Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Ric67
Probabilmente ho fatto un pasticcio involontario con LR...
Dopo aver iniziato a sviluppare una cartella con circa 200 foto dentro e senza averle ancora convertite/esportate, probabilmente la devo aver rinominata, poi avrò anche sincronizzato le cartelle in LR...e ieri la riapro e tutti i Nef sono tornati come mamma D7000 li ha fatti...sparite tutte le modifiche tutti i crop ecc ecc...
Ora ho spuntato l'opzione di salvare gli xmp che trovo molto più pratica sinceramente, ma lì non l'avevo ancora fatto.
Credo che il problema sia irrecuperabile vero?

Una domanda:
Trovo molto pratico e immediato il poter applicare i Picture Control (non solo i 5 di fabbrica) ai Nef in View Nx per dare un taglio più appropriato allo scatto (salvo però non poter agire sui singoli colori ecc).
E' possibile in qualche modo replicare i PC in Lightroom? che ne so..copiare le curve..contrasti saturazioni ecc ecc e creare dei preset a mo' di di PC?

Grazie
Massimo.Novi
QUOTE(Ric67 @ Apr 3 2012, 11:46 AM) *
...
Credo che il problema sia irrecuperabile vero?
...E' possibile in qualche modo replicare i PC in Lightroom? che ne so..copiare le curve..contrasti saturazioni ecc ecc e creare dei preset a mo' di di PC?
...


1) Premesso che NON si rinomina fuori da LR, hai provato a rinominare nuovamente con il vecchio nome e risincronizzare (solo qualche immagine di prova)? Magari qualcuno ha avuto un problema simile ed ha fatto qualche prova. Personalmente evito di lavorare offline.

2) Puoi creare un preset LR ma non esiste un modo reale per copiare qualcosa da un PC ad un Preset LR. Sono algoritmi differenti e valori differenti. Se volete li ricreate ad occhio.

Permettete un pensiero?

Perchè volete far funzionare un software come un altro?

Se volete gestire i RAW Nikon-way lo fate con i sw Nikon, altrimenti usate i sw di terze parti. Non potete mischiare le cose. Se vi piacciono i PC allora dovete usare il sw Nikon. Usare più software RAW crea solo confusione. Se ne usa UNO e stop. Nemmeno i professionisti usano più sw diversi (già è complesso usarne BENE uno).

Massimo
Alessandro V.
QUOTE(manovi @ Apr 3 2012, 12:46 PM) *
Se volete gestire i RAW Nikon-way lo fate con i sw Nikon, altrimenti usate i sw di terze parti. Non potete mischiare le cose. Se vi piacciono i PC allora dovete usare il sw Nikon. Usare più software RAW crea solo confusione. Se ne usa UNO e stop. Nemmeno i professionisti usano più sw diversi (già è complesso usarne BENE uno).

Massimo


Queste parole andrebbero evidenziate e messe in testa a questa sezione!
Ric67
QUOTE(manovi @ Apr 3 2012, 12:46 PM) *
1) Premesso che NON si rinomina fuori da LR, hai provato a rinominare nuovamente con il vecchio nome e risincronizzare (solo qualche immagine di prova)? Magari qualcuno ha avuto un problema simile ed ha fatto qualche prova. Personalmente evito di lavorare offline.

2) Puoi creare un preset LR ma non esiste un modo reale per copiare qualcosa da un PC ad un Preset LR. Sono algoritmi differenti e valori differenti. Se volete li ricreate ad occhio.

Permettete un pensiero?

Perchè volete far funzionare un software come un altro?

Se volete gestire i RAW Nikon-way lo fate con i sw Nikon, altrimenti usate i sw di terze parti. Non potete mischiare le cose. Se vi piacciono i PC allora dovete usare il sw Nikon. Usare più software RAW crea solo confusione. Se ne usa UNO e stop. Nemmeno i professionisti usano più sw diversi (già è complesso usarne BENE uno).

Massimo


Ho sempre usato camera raw e continuerò a farlo.
Semplicemente importando i raw dalla scheda di memoria curiosando in View Nx ho effettivamente apprezzato una certa immediatezza dei PC. Ma ViewNX è ovviamente molto limitato.
Mi chiedevo se fosse possibile "copiare" (non copia incolla, ma riportare a mano in LR) certe preimpostaizioni di alcuni PC che mi piacciono. Solo che non so come si faccia.
Sto anche un po' esplorando le possibilità dei SW Nikon..che male c'è?

I file non li rinomino mai fuori LR, ma devo averlo fatto su questa cartella per errore e non ricordo come si chiamasse prima... amen
Massimo.Novi
QUOTE(Ric67 @ Apr 3 2012, 02:27 PM) *
...Mi chiedevo se fosse possibile "copiare" (non copia incolla, ma riportare a mano in LR) certe preimpostaizioni di alcuni PC che mi piacciono. Solo che non so come si faccia.
...


Si possono modificare ulteriormente i parametri dei preset LR per renderli visivamente similari ad un PC Nikon eventualmente partendo da un Camera Profile Adobe ma il risultato è ovviamente relativo.

Se sai quali impostazioni dei PC vuoi trasferire su LR e conosci ACR sai anche come riprodurli (concettualmente). Ma di base la colorimetria ed altri parametri base sono differenti. Si va per tentativi e anche Adobe ovviamente ha avuto i suoi problemi per "infilare" la resa colore nikon nei Camera Profile.

Massimo
Ric67
QUOTE(manovi @ Apr 3 2012, 05:50 PM) *
Si possono modificare ulteriormente i parametri dei preset LR per renderli visivamente similari ad un PC Nikon eventualmente partendo da un Camera Profile Adobe ma il risultato è ovviamente relativo.

Se sai quali impostazioni dei PC vuoi trasferire su LR e conosci ACR sai anche come riprodurli (concettualmente). Ma di base la colorimetria ed altri parametri base sono differenti. Si va per tentativi e anche Adobe ovviamente ha avuto i suoi problemi per "infilare" la resa colore nikon nei Camera Profile.

Massimo

in effetti aprendo la stessa immagine nei due sw e affiancandoli a monitor si potrebbe tentare di portarsi nella zona desiderata agendo su curve ecc in LR.
boken
QUOTE(manovi @ Apr 3 2012, 12:46 PM) *
Se volete gestire i RAW Nikon-way lo fate con i sw Nikon, altrimenti usate i sw di terze parti. Non potete mischiare le cose. Se vi piacciono i PC allora dovete usare il sw Nikon. Usare più software RAW crea solo confusione. Se ne usa UNO e stop. Nemmeno i professionisti usano più sw diversi (già è complesso usarne BENE uno).


Perchè LR è il meglio che ci sia per lo sviluppo, catalogazione e gestione del RAW. rolleyes.gif
ges
QUOTE(Ric67 @ Apr 3 2012, 09:38 PM) *
in effetti aprendo la stessa immagine nei due sw e affiancandoli a monitor si potrebbe tentare di portarsi nella zona desiderata agendo su curve ecc in LR.

E' sempre un tentativo .... wink.gif ... però pensa in positivo, magari questo errore ti permetterà di capire meglio le funzionalità dei diversi software smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.