Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Rashomon
Ciao a tutti,
forse la mia non è una domanda molto intelligente ma ve la faccio lo stesso: aiutatemi a capire e siate pazienti!
Secondo voi la qualità dell'immagine è migliore se scatto in jpeg bianco e nero o se scatto in jpeg colori e poi elaboro con PS_Silver effex con le regolazioni del caso?
Immagino dipenda dal tipo di software utilizzato ma partendo da un jpeg non so se poi il risultato si livella in entrambi i casi...

Grazie per l'aiuto,
Stefano.
ges
L'ideale sarebbe scattare i Raw a colori, ma se non fosse possibile e si scatta in Jpeg, secondo me, meglio scattare sempre a colori, per due motivi:

1) il software di conversione della fotocamera è sicuramente meno potente degli altri utilizzabili su computer (Photoshop, ecc.);

2) scattando a colori si ha anche la possibilità di usare un'altro metodo di conversione che è quello di usare il canale dei colori, spesso molto efficace.


capannelle
QUOTE(Rashomon @ Apr 13 2012, 03:17 PM) *
Ciao a tutti,
forse la mia non è una domanda molto intelligente ma ve la faccio lo stesso: aiutatemi a capire e siate pazienti!
Secondo voi la qualità dell'immagine è migliore se scatto in jpeg bianco e nero o se scatto in jpeg colori e poi elaboro con PS_Silver effex con le regolazioni del caso?
Immagino dipenda dal tipo di software utilizzato ma partendo da un jpeg non so se poi il risultato si livella in entrambi i casi...

Grazie per l'aiuto,
Stefano.


Per ottenere buoni risultati in b/n, scattare in raw è indispensabile.
In questo modo sfrutti completamente la gamma dinamica della fotocamera.
Ottimo silver efex come plugin di conversione, lo uso con soddisfazione.
RobMcFrey
QUOTE(Rashomon @ Apr 13 2012, 03:17 PM) *
Ciao a tutti,
forse la mia non è una domanda molto intelligente ma ve la faccio lo stesso: aiutatemi a capire e siate pazienti!
Secondo voi la qualità dell'immagine è migliore se scatto in jpeg bianco e nero o se scatto in jpeg colori e poi elaboro con PS_Silver effex con le regolazioni del caso?
Immagino dipenda dal tipo di software utilizzato ma partendo da un jpeg non so se poi il risultato si livella in entrambi i casi...

Grazie per l'aiuto,
Stefano.



se scatti in raw e poi elabori

jpeg da dimenticare...
Rashomon
Chiaro, fin'ora ho sempre scattato in raw ma ho preso da poco la x pro 1, la stavo provando e volevo valutare i jpg che tira fuori la macchina per confrontarli con i raw rielaborati, per quello chiedevo nello specifico.

Quindi lo stesso discorso vale anche per la gestione del rumore, corretto?

Stefano.
LucaCorsini
Certamente
Rashomon
Buono!

Grazie dei pareri, mi saranno utili per provare i settaggi della macchina.

Stefano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.