Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Max Lucotti
In lightroom i cataloghi con le modifiche vengono salvati in un file chiamato lrcat.

Se si spunta l'opzione, si possono anche salvare le modifiche nei metadati, file xmp.

Domanda: faccio il backup regolarmente del catalogo, non dei file xmp.

Mattiamo che, per varie ragioni, le modifiche scritte nel file xmp non siano più uguali a quelle scritte nel file catalogo lrcat. Ad esempio perchè recupero un catalogo meno aggiornato di quello esistente da un backup precedente.

Che succede in caso di non corrispondenza?

grazie.

Max
plxmas
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 23 2012, 01:55 PM) *
In lightroom i cataloghi con le modifiche vengono salvati in un file chiamato lrcat.

Se si spunta l'opzione, si possono anche salvare le modifiche nei metadati, file xmp.

Domanda: faccio il backup regolarmente del catalogo, non dei file xmp.

Mattiamo che, per varie ragioni, le modifiche scritte nel file xmp non siano più uguali a quelle scritte nel file catalogo lrcat. Ad esempio perchè recupero un catalogo meno aggiornato di quello esistente da un backup precedente.

Che succede in caso di non corrispondenza?

grazie.

Max

mi sembra ti compaia sulla miniatura la indicazione che le modifiche a catalogo non sono congrue con quelle scritte nell'xmp, e cliccando sull'avviso ti chieda se vuoi leggere le modifiche dal file o scriverele.
Max Lucotti
Grazie per le risposte!!!


Max
plxmas
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 23 2012, 06:14 PM) *
Grazie per le risposte... adesso stavo pensando se si può far convivere sullo stesso pc lr3 e lr4, nautralmente uno per alcuni cataloghi che continuerà ad usare solo lui e l'altro per altri dedicati solo a lui.
Max

si, convivono tranquillamente.
Max Lucotti
ri-grazie! wink.gif
Ric67
Amplio il quesito iniziale se posso...
Io causa spazio ridotto sul portatile, tengo una certa quantità di foto, dopo di che faccio un doppio backup su due HD esterni che uso solo per quello.
Con LR se elimino dei file dalla cartella in cui sono stati sviluppati per mettrli sui backup, poi nel caso volessi riaprirli non mi ritrovo più lo sviluppo fatto.
Mi domando:
- devo salvare il catalogo nella cartella delle foto e backuppare pure lui insieme alle foto
- mi salvo gli xmp (come con camera Raw) e li tengo direttamente con le foto nelle stessa cartella?

grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.