Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
genua65
Salve a tutti

mi rivolgo a voi per un consiglio. Devo cambiare il mio monitor (un vecchio tv lcd Philips adattato) che ho provato a calibrare e profilare (con spyder 3) ma con risultati molto scarsi. Le foto elaborate e poi mandate in stampa non mi soddisfano. Ho già impostato il software (uso LR 3) con il profilo sRGB e salvo in JPEG con profilo sRGB prima di mandare in stampa, ma con risultati non soddisfacenti.

Ho navigato un po' ed ho trovato tre monitor che potrebbero fare al caso mio:
ASUS PA238Q
NEC EA232WMI
DELL U2412M
Tutti e tre hanno il pannello con tecnologia IPS e sono in un range di prezzo tra i 230 ed i 280 euro circa, che corrisponde al mio budget.
Ho visto anche gli EIZO, ma occorrono almeno 500 euro e per il momento non mi sembra il caso spendere così tanto (sono pur sempre un fotoamatore anche se esigente).

Qualcuno di voi mi può dare una mano nella scelta? Spero di si....

Grazie, Giovanni.
Alessandro Castagnini
Aspettiamo gli esperti di monitor, nel frattempo, andiamo in accessori dove, magari, troverai già delle risposte al tuo quesito.

Ciao,
Alessandro.
genua65
unsure.gif ...nessuno che può darmi una mano...non vorrei scegliere solo in base al prezzo...
fabiomuzzi
QUOTE(genua65 @ Mar 22 2012, 06:13 PM) *
unsure.gif ...nessuno che può darmi una mano...non vorrei scegliere solo in base al prezzo...



Ciao,
premesso che non si dovrebbe quasi mai scegliere solo in base al prezzo ma si dovrebbe valutare nel complesso il rapporto prezzo/prestazioni/desiderio (da intendersi come "cosa voglio, cosa cerco, quanto voglio spendere etc)

ti metto un link di un noto sito dove hanno appena affrontato questa tematica, sperando di non violare nessun regolamento (in tal caso mi scuso sin d'ora)

http://www.tomshw.it/cont/articolo/monitor...i/36214/13.html

Quanto alla mia opinione i dell sono davvero ottimi monitor, ma da quel che ho letto tempo fa in giro almeno la prima serie del modello da te indicato se non sbaglio soffriva spesso di pixel difettosi e bruciati (in ogni caso dell cambiava tutto il monitor). Io ne ho usato uno identico al tuo per qualche settimana ed aveva davvero un'ottima definizione..

Considerando che nella tua fascia di prezzo il contrasto è quasi sempre simili in tutti i monitor devi badare principalmente al gamut ed alla temperatura colore (almeno per come lavoro io)

Ti consiglierei di buttare un occhio anche sui nuovi samsung con pannello ips
fabiomuzzi
QUOTE(genua65 @ Mar 22 2012, 06:13 PM) *
unsure.gif ...nessuno che può darmi una mano...non vorrei scegliere solo in base al prezzo...



Ciao,
premesso che non si dovrebbe quasi mai scegliere solo in base al prezzo ma si dovrebbe valutare nel complesso il rapporto prezzo/prestazioni/desiderio (da intendersi come "cosa voglio, cosa cerco, quanto voglio spendere etc)

ti metto un link di un noto sito dove hanno appena affrontato questa tematica, sperando di non violare nessun regolamento (in tal caso mi scuso sin d'ora)

http://www.tomshw.it/cont/articolo/monitor...i/36214/13.html

Quanto alla mia opinione i dell sono davvero ottimi monitor, ma da quel che ho letto tempo fa in giro almeno la prima serie del modello da te indicato se non sbaglio soffriva spesso di pixel difettosi e bruciati (in ogni caso dell cambiava tutto il monitor). Io ne ho usato uno identico al tuo per qualche settimana ed aveva davvero un'ottima definizione..

Considerando che nella tua fascia di prezzo il contrasto è quasi sempre simili in tutti i monitor devi badare principalmente al gamut ed alla temperatura colore (almeno per come lavoro io)

Ti consiglierei di buttare un occhio anche sui nuovi samsung con pannello ips
genua65
grazie fabiod3100
ho controllato sul link...però se non ho capito male il dell in prova era un altro modello, U2410M se non sbaglio...comunque ne è uscito abbastanza bene.
In effetti mi stavo orientando sul dell...certo che però avessi anche altre opinioni di chi ha usato/visto i monitor che ho elencato, sarebbe meglio. Io quei monitor non li ho neanche visti, li ho cercati in base alla tecnologia IPS ed al prezzo che rientrasse nel mio budget.....poi è chiaro che qualunque monitor acquisti faccio senz'altro un passo avanti rispetto a quello che sto usando ora.
Ora cercherò sul sito della Samsung qualche modello con pannello IPS...così mi confondo ancora di più le idee messicano.gif
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.