Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bigbob57
Un saluto a tutti gli utenti.

ho comperato il tamron,nuovo,non potendo permettermi l'equivalente nikkon.
Ho effettuato alcuni scatti e devo dire che non mi dispiace affatto, anche la messa a fuoco non è poi così lenta,certo un filo di rumore ma tutto sommato accettabile.
La mancanza di stabilizzatore la soffro un po' ma quello che mi interessa sapere da chi lo possiede o da chi ha esperienze anche indirette qual'è il diaframma che garantisce la miglior luminosità e se applicando un duplicatore(e quale tipo) si possono ottenere foto discrete.

Vorrei fotografare animali,anche qualche scatto in pista(naturalmente senza grosse pretese visto il tipo di obbiettivo)lo uso con una d7000 e sempre all'aperto.

Anticipo un grazie.gif a chiunque abbia voglia di rispondermi
Roberto
ffrabo
ho sotto mano la prova della rivista "Tutti Fotografi", la migliore qualità si ottine tra f4 e f8. Il giudizio è ottimo su FX, su DX la focale migliore è la massima dove ha un giudizio di "Ottimo", la minima ha "Buono" e le focali intermedie hanno "Molto Buono".
Non so altro.
Attilio PB
Non trattandosi di un'ottica Nikon, sposto al Bar smile.gif
ciao
a.

P.S.: non ho esperienza dell'ottica moltiplicata quindi non so aiutarti, liscia sicuramente va piuttosto bene a patto di non avere come elemento cruciale la rapidità di messa a fuoco, tieni presente che moltiplicando l'ottica anche le prestazioni dell'AF tendono a scadere...
bigbob57
QUOTE(Attilio PB @ Apr 13 2012, 11:30 PM) *
Non trattandosi di un'ottica Nikon, sposto al Bar smile.gif
ciao
a.
Scusa non l'ho fatto con l'intenzione di disturbare.....

P.S.: non ho esperienza dell'ottica moltiplicata quindi non so aiutarti, liscia sicuramente va piuttosto bene a patto di non avere come elemento cruciale la rapidità di messa a fuoco, tieni presente che moltiplicando l'ottica anche le prestazioni dell'AF tendono a scadere...


Purtroppo nemmeno io...grazie comunque a tutti per le risposte e buona giornata

Roberto
gold_diamond
Io ho questo obiettivo, che come avrai notato è otticamente straordinario.
l' af non è un fulmine, ma pienamente accettabile!

I migliori MTF quindi la risoluzione migliore è da i 2.8 e i 3.5 sembra strano ma già chiudendo a f4 perde parecchio otticamente.
Me ne sono accorto empiricamente e ho verificato.
O meglio è leggermente più nitido a f5.6 però considerando che a f2.8 scatti con tempi molto veloci abolisci il mosso e il micromosso anche se sei portatore sano di parkinson come me:)

per il duplicatore, IO, lascerei stare ma sono molto votato alla qualità....

Per le immagini, già postate altrove spero di non infrangere i regolamentiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 665.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Direi che a livello qualitativo siamo piuttosto alti (lascia stare il fotografo!)IPB Immagine Ingrandimento full detail : 498.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 481.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 484.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 943.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 898.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 931.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 742.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 885.7 KB
bigbob57
QUOTE(gold_diamond @ Apr 14 2012, 01:47 PM) *
Io ho questo obiettivo, che come avrai notato è otticamente straordinario.
l' af non è un fulmine, ma pienamente accettabile!

I migliori MTF quindi la risoluzione migliore è da i 2.8 e i 3.5 sembra strano ma già chiudendo a f4 perde parecchio otticamente.
Me ne sono accorto empiricamente e ho verificato.
O meglio è leggermente più nitido a f5.6 però considerando che a f2.8 scatti con tempi molto veloci abolisci il mosso e il micromosso anche se sei portatore sano di parkinson come me:)

per il duplicatore, IO, lascerei stare ma sono molto votato alla qualità....

Per le immagini, già postate altrove spero di non infrangere i regolamenti Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Direi che a livello qualitativo siamo piuttosto alti (lascia stare il fotografo!) Ingrandimento full detail : 885.7 KB



CASPITA....sono impressionato se li paragono agli scatti che ho fatto oggi mi viene voglia di buttare tutto...complimenti!!!!

Ti ringrazio per le dritte,ora so che il tamron può dare questi risultati....saresti così gentile da dirmi a che distanza più o meno hai scattato??? e che corpo hai usato??...magari sul dx perde un po'...o no?

ps mi interessa la distanza per gli scatti ai volatili...e grazie ancora ;-)))
Simone Cesana
prendilo che non ti pentirai! wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
erica di s.cesana, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
miao di s.cesana, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
occhi di gatto di s.cesana, su Flickr
bigbob57
QUOTE(Simone Cesana @ Apr 14 2012, 09:05 PM) *
prendilo che non ti pentirai! wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
erica di s.cesana, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
miao di s.cesana, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
occhi di gatto di s.cesana, su Flickr



L'ho già preso!!...per questo motivo cercavo delle info in modo di poterlo usare al meglio...o quantomeno provarci.

Devo dire che dai vostri scatti non me ne pento affatto,non si discute sul nikon vr ecc ecc..ma questo
gli arriva molto vicino come qualità, certo devo imparare ad usarlo ed a ottenere il miglior risultato abbinandolo alla mia d7000.

Grazie per le info e gli scatti che avete postato siete stati molto gentili.

Roberto
gold_diamond
QUOTE(bigbob57 @ Apr 14 2012, 08:29 PM) *
CASPITA....sono impressionato se li paragono agli scatti che ho fatto oggi mi viene voglia di buttare tutto...complimenti!!!!

Ti ringrazio per le dritte,ora so che il tamron può dare questi risultati....saresti così gentile da dirmi a che distanza più o meno hai scattato??? e che corpo hai usato??...magari sul dx perde un po'...o no?

ps mi interessa la distanza per gli scatti ai volatili...e grazie ancora ;-)))

Grazie per i graditi complimenti!

Io lo uso con la D7000

La distanza è variabile dai 4 metri sino ai 10-20, alcune sono crop spinti spinti vedi i martini e il falco giocoliere.

Come ti dicevo quest' ottica da il meglio di se (secondo me) tra 2.8 e 3.2, ma io il meglio lo vedo a 2.8...

Piccolo trucco, con un ottica del genere devi sempre usare un treppiede o un monopiede e stare in tempi di sicurezza (io reputo sicurezza con un monopiede 1/400 e con un treppiede 1/300 a focale 200 ma sono esagerato), per il resto iso automatici con limite a 1600 (che è tenuta molto molto bene dalla 7000 si potrebbe anche salire) scatto silenzioso.

La p.p. in questi scatti è quasi assente, regolo solo il WB se lo reputo sbagliato, qualche crop per ingrandire o aggiustare il tiro, e un picture control adeguato (io uso spesso ritratto con nitidezza sul 7).

Molte non hanno nemmeno la MDC e quando la applico la applico sempre sul canale luminosità...

Per i volatili o sei ben mimetizzato, o sei in oasi, o hai una botta di c.... (vedi airone in abitonuziale) oppure è corto.
Io che cerco massima qualità non lo moltiplicherei, al massimo una bicubica del 20%, però se il file è > di 4mb per me non ha senso.

Se vuoi essere più lungo fai come me che sto risparmiando per il 300 fisso e lo abbinerò al t.c. 1.4 tutto nikor!

Ciao!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 709.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 811.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 871.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 973.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

e tanto per farti vedere la sua poliedricità...


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 231.4 KB
bigbob57
QUOTE(gold_diamond @ Apr 15 2012, 08:59 AM) *
Grazie per i graditi complimenti!

Io lo uso con la D7000

La distanza è variabile dai 4 metri sino ai 10-20, alcune sono crop spinti spinti vedi i martini e il falco giocoliere.

Come ti dicevo quest' ottica da il meglio di se (secondo me) tra 2.8 e 3.2, ma io il meglio lo vedo a 2.8...

Piccolo trucco, con un ottica del genere devi sempre usare un treppiede o un monopiede e stare in tempi di sicurezza (io reputo sicurezza con un monopiede 1/400 e con un treppiede 1/300 a focale 200 ma sono esagerato), per il resto iso automatici con limite a 1600 (che è tenuta molto molto bene dalla 7000 si potrebbe anche salire) scatto silenzioso.

La p.p. in questi scatti è quasi assente, regolo solo il WB se lo reputo sbagliato, qualche crop per ingrandire o aggiustare il tiro, e un picture control adeguato (io uso spesso ritratto con nitidezza sul 7).

Molte non hanno nemmeno la MDC e quando la applico la applico sempre sul canale luminosità...

Per i volatili o sei ben mimetizzato, o sei in oasi, o hai una botta di c.... (vedi airone in abitonuziale) oppure è corto.
Io che cerco massima qualità non lo moltiplicherei, al massimo una bicubica del 20%, però se il file è > di 4mb per me non ha senso.

Se vuoi essere più lungo fai come me che sto risparmiando per il 300 fisso e lo abbinerò al t.c. 1.4 tutto nikor!

Ciao! Ingrandimento full detail : 2.2 MB

e tanto per farti vedere la sua poliedricità...
Ingrandimento full detail : 231.4 KB


Grazie di tutto...per il 300 ci penserò per ora mi accontento poi........ciao e grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.