Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
FrancescoAmbuchi
Buondì, domenica sono stato ad una fiera a modena, e come mio solito, tornando a casa ho aperto Lightroom (3.6) per sfogliare le foto e fare un po' di postproduzione.
Tutto normale finché non mi sono trovato davanti alle foto fatte sul palco con forte luce blu, che sono risultate particolarmente sature; nel display della D7000 non si vedevano così saturi.

Allorché ho scaricato viewnx col quale si vedeva tutto come da display della macchina.

Ammetto che non so che pesci prendere, non mi era mai capitato che lightroom faccia certi errori di conversione, oppure sto palesemente sbagliando qualcosa io, ma Lr lo uso felicemente da un bel po' e non ho toccato impostazioni strane.

Sarei curioso di scaricare la versione di prova di Lr4 per vedere se cambia qualcosa, ma non vorrei che aggiornasse la mia versione alla superiore. Qualcuno sa se la 3.6 e la 4 convivono sullo stesso sistema come per i vari CS di Photoshop?
FrancescoAmbuchi
Se qualcuno volesse provare, ho uplodato il NEF http://www.mediafire.com/?ycx2g5ko2ooypgd

Nel frattempo ho provato aggiornando camera raw all'ultima versione (da 6.4 a 6.6) senza risultati, adesso installo la demo di capture nx sperando abbia la conversione in DNG
FrancescoAmbuchi
Altro test (anche se non interessa a nessuno tongue.gif )
Ho scaricato la trial di DxO Optics Pro 7, che interpreta il NEF "alla maniera" di CaptureNX, l'ho sfruttato per convertire il NEF in DNG, l'ho aperto su lightroom, ed ha presentato lo stesso problema. Il blu è saturato senza motivo.
znnpla
Ho scaricato il NEF e confermo che camera raw (versione 6.6) effettua una conversione fantasiosa biggrin.gif

Visto che è gratuito (e occupa pochissimo) mi sono scaricato FastStone Image Viewer e su questo programma viene visualizzato correttamente, perfino l'anteprima di windows è giusta!
Non mi resta che dire... mistero hmmm.gif
Massimo.Novi
QUOTE(Stregatt0 @ Mar 27 2012, 05:04 PM) *
...Il blu è saturato senza motivo.


Per avere un'immagine analoga a ViewNX basta usare uno dei profili colorimetrici "Camera" di LR o ACR. Ad esempio Camera Standard.

Da notare che il canale blu è piuttosto enfatizzato anche usando quei profili e inoltre il ciano presente nei riflessi dell'abito "plastificato" indica un problema di posterizzazione sia in ViewNX che in LR/ACR. Non ho avuto tempo di analizzare il RAW lineare.

Visto che il profilo "Camera" fornisce immagini NX-like secondo me quest'immagine viene pesantemente abbassata di tono proprio dalla colorimetria usata in ViewNX e nel profilo Camera di LR (nel LR4 la resa è identica a LR3 giusto per notizia). Se fosse un problema di interpretazione colorimetrica globale in LR/ACR allora il profilo colorimetrico non basterebbe a rendere "decente" l'immagine. Dubito che Adobe abbia "cannato" il profilo Adobe Standard della fotocamera.

Visto infatti che di solito i profili Adobe Standard sono estremamente bilanciati, secondo il mio infimo parere c'è sotto qualche "gioco" di rielaborazione sull'immagine eseguita dai sw Nikon mediante appunto la colorimetria. Mi sa che il sensore ha visto quello che mostra l'Adobe Standard.

Per controprova potresti contattare Adobe ed inviare il file NEF critico.

Comunque la soluzione è usare l'altro profilo Camera per queste immagini.

Massimo


QUOTE(znnpla @ Mar 30 2012, 11:14 PM) *
...mi sono scaricato FastStone Image Viewer e su questo programma viene visualizzato correttamente, perfino l'anteprima di windows è giusta!
...


Sicuro che non stai osservando l'anteprima JPEG?

Massimo
Massimo.Novi
Nota che anche che con Adobe Standard hai una buona immagine (per me anche meglio di quella di ViewNX ma non ero presente e non so che colori avesse il costrume) se alzi in modo spropositato il WB a compensare temp a 16.600K con tint a +20.

Il WB sposta i canali relativi e quindi mi sa che qualche strana interazione WB-sensore-colorimetria esiste. Se sia a livello hardware o software non posso dirlo ed inoltre non ho una D7000 sottomano per verificare.

Massimo
FrancescoAmbuchi
Ti ringrazio per la risposta, in effetti si, alla fine la soluzione che ho adottato è stata quella di portare il WB a valori alti e desaturare il blu quanto bastava per avere una immagine presentabile
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphoto...741613063_n.jpg
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.