Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
edoardo.davini
Ciao a tutti,

Sono nuovo e ho una domanda abbastanza complessa per voi.


Ho avuto delle ottime bridge fin'ora, di concorrenza: le panasonic serie FZ.
Soprattutto perché non avevo voglia di imbarcarmi in complicazioni con varie ottiche e quant'altro.

Comunque ho deciso di passare alle reflex.


Oggi come oggi, ho tre fotocamere in testa: la D5100, la D7000 e, fuori coro nikon, la 600D della canon.

Non volendo entrare nel merito del fatto "canon vs nikon", anche perché questo è un forum di nikon, affronto il problema solo sul suo aspetto "economico".

Ovvero la D7000 costa 400€ almeno in più della D5100 (e della canon).


Non ho ancora avuto reflex, ma ho avuto occasione di provarle più volte e la FZ100 che ho avuto fino all'anno scorso, mi permetteva di fare moltissime cose (intendo in manuale), abbastanza da aver imparato come si usano (in teoria) le varie impostazioni.

In condizioni normali prenderei la D5100 perché con le ottiche si spendono un sacco di soldi.

Il punto è proprio questo: mio padre ha una bella ma vecchiotta Nikon FE2. Con un "discreto" parco ottiche:
Un 50mm F1.8 - nikon
Un tele 70-210mm F4.5 - sigma
Un "wide" 28mm F2.8 - sigma
[e un moltiplicatore di focale che però conta poco]

Nulla di eccezionale in termini assoluti, ma la qualità costruttiva, rispetto alle ottiche "entry level" che ho avuto occasione di provare, è... di 20 anni fa.

Guardando su questo sito qui: KenRockwell - Lens compatibility ho dedotto di avere a disposizione tre ottiche AI-s.

Ho letto su quella tabella che sulla D7000 avrei, a differenza della D5100, anche a disposizione il programma A, che se memoria non m'inganna, è l'aperture priority. Comodo quantomeno soprattutto agli inizi.

Le mie domande sono:
- vale la pena cercare di recuperare le suddette ottiche? [perché se non ne valesse, a questo punto non avrei problemi a orientarmi anche verso altre marche]
- in caso si potessero recuperare tali ottiche, vale la pena spendere di più per la D7000? [tenendo comunque presente che la D7000 è una macchina migliore]
- e in caso: che ottica "tutto fare" per fare video mi consigliereste?

Grazie veramente mille.
grazie.gif
gabricegni
non sicuro se le ottiche sono compatibili ma tranquillo fra poco qualcuno qui te lo dirà :-) cmq se vuoi il mio consiglio compra la d7000 e buone foto :-) in caso di ottica se quelle vanno bene non spendere per un ottica tutto fare..hai gia le lenti..
hroby7
QUOTE(edoardo.davini @ Mar 4 2012, 03:45 PM) *
Ho letto su quella tabella che sulla D7000 avrei, a differenza della D5100, anche a disposizione il programma A, che se memoria non m'inganna, è l'aperture priority. Comodo quantomeno soprattutto agli inizi.


blink.gif

Roberto
Andrea Meneghel
La motalità A c'è anche su D5100 smile.gif ovviamente
marce956
Innanzitutto benvenuto, se ti pesa cambiare spesso ottica in generale, ti consiglio di rimanere alle compatte ...
Se vuoi avere maggiore comodità ti devi orientare sugli zoom, per iniziare un 18-105 preso in kit non è davvero male, se il budget te lo consente vei dulla D7000, se no D5100 che comunque è ottima rolleyes.gif ...
odo
Hai scritto giusto, con la D7000 avresti a disposizione la lettura esposimetrica che con la D5100 non avresti. Quindi puoi usare la modalità A oltre alla manuale: un bel vantaggio. Ovviamente l'autifocus su ottiche ai-s rimane manuale.
eutelsat
D7000 sicuramente, se riesci a trovare in giro una D90 è ancora una camera molto valida smile.gif


Gianni
Paolo Gx
QUOTE(eutelsat @ Mar 4 2012, 07:47 PM) *
D7000 sicuramente, se riesci a trovare in giro una D90 è ancora una camera molto valida smile.gif
Gianni

Ma la D90 perde l'esposimetro con gli ais.

Anche da parte mia Edoardo, ti consiglio la D7000.
edoardo.davini
Grazie mille ragazzi.

Direi che avete risposto alla mia domanda in modo più che soddisfacente.

Interessantissima la cosa dell'esposimetro, proprio quello che speravo.


L'unica questione allora rimane il discorso relativo all'ottica: la 18-105 vale la macchina? O mi conviene comprare solo il corpo e puntare a un'ottica più performante "tecnofolle" per i video?

Tra l'altro ho anche un discreto Flash d'annata che ho già avuto occasione di provare sulla FZ100, eccezionale.

Grazie veramente
grazie.gif

Spero di divenire un nikonista tra poche settimane.
Alberto Gandini
Avendo già ottiche AIS o precedenti, assolutamente la D7000. Con la D90 o la D5100 non avresti l'esposimetro funzionante, mentre sulla D7000 memorizzi sulla macchina le caratteristiche dei diversi obiettivi che hai e poi in A (priorità diaframma)funziona tutto perfettamente, salvo naturalmente l'autofocus non previsto sugli AIS.
Io ho preso proprio la D7000 per usare anche le mie vecchie ottiche pre AI. Ti assicuro che vanno perfettamente.
Un'ottica tutto fare (per le foto), un pò cara, ma ottima è il 16-85 che ha un range veramente azzeccato, meglio qualitativamente del 18-105 a mio avviso.
Ricorda poi che fare video full HD con la D7000 significa avere un computer di buon livello con 2,4 Ghz e almeno 4 Giga di RAM, altrimenti non riesci a vederli.

P.S. Non mi sembra corretto da parte di qualcuno dare però informazioni fuorvianti tipo la D5100 o la D90 considerando il problema esposto da Edoardo Davini, in quanto queste macchine non sono in grado di usare gli AIS con l'esposimetro della macchina.
0emanuele1
D300 usata se fai una questione di soldi,altrimenti d7000
cuscinetto
In fatto di qualita fanno tutte ottime foto, ma le piu numerose impostazioni che ha la D7000 ti
permettono di usare le ottiche che hai senza rimanere a piedi, pertanto i 400€ o quello che sono
in piu, meritano! la minore differenza che c'è fra il Body e l'accoppiata favorisce quest'ultima
quale sia l'obiettivo. ciao
mbbruno
io prima di tutto ti consiglio di andare da un rivenditore nikon e provere le ottiche sulla d7000 so di diverse persone che hanno avuto problemi di compatibilità con questa macchina, poi la d7000 è fornita di un sensore di ultima generazione non so se le vecchie ottiche renderebbero al massimo con quella macchina infine la d7000 (io non l'ho provata ma cosi mi hanno detto) èuna macchina eccezionale ma al inizio è un pò complessa da far funzionare .
comunque metà di q1uello che ti ho detto vale anche per la d5100

ciao bruno
edoardo.davini
QUOTE(Alberto Gandini @ Mar 5 2012, 12:21 AM) *
[...]
Ricorda poi che fare video full HD con la D7000 significa avere un computer di buon livello con 2,4 Ghz e almeno 4 Giga di RAM, altrimenti non riesci a vederli.[...]


Non ti preoccupare, sono un piacevole "nerd" dell'informatica e il mio PC di casa non ha problemi (i7 vecchio stampo)

Grazie invece per le altre informazioni.

QUOTE(mbbruno @ Mar 5 2012, 06:19 AM) *
io prima di tutto ti consiglio di andare da un rivenditore nikon e provere le ottiche sulla d7000 [...]
ciao bruno


A questo proposito, qualche buon negozio nikon in giro dalle parti di Torino? Magari in provincia-ovest
cardonedario90
Sono nuovo qui dentro e magari il mio consiglio varrà poco.. ma anche io ho comprato la D7000 circa un mese fa. Avevo dubbi tra lei e la D90, dovevo "cominciare", e prima avevo soltanto giocato un pò con la D3100 della mia ragazza ma fidati è stato subito amore.. studiati bene il manuale come sto facendo io e non credo avrai problemi in futuro, è vero come prima macchina è un pò complessa rispetto alle altre ma ho preferito così! wink.gif Presa col 18-105 anche se ancora non l'ho mai usato, nemmeno uno scatto.. da quando l'ho aperta ci ho attaccato un 50mm f/1.8G, e mi si è aperto un mondo! biggrin.gif
edoardo.davini
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Mar 5 2012, 09:41 PM) *
Sono nuovo qui dentro e magari il mio consiglio varrà poco.. ma anche io ho comprato la D7000 circa un mese fa. Avevo dubbi tra lei e la D90, dovevo "cominciare", e prima avevo soltanto giocato un pò con la D3100 della mia ragazza ma fidati è stato subito amore.. studiati bene il manuale come sto facendo io e non credo avrai problemi in futuro, è vero come prima macchina è un pò complessa rispetto alle altre ma ho preferito così! wink.gif Presa col 18-105 anche se ancora non l'ho mai usato, nemmeno uno scatto.. da quando l'ho aperta ci ho attaccato un 50mm f/1.8G, e mi si è aperto un mondo! biggrin.gif


50mm 1.8
sissignore. E' proprio lui il mio sogno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.