Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cicciodadaio
Posto due foto,una in versione originale databile primi del Novecento,e la seconda con pp Photoshop per togliere le macchie di invecchiamento.Si poteva fare di più?
ges
Ciao,
per ristrutturare vecchie foto come quella che ci mostri ci vuole tanta pazienza se vuoi che alla fine venga un buon lavoro.

Nel tuo caso hai lasciato molte imperfezioni, che personalmente suggerisco di correggere con i seguenti strumenti: pennello correttivo al volo, pennello correttivo e timbro clone.

Ti allego un esempio con il primo strumento:Clicca per vedere gli allegati

Poi, una volta finite le correzioni, per rendere omogenea la trama puoi usare i filtri (tra cui, sfocatura, polvere e grana, aggiungi disturbo); vedrai che otterrai un capolavoro! smile.gif

cicciodadaio
QUOTE(ges @ Mar 3 2012, 12:12 AM) *
Ciao,
per ristrutturare vecchie foto come quella che ci mostri ci vuole tanta pazienza se vuoi che alla fine venga un buon lavoro.

Nel tuo caso hai lasciato molte imperfezioni, che personalmente suggerisco di correggere con i seguenti strumenti: pennello correttivo al volo, pennello correttivo e timbro clone.

Ti allego un esempio con il primo strumento:Clicca per vedere gli allegati

Poi, una volta finite le correzioni, per rendere omogenea la trama puoi usare i filtri (tra cui, sfocatura, polvere e grana, aggiungi disturbo); vedrai che otterrai un capolavoro! smile.gif

ges,ti ringrazio del passaggio,giuste le tue osservazioni,ma mio interesse primario era tentare di eliminare le macchie di invecchiamento.Sono giunto allo stadio che hai visto scansionando a colori,accentuato le macchie con Tonalità-saturazione e correzione colore selettiva,poi passando a scala di grigi.Di sicuro esiste un metodo migliore che dal basso della mia ignoranza ignoro.
La cosa strana,o no,è il fatto che tali macchie si presentano più accentuate su questa foto che era sotto vetro,mentre altre vecchie foto,ne ho molte i miei nonni arrivavano dall'ottocento,non hanno tali macchie.
buzz
Quello che ges vuole dimostrarti è che non esiste una "bacchetta magica" che faccia il lavoro al posto nostro.
Il risultato da te ottenuto è forse peggiore (in termini di imperfezioni) dell'originale.
Aumentando il contrasto hai messo in risalto dei graffi che non si sarebbero visti prima.
Il fatto che certe macchine siano accentuate nelle foto sotto vetro è causato dalla loro natura. Spesso sono muffe o funghi che crescono grazie all'umidità che si condensa sotto il vetro delle cornici portaritratto.
Prima dell'avvento del digitale questi restauri si facevano eliminando tali muffe, smacchiando selettivamente con prodotti chimici ma si ottenevano risultati molto variabili a secondo il restauratore e lo stato e la natura dei difetti.
Oggi tutto è più facile, ma non rapido, come si vorrebbe.
albertozac
Ciao mi sono permesso di provare a fare qualcosa. Spero non ti dia fastidio.

Zac.

Clicca per vedere gli allegati
cicciodadaio
QUOTE(ZacPhoto @ Mar 3 2012, 09:20 PM) *
Ciao mi sono permesso di provare a fare qualcosa. Spero non ti dia fastidio.

Zac.

Clicca per vedere gli allegati

Darmi fastidio? Mi dà fastidio se non mi dici come hai fatto!
albertozac
QUOTE(cicciodadaio @ Mar 3 2012, 09:46 PM) *
Darmi fastidio? Mi dà fastidio se non mi dici come hai fatto!


Nulla di stratosferico. Timbro clone, pennelli correttivi, livelli, curve e una leggera riduzione del rumore. wink.gif
buzz
e taaaanta tanta pazienza!
albertozac
QUOTE(buzz @ Mar 3 2012, 10:34 PM) *
e taaaanta tanta pazienza!


Esatto! biggrin.gif
ges
QUOTE(ZacPhoto @ Mar 3 2012, 09:20 PM) *
Ciao mi sono permesso di provare a fare qualcosa. Spero non ti dia fastidio.
Zac.

Non male, Zac, ma con maggior pazienza (lo so, già ne ne usata tanta messicano.gif ) si poteva fare ancora meglio e, tra l'altro, nell'immagine risultano evidenti diversi artefatti e quindi bisognava usare anche i filtri: dai semplici filtri, quali intermedio o polvere e grana a quelli più o meno artistici, secondo il proprio gusto, ma finalizzati ad omogeneizzare la trama ed eliminare detti artefatti.

Allego qualche esempio a pezzetti poichè è possibile caricare fino a 24 MB:
1° parte: Clicca per vedere gli allegati
2° parte: Clicca per vedere gli allegati
3° parte: Clicca per vedere gli allegati
albertozac
QUOTE(ges @ Mar 4 2012, 12:28 AM) *
Non male, Zac, ma con maggior pazienza (lo so, già ne ne usata tanta messicano.gif ) si poteva fare ancora meglio e, tra l'altro, nell'immagine risultano evidenti diversi artefatti e quindi bisognava usare anche i filtri: dai semplici filtri, quali intermedio o polvere e grana a quelli più o meno artistici, secondo il proprio gusto, ma finalizzati ad omogeneizzare la trama ed eliminare detti artefatti.

Allego qualche esempio a pezzetti poichè è possibile caricare fino a 24 MB:
1° parte: Clicca per vedere gli allegati
2° parte: Clicca per vedere gli allegati
3° parte: Clicca per vedere gli allegati


Sicuramente Ges biggrin.gif Io non avevo molto tempo ci avrò messo 15/20 minuti e molti particolari non me li sono lasciati sfuggire wink.gif Diciamo che l'ho fatta in modo grossolano biggrin.gif
cicciodadaio
QUOTE(ZacPhoto @ Mar 4 2012, 10:44 AM) *
Sicuramente Ges biggrin.gif Io non avevo molto tempo ci avrò messo 15/20 minuti e molti particolari non me li sono lasciati sfuggire wink.gif Diciamo che l'ho fatta in modo grossolano biggrin.gif

Sto prendendo schiaffoni a tutto spiano,come mi sento inadeguato!Mi cospargo il capo di cenere,indosso il cilicio e il saio e mi vado a sotterrare in un convento di clausura. wacko.gif
albertozac
QUOTE(cicciodadaio @ Mar 4 2012, 05:47 PM) *
Sto prendendo schiaffoni a tutto spiano,come mi sento inadeguato!Mi cospargo il capo di cenere,indosso il cilicio e il saio e mi vado a sotterrare in un convento di clausura. wacko.gif


Inadeguato?! Perchè mai?
buzz
QUOTE(cicciodadaio @ Mar 4 2012, 05:47 PM) *
Sto prendendo schiaffoni a tutto spiano,come mi sento inadeguato!Mi cospargo il capo di cenere,indosso il cilicio e il saio e mi vado a sotterrare in un convento di clausura. wacko.gif


schiaffoni? nemmeno per sogno!
Sono consigli, tutorial, stimoli per fare meglio.
Nessuno ha intenzione di sopraffarti. Lo spirito del forum è quello di aiutare, non scoraggiare.
albertozac
Esatto, vieni a vedere le figure che faccio io nei primi passi così ti risollevi un po il morale biggrin.gif

ges
QUOTE(cicciodadaio @ Mar 4 2012, 05:47 PM) *
Sto prendendo schiaffoni a tutto spiano,come mi sento inadeguato!Mi cospargo il capo di cenere,indosso il cilicio e il saio e mi vado a sotterrare in un convento di clausura. wacko.gif

Ciao,
non devi sentirti così, perchè come ti è stato detto si tratta semplicemente di consigli e non "lezioni per prevaricare" che vengono dati in base alla propria esperienza e nello spirito di condivisione e collaborazione del forum (e non è detto nemmeno che siano giusti biggrin.gif ).

In ogni caso, tieni conto che, la correzione di una vecchia foto come la tua è uno degli esercizi più complessi nel fotoritocco che richiede molta abilità, nonchè la conoscenza di diversi strumenti di Photoshop e, quindi, non demoralizzarti se ti sembra difficile perchè è assolutamente normale. smile.gif

cicciodadaio
Avete ragione,schiaffoni era esagerato,ma volevo rendere l'idea di come mi sentissi dopo le dimostrazioni delle vostre capacità. guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.