Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Enrico_Luzi
Cosa ne pensate di quest'ottica ?
vorrei prenderla per fare macro in casa.
Già possiedo un sigma 150 OS ma per certe riprese è troppo lungo
Cesare44
se fotografi monete, francobolli, può andare bene,personalmente lascerei perdere una focale così corta per macro, piuttosto cercherei un 60mm usato.

ciao
larsenio
QUOTE(Cesare44 @ Mar 12 2012, 06:19 PM) *
se fotografi monete, francobolli, può andare bene,personalmente lascerei perdere una focale così corta per macro, piuttosto cercherei un 60mm usato.

ciao

Pollice.gif distanza minima di maf è 30 cm quindi tutto ciò che è molto vicino.
CVCPhoto
QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 12 2012, 06:06 PM) *
Cosa ne pensate di quest'ottica ?
vorrei prenderla per fare macro in casa.
Già possiedo un sigma 150 OS ma per certe riprese è troppo lungo


Ritengo che per lo scopo che hai citato vada senz'altro bene. L'ottica è nitidissima e ha un costo decisamente contenuto e... non da meno... puoi utilizzarla anche per lo street o come tuttofare. Piccolo e leggero puoi averlo sempre con te.
MrFurlox
55 micro f/2.8 Ai o Pre Ai f/3.5 ... l' hai preso in considerazione ?


Marco
Enrico_Luzi
QUOTE(larsenio @ Mar 12 2012, 07:47 PM) *
Pollice.gif distanza minima di maf è 30 cm quindi tutto ciò che è molto vicino.


dici che è troppo corto ?

QUOTE(MrFurlox @ Mar 12 2012, 09:25 PM) *
55 micro f/2.8 Ai o Pre Ai f/3.5 ... l' hai preso in considerazione ?
Marco


a trovarlo un 55 micro Ai...
MrFurlox
QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 12 2012, 09:41 PM) *
dici che è troppo corto ?
a trovarlo un 55 micro Ai...


a trovarli si trovano ... sulla baya specialmente ... lo stavo prendendo in considerazione come secondo macro dopo che avrò preso la D700 ... se ne parla un gran bene e alle cifre a cui l' ho visto vale decisamente la pena provare


Marco
Manuel_MKII
QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 12 2012, 09:41 PM) *
dici che è troppo corto ?
a trovarlo un 55 micro Ai...


Che io sappia sono i piu' comuni (tra i micro) e anche abbastanza facili da trovare.

Il 40 lo vedo ne' carne ne' pesce.
enrico lasio
io l'ho preso per fotografare fiori e mi ci trovo bene. Certo devi starci molto vicino.
Avevo aperto una discussione per trovare altri possessori
http://www.nikonclub.it/forum/Af_s_Micro_N...Dx-t259633.html

per il costo è superba e ha una nitidezza incredibile

Enrico
robermaga
QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 12 2012, 09:41 PM) *
dici che è troppo corto ?
a trovarlo un 55 micro Ai...

Non guardare la distanza di m.a.f, ma la distanza di lavoro. E' ben strano che nessuno mai ne parli; è una delle cose più importanti in macro, come fai a posizionare luci, flash, ecc... se non hai spazio fra la lente frontale e il soggetto. Se non erro il nuovo 40 ha una distanza di lavoro di appena 5 cm.

Personalmente poi non mi piacciono 2 cose. Non mi piacciono i micro di tipo G, che non hanno la ghiera dei diaframmi e quindi sono poco usabili in manuale, con vecchi tubi, invertiti ecc.... Poi benché non disprezzi i DX, mai prenderei un macro (o un fisso in generale) solo per DX.

Hanno ragione Pollice.gif , i micro 55 e 60 si trovano molto facilmente in baia e a prezzi ragionevoli. Basta saper aspettare l'occasione giusta. Più difficile i 105 e ancor più i 200.
Se la tua fotocamera supporta senza perdere l'esposizione un vecchio 55 AI (2,8 o 3,5 sono tutti e due eccellenti) non avrei dubbi. Altrimenti va più che bene un 60 AF o AFD usato.

Ciao
Roberto

CVCPhoto
QUOTE(robermaga @ Mar 12 2012, 11:23 PM) *
Non guardare la distanza di m.a.f, ma la distanza di lavoro. E' ben strano che nessuno mai ne parli; è una delle cose più importanti in macro, come fai a posizionare luci, flash, ecc... se non hai spazio fra la lente frontale e il soggetto. Se non erro il nuovo 40 ha una distanza di lavoro di appena 5 cm.

Personalmente poi non mi piacciono 2 cose. Non mi piacciono i micro di tipo G, che non hanno la ghiera dei diaframmi e quindi sono poco usabili in manuale, con vecchi tubi, invertiti ecc.... Poi benché non disprezzi i DX, mai prenderei un macro (o un fisso in generale) solo per DX.

Hanno ragione Pollice.gif , i micro 55 e 60 si trovano molto facilmente in baia e a prezzi ragionevoli. Basta saper aspettare l'occasione giusta. Più difficile i 105 e ancor più i 200.
Se la tua fotocamera supporta senza perdere l'esposizione un vecchio 55 AI (2,8 o 3,5 sono tutti e due eccellenti) non avrei dubbi. Altrimenti va più che bene un 60 AF o AFD usato.

Ciao
Roberto


Ciao Roberto, a parte la tua manifesta repulsione per le ottiche G, che mi sai dire del 60 AFD? E' migliore del 60 AFS come sostengono in tanti?
tribulation
nessuno l'ha detto ma il 40 è un DX, non so che fotocamera ha il nostro amico, ma mi sembra giusto dirlo
gigiweb
QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 12 2012, 06:06 PM) *
Cosa ne pensate di quest'ottica ?
vorrei prenderla per fare macro in casa.
Già possiedo un sigma 150 OS ma per certe riprese è troppo lungo



Ciao, cosa intendi per "troppo lungo"? Vuoi avvicinarti al soggetto mantenendo il rapporto di riproduzione 1:1 oppure vuoi ottenere ingrandimenti maggiori?

Ci sono utili indicazioni su questo stesso sito:
http://www.nital.it/experience/indice-macromicro.php

Se ti piace fare foto macro il micro 40 f2.8 DX sarebbe utile come ottica "tuttofare" ma se poi vuoi spingerti oltre e usare tubi di prolunga, soffietti o invertitori la mancanza della ghiera dei diaframmi rappresenta un handicap

Se dai uno sguardo a questo experience :
http://www.nital.it/experience/accessori-macro5.php

e sei interessato a rapporti di riproduzione molto spinti potresti procurarti un anello di inversione, un normalissimo 50 f1.8D e dei tubi di prolunga economici (quelli senza contatti)
Suppongo tu sia dotato di un robusto cavalletto quindi ti manca solo una slitta micrometrica e sei al completo biggrin.gif
robermaga
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 12 2012, 11:28 PM) *
Ciao Roberto, a parte la tua manifesta repulsione per le ottiche G, che mi sai dire del 60 AFD? E' migliore del 60 AFS come sostengono in tanti?

Non lo so Carlo, non ho mai fatto il confronto perché ho solo l'AFD. Ho letto quello che di sicuro hai letto anche tu e cioè che il nuovo è un pelo più universale (come uso) come lo sono tutti gli ultimi e forse un pelo più dettagliato ai diaframmi aperti. Ma è G, inusabile con i PK, invertibile ecc.
Io non ce l'ho in assoluto con le ottiche tipo G, limito questa mia avversità nel campo dei macro, dove ritengo importantissimo poter andare in manuale e avere la massima flessibilità. Per questi potevano mantenere la serie AFS non G, con ghiera dei diaframmi. Tutto qui.

Ciao
Roberto
Enrico_Luzi
attualmente ho la D7000.
cercherò un 55 Ai micro
Cesare44
QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 13 2012, 11:05 AM) *
attualmente ho la D7000.
cercherò un 55 Ai micro

ottima scelta, ho un 55mm microAIS degli anni 80, molto valido e con una costruzione invidiabile, sembra ancora nuovo.

ciao
MrFurlox
QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 13 2012, 11:05 AM) *
attualmente ho la D7000.
cercherò un 55 Ai micro


ottimo ! controlla solo che non ci sia olio sulle lamelle del diaframma ... è l' unica pecca di quest' ottica



Marco
CVCPhoto
QUOTE(robermaga @ Mar 13 2012, 10:54 AM) *
Non lo so Carlo, non ho mai fatto il confronto perché ho solo l'AFD. Ho letto quello che di sicuro hai letto anche tu e cioè che il nuovo è un pelo più universale (come uso) come lo sono tutti gli ultimi e forse un pelo più dettagliato ai diaframmi aperti. Ma è G, inusabile con i PK, invertibile ecc.
Io non ce l'ho in assoluto con le ottiche tipo G, limito questa mia avversità nel campo dei macro, dove ritengo importantissimo poter andare in manuale e avere la massima flessibilità. Per questi potevano mantenere la serie AFS non G, con ghiera dei diaframmi. Tutto qui.

Ciao
Roberto


A dirla con sincerità e dopo più di vent'anni passati con la pellicola, anche a me in effetti manca la ghiera dei diaframmi e quando uso un vecchio AIS godo. Capisco poi che le ottiche non-G siano più versatili nella macro con tubi/soffietti/invertitori o altro, ma il punto è che ho sentito e letto di parecchi che hanno il 60 AFD e non lo cambierebbero mai per l'AFS, proprio per la sua caretteristica di essere veramente tagliente ai diaframmi di utilizzo in macro, reputato addirittura superiore al nuovo AFS che come giustamente hai affermato è più flessibile ed universale, un po' quello che è il 105 VR micro nei confronti del vecchio AFD.

Uso con soddisfazione l'AIS 55 f/2,8 e mi chiedevo anche se questo 60 AFD avesse una marcia in più, a parte l'RR 1:1 e l'AF che è secondario nella macro.
robermaga
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 13 2012, 01:36 PM) *
A dirla con sincerità e dopo più di vent'anni passati con la pellicola, anche a me in effetti manca la ghiera dei diaframmi e quando uso un vecchio AIS godo. Capisco poi che le ottiche non-G siano più versatili nella macro con tubi/soffietti/invertitori o altro, ma il punto è che ho sentito e letto di parecchi che hanno il 60 AFD e non lo cambierebbero mai per l'AFS, proprio per la sua caretteristica di essere veramente tagliente ai diaframmi di utilizzo in macro, reputato addirittura superiore al nuovo AFS che come giustamente hai affermato è più flessibile ed universale, un po' quello che è il 105 VR micro nei confronti del vecchio AFD.

Uso con soddisfazione l'AIS 55 f/2,8 e mi chiedevo anche se questo 60 AFD avesse una marcia in più, a parte l'RR 1:1 e l'AF che è secondario nella macro.

Ti dico la mia Carlo, ma forse l'ho già detta da altre parti. Per averci veramente lavorato a lungo i micro 55 e 60 (AF e AFD) sono le ottiche di casa Nikon che conosco meglio. Meno i 105. Per niente i 200 (ma ora ho rimediato). Quando parlo di micro intendo il loro uso fra 11 e 16, non scartando a priori il 22. Escludendo il loro uso per ritratto e all'infinito cosi come alla media distanza. Ebbene, in questo tipo di uso la mia classifica è 1) AI 55 f3,5 micro. 2) AIS 55 f2,8. 3)AFD 60 f2,8. Intendiamoci, fra i tre ci corre un pelo e forse è più una mia sensazione che un dato di fatto. Ma il vecchio 3,5 me lo ricordo "impressionante" nel dettaglio e se lo trovo a poco lo riprenderò..... non mi serve, ma la nostalgia conta wub.gif .

Ciao
Roberto
CVCPhoto
QUOTE(robermaga @ Mar 13 2012, 11:55 PM) *
Ti dico la mia Carlo, ma forse l'ho già detta da altre parti. Per averci veramente lavorato a lungo i micro 55 e 60 (AF e AFD) sono le ottiche di casa Nikon che conosco meglio. Meno i 105. Per niente i 200 (ma ora ho rimediato). Quando parlo di micro intendo il loro uso fra 11 e 16, non scartando a priori il 22. Escludendo il loro uso per ritratto e all'infinito cosi come alla media distanza. Ebbene, in questo tipo di uso la mia classifica è 1) AI 55 f3,5 micro. 2) AIS 55 f2,8. 3)AFD 60 f2,8. Intendiamoci, fra i tre ci corre un pelo e forse è più una mia sensazione che un dato di fatto. Ma il vecchio 3,5 me lo ricordo "impressionante" nel dettaglio e se lo trovo a poco lo riprenderò..... non mi serve, ma la nostalgia conta wub.gif .

Ciao
Roberto


Interessante la tua classifica. Io dei tre ho solo il 55 f/2,8 che ritengo superlativo e non dico più nitido, ma sicuramente più 'brillante' (spero di aver reso l'idea) del 105 VR Micro. Certo, arriva a 1:2 solamente senza PK, mentre il 105 ci arriva con le sue gambe, ma la resa a pari RR la ritengo superore. Sensazione anche la mia? Forse. Non ho fatto confronti diretti come è solito fare l'amico Gian Carlo, non ho troppa pazienza, mi annoio e preferisco quindi fotografare, ma le sensazioni mi portano lì. Un gioiellino d'altri tempi.

Grazie per la chiacchierata Roberto. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.