Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
contarex
Ciao a tutti,
mi occupo di fotografia per passione e per lavoro. Mi rendo conto che di queste domande sui forum ne esistono a tonnellate, e ne ho lette diverse anche se spesso mi han creato più confusione che altro.
Premetto che sono un fan della camera oscura ed ho sempre avuto un rapporto difficile con la camera chiara: non ho molta pazienza davanti ad un monitor e non sto dietro alle varie innovazioni tecnologiche di hw e sf, ma tento nei limiti di capirne le differenze. Però è arrivato il momento di mettermi in moto...

Detto questo quando fotografo in digitale (ho una D700 a momento) mi servo di un vecchio pc (e monitor crt) con win dove CS4 funziona grazie ad un misto di suppliche e bestemmie.

Avrei la necessità di avere mobilità in modo da poter lavorare in posti diversi mentre sono a giro, e quindi di un notebook oppure di un deskpc (si chiamano così? tipo gli iMac) che potrei comunque trasportare. So delle limitazioni che hanno gli schermi e non posso pretendere di aver per es uno schermo Eizo.

Lo so che ogni opizione è soggettiva e quando si impara a conoscere bene una combinazione di hw/sf si possono ottenere i risultati voluti con più sistemi.

Riassumendo:
- devo lavorare sulle foto e nient'altro, se non per scrivere ed andare su internet
- mobilità
- serve uno schermo buono
- non sopporto molto win anche se lo uso, conosco mac ed ho un debole per linux (che mi piacerrebbe assai!). Linux al momento non ce l'ho ma l'ho usato per altre cose non legate alla fotografia, ma leggo da alcuni utenti che cs5 con wine non sempre viaggia bene, e ci vorrebbe gimp/ufraw che però non conosco. Lo stesso per mac, usato per saltuariamente sempre per altri scopi non fotografi. Win..Mac..Linux..? Amici fotografi hanno win con ps, quindi non la possibilità di provare gli altri due sistemi
- ho sempre usato photoshop ed in particolar modo camera raw. La gestione dei file raw per me è la più importante. Altri sf?
- puo convenire un portatile più economico a cui abbinare un (più costoso) schermo esterno? O è meglio sempre il portatile con lo schermo buono, sempre che ne esistano?
- quali carattestiche hw (processore, ram, disco rigido...)?
- budget...non vorrei spendere cifre esorbitanti, ma se serve faccio dei sacrifici. L'importante è che sia un ottimo compromesso qualità/prezzo.

Grazie in anticipo per le risposte!
Sebastian

p.s. son stato prolisso...ma meglio specificare in anticipo!
boken
Se ti piace Linux lo installi come SO nativo ed installi windows su macchina virtuale con PS5 impostando il numero di processori e la ram che ti serve.
Io uso Win xp64 in modo nativo e win2000 e win xp32 su macchine virtuali per via di alcuni programmi incompatibili con la tecnologia a 64 bit
contarex
So di queste possibilità ma dato che non saprei farlo non ci avevo pensato, ma potrebbe essere una soluzione...linux per internet ecc e win xp (che preferisco al 7 anche perchè ho imparato ad usarlo) per cs5.
Grazie per la dritta!
Alessandro Castagnini
Sposto in Accessori.

Ciao,
Alessandro.
scotucci
Dipende dal budget!!
Con un migliaio di euro prendi un buon notebook i7 con 8 gb diram
Consiglio di prendere un modello con un hd ssd da un 120 gb per so e programmi e archiviare su hd esterni ( un tb in usb3.0 costa un centinaio di euro) e se non sei un pro la velocita' ti dovrebbe essere sufficiente
Io sto usando un vecchio pc con vista e core duo con 2 gb ram
Per convertire in tiff 200 raw ci mette circa mezz'ora
Il mil i7 in riparazione invece la stessa operazione lacompie in 5-6 minuti!!!
Ora sto pensando di sostituire l'hd con in ssd perche ho visto che veramente ti cambia volto del pc
In alternativa mac offre ottime macchine
Non conosco il mondo mac ma credo che unamacchina decente non costi meno di 1500 euro!!!
eutelsat
Sicuramente molta ram e 8Gb non sbagli, almeno 17" per lavorare comodo e processore i7.
Uso Win7 64bit e va benissimo, semplice e stabile, decisamente migliore di Xp, se conosci la piattaforma Linux orientati li, ne sento parlare sempre sin troppo bene e prima o poi ci farò un saltino pure io
PS: Tra tutti i NB gli Acer sono quelli che ho trovato uno schermo non soddisfaciente wink.gif



Gianni
contarex
Opps aveveo sbagliato forum, grazie Alessandro!
boken
Per lavorare i raw serve Ram a iosa (dell'ordine di 8/16 Gb), ma per sfruttare tutta questa ram per un programma singolo serve un SO a 64bit (col 32bit Windows può indirizzare al massimo 1,7 Gb per processo anche se sono installati 4 gb). Poi per adesso gli HD SSD costano ancora parecchio in rapporto alla capienza, meglio puntare su un 7200rpm minimo fino al 15000rpm max. Il processore conta poco in questi casi. La velocità di lavoro/salvataggioi sta nella velocità di lettura/scrittura del file e questo si traduce nella velocità FSB della ram e la velocità di trasferimento dell'HD.

Io ho un Dell Precision M90 con winxp 64 dal 2007 e va ancora ottimamente. Lavoro con Lightroom x64 e lavoro anche 200 raw tutti insieme abbastanza bene. con win xp32 non penso sarei mai riuscito a raggiungere questo traguardo.
contarex
Opps aveveo sbagliato forum, grazie Alessandro!

Grazie per le risposte!

Budget... Scotucci, nei prossimi mesi ho un bel po di spese, ma da qui all'estate dovrei fare l'acquisto in modo da iniziare a lavorare a pieno ritmo.
Tenendo conto che non potrei lavorare con uno schermo al di sotto di un 17'', per un MacBookPro da 17'' spenderei 2500 euro a cui dovrei aggiungere altri 4 giga di ram...come detto da Gianni e dall'idea che mi ero fatto, un i7 e 8 di ram sarebbero utili.
Si ho letto di questi SSD...devono esser davvero bestiali anche se ancora costosi.
200 tiff in mezz'ora...col mio ci metterei un'ora e mezzo! Per fortuna che al momento non ho grandi lavori da fare, quindi per poche foto mi devo accontentare.

Gianni, sicuramente se si impara ad usare win 7 va bene...in famiglia abbiamo per l'appunto un notebook acer (non mio) con win7 64 bit...e per ora mi ha fatto dannare, non per colpa del pc ma dei programmi (medici) che non eran aggiornati per il sistema 64 bit. Linux..ahhhh l'idea mi piace sempre più!

Boken, questa cosa dei 32/64 bit non la sapevo! Il pc fisso che uso ora ha un processore 64 bit Athlon 3000 se ricordo bene con un giga di ram, ma con xp pro 32 bit...volendo potrei metterci della ram e xp 64 bit, ed usando lo schermo esterno del notebook (o un altro migliore dell'attuale) che prenderò usare quello come secondo pc se servisse?
Per gli ssd si son cari...vedrò. Infatti meglio un'accoppiata veloce per HD/RAM.
La DELL infatti la stavo valutando da un po, ma il sito è fatto male e non capisco che monitor possano esserci sul notebook. Sapresti indicarmi cisa guardare?

Per il discorso Mac, di mio eviterei di spendere 2500 per un macbookpro, mi attirerebbe di più un imac da 27'' a "soli" 2000 euri.
Ho visto che il MAC mini...è valido o è una tamarrata? Ci potrei aggiungere un bello schermo esterno (ips? pva?)

Mi potreste indicare qualche marca o modello su potermi orientare?
Ho provato a vedere in qualche negozio di informatica (zona prato-pistoia-firenze) se avessero dei modelli adatti per es. con uno schermo matt (o glossy come si dice?) ma o non li hanno o mi dicono che c'è qualcosa ma che andrebbe ordinato...e comprare a scatola chusa non mi va. volendo capito spesso a Roma...li dove potrei andare?

Grazie per la pazienza...e se capitate da quete parti ci facciam una birra!
Sebastian
boken
Win xp 64 purtroppo penso che sia difficile da reperire ormai una copia licenziata (politica Microsoft), comq il SO è in inglese ed insieme ti forniscono un disco con traduzione in italiano. E' un SO leggerissimo identico in utto e per tutto ad xp32. Dai forum e da alcune prove che ho fatto anche Win7 pro x64 è ottimo. come Vista Business x64
I notebook Dell montano schermi proprietari fatti dalla Sharp, sono ottimi e nitidi. Te li fanno pagare un bel pò.
Se cerchi un notebook Dell fatto per la grafica cerca nella sezione Dell Precision workstation (sono computers per grafica e cad), ma penso che anche i Latitude vadano bene.
contarex
Grazie per le dritte sul sito Dell, andrò a vedere!
Se poi rimetto a posto quel pc, win xp 64 lo trovo.
Ciao,
Sebastian
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.