Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ale_brambilla
Ciao io ho una D90 con il Nikkor 70/300 Vr, facendo il rapporto diventa un 450mm nel pieno formato.
Volevo sapere a quanti ingrandimenti (x) corrisponde in un binocolo, se esiste qualche formula per avere qualche paragone. Non so se mi sono spiegato bene ma spero che avete capito la mia curiosità.
Ciao e Grazie a tutti Voi Buona Domenica!
Antonio Canetti
QUOTE(ale_brambilla @ Mar 18 2012, 09:48 AM) *
Ciao io ho una D90 con il Nikkor 70/300 Vr, facendo il rapporto diventa un 450mm nel pieno formato.

forse hai sbagliato a scriverlo nella forma, ma è una ottica FX che si allunga sul DX, (ma sarebbe meglio parlare di riduzione dell'angolo di capo)
Volevo sapere a quanti ingrandimenti (x) corrisponde in un binocolo, se esiste qualche formula per avere qualche paragone.
negli zoom il rapporto "X" è dato da quante volte ci sta (in questo caso) il 70 nel 300 e questo valore è circa x4,2
in alternativa si prende come base il 50mm che è considerata un ottica normale. cosi il tuo 300mm è un x6, ma praticamente questo fattore di moltiplica non si usa mai


Antonio
Paolo Gx
Ale, gli ingrandimenti di un binocolo sono riferiti alla visione a occhio nudo.
I un obiettivo, per dire quanto ingrandisce occorre confrontarlo con un obiettivo che su quella determinata macchina offre all'occhio una visione pari alla realta'.
La focale di un tale obiettivo, nel caso della D90 che e' una macchina formato DX, e' di circa 35mm. Percio' il tuo zoom 70/300mm ha un potere di ingrandimento che va da 2x a circa 8.6x.
Attenzione a non confondere la "x" di uno zoom con l'indicazione che piu' spesso viene data sul rapporto tra la massima e la minima focale, che non e' il rapporto di ingrandimento, ma solo una indicazione dell'escursione dello zoom.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.