2? Come fai a prendere quella lente e avere la follia di provarlo già chiuso a f/2?
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Ovviamente si scherza! uno spritz per me!




biggrin.gif ahahahahaha
CVCPhoto
QUOTE(federico777 @ Apr 15 2012, 07:45 PM) *
'sto tizio qua (lo stesso del modulo AF disallineato) dice invece che è na fetecchia: biggrin.gif
http://blog.mingthein.com/2012/04/05/and-t...ns-performance/

F.


Sto tizio ha pure il coraggio di parlar male anche del 14-24 e dell'85 f/1,4. Oddio, c'era uno che sapeva tutto, ma l'hanno messo in croce a 33 anni... a questo invece che sputa sentenze cosa dovrebbero fargli, mettergli la camicia di forza e buttarlo giù dal cratere dello Stromboli? laugh.gif
FZFZ
Un comico, davvero un comico....

Ha qualche idea confusa il tipo....
federico777
Ma forse in Malesia hanno mandato delle D800 seriamente difettose, e non solo nell'AF... biggrin.gif perché quello passa per un professionista affermato (che infatti beneficia di tutti i vantaggi del programma NPS, sennò col piffero che aveva già avuto una D800 sostitutiva - difettosa anche quella - al posto di quella precedente), possibile che scrive fesserie del genere? Forse vuol fare audience, stile Rockwell... biggrin.gif

F.
FZFZ
Mi lasciano perplesso diverse uscite...

Sta parlando degli ANGOLI del 35 F1.4 su D800...ad F1.4 ?!
Ma ha davvero idea di cosa parla?

Dice che è un problema di AF su D800 con diverse lenti.
Ma se focheggia a mano non c'è più il problema di costanza centro-bordi.
Allora , più probabilmente , è un problema di curvatura di campo, e non di AF...


Gli NPS , Federico, sono professionisti come tanti altri.
Ti assicuro che ce ne sono di eccellenti come di....poco preparati.

wink.gif

Di per se NPS non significa nulla circa la preparazione di un professionista...


Che poi possa saper scattare bene pur avendo idee abbastanza confuse....è un classico.


DighiPhoto
Montolivo87, in tuo onore ho incominciato a bere oggi alle 16.42 e non ho ancora smesso... messicano.gif
romeo87
QUOTE(EFFEUNODUE @ Apr 15 2012, 08:35 PM) *
Montolivo87, in tuo onore ho incominciato a bere oggi alle 16.42 e non ho ancora smesso... messicano.gif



massima stima smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(FZFZ @ Apr 15 2012, 08:03 PM) *
Un comico, davvero un comico....

Ha qualche idea confusa il tipo....


Molte direi... messicano.gif

QUOTE(FZFZ @ Apr 15 2012, 08:32 PM) *
Mi lasciano perplesso diverse uscite...

Sta parlando degli ANGOLI del 35 F1.4 su D800...ad F1.4 ?!
Ma ha davvero idea di cosa parla?

Dice che è un problema di AF su D800 con diverse lenti.
Ma se focheggia a mano non c'è più il problema di costanza centro-bordi.
Allora , più probabilmente , è un problema di curvatura di campo, e non di AF...
Gli NPS , Federico, sono professionisti come tanti altri.
Ti assicuro che ce ne sono di eccellenti come di....poco preparati.

wink.gif

Di per se NPS non significa nulla circa la preparazione di un professionista...
Che poi possa saper scattare bene pur avendo idee abbastanza confuse....è un classico.


Se non sbaglio, per diventare NPS è sufficiente avere una Partita IVA dedicata alla professione di fotografo e rispettare le specifiche in termini di attrezzatura, non serve in teoria saper fotografare. Vuoi vedere che se vado all'ufficio IVA e chiedo un'estensione della mia partita IVA aggiungendo Fotografo Scientifico, che sarebbe anche inerente alla mia professione (potrei essere pagato per produrre scatti di allevamenti o di esami di laboratorio) diventerei automaticamente un NPS. Ma che NPS sarei però?
Gli NPS che vedo sul nostro forum generalmente sanno anche fotografare e bene, ma in Malesia? Forse è uno dei tanti figli di papà che possono permettersi un corredo professionale, ma rimane comunque un 'bimbominchi@'.

Mi domando solo chi si crede di essere quello che senza uno straccio di scatto da far vedere spara giudizi qualunquistici offendendo addirittura il 14-24 e l'85 f/1,4. Ha tentato di demolire anche il 24 f/1,4 e poi ha rettificato dicendo che l'esemplare in suo possesso era difettoso. Difettoso come la D800 in suo possesso e difettoso forse come tutte le ottiche che ha bollato. E difettoso come il suo sitema di testare ottiche e fotocamere.

Se sto sbruffone passasse a Canon, giuro che gli farei una telefonata di congratulazioni, anche a costo di spendere 50 euro di telefonata!!! messicano.gif

Proprio un fotografo della... malesia! laugh.gif

QUOTE(montolivo87 @ Apr 15 2012, 09:01 PM) *
...


Dopo il caffé di oggi, ci sta un buon grappino? Mi accontento di poco come vedi. Non voglio proscigarti il conto dopo la spesa che hai fatto. wink.gif
alby65
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 15 2012, 07:54 PM) *
Sto tizio ha pure il coraggio di parlar male anche del 14-24 e dell'85 f/1,4. Oddio, c'era uno che sapeva tutto, ma l'hanno messo in croce a 33 anni... a questo invece che sputa sentenze cosa dovrebbero fargli, mettergli la camicia di forza e buttarlo giù dal cratere dello Stromboli? laugh.gif

Ah beh allora è tutto chiaro!! laugh.gif
federico777
QUOTE(FZFZ @ Apr 15 2012, 08:32 PM) *
Mi lasciano perplesso diverse uscite...

Sta parlando degli ANGOLI del 35 F1.4 su D800...ad F1.4 ?!
Ma ha davvero idea di cosa parla?


Ecco, questa è una cosa che mi irrita, ma non è certo il solo a fare questo genere di discorsi, a mio modo di vedere totalmente privi di senso, in merito agli angoli degli ultraluminosi a tutt'apertura.

Quando cioè gli angoli, nella stragrande maggioranza dei casi di impiego "reale" (e non di mire appese al muro) sarebbero in ogni caso fuori fuoco, semplicemente perché fuori dalla strettissima fascia di profondità di campo disponibile a f/1.4 specie a distanze ravvicinate.

Cioè, voglio dire, scattando a f/1.4 uno a volte smadonna perché non ti è entrato nell'iperfocale il soggetto stesso dell'immagine (magari per una minima incertezza dell'AF o un piccolo movimento della fotocamera prima dello scatto - o capita solo a me?), e questi cialtroni vengono a chiosare sull'angolo? E spesso per "angolo" intendono non genericamente i bordi dell'immagine, ma proprio l'angolino laggiù in fondo, dove io non credo di avere mai messo un soggetto in vita mia (sarò all'antica, che vuoi...) biggrin.gif

QUOTE
Dice che è un problema di AF su D800 con diverse lenti.
Ma se focheggia a mano non c'è più il problema di costanza centro-bordi.
Allora , più probabilmente , è un problema di curvatura di campo, e non di AF...


Qui però forse dice una cosa diversa, cioè che i punti AF di sinistra mettono a fuoco ad una distanza diversa rispetto ai punti AF di destra (e in questo caso, effettivamente andando di Live View il problema scompare, perché non usi l'AF). Quindi sembrerebbe un problema di modulo AF disallineato...

QUOTE
Gli NPS , Federico, sono professionisti come tanti altri.
Ti assicuro che ce ne sono di eccellenti come di....poco preparati.
wink.gif

Di per se NPS non significa nulla circa la preparazione di un professionista...
Che poi possa saper scattare bene pur avendo idee abbastanza confuse....è un classico.


Già, forse tendo ad avere troppo "rispetto dell'uniforme" biggrin.gif

F.

p.s.: nel post di prima ho cannato un congiuntivo niente male, speriamo non se ne sia accorto nessuno ph34r.gif messicano.gif
CVCPhoto
Federico (777), sarò anch'io all'antica, ma quegli 'angolini' reconditi del fotogramma non li ho mai utilizzati, forse perché ogni tanto mi ricordo della regola dei terzi, forse perché c'è tanto di quello spazio che non vedo la necessità di mettere alcunché in un angolo, con il rischio di non vederlo. Che sia che il 'bimbominch@ malese' sia solito fare paesaggi a TA pretendendo di mettere a fuoco da un metro all'infinito? Mah.... certo è che internet permette di dare voce a tane persone che conoscono il fatto loro, ma anche a tanti 'sputasentenze'.

Ah... dimenticavo... non sei il solo che a TA fa fatica a mettere a fuoco alla perfezione a mano libera, soprattutto alle distanze minime di maf. In questi casi adotto una tecnica trasversale che se mi sente un 'purista' mi da fuoco sulla pubblica piazza. Ebbene sì, in certe situazioni imposto l'AF-C. Dopo varie prove ho visto che la percentuale di scatti perfettamente a fuoco aumenta in maniera statisticamente significativa. Arrivo infatti a 9/10 contro i 6-7/10 soggetti perfettamente a fuoco. Ripeto, alle distanze minime di maf. Allontanandosi appena di un po' il discorso cambia e con l'autofocus singolo non riscontro più nessun problema.
federico777
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 15 2012, 09:48 PM) *
Federico (777), sarò anch'io all'antica, ma quegli 'angolini' reconditi del fotogramma non li ho mai utilizzati, forse perché ogni tanto mi ricordo della regola dei terzi, forse perché c'è tanto di quello spazio che non vedo la necessità di mettere alcunché in un angolo, con il rischio di non vederlo. Che sia che il 'bimbominch@ malese' sia solito fare paesaggi a TA pretendendo di mettere a fuoco da un metro all'infinito? Mah.... certo è che internet permette di dare voce a tane persone che conoscono il fatto loro, ma anche a tanti 'sputasentenze'.

Ah... dimenticavo... non sei il solo che a TA fa fatica a mettere a fuoco alla perfezione a mano libera, soprattutto alle distanze minime di maf. In questi casi adotto una tecnica trasversale che se mi sente un 'purista' mi da fuoco sulla pubblica piazza. Ebbene sì, in certe situazioni imposto l'AF-C. Dopo varie prove ho visto che la percentuale di scatti perfettamente a fuoco aumenta in maniera statisticamente significativa. Arrivo infatti a 9/10 contro i 6-7/10 soggetti perfettamente a fuoco. Ripeto, alle distanze minime di maf. Allontanandosi appena di un po' il discorso cambia e con l'autofocus singolo non riscontro più nessun problema.


Ah ecco, allora non sono solo io ad avere questi problemi e a cercare soluzioni che, abituato alla pellicola, mi fanno vergognare come un ladro biggrin.gif (paroline magiche: "AF-C" più "CH" messicano.gif ), anche se la cosa mi fa storcere il naso ho notato che appunto è più facile trovare lo scatto o gli scatti perfettamente nitidi nella sequenza, e buttar via le altre, piuttosto che farne una sola pensandoci cento volte e poi arrivati a casa guardarla a monitor e vedere che non è nitida al 100% e pensare male di diverse figure... biggrin.gif

Hai ragione comunque, con Internet è vero che c'è molta più facilità a trovare informazioni e a scambiare opinioni (una volta, per restare all'ambito fotografico, si acquistava molto più "alla cieca" di oggi, al massimo confortati da qualche rivista, tipo quella che sosteneva che il 28/2.8AFD fosse migliore dell'1.4... biggrin.gif), ma è parimenti vero che, col fatto che tutti parlano, bisogna capire anche chi è che sta parlando...

F.
CVCPhoto
QUOTE(federico777 @ Apr 15 2012, 10:14 PM) *
Ah ecco, allora non sono solo io ad avere questi problemi e a cercare soluzioni che, abituato alla pellicola, mi fanno vergognare come un ladro biggrin.gif (paroline magiche: "AF-C" più "CH" messicano.gif ), anche se la cosa mi fa storcere il naso ho notato che appunto è più facile trovare lo scatto o gli scatti perfettamente nitidi nella sequenza, e buttar via le altre, piuttosto che farne una sola pensandoci cento volte e poi arrivati a casa guardarla a monitor e vedere che non è nitida al 100% e pensare male di diverse figure... biggrin.gif

Hai ragione comunque, con Internet è vero che c'è molta più facilità a trovare informazioni e a scambiare opinioni (una volta, per restare all'ambito fotografico, si acquistava molto più "alla cieca" di oggi, al massimo confortati da qualche rivista, tipo quella che sosteneva che il 28/2.8AFD fosse migliore dell'1.4... biggrin.gif), ma è parimenti vero che, col fatto che tutti parlano, bisogna capire anche chi è che sta parlando...

F.


Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.