Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mariosalo
Cortesemente sono a chiedervi un aiuto.Ho diverse cartelle di file nef che a loro tempo erano stati elaborati.Ora vorrei portarli di nuovo in originale.Come posso fare senza passarli uno per uno? è possibile riportare tutta la cartella di file nef allo stato originale.Non sono ancora riuscito a trovare il modo:anche con salva regolazione non ci riesco.Approfitto ancora per chiedervi una cosa.Quando ho elaborato un file nef mi conviene trasformarlo in Tiff e poi in ipg? ;è questa la sequenza giusta?Grazie a chi vorrà darmi un aiuto.Saluti a tutti Mario e buona Pasqua .
hroby7
Porti nella condizione originale uno dei files e lo salvi

Apri il browser....copia le regolazioni di quella foto e poi incolla sulle altre immagini

Spero di averti dato l'indicazione corretta (non lo faccio mai)

Ciao
Roberto
bergat@tiscali.it
Non c'è problema un nef elaborato, con un solo click ritorna alla situazione originale. Ogni immagine nef modificata memorizzata su HD o CD/DVD, contiene anche la sua versione originale rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
A parte il fatto che, dal mio punto di vista, ovviamente, non ha molto senso riportare tutto alla condizione originale (*), la procedura batch funziona con l'applicazione di regolazioni comuni per una serie d'immagini e non per riportare alle origini una serie di files.

Credo che, l'unica possibilità sia proprio quella di richiamare il file originale un'immagine per volta.

Per quanto riguarda il salvataggio, una volta elaborato un NEF, lo salvo come NEF e basta. Trasformo in JPG solo quando e quelle immagini che devo stampare.

Ciao,
Alessandro.

(*) Non ha senso perchè, con CNX2 potrai farlo in ogni momento e solo per le immagini che desideri. Se usi anche un software di terze parti è ancora più semplice visto che non leggerà mai le impostazioni di CNX2.
Se però, dai una motivazione sul perchè vuoi tornare alle origini, forse ti si potrà aiutare meglio. smile.gif
mariosalo
Beh innanzi tutto grazie a tutti.
La motivazione per cui vorrei tornare alle origini e semplicemente che erano le prime foto che scattavo,con d 90,e oltretutto alcune importanti,ma sbagliavo l'elaborazione in PP perche agli inizi dell'avventura fotografica.Oggi che ho "capito" come "aggiustare" immagini nel tempo libero mi rivedo quelle foto e provando a aggiustarle mi accorgo che migliorano parecchio.Di qui l'esigenza di riportarle alle origini ,ma penso che si possa fare solo una per una in capture NX .In ogni caso grazie di cuore a tutti:ho ancora molto da imparare.Mario
Alessandro Castagnini
Ahhh, ok, ora ci siamo smile.gif

No, stai tranquillo, tanto, immagino che non rielaborerai mai tutte le foto che hai scattato fino ad ora (anche se non sò quanto scatti, saranno sicuramente molte foto wink.gif ).
Quindi, il mio consiglio è: quando riguardando le foto ne trovi una che ti piace particolarmente, la apri con CNX2 e, come da screen shot qui sotto (perdona l'inglese, ma l'ho installato così), selezioni "Versione originale".

A quel punto torni come la foto era all'inizio e potrai ripartire con le elaborazioni che ritieni più opportune!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 36.7 KB

Questo è proprio uno dei vantaggi del file NEF contro un JPG: potrai sempre tornare indietro per recuperare/cambiare quello che preferisci, e per gusti cambiati nel tempo, e per esperienza acquisita nel tempo smile.gif

Ciao,
Alessandro.
mariosalo
Grazie molte Alessandro,penso che seguirò il tuo consiglio.:è improbonibile modificarle tutte.Grazie e ancora Auguri.Mario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.