Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
MCC747
ciao a tutti,

qualcuno può darmi qualche indirizzo di siti, testi da guardare, tutorial, corsi ecc... per imparare questo metodo di PP?

grazie mille a tutti

Michele
Giacomo.terra
Fatti un bel corso sul lab con Marianna Santoni
Ti costa un pò ma non ti scordi più!
Massimiliano Piatti
Cerca su Google "Dan Margulis" e' lui il profeta vivente del metodo LAB

Massi
MCC747
grazie mille dei consigli
maxiclimb
Ovviamente il testo fondamentale è "ColorLab: the Canyon Conundrum and other adventures in the most powerful colorspace" di Dan Margulis.
Non è tradotto in italiano, e l'argomento è abbastanza complesso, per cui se non hai una discreta conoscenza dell'inglese, una buona/ottima conoscenza di photoshop, e un bel po' di tempo e voglia per sperimentare, è abbastanza arduo da seguire.

Ci sono in rete comunque articoli e tutorials per cominciare a farsi un'idea, ma sono tutti molto superficiali e si limitano alle quattro nozioni base che conoscono un po' tutti.

Peraltro il metodo LAB è oramai decisamente obsoleto (soprattutto per via dell'enorme progresso dei raw-converter, ma non solo) e oltrettutto i rischi di danni all'immagine irreversibili, lavorando in Lab non sono affatto infrequenti, anzi.
Essendo uno Spazio che può rappresentare matematicamente colori invisibili e addirittura "impossibili", la possibilità di generare tinte fuori gamut è molto concreta.
Oltretutto è nato per la prestampa, quando gli originali erano scansioni di diapositive, ma partendo da un Raw è molto meno utile.

Io in passato l'ho studiato a fondo e l'ho usato parecchio, ma ultimamente l'ho abbandonato praticamente del tutto.

Tuttavia, se si ha tempo e voglia di studiarlo BENE e approfondirne le potenzialità (alcune molto "spettacolari" e appariscenti) ma anche i limiti e i potenziali problemi, è un ottimo sistema per capire meglio photoshop e le immagini digitali in genere, e per imparare a ragionare per risolvere i problemi di un'immagine, invece di smanettare a casaccio.

In pratica ormai è praticamente inutile, ma molto formativo. wink.gif
ges
Suggerisco la lettura anche di QUESTA discussione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.