Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
RobMcFrey
Ciao, ultimamente sto stampando alcune mie foto.. ma mi rendo conto che le foto escono sempre stampate molto scure rispetto a quello che io vedo sul mio monitor..

sono gli studi fotografici che sbagliano la stampa o sono io che elaboro in maniera sbagliata i miei raw? Premetto che il mio monitor non è un monitor fotografico e non è calibrato...

http://www.flickr.com/photos/robythestig/s...57628604166403/

date un occhiata e fatemi sapere il vostro parere smile.gif

capannelle
QUOTE(RobMcFrey @ Mar 1 2012, 12:24 PM) *
Ciao, ultimamente sto stampando alcune mie foto.. ma mi rendo conto che le foto escono sempre stampate molto scure rispetto a quello che io vedo sul mio monitor..

sono gli studi fotografici che sbagliano la stampa o sono io che elaboro in maniera sbagliata i miei raw? Premetto che il mio monitor non è un monitor fotografico e non è calibrato...

http://www.flickr.com/photos/robythestig/s...57628604166403/

date un occhiata e fatemi sapere il vostro parere smile.gif


Mi sembrano scure, ma solo leggermente. Se hai provato da diversi laboratori e hai ottenuto i medesimi risultati, tutto lascia pensare che il tuo monitor ha bisogno di una calibratina smile.gif
RobMcFrey
QUOTE(capannelle @ Mar 1 2012, 12:36 PM) *
Mi sembrano scure, ma solo leggermente. Se hai provato da diversi laboratori e hai ottenuto i medesimi risultati, tutto lascia pensare che il tuo monitor ha bisogno di una calibratina smile.gif


vedi però anche tu parli di leggermente..

io parlo di ombre totalmente scure illeggibili.. quando io le vedo totalmente leggibili

prendiamo un esempio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Su Stampu de Su Turrunu (2.0) di Rob McFrey, su Flickr

se la vado a stampare le ombre dentro il buco e sotto la "caverna" sono veramente troppo scure..

io invece la vedo come un immagine ben bilanciata questa..
Max Lucotti
smile.gif scusami, ma non è possibile comparare una foto a monitor e una stampata, sopratutto riguardo alla luminosità per la differente sorgente della luce.
Detto questo, la stampa avrà sempre una latitudine di posa, gamma dinamica minore che quella generata dalla tua macchina, oltre probabilmente un gamut colore inferiore.
Però potresti riscontrare differenze utilizzando una carta piuttosto che un'altra, ce ne sono di più contrastate e meno.
La foto che hai postato, nel mio monitor dell'ufficio ( da 4 soldi ma calibrato), dice che le ombre dove esce l'acqua sono quasi senza dettaglio, e quelle in stampa verranno nere come la pece.

Potresti farti mandare dallo stampatore i profili della stampante.. ma se non hai un monitor calibrato poco risolvi.
Forse risolvi di più con una telefonata... cosi magari lui corregge la luminosità e ti consiglia la carta giusta. wink.gif

Max
RobMcFrey
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 1 2012, 01:50 PM) *
smile.gif scusami, ma non è possibile comparare una foto a monitor e una stampata, sopratutto riguardo alla luminosità per la differente sorgente della luce.
Detto questo, la stampa avrà sempre una latitudine di posa, gamma dinamica minore che quella generata dalla tua macchina, oltre probabilmente un gamut colore inferiore.
Però potresti riscontrare differenze utilizzando una carta piuttosto che un'altra, ce ne sono di più contrastate e meno.
La foto che hai postato, nel mio monitor dell'ufficio ( da 4 soldi ma calibrato), dice che le ombre dove esce l'acqua sono quasi senza dettaglio, e quelle in stampa verranno nere come la pece.

Potresti farti mandare dallo stampatore i profili della stampante.. ma se non hai un monitor calibrato poco risolvi.
Forse risolvi di più con una telefonata... cosi magari lui corregge la luminosità e ti consiglia la carta giusta. wink.gif

Max


quasi senza dettaglio.. ma ancora leggibili ! o no? se è così è come le vedo io.

però come dici tu in stampa poi risulterebbero totalmente nere... il problema è che ogni volta me le stampano buie come la pece e mi sembra di buttare soldi in stampa per niente.. proverò a ragionarci su.. perchè vorrei le foto stampate proprio come le elaboro al pc.. contemporaneamente però vorrei che le foto che pubblico su internet siano visibili alla perfezione da chi le vede.. insomma non vorrei fare un doppio lavoro.. uno per la stampa e uno per il web :F

altro esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sunset - Isula de Maluentu di Rob McFrey, su Flickr

la roccia in basso a dx è leggibile sul mio monitor se la vado a stampare risulta una patacca nera...
pabloc13
Anch'io ho il tuo problema, generalmente quello che porto a stampare risulta molto più scuro di quanto visualizzato a video, come possibile?
Eppure se cerco di fare post produzione e mnatenere l'istogramma al centro...quello dovrebbe essere un parametro universale o sbaglio?
RobMcFrey
QUOTE(pabloc13 @ Mar 1 2012, 06:12 PM) *
Anch'io ho il tuo problema, generalmente quello che porto a stampare risulta molto più scuro di quanto visualizzato a video, come possibile?
Eppure se cerco di fare post produzione e mnatenere l'istogramma al centro...quello dovrebbe essere un parametro universale o sbaglio?


no quello dell'istogramma al max è un riferimento.. dipende molto dalla foto ! dalla quantità di ombre e luci etc smile.gif
plxmas
ho seguito la discussione.
ho visto le due foto nel dettaglio che indichi.
le foto non mi sembrano tanto scure da risultare, in stampa, così buie come dici.
le domande che ti faccio sono:
1) da chi stampi? fotografo, centro stampa digitale (ex tipografie), centro stampa fotografico
2) che carta usano per stampare?
3) che formato?
4) che profilo colore usi per il file che mandi in stampa? (e se magari hai la possibilità di avere il profilo delle loro stampanti per una prova colore)
RobMcFrey
QUOTE(plxmas @ Mar 3 2012, 09:34 AM) *
ho seguito la discussione.
ho visto le due foto nel dettaglio che indichi.
le foto non mi sembrano tanto scure da risultare, in stampa, così buie come dici.
le domande che ti faccio sono:
1) da chi stampi? fotografo, centro stampa digitale (ex tipografie), centro stampa fotografico
2) che carta usano per stampare?
3) che formato?
4) che profilo colore usi per il file che mandi in stampa? (e se magari hai la possibilità di avere il profilo delle loro stampanti per una prova colore)


stampo da un fotografo e presso un centro di stampa fotografico, forse il fotografo porta le stampe al centro di stampa biggrin.gif

non ho idea di che carta usino :F
ho stampato e hanno stampato in formati differenti a me interessa il 20x15
io uso sRGB...

dici che si tratta di calibrazione e profili colore e non di come è tarata la luminosità e contrasto del mio monitor? io le foto altrui, di fotografi professionisti ad esempio le vedo bene non scure.. non chiare... le mie beh è naturale che le veda benissimo visto che le elaboro con questo schermo..
plxmas
QUOTE(RobMcFrey @ Mar 3 2012, 12:04 PM) *
stampo da un fotografo e presso un centro di stampa fotografico, forse il fotografo porta le stampe al centro di stampa biggrin.gif

non ho idea di che carta usino :F
ho stampato e hanno stampato in formati differenti a me interessa il 20x15
io uso sRGB...

dici che si tratta di calibrazione e profili colore e non di come è tarata la luminosità e contrasto del mio monitor? io le foto altrui, di fotografi professionisti ad esempio le vedo bene non scure.. non chiare... le mie beh è naturale che le veda benissimo visto che le elaboro con questo schermo..

ci sono vari punti di criticità nella gestione del percorso.
il monitor non tarato.
non sapere dove, come e con cosa vengono stampate le foto.
insomma ... andrebbe un po rivisto tutto.
mi mandi un file originale in posta? vorrei vederlo bene e capire quanto, eventualmente, il primo punto incida sul problema.
la mia email è
plxmas (at) gmail (dot) com
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.