Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
GiuPh
SAlve a tutti ragazzi. Due miei amici mi hanno chiesto d fargli delle foto il giorno della Cresima e io non ho potuto proprio dire no...anche perchè l'esperienza mi piace molto. Allora premesso che ho già fatto un mini-sopralluogo in chiesa x vedere le condizioni di illuminazione, avete qualche consiglio? la macchina è la d7000 su cui monterò il 18-105 (perchè con le altre lenti rischio di rimanre un po corto o troppo lungo) e l'sb 600.
Soprattutto su come utilizzare al meglio il flash avrei proprio bisogno di qualche dritta...grazie mille a tutti!!
Antonio Canetti
sopratutto per la Cresima bisogna ascoltare le disposizione del Parroco, la Cresima è cerimonia dove ci sono altri cresimandi dove ci potrebbe essere tanti fotografi ufficiali creando un enorme confusione e credo che per le foto salienti ci sia solo un fotografo ufficiale, dopo la stretta cerimonia liberi tutti.


Antonio
69andbros
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 13 2012, 12:53 PM) *
sopratutto per la Cresima bisogna ascoltare le disposizione del Parroco, la Cresima è cerimonia dove ci sono altri cresimandi dove ci potrebbe essere tanti fotografi ufficiali creando un enorme confusione e credo che per le foto salienti ci sia solo un fotografo ufficiale, dopo la stretta cerimonia liberi tutti.
Antonio


Quoto Antonio.

La prassi, ma conviene informarsi in ciascuna chiesa, è che ci sia un solo fotografo incaricato dal sacerdote.
Quando fosse così, è vietata qualsiasi ripresa da parte di altri fotografi.
GiuPh
QUOTE(69andbros @ Apr 13 2012, 01:05 PM) *
Quoto Antonio.

La prassi, ma conviene informarsi in ciascuna chiesa, è che ci sia un solo fotografo incaricato dal sacerdote.
Quando fosse così, è vietata qualsiasi ripresa da parte di altri fotografi.


Non ho parlato direttamente col sacerdote ma credo non ci siano problemi, anche perchè ovviamente non andrei a mettermi ai piedi dell'altare ma sempre un po più defilato, al massimo arrivo a 200mm e mi metto anche un più lontano. Poi se dovessero fare storie, sinceramente gli rispondo che se non fanno fare le foto a me non le fanno fare neanche a tutti i parenti coi telefonini o le compatte.
GiuPh
Senza fare polemiche ovviamente...ma se la mamma può con la compattina io posso con la mia reflex no? messicano.gif
69andbros
QUOTE(GiuPh @ Apr 13 2012, 01:19 PM) *
Senza fare polemiche ovviamente...ma se la mamma può con la compattina io posso con la mia reflex no? messicano.gif

infatti non può neanche la mamma con la compattina.

Prova a immaginare cosa succederebbe con 30 fotografi, 25 dei quali non professionisti, che iniziano a gironzolare per la chiesa durante la cerimonia e a scattare .... magari pure col flash!!!

In ogni caso, dovessero lasciarti scattare, alti iso e, ovviamente, non usare il flash.
marcofortuna84
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 13 2012, 12:53 PM) *
sopratutto per la Cresima bisogna ascoltare le disposizione del Parroco, la Cresima è cerimonia dove ci sono altri cresimandi dove ci potrebbe essere tanti fotografi ufficiali creando un enorme confusione e credo che per le foto salienti ci sia solo un fotografo ufficiale, dopo la stretta cerimonia liberi tutti.
Antonio

Non sono del tutto d'accordo, Antonio.
Prima bisogna definire il concetto di "fotografo ufficiale": che figura sarebbe? incaricato da chi e a nome di chi? Se i miei parenti chiedono a me ed io accetto, formalmente è come se loro incaricassero me..dubito che legalmente possa esistere una sorta di contratto che decida chi e cosa a nome di tutti, un pò come alle cerimonie di laurea. Per me, scatta tutte le foto che vuoi, ovviamente parlando col parroco che ti potrà suggerire come comportarti per non disturbare la cerimonia oppure avvisarti che ci saranno ANCHE altri fotografi, ma NON PUO' decidere chi può scattare e chi no.
Unica accortezza, ma non derogabile, evitare di impallare le inquadrature altrui ed evitare il più possibile l'uso del flash..almeno mentre scattano gli altri.
In fondo se io voglio poter scattare, non vedo perchè dovrei ostacolare gli altri..
Scusate lo sfogo, ma giusto martedì ho avuto una discussione con gli steward dello stadio bentegodi a verona perchè avevo la reflex..Quando non c'è scopo di lucro e gli scatti sono per uso esclusivamente personale, non sento ragioni..se non disturbo nessuno, salvo divieti espressi e leciti, io scatto.
Ovviamente, è solo la mia opinione, ma se capitasse a me, mi comporterei così..senza se e ma..
Antonio Canetti
QUOTE(GiuPh @ Apr 13 2012, 01:19 PM) *
Senza fare polemiche ovviamente..


smile.gif Appunto per non fare polemiche smile.gif è molto meglio essere in sintonia col parroco, per poter fotografare con serenità la cerimonia, come ho detto prima è una cerimonia multipla e ci vuole coordinamento, se ci Crediamo siamo di fronte ad una importante Cerimonia Religiosa e non una passerella di moda e il rispettto del Luogo Sacro ci va tutto, ripeto se sei un Credente è più importante la Cerimonia che una banale foto...poi...


Antonio
69andbros
QUOTE(marcofortuna84 @ Apr 13 2012, 01:40 PM) *
Non sono del tutto d'accordo, Antonio.
Prima bisogna definire il concetto di "fotografo ufficiale": che figura sarebbe? incaricato da chi e a nome di chi? Se i miei parenti chiedono a me ed io accetto, formalmente è come se loro incaricassero me..dubito che legalmente possa esistere una sorta di contratto che decida chi e cosa a nome di tutti, un pò come alle cerimonie di laurea. Per me, scatta tutte le foto che vuoi, ovviamente parlando col parroco che ti potrà suggerire come comportarti per non disturbare la cerimonia oppure avvisarti che ci saranno ANCHE altri fotografi, ma NON PUO' decidere chi può scattare e chi no.
Unica accortezza, ma non derogabile, evitare di impallare le inquadrature altrui ed evitare il più possibile l'uso del flash..almeno mentre scattano gli altri.
In fondo se io voglio poter scattare, non vedo perchè dovrei ostacolare gli altri..
Scusate lo sfogo, ma giusto martedì ho avuto una discussione con gli steward dello stadio bentegodi a verona perchè avevo la reflex..Quando non c'è scopo di lucro e gli scatti sono per uso esclusivamente personale, non sento ragioni..se non disturbo nessuno, salvo divieti espressi e leciti, io scatto.
Ovviamente, è solo la mia opinione, ma se capitasse a me, mi comporterei così..senza se e ma..


I divieti espressi e leciti, in questo caso li decide la chiesa.

In questo caso il sacerdote designa un fotografo ufficiale che sarà l'unico autorizzato a scattare durante la cerimonia.

E' una prassi della maggior parte delle parrocchie che, come giustamente dice Antonio, devono tutelare la cerimonia a vantaggio del suo valore religioso.
Antonio Canetti
QUOTE(marcofortuna84 @ Apr 13 2012, 01:40 PM) *
Scusate lo sfogo, ma giusto martedì ho avuto una discussione con gli steward dello stadio bentegodi a verona perchè avevo la reflex..Quando non c'è scopo di lucro e gli scatti sono per uso esclusivamente personale, non sento ragioni..se non disturbo nessuno, salvo divieti espressi e leciti, io scatto.
Ovviamente, è solo la mia opinione, ma se capitasse a me, mi comporterei così..senza se e ma..



appunto non siamo in uno Stadio, se sei un Fedele siamo davanti ad una Solenne Cerimonia Religiosa, le foto sono relative ed giusto stare alle disposizioni del Parroco che deve tenere a bada i paparazzi.

Forse è fuori luogo, ma nelle cerimonie dove preside il Papa (personaggio pubblico dove il diritto di cronaca è imperativo) non ci sono fotografi che gironzolano in piena libertà, hanno le loro postazioni e li devono stare.

smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif


Antonio
marcofortuna84
QUOTE(69andbros @ Apr 13 2012, 02:03 PM) *
I divieti espressi e leciti, in questo caso li decide la chiesa.

In questo caso il sacerdote designa un fotografo ufficiale che sarà l'unico autorizzato a scattare durante la cerimonia.

E' una prassi della maggior parte delle parrocchie che, come giustamente dice Antonio, devono tutelare la cerimonia a vantaggio del suo valore religioso.

Allora io potrei impedire al fotografo ufficiale di fotografare me ed i miei parenti? più che una chiesa pare na caserma..maaaa..vorrei proprio vedere dove sta scritto che il fotografo tale è l'unico autorizzato..dubito esista un foglio di carte..e se esistesse, sarebbe contestabile..io a parole non obbedisco a nessun divieto..voglio regole chiare e conoscibili..

QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 13 2012, 02:12 PM) *
appunto non siamo in uno Stadio, se sei un Fedele siamo davanti ad una Solenne Cerimonia Religiosa, le foto sono relative ed giusto stare alle disposizioni del Parroco che deve tenere a bada i paparazzi.

Forse è fuori luogo, ma nelle cerimonie dove preside il Papa (personaggio pubblico dove il diritto di cronaca è imperativo) non ci sono fotografi che gironzolano in piena libertà, hanno le loro postazioni e li devono stare.

smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif
Antonio

Ho fatto solo un esempio recente con ALCUNE analogie..non serve fare demagogia..e comunque rileggendo con attenzione il mio intervento non dovrebbero esserci dubbi su quello che ho espresso..
marcofortuna84
a mia parziale smentita, ho trovato questo..

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&am...GGA&cad=rja

avevate mai visto o sentito cose simili? io mai..
Antonio Canetti
QUOTE(marcofortuna84 @ Apr 13 2012, 02:17 PM) *
Allora io potrei impedire al fotografo ufficiale di fotografare me ed i miei parenti? Credo che sia tuo diritto a non essere fotograto e chi vuoi

più che una chiesa pare na caserma..maaaa..vorrei proprio vedere dove sta scritto che il fotografo tale è l'unico autorizzato..dubito esista un foglio di carte..e se esistesse, sarebbe contestabile..io a parole non obbedisco a nessun divieto..voglio regole chiare e conoscibili..

il parroco potrebbe chiedere ai vari fotografi che si presentano per fotografare la cerimonia religiose la presentazione del Patentino che la Curia che rilascia ai fotografi abilitati alle cerimonie religiose.
..


Antonio
69andbros
perdonatemi, ma non è sufficiente rivolgersi al sacerdote, informarsi e rispettare le regole del luogo?
Antonio Canetti
Certo!!!!
vater_fotografo
QUOTE(GiuPh @ Apr 13 2012, 12:40 PM) *
SAlve a tutti ragazzi. Due miei amici mi hanno chiesto d fargli delle foto il giorno della Cresima e io non ho potuto proprio dire no...anche perchè l'esperienza mi piace molto. Allora premesso che ho già fatto un mini-sopralluogo in chiesa x vedere le condizioni di illuminazione, avete qualche consiglio? la macchina è la d7000 su cui monterò il 18-105 (perchè con le altre lenti rischio di rimanre un po corto o troppo lungo) e l'sb 600.
Soprattutto su come utilizzare al meglio il flash avrei proprio bisogno di qualche dritta...grazie mille a tutti!!

Salve a tutti,
cercherò di essere breve ed utile alla discussione in quanto posso portare la mia esperienza di catechista da oltre 35 anni e di altrettanti anni di fotoamatore (sempre in via di evoluzione).

Per motivi diversi in alcune celebrazioni religiose chi ha la responsabilità di amministrare il sacramento ritiene opportuno limitare il coinvolgimento dei fotografi e/o cineoperatori per evitare che il presbiterio diventi una location e si perda la sacralità della funzione, consentendo con un fotografo ufficiale - appositamente incaricato e preparato - di fornire ai partecipanti un valido ricordo.

La scelta può essere opinabile e discutibile ma in diverse location (museali ad esempio) è ammesso o non ammesso fotografare a discrezione del Direttore e/o Presidente della Fondazione.

Personalmente non mi hanno consesso di utilizzare il monopiede nel Duomo di Monreale non perchè si rovinasse il pavimento ma perchè ...... le foto sarebbero venute molto buone e non mi sarei comprato li depliant all'uscita (risposta ufficiale dell'addetto).

http://www.flickr.com/photos/vater_fotogra...57629170877575/

Veniamo alla tua domanda sulla Cresima: non è che ci siano molti momenti per fotografare, generalmente la celebrazione è inserita durante la celebrazione della S. Messa e dopo l'Omelia i cresimandi in processione vanno verso l'altare dove il Vescovo (o suo vicario) segnano la fronte del candidato con l'olio del Crisma.

Meno di 10 secondi in tutto .....
ti troverai a dover inquadrare il Vescovo, il candidato ed il padrino dello stesso che porrà la mano destra sulla spalla destra del candidato.

Quindi studia bene il luogo ed eventualmente trova un posto che ti consenta di inquadrare per bene dove si effettuerà l'unzione!

Spero essere stato utile.
Teo 46
QUOTE(marcofortuna84 @ Apr 13 2012, 01:40 PM) *
Scusate lo sfogo, ma giusto martedì ho avuto una discussione con gli steward dello stadio bentegodi a verona perchè avevo la reflex..Quando non c'è scopo di lucro e gli scatti sono per uso esclusivamente personale, non sento ragioni..se non disturbo nessuno, salvo divieti espressi e leciti, io scatto.
Ovviamente, è solo la mia opinione, ma se capitasse a me, mi comporterei così..senza se e ma..


Scusate l'ot, ma alla fine sei riuscito ad entrare? che ti è stato detto e come si è risolta la cosa?
GiuPh
Eccomi qui a raccontare il tutto: allora alla fine le foto le ho fatte anche perchè il fotografo ufficiale non c'era e quindi non ci sono stati problemi. Iso a 3200 senza flash per non disturbare nessuno (anche si i parenti con le compattine scattavano flash dovunque) e il "servizio" è andato. Anzi alla fine erano arrivati vari parenti a chiedermi quanto volevo per le foto convinti che io fossi il fotografo ufficiale...a saperlo prima qualche scatto in più a tutti l'avrei fatto smile.gif cmq, un pò per chiudere il discorso e rispondere a tutti, prima di tutto grazie per i consigli, secondariamente io credo che anche se uno crede (come nel mio caso) e capisce cosa c'è veramente dietro il rito della Cresima, non capisco perchè bisogna costringerlo a pagare cifre che spesso sono esagerate al "fotografo ufficiale" che spesso fa scatti del piffero...senza offendere i veri pro che girano sul forum, anzi per loro ho solo tanta ammirazione, ma quante volte ho visto gente che scattava a cerimonie in automatico e tanto per fare, con risultati disastrosi e prezzi assurdi? Io credo che la soluzione come sempre sia un giusto compromesso, certo non tutti in una cerimonia religiosa possiamo stare in mezzo alle scatole a scattare foto, ma permettere a una sola persona a famiglia a fare due scatti anche da un angolino defilato non sarebbe meglio? Cmq....basta polemiche e basta critiche. E visto chi siamo al bar...offro da bere per tutti!
marcofortuna84
QUOTE(Teo 46 @ Apr 13 2012, 04:49 PM) *
Scusate l'ot, ma alla fine sei riuscito ad entrare? che ti è stato detto e come si è risolta la cosa?

Scusami tu del ritardo..certo, sono entrato..mi avevano chiesto di riportare la reflex in macchina (D300 con 16-85 montato e 70-200 vr camuffato con uno scaldacollo in pile avvolto attorno, non l'hanno visto, ho detto che era una felpa) ma ho detto che era troppo lontana.
La "discussione":
addetto1:puoi aprire lo zaino per favore? (lowepro pro runner 300)
io: certo, mi appoggio per terra per non far cadere tutto
addetto2:ma quella è una macchina fotografica?
io:certo, poi ho una felpa (70-200 VR), un tubo di pringles, un berretto e dei crackers
addetto2:puoi tirarla fuori per favore?
io:certo, eccola (gliela mostro)
addetto2:mmm..è di quelle grosse..non puoi entrare
io:grosse cosa? è una reflex e io fotografo con questa..
addetto2:non potrei farti entrare, lo sai? è scritto nel regolamento..
io:ho letto il regolamento prima di preparare lo zaino, il divieto si riferisce ad attrezzatura audiovisiva per scopo professionale, io sono ingegnere, non fotografo, e anche se lo fossi, vengo allo stadio una volta l'anno, scatto le foto e me le guardo al pc per conto mio o me le stampo per ricordo
addetto2:ho capito, ma è una questione di diritti..alcuni fanno i video e li mettono su youtube..
io:la mia fotocamera fa le foto, non i video, se vuoi te la faccio provare
addetto2:non so, non credo..aspetta un attimo che chiedo
addetto3:io posso farti entrare, ma se la tiri fuori gli addetti ti fanno allontanare, poi potrebbero vederti con le telecamere
io:io entro, se la tiro fuori è a mio rischio e pericolo, e le telecamere spero verranno usate per scopi di sicurezza, non per allontanare un pirl@ (io) che si diverte con 2 foto..e comunque faccio presente che se avessi voluto fare qualcosa di losco, l'avrei nascosta..se l'avessi tenuta sotto il giubbotto senza ottica montata, non l'avreste vista
addetto3:va bene, entra pure, ma se la tiri fuori sono problemi tuoi
io:spero non ci saranno problemi, grazie comunque

Alla fine, ho aspettato si riempisse lo stadio, e quando hanno iniziato il riscaldamento, ho montato il 70-200, l'ho calzato nello scaldacollo, regolato a 200mm e ho scattato circa 150 foto..

Vorrei far notare che sono entrato nel tornello con bottiglietta d'acqua in mano, perchè mi dicevano che si sarebbero tenuti il tappo, invece mi hanno detto poi di berla subito o lasciarla li..poi al bar dello stadio le vendevano..mah..la mia fidanzata aveva con se oltre alla borsa una shopper di quelle harrod's dove avrei potuto mettere qualsiasi cosa, manco l'hanno filata di striscio..

Posto na fotina per chiudere l'OT..scusate delle lungaggini..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

PS all'autore del thread, (GiuPh) posti qualcosina a 3200 iso della cerimonia?
GiuPh
QUOTE(marcofortuna84 @ Apr 16 2012, 10:03 AM) *
PS all'autore del thread, (GiuPh) posti qualcosina a 3200 iso della cerimonia?

Prima foto tirata fuori...non è certo la migliore ma giusto per risponderti al volo...appena tiro fuori altro vi mostro i risultati

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
vater_fotografo
QUOTE(GiuPh @ Apr 16 2012, 04:07 PM) *
Prima foto tirata fuori...non è certo la migliore ma giusto per risponderti al volo...appena tiro fuori altro vi mostro i risultati

Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Ti avevo detto:

Meno di 10 secondi in tutto .....
ti troverai a dover inquadrare il Vescovo, il candidato ed il padrino dello stesso che porrà la mano destra sulla spalla destra del candidato.

Quindi studia bene il luogo ed eventualmente trova un posto che ti consenta di inquadrare per bene dove si effettuerà l'unzione!

Spero essere stato utile.

ed a quanto pare hai centrato tutti i miei suggerimenti ...
marcofortuna84
QUOTE(vater_fotografo @ Apr 16 2012, 05:12 PM) *
Ti avevo detto:

Meno di 10 secondi in tutto .....
ti troverai a dover inquadrare il Vescovo, il candidato ed il padrino dello stesso che porrà la mano destra sulla spalla destra del candidato.

Quindi studia bene il luogo ed eventualmente trova un posto che ti consenta di inquadrare per bene dove si effettuerà l'unzione!

Spero essere stato utile.

ed a quanto pare hai centrato tutti i miei suggerimenti ...

Mai consiglio fu più sensato!!!praticamente era l'unico posto dove poteva scattare..se avesse cambiato lato, avrebbe avuto il braccio del vescovo ad impallare..da più avanti o più indietro avrebbe avuto qualcuno di spalle!!!ottimo direi..ebbravo vater_fotografo
ps come mai vater??non sarà autobiografico.. laugh.gif
vater_fotografo
QUOTE(marcofortuna84 @ Apr 16 2012, 05:56 PM) *
Mai consiglio fu più sensato!!!praticamente era l'unico posto dove poteva scattare..se avesse cambiato lato, avrebbe avuto il braccio del vescovo ad impallare..da più avanti o più indietro avrebbe avuto qualcuno di spalle!!!ottimo direi..ebbravo vater_fotografo
ps come mai vater??non sarà autobiografico.. laugh.gif

Come dicevo nel mio primo intervento ................
la mia esperienza di catechista da oltre 35 anni e di altrettanti anni di fotoamatore (sempre in via di evoluzione)
sono serviti a qualcosa!

Vater dal tedesco Padre

nickname nato nel tempo come un gioco tra me e mio figlio!
GiuPh
QUOTE(vater_fotografo @ Apr 16 2012, 05:12 PM) *
Ti avevo detto:

Meno di 10 secondi in tutto .....
ti troverai a dover inquadrare il Vescovo, il candidato ed il padrino dello stesso che porrà la mano destra sulla spalla destra del candidato.

Quindi studia bene il luogo ed eventualmente trova un posto che ti consenta di inquadrare per bene dove si effettuerà l'unzione!

Spero essere stato utile.

ed a quanto pare hai centrato tutti i miei suggerimenti ...

E' vero vater...mai consiglio fu più appropriato! alla fine sono riuscito a tirare fuori qualche scatto non male...certo ora faccio un po di PP giusto x sistemare toni e qualche sbavatura...ma fortunatamente l'aver trovato il posto adatto per lo scatto rende ora il tutto più facile (spero)! rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.