Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > TEMI
massimoBuischio
ciao a tutti,
chiedo a chi abbia voglia di aiutarmi o ha qualche consiglio per delle esercitazioni da fare in fotografia, che riguardino la composizione il controllo del tono, ma che guardi anche alla teoria fotografica e le sue filosofia. Cerco qualche esercizzio pratico ed impegnativo!
Grazie e attendo consoglio!
Antonio Canetti
fai un po' di ricerche con goggle prendi spunto e cerca di riprodurli:
regola dei terzi

ombre

rilfessi

fare un corso di fotografia su un Forum è complicato

fai qualche foto posta in "Primi passi" che poco alla volta ti fai una cultura sulla fotografia.

antonio
enrico
Praticamente esercizi che riguardano tutto l'ambito fotografico. Non chiedi poco, chiedi tutto hmmm.gif

Per la composizione la cosa migliore è iniziare con lo still life. Gli oggetti possono essere posizionati più facilmente degli elementi del mondo esterno ed è possibile controllare con calma luce, tono e messa a fuoco, profondità di campo compresa. Senza dubbio un ottimo esercizio.
Nei corsi di fotografia generalmente inizio con il tema: "Fotografate attraverso una cornice". Questo già comporta la scelta di un soggetto principale da incorniciare attraverso un qualche elemento del'ambiente che sia legato ed in sintonia col soggetto stesso. Quindi ricerca di una unitarietà all'interno della composizione ed eliminazione di elementi superflui.
Termino il corso con un tema impegnativo: "Il protfolio", vale a dire una serie di fotografie (massimo 10) su di un tema a scelta dell'allievo. Mentre nella foto singola occorre ricercare coerenza ed armonia fra gli elementi all'interno del quadro, nel protfolio gli elementi componenti sono le singole foto che debbono costituire un tutto armonico, senza ripetizioni o buchi nel racconto.
Spero di esserti stato utile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.