Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Francesco Martini
Un dubbio mi assilla, e non ci dormo la notte.... ph34r.gif
Dopo 15 anni e' uscito il film Titanic in 3D.....
Sicuramente sara' stato girato con mezzi tradizionali....e con la tecnologia che c'era 15 anni fa...
ma come hanno fatto a trasformare un film in 2D in un film in 3D???????
Bhooo????
Francesco Martini
MrFurlox
me lo sono chiesto anche io andando a vedere il "re leone " in 3D ... quello è addirittura un cartone !!!!


Marco
meialex1
Idem. Mi chiedevo anch'io come si potesse portare una pellicola di qualche anno fa al 3D.
Suppongo ore e ore di lavoro al Computer..........

Ciao
nview
credo che sia stato possibile in quanto le scene erano state girate in computer grafica, pertanto avendo la scena virtuale non costa niente convertirla ad una proiezione 3d
Francesco Martini
ma convertirlo come????
Per una visione in 3D occorrerebbero due telecamere messe ad una distanza tra loro come quella che intercorre tra gli occhi umani...come minimo... unsure.gif
Francesco Martini
Freeway
hanno usato questa macchina dell'epoca... scatto continuo 8fps e una vagonata di rullini biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
eutelsat
Ho visto l'anteprima su Sky in 3D e devo dire che è molto realistica la tridimensionalità che emana, malgrado la vedo da un Tv.

E' possibile emularlo, se consideri che una fotografia possiamo emularla in 3D con un software, una serie di fotogrammi subiranno la stessa sorte con un paziente lavoro di computer e grafica, correggendo gli assi di visione laddove serve


Anche il TV 3D emula le normale immagini dando una sensazione di 3D, non molto marcata ma tale da renderla "surreale"


Gianni
ziouga
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 12 2012, 08:45 PM) *
ma come hanno fatto a trasformare un film in 2D in un film in 3D???????

Dichiarazione di Cameron: "È un lavoro che fa rincitrullire. È come tosare il prato con un tagliaunghie".

Comunque la risposta alla tua domanda è: assumendo centinaia di schiavi (peraltro ben pagati) a scontornare (tecnica del rotoscoping) personaggi e scene dell'intero film, inquadratura per inquadratura, ricavando la posizione della cinepresa e ricostruendo ogni inquadratura in stereoscopia.

Se tutto ciò abbia un senso (a parte l'evidente scopo economico dell'operazione), no comment. rolleyes.gif


QUOTE(nview @ Apr 12 2012, 09:01 PM) *
le scene erano state girate in computer grafica, pertanto avendo la scena virtuale non costa niente convertirla ad una proiezione 3d

Mmmm, lo escluderei.
Per vari motivi: non basta rifare i render 3D originari, bisognerebbe rifare anche tutto il compositing successivo, effetti, correzione colore, eccetera: tutti processi che nel 1997 erano esclusivamente 2D.
Inoltre ogni inquadratura (reale e CG) di qualsiasi film è stata costruita a partire da UN punto di vista: se i punti diventano due, tutto viene sconvolto, e non di poco.


ciao
Alessandro


PS: qualche link interessante:

Wikipedia: 2D to 3D conversion

Dichiarazione di James Cameron sulla conversione in 3D di Titanic

Interessante demo sulla esplosione semiautomatica di una immagine 2D in poligoni con texture, ricostruzione della cinepresa reale, riproiezione dei poligoni in base alla cinepresa virtuale.
marcocucchiara
Ovviamente si tratta di un grande passo...a voi il trailer smile.gif

http://www.youtube.com/watch?v=Zy772CAU_xY

tongue.gif
syd952
ma secondo voi stavolta affonda lo stesso?

p.s. scusatemi, non ho resistito! non scrivo più per un mese...
MrFurlox
QUOTE(syd952 @ Apr 13 2012, 06:10 PM) *
ma secondo voi stavolta affonda lo stesso?

p.s. scusatemi, non ho resistito! non scrivo più per un mese...


mha considerando il surriscaldamento globale secondo me si fanno tutti un bel bagno in acqua termale ! laugh.gif
Francesco Martini
QUOTE(syd952 @ Apr 13 2012, 06:10 PM) *
ma secondo voi stavolta affonda lo stesso?

NO!!!!..
si inclina su un fianco al largo dell'isola del Giglio....
laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
pcapannini
L'unica cosa buona di titanic è che di caprio muore! smile.gif
BlueMax
E` la tecnica con cui sono stati realizzati la maggior parte dei film spacciati come 3D. In pratica sono girati in maniera tradizionale e poi trattati in post-produzione per aggiungere una parvernza di tridimensionalita`.
Secondo i critici e` il motivo per cui il pubblico si sta allontanando sempre piu` dai film in 3D. Pagare di piu` per un effetto posticcio alla lunga ha fatto stufare la gente.
In effetti i film girati nativamente in 3D sono tutta un'altra cosa. Avatar e` stato il primo a sfruttarlo a fondo, recentemente era molto bello il 3D di Hugo Cabret di Scorsese, ma i "veri" 3D sono ancora una rarita`...
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(marcocucchiara @ Apr 13 2012, 05:27 PM) *
Ovviamente si tratta di un grande passo...a voi il trailer smile.gif

http://www.youtube.com/watch?v=Zy772CAU_xY

tongue.gif



Ho le lacrime agli occhi, l'emulazione dei vari registi e' da premio nobeeell !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! guru.gif
gi@nluc@
QUOTE(Freeway @ Apr 12 2012, 09:25 PM) *
hanno usato questa macchina dell'epoca... scatto continuo 8fps e una vagonata di rullini biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ma sono siamesi?? messicano.gif messicano.gif
alexdelarge77
ma avete letto che in cina la scena di nudo è stata censurata!!?
e il motivo sarebbe dovuto al fatto che essendo la scena in 3D troppo realistica,le persone presenti in sala potrebbero allungare le mani per "toccare" il seno della protagonista dando fastidio ed ostruendo la visuale a persone sedute loro vicine.

booohhhh!!!!!!!!!!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.