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Preben
'sera a tutti !!!
Ebbene, il mio povero 18-70 4.5-5.6 mi ha definitivamente lasciato in seguito all'inconveniente descritto sabato in un altro topic... wink.gif

Ora, sebbene gia' da tempo sapevo che avrei dovuto prendere qualcosa di nuovo e piu' performante, ora mi ritrovo "costretto"

Attualmente ho una D300, che spero mi duri ancora il piu' possibile ma chiaramente non e' eterna. In futuro sarei propenso verso il full frame, sebbene per le foto che faccio io trovo molto comodo il fattore di moltiplicazione delle DX e non escludo che possa interessarmi un'eventuale post-D300.

Premesso questo... a vostro avviso su che zoom analoghi a quello rotto dovrei orientarmi??
Mi piacerebbe qualcosa di luminoso, senza dovermi togliere una costola possibilmente... possibilmente Nikon, ma non chiudo gli occhi verso alternative valide...

Vi ringrazio per ogni eventuale consiglio..
megthebest
o un secondo 18-70 usao (sui 140-170€) oppure un 18-105 Vr che, se scatti a soggetti fermi, può farti guadagnare "luminosità" grazie al VR.
Io lo vendo se ti dovesse interessare.

altrimenti valuta i vari tamron 17-50 2.8 o il sigma 17-70 2.8-4 che sono meglio del 18-105 quanto a luminosità e un pelo a nitidezza.
max
Safrizio
QUOTE(megthebest @ Mar 21 2012, 10:53 PM) *
o un secondo 18-70 usao (sui 140-170€) oppure un 18-105 Vr che, se scatti a soggetti fermi, può farti guadagnare "luminosità" grazie al VR.
Io lo vendo se ti dovesse interessare.

altrimenti valuta i vari tamron 17-50 2.8 o il sigma 17-70 2.8-4 che sono meglio del 18-105 quanto a luminosità e un pelo a nitidezza.
max

Pollice.gif
MrFurlox
anche per me ... o riprendi il 18-70 ( che è lo zoom da kit più luminoso ..... f/3.5-4.5)
o un tammy 17-50 volendo anche VC

Marco
Mozo
16-85 VR
Manuel_MKII
Replica il 18-70 che e' un tuttofare DX che paghi pochissimo e sai gia' che la qualita' c'e', poi quando passerai al pieno formato ti porrai il problema su quale ottica prendere!
GiuseppeVerrico
Ciao, se ti sei trovato bene fino adesso comprane un'altro altrimenti, come già ti hanno suggerito un 18-105 Vr non costa tanto e hai una versatilità maggiore.
r3porter
Beh ho una D70 dal 2004 con il 18-70 del kit e per fortuna va sempre benissimo!

Il mio consiglio è di orientarti sullo stesso usato (nuovo mi sa che non si trova) oppure se devi passare al nuovo un ottica molto luminosa in quella focale è il 17-55 f2.8 DX definito il miglior obiettivo su DX! Miglior obiettivo su DX

Solo che oltre alla costola dovresti dare anche il rene laugh.gif Costa più di € 1000!


Considera comunque che il 18-105 è un po' meno luminoso del 18-70 considerata l'escursione focale più lunga.
Se fossi costretto a cambiarlo mi prenderei il 17-55: certo costa parecchio ma considera che è l'obiettivo che utilizziamo di più perchè parte dal grandangolo e arriva alla media focale e come sai benissimo su DX le focali sono un pò più lunghe e quindi per l'uso più frequente vanno benissimo.

P.S. dimenticavo: su una focale mediobassa, come questa appunto (18-70) la presenza del VR non è indispensabile quindi andare su un mediobasso che ha un costo superiore perchè stabilizzato secondo me è una spesa eccessiva
danielg45
QUOTE(ivan75 @ Mar 22 2012, 09:46 AM) *
Beh ho una D70 dal 2004 con il 18-70 del kit e per fortuna va sempre benissimo!

Il mio consiglio è di orientarti sullo stesso usato (nuovo mi sa che non si trova) oppure se devi passare al nuovo un ottica molto luminosa in quella focale è il 17-55 f2.8 DX definito il miglior obiettivo su DX! Miglior obiettivo su DX

Solo che oltre alla costola dovresti dare anche il rene laugh.gif Costa più di € 1000!
Considera comunque che il 18-105 è un po' meno luminoso del 18-70 considerata l'escursione focale più lunga.
Se fossi costretto a cambiarlo mi prenderei il 17-55: certo costa parecchio ma considera che è l'obiettivo che utilizziamo di più perchè parte dal grandangolo e arriva alla media focale e come sai benissimo su DX le focali sono un pò più lunghe e quindi per l'uso più frequente vanno benissimo.

P.S. dimenticavo: su una focale mediobassa, come questa appunto (18-70) la presenza del VR non è indispensabile quindi andare su un mediobasso che ha un costo superiore perchè stabilizzato secondo me è una spesa eccessiva

Per me ti converrebbe un Tamron 17-50 f2.8 non vc usato che si trova attorno ai 200€ ca euro meno euro più. Primo perchè fà egregiamente il suo lavoro, secondo perchè è f2.8 fisso ed secondo me è meglio un obiettivo luminoso che il vr. I 18-105 , 16-85 sono bui
0emanuele1
non vorrei dire una stupidaggine,ma se sei abituato al 18-70 forse scegliere un obiettivo con escursione focale minore potrebbe risultarti fastidioso e/o limitante.
quindi credo che la scelta vada fatta in relazione alle focali che utilizzi.
se le utilizzavi tutte senza distinzione il cerchio si stringe a non pochi obiettivi di prime,seconde e terze parti: sta a te scegliere quale.
i più quotati con maggior escursione sono
16-85 nikon
18-105 nikon
17-70 2.8-4 sigma(che in 18-55 circa è 3.5)

siccome non ce l'hai da ieri la fotocamera penso che meglio di tutti sai cosa ti serve,quindi proprio per risparmiare consiglierei 18-105(usato sui 180-200 euro) e un fisso alla focale che preferisci.
senza risparmiare 16-85(usato 350-400 euro)
Massimiliano24x36
E' un bel dilemma.. purtroppo il 18-70 è il migliore.. un gradino sopra il 16-85 e una spanna sopra il 17-55 2.8

Non mi sentirei di consigliare il tamron per la lotteria di quello non fallato, poi è un bel dilemma..

Io preferirei il 16-85 ma purtroppo è buio, il tammy è luminoso ma non so quanto sia utilizzabile a TA..

PS. Ho prestato (praticamente per sempre) il 18-70 ad un amico ed adesso sto valutando anche io, quindi siamo in 2 ad avere questo problema!

PS2. per la qualità che ha il 18-70 rispetto a quanto costa quasi quasi sarebbe da ricomprarlo!
Preben
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 22 2012, 09:29 AM) *
Replica il 18-70 che e' un tuttofare DX che paghi pochissimo e sai gia' che la qualita' c'e', poi quando passerai al pieno formato ti porrai il problema su quale ottica prendere!



Grazie per tutte le risposte!!
Dunque, per quel che ho capito, forse per il momento mi consigliate di prendere un altro 18-70 a pochi soldi oppure qualcosa di migliore, ma non definitivo, visti i dilemmi sul DX ed FX.

Il 17-55 essendo solo DX non mi convince... anche il 18-70 e' DX ma con circa 200 leori me lo prendo... mentre il 17-55 costa di piu'...

Interessanti anche il 2.8 del Tamron e il 2.8-4 del Sigma, con quest'ultimo con un range maggiore, ma.... c'e' da fidarsi?? O perdo in nitidezza??
Manuel_MKII
QUOTE(Preben @ Mar 22 2012, 12:34 PM) *
.. anche il 18-70 e' DX ma con circa 200 leori me lo prendo...


Molto meno dei 200 da te preventivati!!

Direi che con 150 (anche meno a volte) si trova con facilita'.
Umbi54
Ciao, per confonderti di più biggrin.gif ho fatto un po di ragionamento anch'io sul Sigma poi ho concluso che tra 3,5/4,5 e 2,8/4 la differenza è minima, oltretutto il 18/70 in caso di necessità è usabile a tutta apertura, il Sigma ai bordi è inferiore e devi diaframmare (vedi test Photozone).
Vedi tu
Io mi sono tenuto il 18/70
Saluti
Umberto
Andrea Meneghel
il tamron te lo consiglio, sicuramente molto più tagliente del 18-70, oltre che più luminoso
omysan
anche io da possssore di 18-70 ti consiglio di riprenderlo....

ho pensato più volte di fare un eventuale cambio, ma alla fine meglio tenerlo e affiancargli qualche fisso
boken
Io consiglierei per stare nei 400 euro un Tamron 17-50 F2,8 se vuoi luminosità e qualità ottica, oppure un nikkor 16-85 F3,5-4,5 se vuoi solo qualità ottica ma in famiglia
INTEGREX
Ciao, non conosco il 18-70 però ho avuto il 18-105 e ti assicuro che è un ottimo obiettivo, buona definizione e contrasto (per quello che costa) inoltre molto versatile, unici nei distorsione evidente a 18 mm e un pò morbido a tutta apertura soprattutto a 105 mm.
Oppure rimanendo in casa Nikon (Personalmente ho provato un pò di tutto su questo range di focali, a diaframma fisso e non e di tutte le marche, Tamron Sigma Tokina etc. e mi sono reso conto che la qualità di un'obiettivo non è dettata dalla legge : più apertura = piu qualità) c'è il 16-85 (usato lo si trova a 350-400 euro in ottime condizioni) del quale sono il felice possessore da diversi mesi, ottimo obiettivo tutto-fare, molto versatile con un grandangolo interessante (16 mm), qualità costruttiva eccellente, e soprattutto molto nitido e contrastato anche a diaframma tutto aperto a 85 mm, vignetta poco, aberrazioni cromatiche molto limitate (rispetto ai concorrenti di questo range di focale entro i 500 euro) distorsione a 16 mm praticamente insignificante. Tranquillamente utilizzabile a tutta apertura a differenza di molti concorrenti f2.8 - f2.8-4 etc etc con i quali devi all'atto pratico chiudere sempre di un paio se non tre stop per avere un pò di resa quindi fotografare a f5,6 se non f8
(diaframma al quale il mio 16-85 incide come nessun'altro dei vari tamron e sigma sanno fare), quindi il mio consiglio è obiettivi originali Nikon (mi spiace ma dopo tanto peregrinare...)e 16-85 vrII (stabilizzazione favolosa tra l'altro), spendi un pò di piu ma hai anche di piu (nuovo a 550 euro nital si trova) e sbattitene dell'apertura che è diventata in certi casi come la corsa ai mega-pixel, la resa dello sfocato varia anche in funzione dello schema ottico dalla struttura del diaframma (n° di lamelle, forma etc etc) e via dicendo, e per quanto riguarda le riprese a mano libera in scarsa luce i moderni stabilizzatori hanno coperto ampliamente il gap con le ottiche fisse più luminose, e cmq, il celebre 85 f1.4 deve il suo favoloso bokeh non solo all'apertura massima, ma anche e soprattutto a tutta un'altra serie di accorgimenti progettuali della lente che non stò qui ad elencare sennò scrivo un poema, considerando che da il meglio di se anche nei ritratti a detta del mio fotografo (professionsta per matrimoni) da f2 - f2.8 a f8 - f11 ed ecco che l'apertura max di f1,4 è solo un parametro "estetico" dell'ottica che difficilmente viene utilizzato nella pratica da chi sa fotografare veramente (non io ma professionisti...) che preferisce chiudere un pelo e magari adoperare un bel flash serio.
Saluti
danielg45
QUOTE(INTEGREX @ Mar 23 2012, 09:00 AM) *
Ciao, non conosco il 18-70 però ho avuto il 18-105 e ti assicuro che è un ottimo obiettivo, buona definizione e contrasto (per quello che costa) inoltre molto versatile, unici nei distorsione evidente a 18 mm e un pò morbido a tutta apertura soprattutto a 105 mm.
Oppure rimanendo in casa Nikon (Personalmente ho provato un pò di tutto su questo range di focali, a diaframma fisso e non e di tutte le marche, Tamron Sigma Tokina etc. e mi sono reso conto che la qualità di un'obiettivo non è dettata dalla legge : più apertura = piu qualità) c'è il 16-85 (usato lo si trova a 350-400 euro in ottime condizioni) del quale sono il felice possessore da diversi mesi, ottimo obiettivo tutto-fare, molto versatile con un grandangolo interessante (16 mm), qualità costruttiva eccellente, e soprattutto molto nitido e contrastato anche a diaframma tutto aperto a 85 mm, vignetta poco, aberrazioni cromatiche molto limitate (rispetto ai concorrenti di questo range di focale entro i 500 euro) distorsione a 16 mm praticamente insignificante. Tranquillamente utilizzabile a tutta apertura a differenza di molti concorrenti f2.8 - f2.8-4 etc etc con i quali devi all'atto pratico chiudere sempre di un paio se non tre stop per avere un pò di resa quindi fotografare a f5,6 se non f8
(diaframma al quale il mio 16-85 incide come nessun'altro dei vari tamron e sigma sanno fare), quindi il mio consiglio è obiettivi originali Nikon (mi spiace ma dopo tanto peregrinare...)e 16-85 vrII (stabilizzazione favolosa tra l'altro), spendi un pò di piu ma hai anche di piu (nuovo a 550 euro nital si trova) e sbattitene dell'apertura che è diventata in certi casi come la corsa ai mega-pixel, la resa dello sfocato varia anche in funzione dello schema ottico dalla struttura del diaframma (n° di lamelle, forma etc etc) e via dicendo, e per quanto riguarda le riprese a mano libera in scarsa luce i moderni stabilizzatori hanno coperto ampliamente il gap con le ottiche fisse più luminose, e cmq, il celebre 85 f1.4 deve il suo favoloso bokeh non solo all'apertura massima, ma anche e soprattutto a tutta un'altra serie di accorgimenti progettuali della lente che non stò qui ad elencare sennò scrivo un poema, considerando che da il meglio di se anche nei ritratti a detta del mio fotografo (professionsta per matrimoni) da f2 - f2.8 a f8 - f11 ed ecco che l'apertura max di f1,4 è solo un parametro "estetico" dell'ottica che difficilmente viene utilizzato nella pratica da chi sa fotografare veramente (non io ma professionisti...) che preferisce chiudere un pelo e magari adoperare un bel flash serio.
Saluti

Se si utilizza il flash quasi tutti gli obiettivi vanno bene, non c'è problema di luce e quindi non si vede la diff da un luminoso e uno buio si uniforma tutto
io preferisco di gran lunga un obiettivo luminoso di un VR o VC o OS
megthebest
QUOTE(0emanuele1 @ Mar 22 2012, 11:36 AM) *
17-70 2.8-4 sigma(che in 18-55 circa è 3.5)

il 17-70 Sigma che ho, a 18mm è F/3 poi sale gradualmente a 3.5 fino a 55mm Pollice.gif

QUOTE(ivan75 @ Mar 22 2012, 09:46 AM) *
Considera comunque che il 18-105 è un po' meno luminoso del 18-70 considerata l'escursione focale più lunga.

Sbagliato.. proprio perchè ha un'escursione focale maggiore, è più luminoso fino a 70mm rispetto al 18-70.

D'altronde i dati tecnici parlano da soli..
il 18-70 è 3.5-5.6 il 18-105 è lo stesso 3.5-5.6 ma a 70mm è F/4.5 cioè uno stop più luminoso

Ciao
MrFurlox
QUOTE(megthebest @ Mar 23 2012, 11:57 PM) *
il 17-70 Sigma che ho, a 18mm è F/3 poi sale gradualmente a 3.5 fino a 55mm Pollice.gif
Sbagliato.. proprio perchè ha un'escursione focale maggiore, è più luminoso fino a 70mm rispetto al 18-70.

D'altronde i dati tecnici parlano da soli..
il 18-70 è 3.5-5.6
il 18-105 è lo stesso 3.5-5.6 ma a 70mm è F/4.5 cioè uno stop più luminoso

Ciao


mi sa che devi rivedere i dati tecnici .... il 18-70 è f/3.5-4.5

Marco
edate7
QUOTE(INTEGREX @ Mar 23 2012, 09:00 AM) *
....
e sbattitene dell'apertura che è diventata in certi casi come la corsa ai mega-pixel, la resa dello sfocato varia anche in funzione dello schema ottico dalla struttura del diaframma (n° di lamelle, forma etc etc) e via dicendo, e per quanto riguarda le riprese a mano libera in scarsa luce i moderni stabilizzatori hanno coperto ampliamente il gap con le ottiche fisse più luminose, e cmq, il celebre 85 f1.4 deve il suo favoloso bokeh non solo all'apertura massima, ma anche e soprattutto a tutta un'altra serie di accorgimenti progettuali della lente che non stò qui ad elencare sennò scrivo un poema, considerando che da il meglio di se anche nei ritratti a detta del mio fotografo (professionsta per matrimoni) da f2 - f2.8 a f8 - f11 ed ecco che l'apertura max di f1,4 è solo un parametro "estetico" dell'ottica che difficilmente viene utilizzato nella pratica da chi sa fotografare veramente (non io ma professionisti...) che preferisce chiudere un pelo e magari adoperare un bel flash serio.
Saluti


Alla faccia del tuo fotografo "professionista"... uno che non sa usare l'85 f1,4 a TA, e lo usa a f11, potrebbe usare qualunque zoom messo a 85 (anche il 70-300G, il plasticone), tanto per lui sono uguali...
E' proprio il contrario. Chi SA fotografare sfrutta appieno i suoi obiettivi e non spende 2000 euro per un ultraluminoso solo per vantarsene... ma lo usa alla grande, e spesso proprio a TA.
Tornando all'autore del thread, ricompra tranquillamente il 18-70, che di tutti gli obiettivi da kit è sicuramente il migliore. Non cadere nella tentazione del 16-85VR; carissimo e buio, è probabilmente migliore del 18-70, ma decisamente sopravvalutato. Poi, nessuna stabilizzazione può restituire lo sfuocato di un bell'obiettivo luminoso a tutta apertura: quella dell'obiettivo stabilizzato che rende come uno luminoso è un'altra favola da smentire decisamente...
Ciao!
MrFurlox
QUOTE(INTEGREX @ Mar 23 2012, 09:00 AM) *
Ciao, non conosco il 18-70 però ho avuto il 18-105 e ti assicuro che è un ottimo obiettivo, buona definizione e contrasto (per quello che costa) inoltre molto versatile, unici nei distorsione evidente a 18 mm e un pò morbido a tutta apertura soprattutto a 105 mm.
Oppure rimanendo in casa Nikon (Personalmente ho provato un pò di tutto su questo range di focali, a diaframma fisso e non e di tutte le marche, Tamron Sigma Tokina etc. e mi sono reso conto che la qualità di un'obiettivo non è dettata dalla legge : più apertura = piu qualità) c'è il 16-85 (usato lo si trova a 350-400 euro in ottime condizioni) del quale sono il felice possessore da diversi mesi, ottimo obiettivo tutto-fare, molto versatile con un grandangolo interessante (16 mm), qualità costruttiva eccellente facciamo buona non è di certo un carrarmato ,
e soprattutto molto nitido e contrastato potrebbe non essere un vantaggio ....
anche a diaframma tutto aperto a 85 mm, vignetta poco, aberrazioni cromatiche molto limitate (rispetto ai concorrenti di questo range di focale entro i 500 euro) distorsione a 16 mm praticamente insignificante
mica tanto !.
Tranquillamente utilizzabile a tutta apertura a differenza di molti concorrenti f2.8 - f2.8-4 etc etc con i quali devi all'atto pratico chiudere sempre di un paio se non tre stop per avere un pò di resa quindi fotografare a f5,6 se non f8 esagerato !!! ho il tammy ed è un pelo morbido a TA .... ma da f/4 è una lama .... quindi evitiamo di fare disinformazione ...il 16-85 a TA ( oltre ad essere più buio ) non è certo meglio del 18-70 diaframmato ...
(diaframma al quale il mio 16-85 incide come nessun'altro dei vari tamron e sigma sanno fare), quindi il mio consiglio è obiettivi originali Nikon (mi spiace ma dopo tanto peregrinare...)e 16-85 vrII (stabilizzazione favolosa tra l'altro), spendi un pò di piu ma hai anche di piu (nuovo a 550 euro nital si trova) e sbattitene dell'apertura che è diventata in certi casi come la corsa ai mega-pixel, la resa dello sfocato varia anche in funzione dello schema ottico dalla struttura del diaframma (n° di lamelle, forma etc etc) e via dicendo, e per quanto riguarda le riprese a mano libera in scarsa luce i moderni stabilizzatori hanno coperto ampliamente il gap con le ottiche fisse più luminose,
certo questo è ovvio .... poi al modulo af glielo dice il VR dove focheggiare .... dry.gif gli obiettivi luminosi non servono solo a "sfocare" ma a far vedere meglio al sensore del modulo AF cosa stai mettendo a fuoco ....oppure in interno cerca di far star ferma una persona perchè sennò non riesci a congelarla , oppure di ad un atleta di rallentare il movimento perchè non hai un tempo sufficientemente veloce per fermarlo dry.gif
e cmq, il celebre 85 f1.4 di che obiettivo stiamo parlando ? D o G ?
deve il suo favoloso bokeh non solo all'apertura massima, ma anche e soprattutto a tutta un'altra serie di accorgimenti progettuali della lente che non stò qui ad elencare sennò scrivo un poema,
una serie di accorgimenti che se non abbinati ad una grande aperture ( anche 2.8 è una grande apertura per la cronaca ) non servono ad un fico secco perchè hai troppa PDC e non riesci a staccare il soggetto dallo sfondo considerando che da il meglio di se anche nei ritratti a detta del mio fotografo (professionsta per matrimoni) da f2 - f2.8 qualsiasi obbiettivo chiuso di 1-2 stop da il meglio di se .... e a parte il 58 NOCT ( che per la cronaca è un f/1.2 ) non conosco altri obiettivi ottimizzati per lavorare al meglio a TA
a f8 - f11 è semplicemente assurdo usare un 85 f/1.4 a quei diaframmi .... a meno che non ci vuoi fare un paesaggio
ed ecco che l'apertura max di f1,4 è solo un parametro "estetico" dell'ottica che difficilmente viene utilizzato nella pratica da chi sa fotografare veramente hai pensato che probabilmente il professionista sa che la sua macchina funziona meglio con un obiettivo luminoso ? che la SCELTA si usare o no f/1.4 è una cosa determinante... se hai il miglior obiettivo f/4 non riuscirai mai a scattare foto come il peggiore dei 2.8-1.8-1.4-1.2 a TA per il semplice fatto che i diaframmi li puoi chiudere ma non aprire più di TA
(non io ma professionisti...) che preferisce chiudere un pelo e magari adoperare un bel flash serio. e se trova un rompiscatole come me che odia il flash che fa ? gli dice "non posso fare il servizio perchè ho un f/1.4 che non so usare" ( e non ci credo ) ... suvvia siamo seri ! gli obiettivi luminosi esistono per il semplice fatto che servono ..... poi se per te è ininfluente che la tua fotocamera riesca a focheggiare senza errori in situazioni di luce critiche buon per te ma io non ce la farei ! al solo pensiero di poter cannare uno scatto per una cosa così banale mi sentirei "male" ..... il VR è utile è indubbio ma fra la scelta VR o f/2.8 ...... solo un pazzo sceglie VR ..... e più aumentano i mm dell' ottica più diventa pazzo quello che sceglie il VR

Saluti


scusami se ti ho risposto in rosso ma a quotare tutto era un casino


Marco
Andrea Meneghel
Un consiglio spassionato, il 18-70 è si un buon vetro..ma vista l'occasione perchè non prendere qualcosa di più performante spendendo leggermente di più ? il 18-70 che possedevo agli albori sulla D70 e poi D200/D300...era buono come vetro da Kit ma basta veramente poco per avere qualcosa di qualitativamente superiore sia per luminosità che nitidezza....
INTEGREX
Vedo con piacere una miriade di persone che non capiscono nemmeno quello che dicono, sto parlando di uno che con la fotografia ci campa e lochiamano in tutta la regione a fare servizi fotografici mi piace vedere come un gruppetto di amatori da 4 soldi si ostinano a tirare avanti con le loro convinzioni del per sentito dire, io ho solo detto che un super-luminoso viene usato molto ma molto poco a tutta apertura, chi lo sa usare veramente spesso chiude di uno o 2 stop con l'ausilio di un flash coi controcazzi in ambienti bui per tirarne fuori veramente il meglio, perchè anche un vetro da 2000 euro non dà il meglio di se a TA, detto questo ripeto piu luminoso non significa sempre miglior bokeh, altri fattori determinano lo sfocato in primis la struttura e la forma e il n° di lamelle del diaframma, chi sa leggere acquisisca e rifletta prima di rispondere
GRAZIE !!!
INTEGREX
QUOTE(MrFurlox @ Mar 24 2012, 12:34 AM) *
scusami se ti ho risposto in rosso ma a quotare tutto era un casino
Marco

Ti replico solo ad una cosa perchè replicare a tutte diventerebbe complicato e noioso e non ho voglia di perdere tempo ma ti dimostro che le baggianerie in termini di luminosità per zoom da max 500 euro sono inutili, rispndendoti ad una sola replica e per le altre ne avrei altrettanto ....

-Si solo un pazzo, Infatti guarda sui tele nessuna casa ha pensato di mettere lo stabilizzatore, neanche su quelli a diaframma fisso luminosi, vero ? infatti preferiscono fare f2,8 senza stabilzzatore piuttosto che f4-5,6 stabilizzati giusto ? e qui chiudo e vi lascio alle vostre riflessioni da fotoamatori da 4 soldi
0emanuele1
ma perchè scaldarsi tanto? ognuno ha le sue preferenze ed ognuno spende soldi come gli pare. se poi si chiedono pareri ognuno da il proprio..da qui a dire che uno ha ragione e tutti gli altri sbagliano ce ne passa di acqua...
Preben
Wow, grazie mille per i tanti consigli!!
Dunque, per il discorso diaframma, a mio avviso non ci sono regole fisse.
Avere un 2.8 non lo vedo utile solo per la possibilita' di arrivarci a 2.8, ma lo vedo anche come avere una lente che qualitativamente e' migliore di una piu' buia.

Soprattutto per quanto riguarda i ritratti, lo sfocato e' stupendo, certo, ma aprire troppo puo' portare anche ad antiestetismi (un occhio a fuoco l'altro non ecc).
Io per fare un buon sfocato non apro il mio 85mm a 1.8... pero' anche quando lo uso a diaframmi maggiori, anche equivalenti ad altri obiettivi come il 18-70, la resa non e' assolutamente la stessa. E non parlo solo dell'incisione che un fisso ha rispetto ad uno zoom...

Per quanto riguarda invece la scelta del sostituto del mio povero 18-70, ci sono molte idee valide che mi avete proposto, ed effettivamente nn e' semplice capire quella giusta. Anche perche' ci sono le incognite DX / FX, la possibilita' di passare FX ma anche di valutare le qualita' della futura "D400" .... quindi in un momento di dubbio non so se sia il caso di investire su un'ottica buona (che son sempre soldi ben spesi comunque) o se tirare avanti con un altro 18-70 usato da pochi soldi finche' non conoscero' la mia scelta per il secondo corpo macchina...

sarei quasi tentato a tirare avanti ancora un po'.....
Andrea Meneghel
QUOTE(INTEGREX @ Mar 24 2012, 11:49 AM) *
Vedo con piacere una miriade di persone che non capiscono nemmeno quello che dicono, sto parlando di uno che con la fotografia ci campa e lochiamano in tutta la regione a fare servizi fotografici mi piace vedere come un gruppetto di amatori da 4 soldi si ostinano a tirare avanti con le loro convinzioni del per sentito dire, io ho solo detto che un super-luminoso viene usato molto ma molto poco a tutta apertura, chi lo sa usare veramente spesso chiude di uno o 2 stop con l'ausilio di un flash coi controcazzi in ambienti bui per tirarne fuori veramente il meglio, perchè anche un vetro da 2000 euro non dà il meglio di se a TA, detto questo ripeto piu luminoso non significa sempre miglior bokeh, altri fattori determinano lo sfocato in primis la struttura e la forma e il n° di lamelle del diaframma, chi sa leggere acquisisca e rifletta prima di rispondere
GRAZIE !!!


mi spiace INTEGREX ma da professionista, non da amatore da 4 soldi come tu definisci chi non la pensa come te...mi sento in obbligo di ribattere; un vetro creato per lavorare bene a TA a volte ha scopi ben diversi da quelli cui tu fai riferimento, tralasciando l'ottimo 85mm 1.4 dove credimi sono talmente tante le occasioni in cui viene usato a TA proprio perchè è la morte sua e perchè ciò che ne viene fuori è proprio il cavallo di battaglia di quella tipologia di vetri...per non parlare poi dei vari 14-24 F2.8 e 24mm F1.4 ecc ecc

Ma, visto che sei un fotografo da quanto dici molto erudito...dovresti sapere che la Reflex
focheggia usando l'apertura maggiore del diaframma..sai cosa significa far street la sera con un F3.5 e cosa significa fare lo stesso con un F1.4/F1.8 ?

Sai cosa significa fotografare la via lattea partendo da F3.5 e cosa invece vuol dire fare la stessa foto con un 24mm F1.4 ?

Se vuoi dare consigli, cerca di valutare i 360° della fotografia e dei fotografi e non dare per scontato che chi usa la reflex scatti al 100% di giorno in condizioni controllate..dove la maggior parte delle foto sono da F5.6 a F11....altrimenti la figura del fotoamatore da 4 soldi con zero esperienza sul campo la fai tu smile.gif

"ed ecco che l'apertura max di f1,4 è solo un parametro "estetico" dell'ottica che difficilmente viene utilizzato nella pratica da chi sa fotografare veramente"

questa è veramente una delle cose più divertenti che io abbia mai letto qui dentro smile.gif

QUOTE(Preben @ Mar 24 2012, 12:47 PM) *
Wow, grazie mille per i tanti consigli!!
Dunque, per il discorso diaframma, a mio avviso non ci sono regole fisse.
Avere un 2.8 non lo vedo utile solo per la possibilita' di arrivarci a 2.8, ma lo vedo anche come avere una lente che qualitativamente e' migliore di una piu' buia.

Soprattutto per quanto riguarda i ritratti, lo sfocato e' stupendo, certo, ma aprire troppo puo' portare anche ad antiestetismi (un occhio a fuoco l'altro non ecc).
Io per fare un buon sfocato non apro il mio 85mm a 1.8... pero' anche quando lo uso a diaframmi maggiori, anche equivalenti ad altri obiettivi come il 18-70, la resa non e' assolutamente la stessa. E non parlo solo dell'incisione che un fisso ha rispetto ad uno zoom...

Per quanto riguarda invece la scelta del sostituto del mio povero 18-70, ci sono molte idee valide che mi avete proposto, ed effettivamente nn e' semplice capire quella giusta. Anche perche' ci sono le incognite DX / FX, la possibilita' di passare FX ma anche di valutare le qualita' della futura "D400" .... quindi in un momento di dubbio non so se sia il caso di investire su un'ottica buona (che son sempre soldi ben spesi comunque) o se tirare avanti con un altro 18-70 usato da pochi soldi finche' non conoscero' la mia scelta per il secondo corpo macchina...

sarei quasi tentato a tirare avanti ancora un po'.....


Attenzione, non è detto che una lente più luminosa sia anche migliore...è sempre meglio valutare bene l'usabilità effettiva di un vetro e capire a noi cosa serve effettivamente.
Avere più luminosità significa sicuramente focheggiare meglio in condizioni di scarsa illuminazione, PROBABILMENTE avere una resa migliore a parità di diaframma chiuso rispetto ad una lente meno luminosa..ma le differenze diventano veramente esigue man mano che si chiude il diaframma.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(Massimiliano24x36 @ Mar 22 2012, 12:00 PM) *
E' un bel dilemma.. purtroppo il 18-70 è il migliore.. un gradino sopra il 16-85 e una spanna sopra il 17-55 2.8

Guarda che io li ho avuti entrambi e devo dirti che il 16-85 è migliore praticamente in tutto rispetto al seppur buono 18-70, fosse un f4 fisso nessuno avrebbe da obbiettare...
MrFurlox
QUOTE(INTEGREX @ Mar 24 2012, 09:49 AM) *
Vedo con piacere una miriade di persone che non capiscono nemmeno quello che dicono, sto parlando di uno che con la fotografia ci campa e lochiamano in tutta la regione a fare servizi fotografici mi piace vedere come un gruppetto di amatori da 4 soldi si ostinano a tirare avanti con le loro convinzioni del per sentito dire, io ho solo detto che un super-luminoso viene usato molto ma molto poco a tutta apertura, chi lo sa usare veramente spesso chiude di uno o 2 stop con l'ausilio di un flash coi controcazzi in ambienti bui per tirarne fuori veramente il meglio, perchè anche un vetro da 2000 euro non dà il meglio di se a TA, detto questo ripeto piu luminoso non significa sempre miglior bokeh, altri fattori determinano lo sfocato in primis la struttura e la forma e il n° di lamelle del diaframma, chi sa leggere acquisisca e rifletta prima di rispondere
GRAZIE !!!


ti ripeto ... non metto in dubbio il modo di lavorare del tuo amico .... ma se trova un rompiscatole come me che non vuole il flash che fa non fa il servizio ?
secondo poi non mi fare il caso di offendere chi ( e se sono in molti fatti qualche domanda ... ) non la pensa come te

QUOTE(INTEGREX @ Mar 24 2012, 10:00 AM) *
Ti replico solo ad una cosa perchè replicare a tutte diventerebbe complicato e noioso e non ho voglia di perdere tempo ma ti dimostro che le baggianerie in termini di luminosità per zoom da max 500 euro sono inutili, rispndendoti ad una sola replica e per le altre ne avrei altrettanto ....

-Si solo un pazzo, Infatti guarda sui tele nessuna casa ha pensato di mettere lo stabilizzatore, neanche su quelli a diaframma fisso luminosi, vero ? infatti preferiscono fare f2,8 senza stabilzzatore piuttosto che f4-5,6 stabilizzati giusto ? e qui chiudo e vi lascio alle vostre riflessioni da fotoamatori da 4 soldi


se devi perdere tempo puoi tranquillamente non rispondere ... non ti pagano mica !
se leggi cosa ti ho scritto .... ma evidentemente non l' hai letto
il VR serve sempre di più andando verso il tele .... ma vogliamo parlare di vetri top gamma ? parliamone

70-200 f/ 2.8 VR ...... come vedi è f/2.8 e un f/4 VR non è ancora uscito .... ci sarà un perchè ?
300 f/2.8 VR ...... pensa un po' la versione f/4 addirittura non ha il VR
400 f/2.8 VR .... vedi 70-200
500 f/4 VR ... è f/4 solo per una questione di costo/peso sarebbe troppo costoso fare un 2.8 su questa focale ( un esempio un po' improprio perchè è uno zoom ma guarda il 200-500 f/2.8 sigma )
600 f/4 VR vedi 500
200-400 f/4 VR vedi 500

ora ti sei chiesto perchè un 14-24 ( il miglior grandangolo zoom universalmente riconosciuto ) non ha il VR ma è f/2.8 ? idem 24-70 ..
e se il Vr è così importante rispetto all' apertura perche i fissi 1.4 non sono f/2.8 con VR ? e perchè i fissi 2.8 non sono f/4 con VR ?

te lo dico io ( semplice amatore da quattro soldi come ti piace definirmi/ci ) perchè , e te l' ho già scritto sopra ma evidentemente non l' hai letto quindi te lo ridico , la fotocamera focheggia maglio con ottiche luminose ..... se non riesci a mettere a fuoco con il VR non ci fa assolutamente nulla .....

Marco

QUOTE(bluesun77 @ Mar 24 2012, 11:46 AM) *
mi spiace INTEGREX ma da professionista, non da amatore da 4 soldi come tu definisci chi non la pensa come te...mi sento in obbligo di ribattere; un vetro creato per lavorare bene a TA a volte ha scopi ben diversi da quelli cui tu fai riferimento, tralasciando l'ottimo 85mm 1.4 dove credimi sono talmente tante le occasioni in cui viene usato a TA proprio perchè è la morte sua e perchè ciò che ne viene fuori è proprio il cavallo di battaglia di quella tipologia di vetri...per non parlare poi dei vari 14-24 F2.8 e 24mm F1.4 ecc ecc

Ma, visto che sei un fotografo da quanto dici molto erudito...dovresti sapere che la Reflex
focheggia usando l'apertura maggiore del diaframma..sai cosa significa far street la sera con un F3.5 e cosa significa fare lo stesso con un F1.4/F1.8 ?

Sai cosa significa fotografare la via lattea partendo da F3.5 e cosa invece vuol dire fare la stessa foto con un 24mm F1.4 ?

Se vuoi dare consigli, cerca di valutare i 360° della fotografia e dei fotografi e non dare per scontato che chi usa la reflex scatti al 100% di giorno in condizioni controllate..dove la maggior parte delle foto sono da F5.6 a F11....altrimenti la figura del fotoamatore da 4 soldi con zero esperienza sul campo la fai tu smile.gif

"ed ecco che l'apertura max di f1,4 è solo un parametro "estetico" dell'ottica che difficilmente viene utilizzato nella pratica da chi sa fotografare veramente"

questa è veramente una delle cose più divertenti che io abbia mai letto qui dentro smile.gif
Attenzione, non è detto che una lente più luminosa sia anche migliore...è sempre meglio valutare bene l'usabilità effettiva di un vetro e capire a noi cosa serve effettivamente.
Avere più luminosità significa sicuramente focheggiare meglio in condizioni di scarsa illuminazione, PROBABILMENTE avere una resa migliore a parità di diaframma chiuso rispetto ad una lente meno luminosa..ma le differenze diventano veramente esigue man mano che si chiude il diaframma.


Pollice.gif quoto al 100 %
r3porter
QUOTE(INTEGREX @ Mar 24 2012, 10:00 AM) *
Ti replico solo ad una cosa perchè replicare a tutte diventerebbe complicato e noioso e non ho voglia di perdere tempo ma ti dimostro che le baggianerie in termini di luminosità per zoom da max 500 euro sono inutili, rispndendoti ad una sola replica e per le altre ne avrei altrettanto ....

-Si solo un pazzo, Infatti guarda sui tele nessuna casa ha pensato di mettere lo stabilizzatore, neanche su quelli a diaframma fisso luminosi, vero ? infatti preferiscono fare f2,8 senza stabilzzatore piuttosto che f4-5,6 stabilizzati giusto ? e qui chiudo e vi lascio alle vostre riflessioni da fotoamatori da 4 soldi


Carissimo,
forse però nel tuo ragionamento non consideri 2 cose: una foto col flash rispetto ad una a luce naturale ha un risultato diverso. La foto ripresa col flash si vede illuminata da una luce artificiale mentre senza i toni sono molto più belli. Con questo non voglio dire che usare il flash è sbagliato, anzi, ci sono situazioni di scarsa luce in cui è indispensabile. Però ci sono delle situazioni di ripresa al limite delle due soluzioni che se si avesse un obiettivo più luminoso si potrebbe scattare a TA non pregiudicando la resa.
Inoltre un diaframma più aperto a TA non serve solo, come hai giustamente detto prima, ad ottenere uno sfocato migliore ma una resa dei dettagli e un soggetto ben più nitido.
r3porter
QUOTE(MrFurlox @ Mar 24 2012, 12:04 AM) *
mi sa che devi rivedere i dati tecnici .... il 18-70 è f/3.5-4.5

Marco


E infatti entrambi gli obiettivi alla stessa focale (70 mm) hanno la stessa apertura: f/4.5. Però il 18-70, a quella focale, ha una resa migliore perché ha un'escursione focale minore.
Più è lunga l'escursione focale più la resa diminuisce (ovviamente a parità di apertura e focale).

Altrimenti non si spiegherebbe perchè preferire 2 zoom tipo 18-55 e 55-200 anzichè uno unico da 18-200.
edate7
QUOTE(INTEGREX @ Mar 24 2012, 09:49 AM) *
Vedo con piacere una miriade di persone che non capiscono nemmeno quello che dicono, sto parlando di uno che con la fotografia ci campa e lochiamano in tutta la regione a fare servizi fotografici mi piace vedere come un gruppetto di amatori da 4 soldi si ostinano a tirare avanti con le loro convinzioni del per sentito dire, io ho solo detto che un super-luminoso viene usato molto ma molto poco a tutta apertura, chi lo sa usare veramente spesso chiude di uno o 2 stop con l'ausilio di un flash coi controcazzi in ambienti bui per tirarne fuori veramente il meglio, perchè anche un vetro da 2000 euro non dà il meglio di se a TA, detto questo ripeto piu luminoso non significa sempre miglior bokeh, altri fattori determinano lo sfocato in primis la struttura e la forma e il n° di lamelle del diaframma, chi sa leggere acquisisca e rifletta prima di rispondere
GRAZIE !!!


...ci potrà pure campare, ma questo non significa automaticamente che sappia fotografare. Guarda un pò di foto su questo stesso sito (moltissime sono di dilettanti) e imparate: lui a fotografare e tu l'educazione.
danielg45
QUOTE(edate7 @ Mar 24 2012, 04:33 PM) *
...ci potrà pure campare, ma questo non significa automaticamente che sappia fotografare. Guarda un pò di foto su questo stesso sito (moltissime sono di dilettanti) e imparate: lui a fotografare e tu l'educazione.

Secondo me avete ragione tutti nel senso che non esiste regola precisa in fotografia ma interpretazione e valore del risultato ottenuto. E' un po' come una donna bella, non a tutti piace ma questo non toglie che sia bella.
INTEGREX
QUOTE(edate7 @ Mar 24 2012, 05:33 PM) *
...ci potrà pure campare, ma questo non significa automaticamente che sappia fotografare. Guarda un pò di foto su questo stesso sito (moltissime sono di dilettanti) e imparate: lui a fotografare e tu l'educazione.

Chi viene pagato per fotografare chiamato in piu province sà secondo me fotografare, sennò tutti i qui presenti farebbero i fotografi professionisti, invece se non ci tiri fuori da vivere un motivo ci sarà no ? non te lo sei mai chiesto ? quindi scendi dal piedistallo e impara tu a fotografare ed ad accettare visioni diverse dalla tua soprattutto da chi riesce a camparci con la fotografia che ha sicuramente una marcia in piu del fotoamatore della domenica, l'educazione io ce l'ho gia non ho mancato di rispetto nessuno, ho solo detto che i fotoamatori come me e come voi sono oggettivamente fotografi da 4 soldi in confronto a chi fotografa da 40 anni proveniente dalla vecchia scuola a pellicola, ricavandosi da vivere fotografando (stai sicuro che se non sai fotografare la gente non ti paga o per lo meno la tua attività non dura 40 anni) e sopravvivendo all'avvento del digitale, cosa che ha annientato migliaia di fotografi.
Per quanto riguarda il discorso del superluminoso dire che il mio fotografo è un inetto se usa l'85 f1,4 G(specifico stavolta) a volte a f8 o f11 mi sembra riduttivo, se gliel'hanno messo il diaframma un motivo ci sarà no ? senno lo lasciavano sempre a f1,4 senza diaframma, segno è che lo si puo usare anche a tali diaframmi, cmq io ho solo detto che di rado lo si usa a tutta apertura, lui preferisce chiudere almeno uno stop ed ha lo stesso un bellissimo bokeh(ad f2-f2,8 hai sempre una ridotta profondità di campo) ma la lente lavora meglio, questo per l'interno, fuori lo usa da f4 in su, perchè nelle giornate di sole come ben saprai se apri ad f1,4 anche a 100 iso scatti da 1/2000 in poi e non è il top della vita, invece chiudendo un pò la lente lavora meglio il sensore pure che ha piu tempo per impressionarsi, e i bokeh sono altrettanto favolosi perchè gli sfondi sono più lontani rispetto all'interno, a TA ci farà 1 foto su 100 , per questo dico che negli zoom economici del quale stiamo parlando è inutile stare a guardare il mezzo stop o lo stop di differenza tra l'uno e l'altro, perchè su questo range di prezzo ripeto l'apertura è diventata un pò come la corsa ai pixel, nessuno regala niente è inutile che uno zoom sia piu luminoso poi magari per farlo a parità di prezzo te lo fanno con le lenti di plastica e magari aberrazioni flare purple fringing dilagano, vuoi un luminoso ? sia tele che non ? da 1000 euro in su , f2,8 fisso a 400 euro? sicuramente buon obiettivo ma non è detto che sia migliore di un f3,5-5,6 solo perchè ha l'apertura max ad f2,8

QUOTE(danielg45 @ Mar 24 2012, 07:19 PM) *
Secondo me avete ragione tutti nel senso che non esiste regola precisa in fotografia ma interpretazione e valore del risultato ottenuto. E' un po' come una donna bella, non a tutti piace ma questo non toglie che sia bella.

Finalmente una persona di buon senso che ha centrato la questione, grazie.gif
Andrea Meneghel
QUOTE(INTEGREX @ Mar 25 2012, 09:39 AM) *
Chi viene pagato per fotografare chiamato in piu province sà secondo me fotografare, sennò tutti i qui presenti farebbero i fotografi professionisti, invece se non ci tiri fuori da vivere un motivo ci sarà no ? non te lo sei mai chiesto ? quindi scendi dal piedistallo e impara tu a fotografare ed ad accettare visioni diverse dalla tua soprattutto da chi riesce a camparci con la fotografia che ha sicuramente una marcia in piu del fotoamatore della domenica, l'educazione io ce l'ho gia non ho mancato di rispetto nessuno, ho solo detto che i fotoamatori come me e come voi sono oggettivamente fotografi da 4 soldi in confronto a chi fotografa da 40 anni proveniente dalla vecchia scuola a pellicola, ricavandosi da vivere fotografando (stai sicuro che se non sai fotografare la gente non ti paga o per lo meno la tua attività non dura 40 anni) e sopravvivendo all'avvento del digitale, cosa che ha annientato migliaia di fotografi.
Per quanto riguarda il discorso del superluminoso dire che il mio fotografo è un inetto se usa l'85 f1,4 G(specifico stavolta) a volte a f8 o f11 mi sembra riduttivo, se gliel'hanno messo il diaframma un motivo ci sarà no ? senno lo lasciavano sempre a f1,4 senza diaframma, segno è che lo si puo usare anche a tali diaframmi, cmq io ho solo detto che di rado lo si usa a tutta apertura, lui preferisce chiudere almeno uno stop ed ha lo stesso un bellissimo bokeh(ad f2-f2,8 hai sempre una ridotta profondità di campo) ma la lente lavora meglio, questo per l'interno, fuori lo usa da f4 in su, perchè nelle giornate di sole come ben saprai se apri ad f1,4 anche a 100 iso scatti da 1/2000 in poi e non è il top della vita, invece chiudendo un pò la lente lavora meglio il sensore pure che ha piu tempo per impressionarsi, e i bokeh sono altrettanto favolosi perchè gli sfondi sono più lontani rispetto all'interno, a TA ci farà 1 foto su 100 , per questo dico che negli zoom economici del quale stiamo parlando è inutile stare a guardare il mezzo stop o lo stop di differenza tra l'uno e l'altro, perchè su questo range di prezzo ripeto l'apertura è diventata un pò come la corsa ai pixel, nessuno regala niente è inutile che uno zoom sia piu luminoso poi magari per farlo a parità di prezzo te lo fanno con le lenti di plastica e magari aberrazioni flare purple fringing dilagano, vuoi un luminoso ? sia tele che non ? da 1000 euro in su , f2,8 fisso a 400 euro? sicuramente buon obiettivo ma non è detto che sia migliore di un f3,5-5,6 solo perchè ha l'apertura max ad f2,8
Finalmente una persona di buon senso che ha centrato la questione, grazie.gif


quindi il fatto che la reflex focheggi usando il vetro a TA per te è un discorso di scarsa importanza; fammi un esempio di un vetro F2.8 o più luminoso che nel range del 18-70 è invece peggiore come resa, ovviamente DX
Umbi54
Chi viene pagato per fotografare chiamato in piu province sà secondo me fotografare, sennò tutti i qui presenti farebbero i fotografi professionisti, invece se non ci tiri fuori da vivere un motivo ci sarà no ? non te lo sei mai chiesto ? quindi scendi dal piedistallo e impara tu a fotografare ed ad accettare visioni diverse dalla tua soprattutto da chi riesce a camparci con la fotografia che ha sicuramente una marcia in piu del fotoamatore della domenica, l'educazione io ce l'ho gia non ho mancato di rispetto nessuno,

Al di la che NON mi sembri davvero educato, NON hai neanche l'intelligenza per capire che questo è un forum di appassionati di fotografia, professionisti e non.
Secondo, io mi occupo di informatica dal 1985 e ti posso assicurare che non tutti i professionisti che sono venuti a lavorare per me erano davvero bravi, questo vale in tutti i settori del lavoro, ma tu non ti sei mai lamentato di un meccanico piuttosto che di un medico? eppure sono fior di professionisti.
Resta con le tue idee boriose e la tua totale assenza di educazione ed umiltà, cose che provengono dalla famiglia di origine.
A tutti gli amici del forum propongo di ignorare chi si mette in tal maniera e continuare a scambiarci le nostre esperienze e le nostre opinioni amichevolmente come sempre.
PS a tutti, anche a me , può capitare qualche volta di rispondere male, ma questo è umano, invece il saggio dice che perseverare è diabolico!
Saluti
Umberto
Manuel_MKII
Dai raga' torniamo sui toni moderati perche' non ha nessun senso litigare su un forum.

Ognuno ha le proprie idee e le proprie convinzioni ed e' giusto che le esprima.

Non e' un discorso di essere educati o meno dal momento che scrivere e' assolutamente diverso dal conversare come si farebbe tra amici e non credo sia nelle intenzioni di nessuno mancare di rispetto.
Umbi54
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 25 2012, 01:54 PM) *
Dai raga' torniamo sui toni moderati perche' non ha nessun senso litigare su un forum.

Ognuno ha le proprie idee e le proprie convinzioni ed e' giusto che le esprima.

Non e' un discorso di essere educati o meno dal momento che scrivere e' assolutamente diverso dal conversare come si farebbe tra amici e non credo sia nelle intenzioni di nessuno mancare di rispetto.

Pollice.gif
Umberto
Andrea Meneghel
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 25 2012, 02:54 PM) *
Dai raga' torniamo sui toni moderati perche' non ha nessun senso litigare su un forum.

Ognuno ha le proprie idee e le proprie convinzioni ed e' giusto che le esprima.

Non e' un discorso di essere educati o meno dal momento che scrivere e' assolutamente diverso dal conversare come si farebbe tra amici e non credo sia nelle intenzioni di nessuno mancare di rispetto.


hai ragione Manuel, ma mentre sorseggio uno spritz in quel di Treviso difficilmente qualcuno con cui sto conversando educatamente mi dice che sono un fotografo da 4 soldi solamente perche non condividiamo le stesse idee; in un forum la prima cosa che si deve usare, prima ancora della competenza e dell'esperienza, è l'educazione..proprio perchè non ci si conosce di persona
mich.martin
... questo post potrebbe essere interessante, magari senza tutte queste polemiche
Mauro1258
16-85 VR
INTEGREX
QUOTE(Umbi54 @ Mar 25 2012, 02:26 PM) *
Chi viene pagato per fotografare chiamato in piu province sà secondo me fotografare, sennò tutti i qui presenti farebbero i fotografi professionisti, invece se non ci tiri fuori da vivere un motivo ci sarà no ? non te lo sei mai chiesto ? quindi scendi dal piedistallo e impara tu a fotografare ed ad accettare visioni diverse dalla tua soprattutto da chi riesce a camparci con la fotografia che ha sicuramente una marcia in piu del fotoamatore della domenica, l'educazione io ce l'ho gia non ho mancato di rispetto nessuno,

Al di la che NON mi sembri davvero educato, NON hai neanche l'intelligenza per capire che questo è un forum di appassionati di fotografia, professionisti e non.
Secondo, io mi occupo di informatica dal 1985 e ti posso assicurare che non tutti i professionisti che sono venuti a lavorare per me erano davvero bravi, questo vale in tutti i settori del lavoro, ma tu non ti sei mai lamentato di un meccanico piuttosto che di un medico? eppure sono fior di professionisti.
Resta con le tue idee boriose e la tua totale assenza di educazione ed umiltà, cose che provengono dalla famiglia di origine.
A tutti gli amici del forum propongo di ignorare chi si mette in tal maniera e continuare a scambiarci le nostre esperienze e le nostre opinioni amichevolmente come sempre.
PS a tutti, anche a me , può capitare qualche volta di rispondere male, ma questo è umano, invece il saggio dice che perseverare è diabolico!
Saluti
Umberto

Infatti stai perseverando ...
INTEGREX
A a proposito di famiglia, mio padre è muratore io sono un metalmeccanico, e sto in condominio, si si mi hanno proprio insegnato ad essere borioso, a proposito forse quando leggi non capisci ... è vero che tutti i professionisti in tutti i settori a volte non sono all'altezza, ma ripeto quando ti affermi a livello quasi regionale e la tua attività dura quasi 40 anni difficile sopravvivere se sei un inetto, la vedo difficile anche vederla come un colpo di fortuna ... ps: rispondo solo alle curiosità degli altri , purtroppo io accetto e discuto le idee diverse dalle mie, inalberarsi per un forum di foto non mi sembra il caso, nella mia dicitura "da 4 soldi" ripeto che non volevo offendere nessuno è quello che penso di me e di tutti gli altri fotoamatori quando vado a qualche mostra fotografica di gente che ha veramente le xxx e i rendo conto dei miei limiti e di tutti quelli come me, so che in questo forum ci sono professionisti ma ho l'intelligenza per capire (tu non lo so ...) che non sono certo a discutere su uno zoom tutto-fare da 3-400 euro
Umbi54
QUOTE(Preben @ Mar 22 2012, 01:34 PM) *
Grazie per tutte le risposte!!
Dunque, per quel che ho capito, forse per il momento mi consigliate di prendere un altro 18-70 a pochi soldi oppure qualcosa di migliore, ma non definitivo, visti i dilemmi sul DX ed FX.

Il 17-55 essendo solo DX non mi convince... anche il 18-70 e' DX ma con circa 200 leori me lo prendo... mentre il 17-55 costa di piu'...

Interessanti anche il 2.8 del Tamron e il 2.8-4 del Sigma, con quest'ultimo con un range maggiore, ma.... c'e' da fidarsi?? O perdo in nitidezza??

Ciao,
alla fine cosa hai deciso?
Saluti
Umberto
Preben
QUOTE(Umbi54 @ Mar 26 2012, 08:21 PM) *
Ciao,
alla fine cosa hai deciso?
Saluti
Umberto



Ciao !!!
Per il momento sono ancora nel limbo... ma orientato a continuare un altro po' con lo stesso materiale di prima. Quindi cercherei un 18-70 usato.

Questo mi permette di spendere poco e di tirare avanti un altro po', fintanto che non valutero' se continuare in DX (con una "D400" per esempio) oppure pensare ad una FX.

Credo sia al momentgo la soluzione piu' indolore... soprattutto per il portafoglio!
Certo e' che il problema si ripresentera' tra un po' di tempo, quindi l'argomento e' tutt'altro che chiuso !!!
jackt
Guarda,
ho lo stesso tuo dilemma, riguardo alla scelta dell'obiettivo. Il mio 18-70 va alla grande, ma facendo uno studio delle focali che utilizzo probabilmente la scelta migliore sarebbe quella di prendere un 24mm fisso o 28mm, "ovviamente" Nikkor. Diffida dall'argomento corpo macchina, a meno che tu non faccia spedizioni in Africa o appostamenti al gran premio di Monaco, sono un felicissimo possessore di una d200 che va alla grande nonostante i suoi 10mpx ed il sensore ccd, e l'unico mio pensiero è quello del FF per eliminare quel fastidioso fattore di moltiplicazione che non mi permette di sfruttare il 50mm fisso come vorrei. Detto ciò dai un'occhiata a questo video in basso (ok è della concorrenza) e poi inizierai a pensarla diversamente sugli obiettivi ed i corpi macchina.
Ho avuto il mal di testa per una settimana tra recensioni e test di obiettivi perchè volevo cambiare il 18-70 per avere qualcosa di più performante, così ho visto i vari tamron 17-50 con e senza vc, 17-70 sigma, 28-70 tamron senza e con vc (costa più di mille pesche) per poi scoprire una cosa ovvia...Più spendi e meglio spendi, ed un'altra più ovvia ancora, se l'obiettivo pro degli anni 70 a focale 1.4 costa sempre una sassata anche oggi, un motivo ci sarà, ergo..ho rivolto lo sguardo alla mia d200 con il 18-70 ed ho pensato che è l'obiettivo il re della foto (discorso occhio e fotografo a parte), quindi il mio consiglio è di procurarti un 18-70 (non sembra un fischer price come il 18-105) e risparmiare per un vero obiettivo pro, Nikkor. Poi dipende da quello che ci fai.

Ps. Le polemiche sono davvero noiose da leggere(ho fatto fatica ad arrivare alla fine del thread), sarebbe interessante e piacevole discorrere su pareri circa obiettivi e considerazioni sul campo, magari con foto anche, senza dover scremare ogni volta papiri pieni di insulti. Imho

http://www.youtube.com/watch?v=hk5IMmEDWH4

Angelo
Lapislapsovic
QUOTE(INTEGREX @ Mar 24 2012, 10:49 AM) *
Vedo con piacere una miriade di persone che non capiscono nemmeno quello che dicono, sto parlando di uno che con la fotografia ci campa e lochiamano in tutta la regione a fare servizi fotografici mi piace vedere come un gruppetto di amatori da 4 soldi si ostinano a tirare avanti con le loro convinzioni del per sentito dire, io ho solo detto che un super-luminoso viene usato molto ma molto poco a tutta apertura, chi lo sa usare veramente spesso chiude di uno o 2 stop con l'ausilio di un flash coi controcazzi in ambienti bui per tirarne fuori veramente il meglio, perchè anche un vetro da 2000 euro non dà il meglio di se a TA, detto questo ripeto piu luminoso non significa sempre miglior bokeh, altri fattori determinano lo sfocato in primis la struttura e la forma e il n° di lamelle del diaframma, chi sa leggere acquisisca e rifletta prima di rispondere
GRAZIE !!!

Ciao Integrex,
io sono un fotoscarsoamatore peggio di tanti altri, forse sono il migliore nell'essere peggiore, e non ho la fortuna di conoscere il tuo professionista, ma ne sarei veramente onorato, perchè sono sicuro che potrei solo apprendere un ramo della tecnica fotografica che finora ignoravo.
Sicuramente a causa delle mie scarsissime cognizioni tecniche, quel poco che so, o meglio che sapevo è stato improvvisamente messo in discussione ed azzerato dal tuo post ohmy.gif
Pensa che io sapevo che normalmente un obiettivo luminoso diciamo f/1,4 ha ragion di essere proprio perchè utilizzato a tutta apertura in luce ambiente, da ciò l'elevato costo proprio per ottenere dette prestazioni, è anche fisiologico normalmente che per ottenere il massimo delle prestazioni di un ottica diaframmi tra 5,6 ed 8 rendono lo scopo, quindi se acquistiamo un 24 mm f/1,4 è solo per chiudere di qualche stop ed usarlo col flash, ed adesso chi glielo va a dire a tutti coloro che in questi anni hanno speso cifre folli per acquistare ottiche luminose professionisti compresi, e che non hanno usato il flash, che non hanno capito una cippa proprio come me che sono il più scarso di tutti???.
Inoltre tu pensa che mi avevano fatto credre che il bokeh è il risultato di un difetto dell'ottica, sembri la chiamino ...he no, sono troppo scarso per ricordare messicano.gif , e che le lamelle del diaframma incidono in minima parte......Una vera massa di ignoranti sti tizi che divulgano informazioni così errate.
La tecnica è in evoluzione ed io sono pronto ad apprendere, perciò sono onorato di frequentare questo forum perchè nella vita non si finisce mai di imparare, rimango in attesa di poter incontrare il tuo professionista per continuare a conoscere queste pillole di saggezza, hai visto mai che esce fuori che la D70 con cui scatto è pure superiore alla D4???

Ciao ciao
Lapislapsovic
QUOTE(Preben @ Mar 27 2012, 12:33 AM) *
Ciao !!!
Per il momento sono ancora nel limbo... ma orientato a continuare un altro po' con lo stesso materiale di prima. Quindi cercherei un 18-70 usato.

Questo mi permette di spendere poco e di tirare avanti un altro po', fintanto che non valutero' se continuare in DX (con una "D400" per esempio) oppure pensare ad una FX.

Credo sia al momentgo la soluzione piu' indolore... soprattutto per il portafoglio!
Certo e' che il problema si ripresentera' tra un po' di tempo, quindi l'argomento e' tutt'altro che chiuso !!!

Se l'obiettivo che avevi ti soddisfaceva la scelta migliore e più economica è proprio quella di riprenderlo, quando avrai maturato la decisione se DX o FX si vedrà cosa offre il mercato wink.gif

Io in sostituzione dell'ottimo 18-70, ti avrei consigliato il 16-85

http://www.nadir.it/ob-fot/NIKON_16-85/nikon16-85.htm

Ciao ciao
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