Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Ibeibe
Volevo chiedervi un consiglio riguardo il salvataggio finale delle foto
Generalmente processo e gestisco i RAW con Lightroom ma le foto a cui tengo veramente preferisco processarle con Photoshop per tutta una serie di motivi.
i File definitivi voi come li conservate? in Jpeg o in Tiff? sono a conoscenza del fatto che per lavorarci il Tiff e' sicuramente più consigliato ma se si tratta di archiviare per eventualmente in futuro stampare o semplicemente per conservare un buon file cosa conviene fare?
vale la pena conservare il Tiff considerando che occupa 10 volte tanto? o,se e' solo per archiviare,non ne vale la pena?


grazie.gif
Massimo.Novi
QUOTE(Ibeibe @ Apr 1 2012, 08:53 AM) *
...in Jpeg o in Tiff? ...


Se i file TIFF sono quelli elaborati in PS ossia matengono livelli maschere ecc. separati allora è ovvio ed evidente che vanno conservati per poterli eventualmente elaborare successivamente per altri scopi oppure modificare il trattamento di qualche livello (migliore plugin, cambio stampante e quindi maschera di contrasto adatta) ecc.

Da quel file si potranno ottenere sempre JPEG o altri TIFF per la sola stampa o Web o altro scopo.

Conviene peraltro archiviare anche i JPEG finali per avere i file pronti per eventuali duplicazioni ecc. ma sapendo a quale output sono dedicati.

Archiviare un TIFF a 16 bit finale ad un solo livello serve solo se si stampa in proprio e sempre con la stessa macchina oppure sempre ad un Lab esterno (ovviamente in quest'ultimo caso è abbastanza indifferente che sia sempre lo stesso Lab).

Le dimensioni dei file TIFF non devono spaventare in quanto il costo dello "storage" (spazio di archiviazione) su disco è ormai molto basso. Naturalmente fare più copie su DVD (quelli buoni, non quelli R- da 4 soldi).

Il discorso della corretta archiviazione è lungo ma spero di aver risposto esaurientemente alle tue domande specifiche.

Naturalmente il 99% dell'elaborazione va fatta in LR/ACR e in PS solo ritocchi molto specifici che non si possono assolutamente fare in RAW (ma sono pochi).

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.