Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mariano1985
Salve ragazzuoli!

Oggi stavo giocherellando con il nuovo arrivato, afs 35mm 1.8G e sono sceso in giardino a fare qualche foto.

Volendone elaborare una, come al solito la apro con captureNX per visionare le foto (scatto in NEF) e poi tasto destro e apri con PHOTOSHOP.

QUando mi ha caricato il file su PS sono rimasto choccato dal fatto che senza apparente motivo i fiori sono passati dal violetto al blu!

Vi allego gli screencapture della foto aperta con i due programmi, sui quali non avevo ancora cominciato a ritoccare nulla!

A cosa è dovuto e come posso ovviare? Ho visto che se esporto prima in JPG da capture e poi apro quest'ultimo file in PS i colori sono ok, ma mi tocca lavorare su un jpg!

Si accettano consigli! smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 759.8 KB
Clau_S
QUOTE(mariano1985 @ Apr 5 2012, 05:29 PM) *
Salve ragazzuoli!

Oggi stavo giocherellando con il nuovo arrivato, afs 35mm 1.8G e sono sceso in giardino a fare qualche foto.

Volendone elaborare una, come al solito la apro con captureNX per visionare le foto (scatto in NEF) e poi tasto destro e apri con PHOTOSHOP.

QUando mi ha caricato il file su PS sono rimasto choccato dal fatto che senza apparente motivo i fiori sono passati dal violetto al blu!

Vi allego gli screencapture della foto aperta con i due programmi, sui quali non avevo ancora cominciato a ritoccare nulla!

A cosa è dovuto e come posso ovviare? Ho visto che se esporto prima in JPG da capture e poi apro quest'ultimo file in PS i colori sono ok, ma mi tocca lavorare su un jpg!

Si accettano consigli! smile.gif


Se il comando "apri con" ti fa aprire il Nef in camera raw (come vedo scritto in un experience), è strameganormalissimo che i colori non corrispondano perchè, come dice il mantra, ogni convertitore utilizza un proprio algoritmo di demosaicizzazione e in più i software di terze parti non fanno uso dei dati di impostazione di scatto, cioè dei picture control. Se vuoi i colori di Nikon, sviluppa sul loro software ed esporta in tiff. Oppure usa i profili nikon like forniti da Adobe (che io non conosco perchè non uso camera raw).

ps: ma in questo caso non potevi agire solo selettivamente sul colore viola per renderlo più blu? Il verde più o meno è quello, solo un po' più saturo su ACR
mariano1985
il colore reale del fiore è quello viola di capture NX, non il blu di PS! tongue.gif

Grazie per la spiegazione, pensavo fosse un problema legato al mio PC!

Quindi faccio lo sviluppo con captureNX (luminosità, contrasto, ecc...),
esporto in TIFF
lavoro con Photoshop per la postproduzione.

In Tiff non ho problemi come con il jpg, giusto? (da quanto ho capito il jpg ha problemi perchè, essendo un file compresso, ogni volta che lavoro lo decomprimo e ricomprimo al salvataggio, con perdita di qualità ad ogni seguente modifica)

Intanto grazie 1000! smile.gif
Clau_S
QUOTE(mariano1985 @ Apr 5 2012, 07:16 PM) *
il colore reale del fiore è quello viola di capture NX, non il blu di PS! tongue.gif

Grazie per la spiegazione, pensavo fosse un problema legato al mio PC!

Quindi faccio lo sviluppo con captureNX (luminosità, contrasto, ecc...),
esporto in TIFF
lavoro con Photoshop per la postproduzione.

In Tiff non ho problemi come con il jpg, giusto? (da quanto ho capito il jpg ha problemi perchè, essendo un file compresso, ogni volta che lavoro lo decomprimo e ricomprimo al salvataggio, con perdita di qualità ad ogni seguente modifica)

Intanto grazie 1000! smile.gif


E' che so vedere i colori ma non so leggere! messicano.gif Ho invertito i due programmi, ma il concetto non cambia. Ti bastava "sviolare" il blu e saturare il verde per ottenere un effetto simile.

Fai con il convertitore (che sia CNX, ACR o qualunque altro) tutto il lavoro che sia possibile e lascia a photoshop solo il resto (se c'è).

A patto che non comprimi il tif con compressione jpg, non hai quel problema lì, che per la precisione non dipende dal fatto che il jpeg sia compresso ma che sia compresso in maniera irreversibile o a perdita. Quindi ogni salvataggio implica una nuova compressione e perdita di dati. Il tiff può essere compresso anch'esso, ma con un algoritmo reversibile (LZW o ZIP) che restituisce in apertura l'immagine di partenza. In più il tiff lo puoi lavorare a 16bit ed è in grado di gestire livelli e maschere come il psd (altra alternativa che puoi utilizzare in lavorazione). Il jpeg lo puoi utilizzare come formato di output (stampa o pubblicazione sul web).
meialex1
Ciao....

ACR va configurato, NX legge immediatamente il NEF.
Cerco di spiegarmi.
Capture NX è un programma di casa econtiene al suo interno tutti il database di Macchine e lenti NIKON.
ACR invece deve essere calibrato........

In ACR ci sono una serie di strumenti da "toccare" dalla calibrazione fotocamera alla lente che usi.
Toccando quei parametri setti ACR allo scatto. Salvando poi i dati senza rimettere le mani una seconda volta.
Tieni presenti che usando ACR i paramentri preimpostati sulla tua DSLR come Picture control, vengono azzerati. Poi li ricrei sempre in ACR.

Allego foto

Clicca per vedere gli allegati

Ciao
Massimiliano Piatti
Cerco di farla ancora più semplice.......Capture NX2 e View NX leggono semplicemente le impostazioni che tu hai regolato in macchina per esempio se tu hai impostato in macchina saturazione alta e nitidezza alta con i 2 programmi di Nikon non avrai nessun problema a vedere le immagini come tu le hai impostate per cui sature e nitide.
Invece se tu la stessa fotografia la apri con ACR lui non terra' conto delle impostazioni della macchina perche' lavora con altri algoritmi,azzerando tutto e a te sembrerà una fotografia smorta che non rappresenta quello che hai fotografato.
ACR ha le sue impostazioni che vanno sapute tarare.

Massi
mariano1985
Grazie a tutti, adesso ho finalmente un pò di chiarezza! smile.gif

Dato che sono alle prime armi, penso proprio che mi limiterò ad aprire e sistemare la foto con ViewNX senza sbattermi troppo con le configurazioni, per poi esportare in TIFF e lavorare per la postproduzione con Photoshop (effetti, correzioni imperfezioni pelle, ecc...)

Grazie a tutti, e passate una buona pasqua e pasquetta! smile.gif
crescior6
Ciao Mariano, scusa se approfitto del tuo post, ma vedo che chi è intervenuto ne sà parecchio. Io ho questo problema assurdo, se apro i jpeg con nx e photoshop sul portatile vaio tutto è uguale, se li apro sul fisso (dove ho installato gli stessi programmi con le medesime impostazioni di colore) Photoshop mi da una colorazione molto ma molto più fredda??? mi sapete aiutare? Grazie mille
mariano1985
A questa forse so rispondere anche io:
hai i due monitor tarati?

Se la riposta è no, allora il problema è proprio il monitor! Hai presente quando vai in un centro commerciale e vedi la stessa immagine su tante TV diverse? Alcune ti sembrano più belle di altre, eppure il video di partenza è il medesimo.

Tutto dipende dai vari settaggi di monitor.

Il problema è che quando vai a stampare, se il monitor non è tarato, il prodotto che otterrai non corrisponderà a quello che vedevi. Peggio ancora se e quando si va ad intervenire su una foto per cambiare luminosità, contrasto e cromia:
La rendo bellissima sul mio monitor, ma stampando potrei aver solo peggiorato lo scatto di partenza.


Io personalmente essendo un fotoamatore alle prime armi non ho ancora preso il sondino per tarare il monitor (tra l'altro uso un portatile, quindi ho ancor meno qualità di un monitor esterno), ma presumo che prima o poi lo comprerò.

Stavo anche pensando ad un monitor esterno decente, ma qui si parla già di 400€ per prendere un non professionale che si avvicina ai professionali
crescior6
Mi spiego meglio, il problema è che sullo stesso monitor se apro l'immagine jpeg con nx2, questa è differente che se la apro con PS, tutto ciò non avviene sul portatile (come è giusto che sia). Grazie ancora
crescior6
Giusto per notizia, magari può servire a qualcuno, ho risolto il problema (dopo mille prove) collegando il monitor con l'uscita analogica anzichè quella digitale. In questo modo, non sò perchè, se apro le foto con NX o PS le vede uguali come colorazione.
Massimo.Novi
QUOTE(crescior6 @ May 2 2012, 07:35 AM) *
...ho risolto il problema (dopo mille prove) collegando il monitor con l'uscita analogica anzichè quella digitale. In questo modo, non sò perchè, se apro le foto con NX o PS le vede uguali come colorazione.


Hai probabilmente problemi con i profili monitor ed il riconoscimento del monitor. L'uscita digitale è sempre migliore di quella analogica per qualità. Dovresti vederli sempre uguali anche in DVI.

Massimo
crescior6
QUOTE(manovi @ May 2 2012, 11:18 AM) *
Hai probabilmente problemi con i profili monitor ed il riconoscimento del monitor. L'uscita digitale è sempre migliore di quella analogica per qualità. Dovresti vederli sempre uguali anche in DVI.

Massimo

La cosa strana è che con nx non cambia nulla, come tonalità intendo, mentre con PS se collego l'uscita digitale l'immagine è molto più fredda che in analogico.
Massimo.Novi
QUOTE(crescior6 @ May 2 2012, 07:24 PM) *
La cosa strana è che con nx non cambia nulla, come tonalità intendo, mentre con PS se collego l'uscita digitale l'immagine è molto più fredda che in analogico.


Il computer ha profili colore diversi in base all'uscita usata? PS carica il profilo monitor a seconda del monitor principale da cui parte.

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.