Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
simo.bra
ragazzi come lo vedete il tokina 28-80 2.8 a 280 euro? è perfetto, pari al nuovo.
quasi allo stesso prezzo si riesce a prendere nuovo il tamron 28-75 2.8
Sono in cerca di una focale tipo questa
truciolo56
Ho avuto molto tempo il 28-70mm, e mi sono tolto anche qualche soddisfazione, anche se non era privo di difetti (del resto, non lo sono nemmeno i più blasonati...).
Credo che non ci sia un abisso fra questo e il modello cui stai puntando, ma non ho mai provato il 28-80mm; insomma, prendi con beneficio di inventario ciò che sto per raccontarti... wink.gif

La costruzione è robusta e abbastanza precisa, ed il peso ne risente, ma garantisce la durata anche con un uso un po' "rude".
La messa a fuoco, come in tutti gli obiettivi non motorizzati, dipende dal corpo su cui lo usi: con la D1 era lentuccio (tanto vetro da muovere...), ma con la D200 era già un bel po' meglio.
Meccanicamente, lo zoom è abbastanza regolare , sul mio esemplare, era un po duro; nulla da segnalare (né di bene né di male) sulla ghiera dei diaframmi: faceva il suo lavoro senza problemi.

Otticamente, a tutta apertura era un po' morbido, ma chiuso da f/4 in su, fino a f/8 o f/11, aveva il suo bel da dire.
I colori sono abbastanza equilibrati, non squillanti, per capirci più vicini alla "vecchia" scuola Nikon, meno squillante e contrastata delle ultime meraviglie prodotte. Ed a me piaceva di più la vecchia scuola...

Non conosco il 28.75mm di Tamron, ma anche senza saper nulla proverei a limare il prezzo del Tokina, anche se - come dici - essendo pressoché nuovo è destinato a durare a lungo.
Magari provali entrambi, e compra quello con cui ti trovi meglio: dal punto di vista ottico non credo ci sia un abisso, forse giusto l'impostazione cromatica ed il contrasto...

ciao
Marco
M@rco
QUOTE(simo.bra @ Apr 13 2012, 04:07 PM) *
ragazzi come lo vedete il tokina 28-80 2.8 a 280 euro? è perfetto, pari al nuovo.
quasi allo stesso prezzo si riesce a prendere nuovo il tamron 28-75 2.8
Sono in cerca di una focale tipo questa


Tamron 28-75 tutta la vita.
Ottica fantastica con un rapporto prezzo/qualità eccezionale.
Dai un occhiata a questo 3d. rolleyes.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...ocenti&st=0
simo.bra
Non si sa nulla di questo obiettivo? ma in termini di qualità è superiore al tamron?
M@rco
QUOTE(simo.bra @ Apr 14 2012, 10:17 AM) *
Non si sa nulla di questo obiettivo? ma in termini di qualità è superiore al tamron?


Non conosco il tokina, ma ti dico che il tamron se la gioca con il 24-70 nikon.
ZiuBecciu
QUOTE(M@rco @ Apr 14 2012, 12:47 PM) *
Non conosco il tokina, ma ti dico che il tamron se la gioca con il 24-70 nikon.


Che possa essere un buon acquisto nel rapporto qualità/prezzo si può dire ma che se la gioca con il 24-70 nikon mi pare eccessivo...e pure di parecchio!!!

Io ho avuto il 28-75 2.8 tamron e l'ho rivenduto quasi subito...per me non è utilizzabile a 2.8 a qualunque focale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.