Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pibi
Ciao ragazzi, ho un problema e vorrei capire come risolverlo (sempre che sia risolvibile).
in sintesi:

Apro il file nef originale ed eseguo lo sviluppo, applico tutte le varie cose mi servono (mdc lum ecc) e finalemnte la foto e come piace a me.

a questo punto salvo il file in jpg (alla massima qualita) e il risultato e che perde quasi tutta la nitidezza!!!!!

come e possibile questa cosa? mi capita anche se salvo in tiff.

il file jpg che si crea e davvero poco nitido e non conserva tutte le regolazioni che h fatto, o almeno credo!!!

grazie a chi mi sa dare qualche consiglio!

PS: ho ancora la versione prova di nx2, puo essere un motivo?

Ciauu. PB
cuscinetto
QUOTE(pibi @ Mar 12 2012, 10:09 PM) *
Ciao ragazzi, ho un problema e vorrei capire come risolverlo (sempre che sia risolvibile).
in sintesi:

Apro il file nef originale ed eseguo lo sviluppo, applico tutte le varie cose mi servono (mdc lum ecc) e finalemnte la foto e come piace a me.

a questo punto salvo il file in jpg (alla massima qualita) e il risultato e che perde quasi tutta la nitidezza!!!!!

come e possibile questa cosa? mi capita anche se salvo in tiff.

il file jpg che si crea e davvero poco nitido e non conserva tutte le regolazioni che h fatto, o almeno credo!!!

grazie a chi mi sa dare qualche consiglio!

PS: ho ancora la versione prova di nx2, puo essere un motivo?

Ciauu. PB

Non so in quale posizione ti trovi, io non sono tanto ferrato in Pc e ho un vecchio Pentum 4
anche se va benino, in questo stesso forum troverai una discussione avviata da me, e
subito risolta, anche io aprivo i Nef con ViewNx 2 ( ho solo questo ) notavo che appena toccavo
un cursore di regolazione, l'immagine acquistava una bella nitidezza, salvavo, ma quando
tornavo a rivisionarla era tornata un po come prima, e cosi all'infinito, non capivo il perchè?
se non che mi hanno spiegato che le prime immagini che viewNx ti mostra sono una sorta di
Jpeg, cliccando in alto sulla finestrina - RAW - questa diventa gialla, ed è allora che visioni il
vero Nef, io ho risolto, prova un po anche tu, ciao
cuscinetto
Per Proseguire! anche io ho ViewNx2 quello su cd fornito con la fotocamera, un po lentino ma
va bene, puoi provare a dargli cerca aggiornamento, perchè c'è, se non te lo trova vai sul sito
della nital e trovi l'ultima versione, la scarichi e poi la lanci, ViwNx migliora sulle funzioni e
diventa un po piu veloce nei ritocchi, però! spesso mi fa cilecca durante le conversioni da Nef
a Jpeg? esempio, 50 foto da convertire, a volte va a diritto, a volte lo trovi bloccato a? 27 foto
devo sbloccare e ripetere l'operazione per le restanti, a nulla è valso, ricaricare etc.. dopo un po
di utilizzo lo rifa! mentre la versione del Cd no, con quella è piu lento ma va sempre a buon fine
ciao.
cuscinetto
hmmm.gif forse avevo capito male io, parlavi di Capture? va bè fa lo stesso, questi programmi
mi convincono poco, penso che a volte non ci facciano vedere la realta, e a volte imputiamo le
fotocamere.
Clau_S
QUOTE(pibi @ Mar 12 2012, 10:09 PM) *
Ciao ragazzi, ho un problema e vorrei capire come risolverlo (sempre che sia risolvibile).
in sintesi:

Apro il file nef originale ed eseguo lo sviluppo, applico tutte le varie cose mi servono (mdc lum ecc) e finalemnte la foto e come piace a me.

a questo punto salvo il file in jpg (alla massima qualita) e il risultato e che perde quasi tutta la nitidezza!!!!!

come e possibile questa cosa? mi capita anche se salvo in tiff.

il file jpg che si crea e davvero poco nitido e non conserva tutte le regolazioni che h fatto, o almeno credo!!!

grazie a chi mi sa dare qualche consiglio!

PS: ho ancora la versione prova di nx2, puo essere un motivo?

Ciauu. PB



Il jpg dove lo visualizzi?
La nitidezza si giudica e paragona al 100% dello zoom. A livelli di zoom inferiori (specie se diversi da divisioni esatte), oltre a vedere l'immagine più piccola, interviene l'interpolazione che non ti permette di giudicare.
pibi
QUOTE(Clau_S @ Mar 13 2012, 12:57 PM) *
Il jpg dove lo visualizzi?
La nitidezza si giudica e paragona al 100% dello zoom. A livelli di zoom inferiori (specie se diversi da divisioni esatte), oltre a vedere l'immagine più piccola, interviene l'interpolazione che non ti permette di giudicare.



In effetti parlavo del capture, scusate mi sono spiegato male smile.gif

Si, la paragono al 100% e c'e' una differenza abissale, per capirci e come se perdesse completamente la mdc applicata, mentre le altre regolazioni permangono.


pibi
Ho provato un gesto estremo,-.
ho aperto il jpg salvato dal nef, ho pompato la mdc al massimo per provare e ho salvato.....risultato:

NESSUN CAMBAMENTO... il file salvato non ha un minimo di mdc
ma come cavolo e possibile?

Helpppppp!!!!!
cuscinetto
QUOTE(pibi @ Mar 13 2012, 09:25 PM) *
Ho provato un gesto estremo,-.
ho aperto il jpg salvato dal nef, ho pompato la mdc al massimo per provare e ho salvato.....risultato:

NESSUN CAMBAMENTO... il file salvato non ha un minimo di mdc
ma come cavolo e possibile?

Helpppppp!!!!!

hmmm.gif Strano? quello che dici avviene solo se salvi o con nuovo nome! o con il solito ma
in un'altra cartella! in questi modi salva, ma torna a farti visionare l'originale!
hai controllato che non salvi da altre parti? altrimenti c'è un problema sconosciuto, ciao
Alessandro Castagnini
Era un problema già segnalato in passato da altri utenti, quindi, mi viene da pensare che tu abbia installato una versione vecchia di CNX2 (magari dal CD che hai trovato all'interno della confezione della macchina).
Aggiornalo all'ultima disponibile (2.3.1), ma occhio che per installare questa, dovrai avere già la 2.3.0 sul PC (comunque dal link che ho messo trovi entrambe le versioni da scaricare).

Come vedi qui sotto, su MAC mi funziona (e ci mancherebbe altro... wink.gif ).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 452.8 KB

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
QUOTE(cuscinetto @ Mar 13 2012, 12:31 AM) *
Per Proseguire! anche io ho ViewNx2 quello su cd fornito con la fotocamera, un po lentino ma
va bene, puoi provare a dargli cerca aggiornamento, perchè c'è, se non te lo trova vai sul sito
della nital e trovi l'ultima versione, la scarichi e poi la lanci, ViwNx migliora sulle funzioni e
diventa un po piu veloce nei ritocchi, però! spesso mi fa cilecca durante le conversioni da Nef
a Jpeg? esempio, 50 foto da convertire, a volte va a diritto, a volte lo trovi bloccato a? 27 foto
devo sbloccare e ripetere l'operazione per le restanti, a nulla è valso, ricaricare etc.
. dopo un po
di utilizzo lo rifa! mentre la versione del Cd no, con quella è piu lento ma va sempre a buon fine
ciao.

Questo era un problema di alcune vecchie versioni e succedeva soprattutto su MAC (incluso il mio smile.gif ).
Con gli ultimi aggiornamenti, il problema è stato risolto.
Inoltre, ora c'è anche la versione 2.3.0 a 64bit...clicca qui...vai, scarica ed aggiorna smile.gif

Ciao,
Alessandro.
cuscinetto
QUOTE(xaci @ Mar 14 2012, 06:28 AM) *
Questo era un problema di alcune vecchie versioni e succedeva soprattutto su MAC (incluso il mio smile.gif ).
Con gli ultimi aggiornamenti, il problema è stato risolto.
Inoltre, ora c'è anche la versione 2.3.0 a 64bit...clicca qui...vai, scarica ed aggiorna smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Ti ringrazio per la cortesia, per quanto mi ci dedichi non sono molto ferrato in programmi
per sintetizzare: ho viewNx fornito con la D80 nel 2008, quello mi sembra che non converta i Nef
poi ho ViewNx2 fornito con la D7000 nel luglio 2011, questo lo carico nel mio Windows xp sp3
a 32bit, tutto va bene e non si intoppa nulla, se aggiorno con la versione 2.3.0 specificando i 32bit
come operazioni di PP nel complessivo è meglio! ma inesorabilmente alla conversione da Nef a Jpeg
dandogli un pacchetto di foto, una volta va bene, tante volte no! non che sia un gran problema
basta rifarsi per le restanti e si conclude.
Spesso nella conversione ci sono ritagli e formati diversi, provero a dargli solo il formato originale
non vorrei che contribuissero al fallimento, poi faro sapere.
Obiettivamente, quando lo carico e aggiorno, la prima conversione va a buon fine, sembra che
non ci siano problemi, siccome ho anche altri programmucci caricati, non vorrei che sia anche
un problema di conflitto? ancora grazie, ciao. Giuliano

Provero anche a caricare direttamente la nuova versione, senza fare l'aggiornamento
postero i risultati appena provato.
pibi
Ho fatto tutto ma continua a non funzionare bene,

in realta non e che le modifiche alla foto non vengono eseguite, e che la foto salvata fa schifo e non capisco davvero il perche.

se riapro il nef in capture e ovviamente a posto e come lo voglio se apro il jpg in capt o qualunque altro programma e una schifezza......nojn ci capisco piu nulla, oltretutto per una cosa cosi basilare...che due maroni!!!!!!

Clau_S
QUOTE(pibi @ Mar 14 2012, 07:06 PM) *
Ho fatto tutto ma continua a non funzionare bene,

in realta non e che le modifiche alla foto non vengono eseguite, e che la foto salvata fa schifo e non capisco davvero il perche.

se riapro il nef in capture e ovviamente a posto e come lo voglio se apro il jpg in capt o qualunque altro programma e una schifezza......nojn ci capisco piu nulla, oltretutto per una cosa cosi basilare...che due maroni!!!!!!


Con quale compressione salvi il jpg?
In caso posta sia un nef con le modifiche salvate che il relativo jpeg, così possiamo raffrontare quest'ultimo con una versione jpg convertita da noi.
pibi
QUOTE(Clau_S @ Mar 14 2012, 08:29 PM) *
Con quale compressione salvi il jpg?
In caso posta sia un nef con le modifiche salvate che il relativo jpeg, così possiamo raffrontare quest'ultimo con una versione jpg convertita da noi.



Grazie, come posso fare a postare sia il nef che il jpg? o meglio dove? vista la dimesione dei file?

grazie, PB
fil_de_fer
Il jpg lo puoi allegare tranquillamente mentre il nef lo zippi e poi lo alleghi.

Filippo
pibi
Ok grazie, ecco qua il file jpg.

Clicca per vedere gli allegati


E il nef:

Clicca per vedere gli allegati


Grazie per l'aiuto e magari mi sapete dire cosa sto sbagliando.

Il nef e gia con le modifiche impostate, nulla di che solo come prova. e il jpg e quello salvato da questo nef modificato con il comando salva con nome di capture.

grazie smile.gif
pibi
Hey ragazzi, vi ho postato i file smile.gif

non abbandonatemi proprio adesso smile.gif))
fil_de_fer
Per quello che vedo io le due immagini aperte in Capture al 100% sono molto simili.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 859.8 KB

Quale visualizzatore utilizzi per vedere il jpg? se utilizzi view o capture prova a svuotare la cache.

Le due immagini le ho aperte con Capture 2.2.4

Filippo
pibi
Io le vedo molto dissimili, il jpg e morbidissimo a prescindere da cosa uso per aprirlo....uff!

mi sa che il problema e il mio pc a questo punto, ma non capisco come e perche.....adesso butto tutto!!!!

se riesco a fare un immaggine come la tua ti posto le differenze.
pibi
Mi sa che a breve mi compro un Mac.....a prescindere!!!!!
Clau_S
QUOTE(pibi @ Mar 15 2012, 10:02 PM) *
Io le vedo molto dissimili, il jpg e morbidissimo a prescindere da cosa uso per aprirlo....uff!

mi sa che il problema e il mio pc a questo punto, ma non capisco come e perche.....adesso butto tutto!!!!

se riesco a fare un immaggine come la tua ti posto le differenze.


Sono curioso di vedere l'immagine con le differenze che riscontri tu.
Al 100% di zoom io non vedo differenze di dettaglio tra il nef, il tuo jpg e quello che ho convertito io dal nef utilizzando una compressione che mi desse un file equivalente al tuo per dimensione.
Alessandro Castagnini
Mi spiace, ma non mi azzardo neppure a cliccare sugli allegati, troppo voluminosi per la connessione di qui, ma mi fido dello screen shot di Filippo.

Mi dici che versione di Capture usi? Questa info non è stata ancora condivisa... wink.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ti ho eliminato i quattro post uguali che avevi postato di seguito smile.gif
cuscinetto
incredibile! apro il Jpeg del gatto ed è perfetto! salvo l'immagine, dopo lo vedo terribilmente
sgranato? ripetendo l'operazione, sempre uguale, apro e va bene, salvo e la vedo sgranata?
non quella salvata è.
cuscinetto
Ho visionato adesso la foto, sia il nef che il Jpeg, perfetta! le facessi io cosi, complimenti per il
70-300, visonandole con ViewNx il Nef e sempre un capello piu brillante.
qui direttamente invece, se apro la foto ok, perfetta, gli do salva immagine, dopodiche la vedo
malissimo, non capisco perchè? è la prima volta.
pibi
Appena riesco a fare una immagine dello schermo poto le differenze.

io uso la versione 3.0.
grazie per aver cancella to i messaggi duplicati smile.gif

Cmq oggi ho fatto una scoperta interessante, ho messo le foto su una chiavetta e sono andato a gurdarle su un'latro pc.........sorpersa: Si vedono correttamente.....

sono davvero perplesso, credo che il problema sia il mio pc ma non ho idea del perche.


ma che ho scritto......la verrsione 3.0 smile.gif)) accidenti uso un cnx che ancora non esiste. ehehe scusate

uso la 2.3

ciauuu
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.