Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
andre@x
Ciao a tutti quanti.
Avrei bisogno di una consulenza da qualcuno di voi che usa la lente in oggetto con la 7000.
Mi sta venero l'idea di sostituire il 16 50 tokina.
Non ho preso in considerazioni lenti dx perché prima o poi faro il passo verso ff.
Grazie a tutti

Andrea
andre@x
QUOTE(andrex831 @ Mar 13 2012, 12:39 AM) *
Ciao a tutti quanti.
Avrei bisogno di una consulenza da qualcuno di voi che usa la lente in oggetto con la 7000.
Mi sta venero l'idea di sostituire il 16 50 tokina.
Non ho preso in considerazioni lenti dx perché prima o poi faro il passo verso ff.
Grazie a tutti

Andrea


Ma è possibile che questa lente non l'abbia nessuno?

cunta
guarda secondo me ci sono parecchi che usano il 16/35 ma su fx ,effetivamente su dx mi sembra un pò sprecato.
Anch'io c'è lo nel mirino ma solo quando sarò in fx,oggi mi tengo ben stretto il 12/24 nikon accopiato al nuovo 24/120.

Saluti Fabio
andre@x
QUOTE(cunta @ Mar 13 2012, 11:07 AM) *
guarda secondo me ci sono parecchi che usano il 16/35 ma su fx ,effetivamente su dx mi sembra un pò sprecato.
Anch'io c'è lo nel mirino ma solo quando sarò in fx,oggi mi tengo ben stretto il 12/24 nikon accopiato al nuovo 24/120.

Saluti Fabio

Ciao e intanto grazie.
Anche io ho il 24 120 dovendo acquistArne uno nuovo non è che poi c'è tanta differenza di prezzo tra il 12 24 ed il 16 35
con il vantaggio che il secondo mi rimane mentre il primo sarò comunque obbligato a cambiarlo.
L'importante é che il 16 35 sia una buona lente. Questo ancora non mi è chiaro.
Ciao
Luigi_FZA
QUOTE(andrex831 @ Mar 13 2012, 11:03 AM) *
Ma è possibile che questa lente non l'abbia nessuno?

L'ho acquistata un anno fa (o poco piu') la uso su sensore pieno (700), la trovo piu' che soddisfacente ed in linea con la resa cromatica che mi offre il 24 70.
In passato, quando avevo la D90, ho avuto il 12 24 : imbattibile al controluce, non esiste lente che su quell'aspetto poteva tenergli testa (a real class of its own), per il resto non notavo significative differenze.
Il mio consiglio e' di non scartare a priori il 12 24 (Nikkor), casomai cercalo usato in buone condizioni e quando passerai al formato pieno tranquillo che lo rivendi, almeno nel mio caso cosi' e' stato, anzi per diverso tempo dopo averlo venduto ricevevo contatti di persone che mi chiedevano se l'avevo ancora e se lo vendevo!!

alcuni scatti recenti del 16 35 (su D 700).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB

Qualunque sara' la tua scelta,
Buon divertimento,
L.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

Nessuna pp; e' storta lo so, ma non posso usare LR3 per problemi al Sony VAIO sul quale e' installato, lo scatto e' indicativo (credo) della resa cromatica.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
andre@x
QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 13 2012, 12:04 PM) *
L'ho acquistata un anno fa (o poco piu') la uso su sensore pieno (700), la trovo piu' che soddisfacente ed in linea con la resa cromatica che mi offre il 24 70.
In passato, quando avevo la D90, ho avuto il 12 24 : imbattibile al controluce, non esiste lente che su quell'aspetto poteva tenergli testa (a real class of its own), per il resto non notavo significative differenze.
Il mio consiglio e' di non scartare a priori il 12 24 (Nikkor), casomai cercalo usato in buone condizioni e quando passerai al formato pieno tranquillo che lo rivendi, almeno nel mio caso cosi' e' stato, anzi per diverso tempo dopo averlo venduto ricevevo contatti di persone che mi chiedevano se l'avevo ancora e se lo vendevo!!

alcuni scatti recenti del 16 35 (su D 700).

Ingrandimento full detail : 5.8 MB

Qualunque sara' la tua scelta,
Buon divertimento,
L.



Ciao Luigi e grazie,

Avevo visto le tue foto sul club e mi avevano impressionato per i colori. Da paura.

Prenderò in considerazione il 12 24 seguendo il tuo consiglio. Tieni conto che 12 su dx che equivalgono a 18mm per me son troppi.
Ero orientato sul 16 35 anche per questo ed in secondo luogo perché mi si accavallerebbe giusto un po con il 24 120 i modo che se mi trovassi in giro per strade con il 16 35 andrei bene.
Non so ma il 12 24 lo vedo troppo dedicato a paesaggi.

grazie comunque.

Vado a dare un'occhiata al club del 12 24.

Ciao

Andrea

ps: splendide foto
andre@x
QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 13 2012, 12:04 PM) *


Mammamia l'ultima che colori guru.gif guru.gif

Luigi_FZA
QUOTE(andrex831 @ Mar 13 2012, 12:23 PM) *
....... Tieni conto che 12 su dx che equivalgono a 18mm per me son troppi......

Andrea, devi tener presente che i 16mm (del 16 35) (su sensore ridotto) equivalgono ai 24 del sensore "pieno"; quindi se sono "troppi" i 12mm che equivalgono a 18mm immagina i 16 hmmm.gif

Prima, per brevita' di trattazione ho omesso di dire che, quando avevo la D90, la scelta del 12 24 venne in parte dettata dalla decisione che a breve avrei preso il 24 70 e, quindi, i 24mm mi avrebbero offerto un angolo di campo come quello del 36mm su formato pieno.
L.
andre@x
QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 13 2012, 01:44 PM) *
Andrea, devi tener presente che i 16mm (del 16 35) (su sensore ridotto) equivalgono ai 24 del sensore "pieno"; quindi se sono "troppi" i 12mm che equivalgono a 18mm immagina i 16 hmmm.gif

Prima, per brevita' di trattazione ho omesso di dire che, quando avevo la D90, la scelta del 12 24 venne in parte dettata dalla decisione che a breve avrei preso il 24 70 e, quindi, i 24mm mi avrebbero offerto un angolo di campo come quello del 36mm su formato pieno.
L.


Luigi scusami mi sono espresso male... volevo dire il contrario nel senso che 16 vanno più che bene mentre avere un angolo di campo ancora maggiore per me è troppo.

Fare foto con un grandangolo spinto non è cosa da poco. La composizione va studiata in tutto è per tutto.

Insomma 16 è ok poi non cambierebbe nulla con l'attuale obiettivo che ho che è 16 50 (come focale min intendo)

Andrea
cunta
scusa me del tuo pensiero mi manca qualcosa,dici che il 12/24 su dx è troppo spinto, bene,l'attuale 16/50 ti basta e non vuoi gestire un grandangolo più spinto,poi dici che prima o poi passerai al full frame e sei già in possesso di un 24/120.
Quindi, sempre che ho interpretato correttamente, una volta in Fx basta che vendi 16/50 e sei apposto.

Porgo le mie scuse se non ho capito....

Saluti Fabio
Luigi_FZA
QUOTE(andrex831 @ Mar 13 2012, 01:44 PM) *
Mammamia l'ultima che colori

Tutto merito della lente (e' un jpeg), sono quelli che ho visto in quel tardo pomeriggio, come detto la devo "raddrizza'" ma al momento ho il portatile (sul quale ho installato LR3) in .......terapia intensiva causa sopraggiunte complicazioni a seguito sostituzione cpu cerotto.gif
L.
andre@x
QUOTE(cunta @ Mar 13 2012, 02:30 PM) *
scusa me del tuo pensiero mi manca qualcosa,dici che il 12/24 su dx è troppo spinto, bene,l'attuale 16/50 ti basta e non vuoi gestire un grandangolo più spinto,poi dici che prima o poi passerai al full frame e sei già in possesso di un 24/120.
Quindi, sempre che ho interpretato correttamente, una volta in Fx basta che vendi 16/50 e sei apposto.

Porgo le mie scuse se non ho capito....

Saluti Fabio


In effetti detta così è un po confusa.
Con il 24 120 passando ad fx con cambia nulla di come sto. Acquisto solo qualità perché a 24 ci sarà il nikon e non il tokina.
Il punto è che adesso il 24 è lunghetto e mi trovo a scattare con il tokina pero fino a quando non conoscevo il 24 120 per me il mondo era rosa. Ora è più complicato perché vuoi o non vuoi la differenza c'è.
Certo con fx 16mm saranno 16 mm e probabilmente se continuo a fotografe come faccio mi servirà di meno.
Dovendo scegliere tra il 12 24 ed il 16 35 allo stesso prezzo. Perché hanno lo stesso prezzo vado sul secondo. Non ci penso neanche oppure resto così come sto ed Amen.

Non so se adesso sono stato più chiaro.

Ciao e grazie mille del tuo intervento

Andrea
andre@x
QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 13 2012, 02:34 PM) *
Tutto merito della lente (e' un jpeg), sono quelli che ho visto in quel tardo pomeriggio, come detto la devo "raddrizza'" ma al momento ho il portatile (sul quale ho installato LR3) in .......terapia intensiva causa sopraggiunte complicazioni a seguito sostituzione cpu cerotto.gif
L.


E' da paura... veramente bella

Ciao

Andrea
cunta
Grazie,
allora così ci può stare benissimo ,
io ti dico la mia esperienza; presi il tokina 12/24 xchè ero molto scettico sull'uso del grandangolo quindi decisi di non spendere troppo x il nikon, cominciai ad usarlo usarlo e ancora usarlo alla fine non riesco più a farne a meno, x me è stato come ricominciare, rifare le stesse cose di prima ma con un'ottica diversa è tutto un'altro mondo.
Quindi dopo un'anno, ho aspettato l'occasione ,ho preso un 12/24 Nikon,pur sapendo che prima o poi mi faccio un Fx

Oggi ho D7000 12/24 24/120 ..........tutto nikon


Saluti Fabio
andre@x
QUOTE(cunta @ Mar 13 2012, 03:06 PM) *
Grazie,
allora così ci può stare benissimo ,
io ti dico la mia esperienza; presi il tokina 12/24 xchè ero molto scettico sull'uso del grandangolo quindi decisi di non spendere troppo x il nikon, cominciai ad usarlo usarlo e ancora usarlo alla fine non riesco più a farne a meno, x me è stato come ricominciare, rifare le stesse cose di prima ma con un'ottica diversa è tutto un'altro mondo.
Quindi dopo un'anno, ho aspettato l'occasione ,ho preso un 12/24 Nikon,pur sapendo che prima o poi mi faccio un Fx

Oggi ho D7000 12/24 24/120 ..........tutto nikon
Saluti Fabio


Il tuo consiglio non è sbagliato.... il fatta è che costa uguale 12 24 costa uguale se non di più del 16 35.
Sai che dubbio ho? ... Prendo il 12 24 e a settembre (ipotesi) esce la fx che mi interessa. Che faccio? Do via 7000 e 12 24 rimettendoci cosa?
Puo pure essere che per i prossimi due anni la nikon non sfornerà altre fx, allora rimango come sto perché non intenzione di acquistare la 800.

Vabbe fabio, ci penso un po e poi vediamo.

Ciao ancora e grazie

Andrea
Luigi_FZA
QUOTE(andrex831 @ Mar 13 2012, 03:12 PM) *
... Prendo il 12 24 e a settembre (ipotesi) esce la fx che mi interessa. Che faccio? Do via 7000 e 12 24 rimettendoci cosa?


Andrea,
questa e' la ragione per la quale ti avevo suggerito di cercarla usata (12 24).
L.
andre@x
QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 13 2012, 04:26 PM) *
Andrea,
questa e' la ragione per la quale ti avevo suggerito di cercarla usata (12 24).
L.


E si Mi immaginavo la ragione....

Ciao

grazie.gif
marce956
Anche se puoi intevenire in PP, distorce parecchio (avuta e venduta ...)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 995.8 KB
andre@x
QUOTE(marce956 @ Mar 13 2012, 09:43 PM) *
Anche se puoi intevenire in PP, distorce parecchio (avuta e venduta ...)

Ingrandimento full detail : 995.8 KB


Marcello grazie per il tuo contributo.
Credo sia un problema di tutti i grandangolari.
Onestamente non so se c'è ne sia uno meglio dell'altro le questo fenomeno.

Questa l'hai scattata con una fx o dx?
Penso con una fx perché Allora non mi preoccupo, almeno per ora, perché in dx la focale min. sarebbe 24mm e li non dovrebbe avere troppi problemi. Almeno credo. Non è che io sia un fenomeno quindi magari sono fuori strada.
Ciao e grazie ancora
Andrea

sandrofoto
QUOTE(marce956 @ Mar 13 2012, 09:43 PM) *
Anche se puoi intevenire in PP, distorce parecchio (avuta e venduta ...)

Ingrandimento full detail : 995.8 KB


Ah certo, è chiaro se inquadri in questo modo non avevo dubbi che sarebbe venuta così.
I grandangolari più sono spinti più l'inquadratura ideale è in bolla con l'orizzonte, se punti dal basso verso l'alto o viceversa è scontato un risultato del genere, ed è normale se vuoi inquadrare un edificio intero a breve distanza.
andre@x
QUOTE(sandrofoto @ Mar 14 2012, 09:01 AM) *
Ah certo, è chiaro se inquadri in questo modo non avevo dubbi che sarebbe venuta così.
I grandangolari più sono spinti più l'inquadratura ideale è in bolla con l'orizzonte, se punti dal basso verso l'alto o viceversa è scontato un risultato del genere, ed è normale se vuoi inquadrare un edificio intero a breve distanza.


Si occorre tenere l'obiettivo parallelo al terreno ed evitare le inclinazioni

Ciao

Andrea
andre@x
QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 13 2012, 12:04 PM) *
Qualunque sara' la tua scelta,
Buon divertimento,
L.


Ingrandimento full detail : 6.4 MB


ho riguardato questo scatto ed è veramente troppo bello

Ciao
Luigi_FZA
QUOTE(andrex831 @ Mar 14 2012, 04:53 PM) *
ho riguardato questo scatto ed è veramente troppo bello

Ciao

Troppo gentile.
tene allego uno simile, scattato subito dopo (o prima) mi sembra meno storto. messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Comunque, ti ricordo che il 12 24 (Nikkor) non è che sia na "caccavella"; qui quando avevo la D90.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

L.
andre@x
QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 14 2012, 08:03 PM) *
Troppo gentile.
tene allego uno simile, scattato subito dopo (o prima) mi sembra meno storto. messicano.gif

Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Comunque, ti ricordo che il 12 24 (Nikkor) non è che sia na "caccavella"; qui quando avevo la D90.

Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Ingrandimento full detail : 1.6 MB

L.

Luigi grazie sei troppo gentile tu... Un po' mi fai rosicare.
Adoro questo tipo di foto per i colori.
Provo a piazzare il tokina e se ci riesco presto mi butto sul 16 35
Altrimenti cerco un 12 24 usato, che ho visto c'é ne sono diversi e poi vendo il tokina con calma.

Vediamo che succede
Ciao ancora e buona serata
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.