QUOTE(INTEGREX @ Mar 24 2012, 09:49 AM)
Vedo con piacere una miriade di persone che non capiscono nemmeno quello che dicono, sto parlando di uno che con la fotografia ci campa e lochiamano in tutta la regione a fare servizi fotografici mi piace vedere come un gruppetto di amatori da 4 soldi si ostinano a tirare avanti con le loro convinzioni del per sentito dire, io ho solo detto che un super-luminoso viene usato molto ma molto poco a tutta apertura, chi lo sa usare veramente spesso chiude di uno o 2 stop con l'ausilio di un flash coi controcazzi in ambienti bui per tirarne fuori veramente il meglio, perchè anche un vetro da 2000 euro non dà il meglio di se a TA, detto questo ripeto piu luminoso non significa sempre miglior bokeh, altri fattori determinano lo sfocato in primis la struttura e la forma e il n° di lamelle del diaframma, chi sa leggere acquisisca e rifletta prima di rispondere
GRAZIE !!!
ti ripeto ... non metto in dubbio il modo di lavorare del tuo amico .... ma se trova un rompiscatole come me che non vuole il flash che fa non fa il servizio ?
secondo poi non mi fare il caso di offendere chi ( e se sono in molti fatti qualche domanda ... ) non la pensa come te
QUOTE(INTEGREX @ Mar 24 2012, 10:00 AM)
Ti replico solo ad una cosa perchè replicare a tutte diventerebbe complicato e noioso e non ho voglia di perdere tempo ma ti dimostro che le baggianerie in termini di luminosità per zoom da max 500 euro sono inutili, rispndendoti ad una sola replica e per le altre ne avrei altrettanto ....
-Si solo un pazzo, Infatti guarda sui tele nessuna casa ha pensato di mettere lo stabilizzatore, neanche su quelli a diaframma fisso luminosi, vero ? infatti preferiscono fare f2,8 senza stabilzzatore piuttosto che f4-5,6 stabilizzati giusto ? e qui chiudo e vi lascio alle vostre riflessioni da fotoamatori da 4 soldi
se devi perdere tempo puoi tranquillamente non rispondere ... non ti pagano mica !
se leggi cosa ti ho scritto .... ma evidentemente non l' hai letto
il VR serve sempre di più andando verso il tele .... ma vogliamo parlare di vetri top gamma ? parliamone
70-200 f/ 2.8 VR ...... come vedi è f/2.8 e un f/4 VR non è ancora uscito .... ci sarà un perchè ?
300 f/2.8 VR ...... pensa un po' la versione f/4 addirittura non ha il VR
400 f/2.8 VR .... vedi 70-200
500 f/4 VR ... è f/4 solo per una questione di costo/peso sarebbe troppo costoso fare un 2.8 su questa focale ( un esempio un po' improprio perchè è uno zoom ma guarda il 200-500 f/2.8 sigma )
600 f/4 VR vedi 500
200-400 f/4 VR vedi 500
ora ti sei chiesto perchè un 14-24 ( il miglior grandangolo zoom universalmente riconosciuto ) non ha il VR ma è f/2.8 ? idem 24-70 ..
e se il Vr è così importante rispetto all' apertura perche i fissi 1.4 non sono f/2.8 con VR ? e perchè i fissi 2.8 non sono f/4 con VR ?
te lo dico io ( semplice amatore da quattro soldi come ti piace definirmi/ci ) perchè , e te l' ho già scritto sopra ma evidentemente non l' hai letto quindi te lo ridico , la fotocamera focheggia maglio con ottiche luminose ..... se non riesci a mettere a fuoco con il VR non ci fa assolutamente nulla .....
Marco
QUOTE(bluesun77 @ Mar 24 2012, 11:46 AM)
mi spiace INTEGREX ma da professionista, non da amatore da 4 soldi come tu definisci chi non la pensa come te...mi sento in obbligo di ribattere; un vetro creato per lavorare bene a TA a volte ha scopi ben diversi da quelli cui tu fai riferimento, tralasciando l'ottimo 85mm 1.4 dove credimi sono talmente tante le occasioni in cui viene usato a TA proprio perchè è la morte sua e perchè ciò che ne viene fuori è proprio il cavallo di battaglia di quella tipologia di vetri...per non parlare poi dei vari 14-24 F2.8 e 24mm F1.4 ecc ecc
Ma, visto che sei un fotografo da quanto dici molto erudito...dovresti sapere che la Reflex
focheggia usando l'apertura maggiore del diaframma..sai cosa significa far street la sera con un F3.5 e cosa significa fare lo stesso con un F1.4/F1.8 ?
Sai cosa significa fotografare la via lattea partendo da F3.5 e cosa invece vuol dire fare la stessa foto con un 24mm F1.4 ?
Se vuoi dare consigli, cerca di valutare i 360° della fotografia e dei fotografi e non dare per scontato che chi usa la reflex scatti al 100% di giorno in condizioni controllate..dove la maggior parte delle foto sono da F5.6 a F11....altrimenti la figura del fotoamatore da 4 soldi con zero esperienza sul campo la fai tu
"ed ecco che l'apertura max di f1,4 è solo un parametro "estetico" dell'ottica che difficilmente viene utilizzato nella pratica da chi sa fotografare veramente"
questa è veramente una delle cose più divertenti che io abbia mai letto qui dentro
Attenzione, non è detto che una lente più luminosa sia anche migliore...è sempre meglio valutare bene l'usabilità effettiva di un vetro e capire a noi cosa serve effettivamente.
Avere più luminosità significa sicuramente focheggiare meglio in condizioni di scarsa illuminazione, PROBABILMENTE avere una resa migliore a parità di diaframma chiuso rispetto ad una lente meno luminosa..ma le differenze diventano veramente esigue man mano che si chiude il diaframma.
quoto al 100 %