Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
maxbunny
Ciao a tutti, con Photoshop ho provato e riprovato ad ottenere l'effetto desiderato ma nulla da fare, penso che si stato fatto con un filtro ad hoc. Se andate qui potrete vedere di cosa parlo, è la trama presente in ogni foto. Qualcune sa come riprodurla identica?

Grazie.
buzz
si tratta di un pattern sovrapposto alla foto.
Ne puoi fare quanti ne vuoi, come li vuoi e dove vuoi, aggiungendo un livello con il pattern su un qualsiasi programma tipo photoshop.
Forse pure tra i filtri stessi di photoshop c'è qualcosa di già pronto, cotto e mangiato.
Simula la trama delle stampe a clichet che si usavano nei giornali di una volta
maxbunny
QUOTE(buzz @ Feb 27 2012, 09:34 AM) *
si tratta di un pattern sovrapposto alla foto.
Ne puoi fare quanti ne vuoi, come li vuoi e dove vuoi, aggiungendo un livello con il pattern su un qualsiasi programma tipo photoshop.
Forse pure tra i filtri stessi di photoshop c'è qualcosa di già pronto, cotto e mangiato.
Simula la trama delle stampe a clichet che si usavano nei giornali di una volta


Ciao, di cotto e mangiato su Photoshop non c'è, ho cercato di simularlo ma nulla di identico. Se ha dempo per provare e riesci ad ottenere qualcosa fammi sapere grazie.
LucaCorsini
Ho fatto questo
spero possa servire
maxbunny
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 27 2012, 03:15 PM) *
Ho fatto questo
spero possa servire



Ma non c'entra nulla con quello che serve a me :-(
buzz
beh, è molto simile a quella del sito di riferimento.
buzz
QUOTE(maxbunny @ Feb 27 2012, 04:03 PM) *
Ma non c'entra nulla con quello che serve a me :-(



Non è proprio lo stesso, ma il sistema è quello
b asta creare il pattern da sovrapporre.
maxbunny
QUOTE(buzz @ Feb 27 2012, 04:48 PM) *
Non è proprio lo stesso, ma il sistema è quello
b asta creare il pattern da sovrapporre.


Buzz, non è il sistema il problema, ma riuscire a trovare la trama esatta, cioè ricreare lo stesso pattern.

Io rimango in attesa e ringrazio anticipatamente.
buzz
il pattern in questione è formato da croci nere distanziate tra di loro da un singolo pixel bianco.
si deve ricreare l'immagine in photoshop e trasformarla in pattern.
Massimo.Novi
QUOTE(maxbunny @ Feb 27 2012, 06:33 PM) *
... riuscire a trovare la trama esatta, cioè ricreare lo stesso pattern.
...


Ricerca Google con "halftone pattern photoshop"... oppure "halftone effect photoshop"...

A parte che quello del tuo esempio è un effetto retino poco creativo. Il vero effetto "halftone" ha punti di diversa dimensione.

Massimo
maxbunny
QUOTE(manovi @ Feb 27 2012, 08:07 PM) *
Ricerca Google con "halftone pattern photoshop"... oppure "halftone effect photoshop"...

A parte che quello del tuo esempio è un effetto retino poco creativo. Il vero effetto "halftone" ha punti di diversa dimensione.

Massimo



Provo a cercare e faccio sapere. Intanto..... grazie.gif
maxiclimb
ciao Max, il pattern esatto che cerchi è questo: Clicca per vedere gli allegati
(fatto con le mie manine... rolleyes.gif )
Puoi impostarlo come "timbro con pattern" e riprodurlo su tutta l'immagine, giocando poi con l'opacità.
Nico SJ
Dopo aver fatto varie prove credo che il pattern da creare sia questo:
zoom al 3200%
IPB Immagine

zoom su una mia foto:
IPB Immagine
ges
Non vedo bene quello di maxiclimb ma credo che il pattern di Nico SJ sia quello giusto.
Però perchè non allegate il pattern in estensione .pat per caricarlo direttamente in Ps?
ges
Per chi non conoscesse la procedura, ma si vuole divertire a creare un pattern a trama, basta aprire un nuovo foglio di lavoro di Ps, grandezza di pixel molto bassa (anche 3x3)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poi selezionare un pennello quadrato piccolissimo
IPB Immagine

Impostando il nero come colore di primo piano, zumare al massimo e disegnare dei quadratini
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alla fine, andare su Modifica-> definisci pattern e salvare
maxbunny
QUOTE(maxiclimb @ Feb 27 2012, 08:27 PM) *
ciao Max, il pattern esatto che cerchi è questo: Clicca per vedere gli allegati
(fatto con le mie manine... rolleyes.gif )
Puoi impostarlo come "timbro con pattern" e riprodurlo su tutta l'immagine, giocando poi con l'opacità.



QUOTE(Nico SJ @ Feb 27 2012, 08:56 PM) *
Dopo aver fatto varie prove credo che il pattern da creare sia questo:
zoom al 3200%
IPB Immagine

zoom su una mia foto:
IPB Immagine



QUOTE(ges @ Feb 27 2012, 09:56 PM) *
Per chi non conoscesse la procedura, ma si vuole divertire a creare un pattern a trama, basta aprire un nuovo foglio di lavoro di Ps, grandezza di pixel molto bassa (anche 3x3)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poi selezionare un pennello quadrato piccolissimo
IPB Immagine

Impostando il nero come colore di primo piano, zumare al massimo e disegnare dei quadratini
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alla fine, andare su Modifica-> definisci pattern e salvare



La ricerca suggerita da Manovi ci era andata vicino ma non era qulello. Ad occhio e croce gli esempi di Maxiclimb e Niko SJ dovrebbero essere giusti. Domani mattina faccio un paio di prove e vi faccio sapere. Mille grazie a domani.
maxiclimb
QUOTE(ges @ Feb 27 2012, 09:56 PM) *
Per chi non conoscesse la procedura, ma si vuole divertire a creare un pattern a trama, basta aprire un nuovo foglio di lavoro di Ps, grandezza di pixel molto bassa (anche 3x3)

Poi selezionare un pennello quadrato piccolissimo


Impostando il nero come colore di primo piano, zumare al massimo e disegnare dei quadratini


Alla fine, andare su Modifica-> definisci pattern e salvare


Ciao Ges, non ho allegato in formato .pat perchè... non ci ho proprio pensato. I pattern non li uso mai per cui non ho mai nemmeno gestito il loro caricamento da file esterni. Gli unici che ho creato sono dei campioni di pelle per il ritocco cosmetico. smile.gif

PS: Per creare il pattern trovo più pratica la matita, invece del pennello.
PPS: Per il pattern voluto da Maxbunny serve un quadrato di 4x4 pixel, 3x3 non bastano a ricostruire la trama.
PPPS: il mio peraltro è fatto con pixel bianchi e neri, mentre probabilmente è più corretto trasparente/nero come nell'esempio di Nico, o forse trasparente/grigio per evitare di dover regolare l'opacità, io l'ho fatto un po' velocemente e non ho provato su una foto vera.
maxbunny
Ciao,

il pattern di maxiclimb e di Nico SJ praticamente si equivalgono e vanno benissimo. Grazieeeeeeeeeeeee
Walter Nasini
controlla se c'è qualcosa che possa fare al tuo caso in questa raccolta di pattern... scarica
LucaCorsini
Che è esattamente quello che ho fatto io all'inizio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.