Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Filo_
Vi giro la domanda che mi ha posto un amico. Tiene dei corsi di fotografia.

<<Chi ha affrontato l’argomento proiezione su secondo monitor (proiettore) senza visualizzare le immagini di “servizio” ovvero ricerca dei file, play ecc.?
Non so se mi sono spiegato.
Se proietto una cosa a teatro mica posso mostrare il desktop di windows. E vorrei anche flessibilità. Capisco che potrei mandare in play un dvd ma non avrei flessibilità. Vorrei cercare un filmato e mandarlo in play. E così per foto ecc. senza mostrare le mie cartelle.>>

Che fare? La soluzione del multi-desktop può andare o che altro? In pratica lui vuol nascondere i dati in locale mentre smanetta sul PC senza proiettare il tutto (in contemporanea) su 4 metri di telo....
In effetti non è pensabile tutte le volte mettere in stand-by il VPR, anche perchè penso che PC e VPR siano ad una certa distanza tra loro.
Se avete una soluzione, ben venga !....
Grazie mille.

Filippo
MrFurlox
se ha un portatile ( ma penso si possa fare anche con un fisso con più porte video ) usando la combinazione di tasti Fn + un tasto F ( con il simbolo dedicato ) più decidere se visualizzare solo il tuo LCD , LCD/proiettore in contemporanea, solo proiettore ... se selezioni la prima o la terza l' altro sarà nero , mente nella seconda devi trovare una risoluzione che vada bene per entrambi ( e ti consiglierei di ottimizzare quella sul proiettore anche perchè solo per cercare file anche se non si vede benissimo il desktop va bene uguale ) .
nel mio vaio la combinazione è Fn + F7 ma cambia con le vaie marche


Marco
fedebobo
Ma non basta settare il desktop esteso sui due monitor? Mi pare facessi così sotto Windows e ViewNX, mentre ora su Mac con Aperture posso scegliere diverse combinazioni (almeno mi pare....).

Saluti
Roberto
Filo_
Grazie Marco x il suggerimento. Proverò a sentire se usa un laptop o un fisso.
Col portatile sembra semplice la tua soluzione. Col PC credo sia più complicato.

Questo mio amico non fa uno slideshow in stile presentazione al grande pubblico, ma tiene corsi di fotografia a varie utenze (giovani, meno giovani) ed a vari livelli di competenza.

A scopo didattico deve cambiare in continuazione le cartelle e tirar fuori l'esempio giusto. Penso sia una cosa abbastanza massacrante...in effetti. Se almeno la tecnologia gli andasse in soccorso non sarebbe male messicano.gif
Per ora grazie mille !!!

Filippo
MrFurlox
QUOTE(Filo_ @ Feb 28 2012, 12:42 AM) *
Grazie Marco x il suggerimento. Proverò a sentire se usa un laptop o un fisso.
Col portatile sembra semplice la tua soluzione. Col PC credo sia più complicato.

Questo mio amico non fa uno slideshow in stile presentazione al grande pubblico, ma tiene corsi di fotografia a varie utenze (giovani, meno giovani) ed a vari livelli di competenza.

A scopo didattico deve cambiare in continuazione le cartelle e tirar fuori l'esempio giusto. Penso sia una cosa abbastanza massacrante...in effetti. Se almeno la tecnologia gli andasse in soccorso non sarebbe male messicano.gif
Per ora grazie mille !!!

Filippo


aggiungo che se usa un fisso che non ha due uscite video , in commercio ci sono degli switch che svolgono la stessa funzione della combinazione dei tasti , l' unico inconveniente è che fanno funzionare un monitor per volta ... quindi sarebbe uno "stanby" remoto .... io lo utilizzavo in camera per vedere il film dal pc al televisore senza collegare cavi addizionali ogni volta



Marco
Filo_
QUOTE(fedebobo @ Feb 28 2012, 12:36 AM) *
Ma non basta settare il desktop esteso sui due monitor? Mi pare facessi così sotto Windows e ViewNX, mentre ora su Mac con Aperture posso scegliere diverse combinazioni (almeno mi pare....).

Saluti
Roberto


Credo ci abbia già provato. In realtà ci ho provato anch'io quando avevo qui il suo proiettore. Mi ricordo che se splittavo sul 2° monitor (e che corrisponderebbe al VPR) sul 1° non si vedeva più un tubo...ma io usavo un PC fisso con Radeon vecchia. Forse dovrebbe montare l'Hydravision (ammesso che facciano ancora questo sw) oppure usare un sw multi-desktop. Penso ce ne siano anche freeware in modo da assegnare ad un desktop il suo sistema PC/Laptop e ad un altro il VPR. O è una cosa immonda quella che sto dicendo?...

Comunque grazie anche a te !! Nei prox giorni gli manderò il link, così può leggere quello che stiamo scrivendo.

CiauZ

Filippo
Filo_
QUOTE(MrFurlox @ Feb 28 2012, 12:45 AM) *
... in commercio ci sono degli switch che svolgono la stessa funzione della combinazione dei tasti , l' unico inconveniente è che fanno funzionare un monitor per volta ... quindi sarebbe uno "stanby" remoto ....
Marco


Ho capito...SPERO (forse). Devo avere anch'io uno scatolotto del genere in soffitta... Era dotato di SCART e prese A/V e mi serviva x commutare tra videoregistratori, TV analogica e cinepresa (un bel macello a quel che ricordo). Se è questo l'accrocchio di cui parli... rolleyes.gif Ogni volta che commutavo si udiva un "rumore molto sinistro", come di cose stanno per lasciarci.....
In tempi più recenti dovrebbero essere fornite di VGA e/o DVI-HDMI ed avere tasti servoassistiti da relè a sfioramento.

Grazie x il suggerimento tecnologico.

Filippo
MrFurlox
il mio ha solo le prese video per pc però io usavo uno schermo per volta
fedebobo
QUOTE(Filo_ @ Feb 28 2012, 12:53 AM) *
Credo ci abbia già provato. In realtà ci ho provato anch'io quando avevo qui il suo proiettore. Mi ricordo che se splittavo sul 2° monitor (e che corrisponderebbe al VPR) sul 1° non si vedeva più un tubo...ma io usavo un PC fisso con Radeon vecchia. Forse dovrebbe montare l'Hydravision (ammesso che facciano ancora questo sw) oppure usare un sw multi-desktop. Penso ce ne siano anche freeware in modo da assegnare ad un desktop il suo sistema PC/Laptop e ad un altro il VPR. O è una cosa immonda quella che sto dicendo?...

Comunque grazie anche a te !! Nei prox giorni gli manderò il link, così può leggere quello che stiamo scrivendo.

CiauZ

Filippo


Devi avere una scheda video che supporti due monitor, poi ti scarichi il suo software di gestione e sei a posto. Facendo mente locale, sono proprio certo che gestivo ViewNX con un'immagine a pieno schermo da una parte e miniature con i pannelli nell'altro video. Nessuno scatolotto, nessuno swich, nessun accrocchio. La scheda era una Matrox buona, ma assai datata.
Ora col portatile mac è tutto più semplice.... wink.gif

Saluti
Roberto
reverse
QUOTE(fedebobo @ Feb 28 2012, 01:23 AM) *
Devi avere una scheda video che supporti due monitor, poi ti scarichi il suo software di gestione e sei a posto. Facendo mente locale, sono proprio certo che gestivo ViewNX con un'immagine a pieno schermo da una parte e miniature con i pannelli nell'altro video. Nessuno scatolotto, nessuno swich, nessun accrocchio. La scheda era una Matrox buona, ma assai datata.
Ora col portatile mac è tutto più semplice.... wink.gif

Saluti
Roberto



Ciao,

Quando giravo per le varie aziende del gruppo per fare delle presentazioni e non volevo far vedere cosa c'era nel mio laptop usavo semplicemente una funzione del software di gestione del videoproiettore NEC che mi consentiva di congelare (funzione freeze) l'immagine che stavo proiettando consentendomi di cercare sul monitor del mio laptop altri documenti o eseguire qualunque altra operazione senza mostrarla la pubblico. Non so se la funzione facesse parte del software proprietario NEC (per comandare i videoproiettori presenti nei vari uffici in wireless mode), ma magari c'è qualche semplice programmino in rete che consente la stessa funzione.
Ormai usiamo altri sistemi per le presentazioni e non possiedo più il software per verificare, mi dispiace.

Saluti,

reverse
89stefano89
due possibilitá: estendere il desktop per trascinare una volta pronti sul proiettore quel che serve oppure piu´ semplicemente esiste il modo nel pannello di controllo della scheda video di impostare cquale monitor utilizare, mettere la spunta su proiettore solo quando si é pronti
infine si puo´optare per una cartella vuota con all´interno quel che serve e mostrare solo quella
Filo_
Ragazzi siete grandi. Adesso posto il link al mio amico così riesce a farsi un'idea del...VESPAIO che ha suscitato... he_heee laugh.gif (ma anche delle varie soluzioni possibili).
Già da ora vi ringrazio a nome suo.

Ciao a tutti !!

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.