Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
peuceta
... di dimensioni stabilite e desiderate.

C'è la possibilità di salvare il file in jpeg stabilendo la % di compressione ma le dimensioni del file salvato non sono note preventivamente.

Forse sono io che non riesco a trovare la procedura?

Chi mi suggerisce il procedimento?

Buona serata
Vito
Alessandro Castagnini
Una volta che hai modificato il tuo NEF, per prima cosa, lo salvi smile.gif

Poi, dal menù "Edit" (Mi scuserai per l'inglese, ma l'ho installato così...e, proprio per questo, metto anche gli screen shots smile.gif ), sceglierai la voce "Size/Resolution"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 68.9 KB

Nel pannello "Lista modifiche" posto a destra della finestra di CNX2, apparirà un nuovo step come questo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 76.9 KB

Inserisci le nuove dimensioni e clicca su "Applica".

Ora, potrai salvare in JPG dal menù "File" --> "Salva con nome".

Ciao,
Alessandro.

P.S.: se devi ridurre più foto, farai questa operazione una volta sola, poi copierai le impostazioni di ridimensionamento, e le incollerai su tutte le foto che devi ridimensionare.
fedebobo
QUOTE(xaci @ Apr 5 2012, 12:39 AM) *
.......
P.S.: se devi ridurre più foto, farai questa operazione una volta sola, poi copierai le impostazioni di ridimensionamento, e le incollerai su tutte le foto che devi ridimensionare.


Oppure lo fai con la funzione batch.

Saluti
Roberto
Alessandro Castagnini
Ehm...Roberto...il procedimento descritto è proprio il batch smile.gif
fedebobo
QUOTE(xaci @ Apr 5 2012, 12:07 PM) *
Ehm...Roberto...il procedimento descritto è proprio il batch smile.gif


E allora non lo avevo proprio capito.... messicano.gif

Saluti
Roberto
peuceta
QUOTE(xaci @ Apr 5 2012, 12:39 AM) *
Ora, potrai salvare in JPG dal menù "File" --> "Salva con nome".

Ciao,
Alessandro.

P.S.: se devi ridurre più foto, farai questa operazione una volta sola, poi copierai le impostazioni di ridimensionamento, e le incollerai su tutte le foto che devi ridimensionare.


Grazie Alessandro
questa procedura la conosco e la uso ogni qual volta ne ho bisogno, però mi rendo conto di non essere stato chiaro nella domanda.

Nel modo da te descritto posso ridimensionare la foto a mio piacimento, ma non conosco la sua dimensione in bit!!!!

Infatti se devo utilizzare una foto da inviare (su un sito web p.e.) e che non deve superare un tot di Kb devo fare dei tentativi sulla percentuale di compressione che appare quando usi il comando "Salva il file come" ....

Spesso per far sì che il file jpeg non superi un certo valore devo fare diversi tentativi e ciò mi sembra alquanto stupido .... a meno che ci sia un'altra procedura!

Vito
Alessandro Castagnini
Ahhh...ecco...uhm, no, allora di quanti byte sarà l'immagine dopo il ridimensionamento non è dato sapere.
Ad esempio, prendendo come esempio l'immagine NEF di cui ho postato gli screen shot poco sopra, agendo sul comando ridimensiona ed impostando il lato lungo a 800px, si legge in basso "Total: 2.4 MB". Salvando, si ottiene un file di 14MB e convertendo in JPG il peso è poco più di 400KB...
Quindi, anche il dato che si legge in basso, onestamente, non capisco da dove venga preso.... :(
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.