Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Andrea Meneghel
Salve a tutti, ho un problema piuttosto fastidioso con windows7..non so cosa sia successo ma da qualche tempo ho una discrepanza tra la visualizzazione dei colori in Photoshop CS5 e i colori di windows...windows inteso come desktop quando imposto una foto come sfondo e nei browser nel visualizzare immagini ad esempio da flickr; tutti i browser che ho provato presentano la stessa visualizzazione sfalsata quindi è sicuramente un problema di impostazioni di windows7.
Ho il monitor calibrato con lo Spyder quindi ad ogni avvio viene correttamente caricato il profilo, ora se qualcuno ha pazienza di aiutarmi a far capire a windows che profilo corretto deve usare gli sarei estremamente grato!
A lavoro con windows XP e monitor anch'esso calibrato con lo Spyder il problema invece non ce l'ho

Grazie in anticipo,
andrea
maxiclimb
1) all'avvio del PC si avvia in automatico anche l'utilility dello Spyder che ti conferma che il profilo è stato caricato nella scheda video, giusto? Per sicurezza comunque verifica nelle impostazioni che il profilo creato dallo Spyder sia quello predefinito dal sistema in associazione al monitor.

2) solo alcuni browser, tra cui Firefox e Safari gestiscono i profili, comunque se li hai provati tutti probabilmente il problema non è quello.

3) le foto sul desktop si vedono come sui browser? questo potrebbe essere un indizio...

4)... nel senso che di solito si dà per scontato che la visualizzazione "giusta" sia quella di Photoshop, ma se tutto il resto converge ed il profilo del monitor è correttamente caricato, potrebbe anche darsi che sia Photoshop a darti una visualizzazione sbagliata.
Hai verificato le impostazioni colore? Che Spazio colore utilizzi? Ci sono per caso delle opzioni selezionate, tipo il "togli saturazione" o simili?
Peraltro parli di "discrepanza", ma è molto vago... potresti descrivere meglio le differenze?

5) i files che visualizzi sul desktop e sui browser, che profilo hanno? Sei certo che sia incorporato nel file?

Facci sapere.
Andrea Meneghel
Il profilo dello spyder viene caricato correttamente all'avvio, come prova ho anche provato a lanciare il launcher e forzarlo..constatando che funziona tutto correttamente; sono sicuro che la visualizzazione corretta è quella di photoshop perchè la foto la vedo indentica su altri PC come quello che uso a lavoro in questo momento..sul pc per esempio la foto del tramonto che ho caricato anche qui sul forum mi tende al giallo..nuvole e tramonto stesso..mentre è un arancione bello carico tendente al rosso.
Photoshop è impostato in Adobe RGB (1998) come default, ma è la stessa impostazione che uso qui a lavoro..poi quando esporto il JPG per il caricamento ad esempio su Flickr converto il profilo in sRGB IEC61966-2.1 e spunto il flag per l'incorporamento dell'ICC.
Su questo pc che io veda la foto su CS5 o che la veda su uno firefox la corrispondenza è perfetta..è su quello di casa che ho qualcosa che non va

PS: grazie intanto per l'interessamento smile.gif
maxiclimb
Io uso W7, e non ho problemi simili, tu però hai detto che lihai "da qualche tempo"...
Nel senso che prima non capitava?

Un altra cosa: che monitor hai? per caso è un wide-gamut?

Il fatto è che il desktop non è color-managed, per cui si vedono -relativamente- bene le foto che hanno un profilo simile al gamut del monitor stesso.
Ovvero: sulla maggior parte dei monitor, che hanno un gamut molto vicino a sRGB, la foto del desktop si vede bene se ha profilo sRGB.
Ma su un monitor wide gamut più vicio allo spazio adobe, si vedranno più fedeli le foto con profilo AdobeRGB.
Ribadisco per chiarezza che sto parlando del Desktop di windows.

Su W7 il Visualizzatore Immagini invece è color-managed, mentre lo stesso su XP non lo è.

Strano però che trovi molto diversa la visione tra PS e Firefox di un file jpeg sRGB...
Che versione di Firefox usi? La gestione colore è attiva?
Prova ad usare anche un altro visualizzatore sicuramente color-managed, per esempio ViewNX2, e fai un confronto per capire se va come il desktop o come Photoshop.
Andrea Meneghel
Questa sera provo, ti garantisco però la perfetta corrispondenza tra CaptureNX2 e Photoshop a cui passo i TIF una volta sistemato il NEF..su firefox come si abilita la gestione colore ?
Andrea Meneghel
ok per la gestione colori ho trovato come fare, questa sera provo a casa e vedo se cambia; intanto grazie !
Andrea Meneghel
Allora,

Firefox senza modifiche quindi senza forzatura per l'ICC 4 -> Ok
Visualizzatore nativo di Windows7 -> Ok
Photoshop -> Ok
CaptureNX2 -> Ok

Chrome -> Sbaglia
Desktop di windows7 -> Sbaglia

di chrome mi interessa poco, ma spero di capire perchè windows di suo non visualizza la foto con il profilo corretto..
maxiclimb
Quindi in definitiva non c'è nulla di anomalo.
Nel senso che i comportamenti che descrivi sono ben conosciuti e "normali".

Chrome non è color-managed (perlomeno la versione per Windows), Internet Explorer e Opera nemmeno. Safari invece supporta sia i profili V2 che V4, mentre Firefox solo i V2.

Riguardo al desktop di Windows, non è che non utilizzi il profilo corretto: non utilizza proprio NESSUN profilo, nel senso che non supporta la Gestione Colore.
Rispetto a XP hanno già fatto dei miglioramenti, ora almeno il Visualizzatore di Windows è Color-managed.
Ma la gestione colore avviene a livello di applicativo, e probabilmente non hanno fatto in tempo ad estenderla a tutte le parti del sistema operativo, Esplora Risorse e Desktop inclusi.
Infatti molti acquirenti di monitor WideGamut lamentano una eccessiva saturazione delle icone del desktop...
Vedremo su W8.

Comunque l'importante è che i programmi dedicati alle foto funzionino correttamente. smile.gif

Andrea Meneghel
Grazie per la risposta maxiclimb; tuttavia ieri sera ho deciso di spazzare via tutto perchè non trovavo corretto che mentre sul portatile con W7 e sul PC di lavoro con XP tutto era ok sul fisso di casa le cose non corrispondessero; ora, dopo aver reinstallato il sistema operativo ed aver impostato il profilo nativo del monitor ho corrispondenza tra Browser/programmi di editing; chrome si comporta come Firefox ( senza modifica ICC ) e come windows.
Purtroppo non sono riuscito a capire cosa fosse andato in pappa, ho perfino spazzato via tutti i profili non standard e reimpostato tutto a mano assegnando alle periferiche il medesimo profilo; ma niente da fare non cambiava mai niente.
MAH...non so che dire
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.